Zac-Zac del disco del freno....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da diverse settimane sento il classico rumore del tipo "ZAC-ZAC" prodotto dal disco del freno contro le pastiglie....

Ho provato a riallineare i dischi con la procedura indicata da diversi su questo forum:

1) allentare le viti del freno
2) frenare un paio di volte
3) stringere le viti in modo da non sentire più il rumore di zac-zac

fatto tutto, sembrava tutto a posto dopo 2 km riprende di nuovo lo zac-zac...

Il meccanico ha dato un'occhiata alla MTB e ha detto che non ci sono problemi. Mi ha detto che La ruota gira bene, non è frenata e lo zac-zac è praticamente inevitabile coi freni a disco, ma non ci sono attriti e quindi non si rischia un'usura eccessiva dei dischi......

ANCHE VOI CONFERMATE IL TUTTO ????
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Mah, io non confermerei, perchè c'èun sacco di gente che lo zan zan (mi sembra questo il suono :-) non lo sente mai. Però a me capita spesso, anche perchè smontando spesso le ruote per il trasporto, qando le rimonto devo stare iper attento a farlo in modo da centrare alla perfezione il disco e spesso è questione di pochissimo. Stringo la leva ed ecco lo zan, smollo, muovo un filo e ristringo e fa zan l'altra pastiglia.......
Insomma, per farla breve, secondo me la centratura perfetta non esiste, andrebbe rifatta a ogni somantaggio/rimontaggio ruota. Quindi io cerco di giocare un po' quando monto il cerchio, specie con l'anteriore, finchè, se ho fortuna, lo zan sparisce....

ciao

F.
 

pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie Franky per le info !

In effetti il problema si è accentuato dopo che ho smontato e rimontato le ruote per cambiare i copertoni......

Pensi comunque che lo zan-zan sia sintomo di freni usurati e quindi poco affidabili ?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
confermo che è "quasi" inevitabile con il cambio ruote... ma se la ruota rimane la stessa basta fare un pò di attenzione, centrare bene e dare sue belle pompate di freno a fondo... il rumore dovrebbe sparire velocemente....

a me, comuqnue, non lo fa neanche con il cambio ruote..
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Non penso sia sintomo di freni usurati. Però visto che lo fa solo quand monti in sella, non è che hai stretto poco gli eccentrici (le leve della rapida) e così con il peso la ruota si muove un po' e modifica la centratura?

ciao

F.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho appena provato e di conseguenza deciso di comprare una enduro usata ma praticamente nuova:sbavon: che monta Hayes Nine con disco da 200,la frenatura è perfetta potentissima e impressionante:hail: ma ho notato che quello posteriore dopo la pinzata per qualche secondo fa il classico zin zin zin per poi sparire e tornare ad ogni frenata
Mi sapete consigliare ed aiutare per risolvere questo problema?
Ho trovato l'accordo con il venditore e la bici la porto a casa in settimana appena l'ho a disposizione cerco di sistemarla....
Ciao e grazie a tutti !:prost:
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
potrebbe essere un problema di flessione eccessiva dell forcella se lo zin zin compare nelle curve...

più in generale lo zin zin compare quando siamo in sella per due motivi:

1 il freno si scalda eccessivamente
2 i pistoncini a causa di sporcizia accumulata non lavorano simultaneamente, e uno dei due tende a non rientrare perfettamente, di qui il classico zin zin.
 

NoMas

Biker serius
16/11/08
101
0
0
in salita...
Visita sito
potrebbe essere un problema di flessione eccessiva dell forcella se lo zin zin compare nelle curve...

più in generale lo zin zin compare quando siamo in sella per due motivi:

1 il freno si scalda eccessivamente
2 i pistoncini a causa di sporcizia accumulata non lavorano simultaneamente, e uno dei due tende a non rientrare perfettamente, di qui il classico zin zin.

ciao...
quale rimedio per il punto n. 2 ?

grazie
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Da diverse settimane sento il classico rumore del tipo "ZAC-ZAC" prodotto dal disco del freno contro le pastiglie....

Ho provato a riallineare i dischi con la procedura indicata da diversi su questo forum:

1) allentare le viti del freno
2) frenare un paio di volte
3) stringere le viti in modo da non sentire più il rumore di zac-zac

fatto tutto, sembrava tutto a posto dopo 2 km riprende di nuovo lo zac-zac...

Il meccanico ha dato un'occhiata alla MTB e ha detto che non ci sono problemi. Mi ha detto che La ruota gira bene, non è frenata e lo zac-zac è praticamente inevitabile coi freni a disco, ma non ci sono attriti e quindi non si rischia un'usura eccessiva dei dischi......

ANCHE VOI CONFERMATE IL TUTTO ????

Flessione delle forcelle.
Alle volte i bloccaggi ruota non sufficentemente serrati.
Disco imbarcato succede spesso lo smonti dalla ruota lo appoggi su di un piano di riscontro se non ne puoi reperire uno va bene anche un tavolo in vetro o il piano in granito della cucina ci appoggi il disco preventivamente pulito e picchietti con il dito sulla circonferenza del dito se è storto nel monento in cui picchi sul punto sollevato lo farai muovere leggermente verso l'alto ed dovrebbe titinnare se non emette nessun suono e o non si verificano leggeri sollevamenti è dritto.Può succedere che durante una discesa dove si è fortemente riscaldato si sia deformato il ciò è dovuto a tensioni metalliche residue o da cado sei per caso entrato in una pozzanghera o guado.
Sono tutte possibilità.
Comunque se i pistoncini della pinza ritornano bene ed esegui un buon allineamento disco pinza il fastidioso zin zin sparisce.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo