Z1 freeride 150 2005 - Molle

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
Ho preso una Z1 150, ma le molle sono un po' dure per il mio peso (50 kg). L'ho provata su diversi tipi di percorso e non ho mai utilizzato tutta la corsa. Normalmente sfrutto solo 100 mm (circa)......
Vorrei sapere se esistono molle più morbide e (eventualmente) a chi devo rivolgermi per averle.
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Nic ha scritto:
Ho preso una Z1 150, ma le molle sono un po' dure per il mio peso (50 kg). L'ho provata su diversi tipi di percorso e non ho mai utilizzato tutta la corsa. Normalmente sfrutto solo 100 mm (circa)......
Vorrei sapere se esistono molle più morbide e (eventualmente) a chi devo rivolgermi per averle.


Ciao Nic ... hai percaso provato a togliere un pò di olio prima di passare a sostituire le molle???? io ho una z150 del 2004 ed anche se peso più di te inizialmente la trovavo molto dura .. appunto per il quantitativo d'olio eccessivo che la forca aveva all'uscita della fabbrica...una volta abbassati i livelli il funzionamento è migliorato alla grande...

P.S. con la buona stagione spero di rivedervi dalle nostre parti .... ciao
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao,
se mi segnali esattamente di che modello si tratta posso verificare se esistono kit molle alternative.
Visto il tuo peso ti consiglio di utilizzare una bassa pressione di precarico... Che pressione usi?

Domenico
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.834
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io nella mia z150 2004 ho tolto circa il 7% di olio per stelo (da sito marza è indicato che si può arrivare fino al 10%). Io peso 70 Kg e uso zero precarico.
E' migliorato lo sfruttamento della corsa senza pregiudicare le altre caratteristiche! Ti consiglio di provare, previa smentita da parte del customer care!

Invece nella mia altra marzocchi (SuperT del 2003) devo mettere più olio. Funziona benissimo se non droppo ma se lo faccio, in atterraggio, la mando a pacco!!

Ciao
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao,
appena possibile darò indicazioni più precise circa questa possibilità di intervento, soprattutto per valutare la percentuale di olio che si può aggiungere o togliere.

Cosa certa è che riducendo il quantitativo di olio si riduce la resistenza della forcella nella fase terminale della corsa... quindi come dici tu senza influenzare la prima parte di corsa… però con il rischio di arrivare a “pacco”.
Invece aumentando l'olio si ottiene una maggiore resistenza al raggiungimento del finecocorsa.

A presto... con qualche dato in più.

... come penso ormai sappiate la modifica dei volumi olio va eseguita presso Centri Assistenza Autorizzati.

Domenico
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
marzocchi ha scritto:
Ciao,
se mi segnali esattamente di che modello si tratta posso verificare se esistono kit molle alternative.
Visto il tuo peso ti consiglio di utilizzare una bassa pressione di precarico... Che pressione usi?

Domenico

Il modello esatto è Z1 FR I ETA 150.
Il precarico l'ho messo a zero.

Ti prego dimmi che esistonoooooo!!!!!!!!!
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
black sheep ha scritto:
Facendoti aiutare da un amico, prova a comprimere la forcella e scaricare l'aria ulteriormente, dovrebbe ammorbidirla leggermente creando una sorta di depresione.

Ciao black sheep,
Mi fai venire in mente che è il caso di approfondire l'argomento

Ragazzi!!! è solo una perdita di tempo... e cosa cerdete di ottenere?.. avete provato?... avete ottenuto risultati?... mah? ... secondo me è una "leggenda metropolitana", ho letto e ho visto persone farlo.. mah!... se dopo l'operazione la forcella sembra avere un affondamento maggiore probabilmente è solo una questione "di testa" credete che il precarico si sia ridotto e che la forcella funzioni come veorreste!

Probabilmente per qualche istante la forcella è effettivamente depresurizzata... ma le valvole aria sono unidirezionali... l'aria non esce ma entra!!!

A parte i casi in cui il peso del rider sia veramente basso, la durezza delle molle è appropriata all'uso che la forcella richiede.
è chiaro che una forcella da DJ sarà sempre dura per il FR, una da FR sarà semper dura per l' AM, una Am sarà dura per XC... capite spesso può essere questione di capire bene cosa si vuole fare e scielgliere la forka in base all'"intended use" (uso previsto).

Domenico
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.834
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
marzocchi ha scritto:
Ciao black sheep,
è chiaro che una forcella da DJ sarà sempre dura per il FR, una da FR sarà semper dura per l' AM, una Am sarà dura per XC... capite spesso può essere questione di capire bene cosa si vuole fare e scielgliere la forka in base all'"intended use" (uso previsto).

Domenico

Eh eh.....difatti togliendo un pochetto di olio per stelo sono riuscito a farla funzionare come piace a me. Tutta l'escursione sui dropponi e sensibile per la DH. Prima del "trattamento" non riuscivo ad utilizzare tutta l'escursione...

Ciao ciao e grazie
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.834
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ok, grazie per il supporto. Ho tolto solo il 7% di olio da ogni stelo (ho usato un cilindro graduato da chimico e ho fatto una prova togliendo prima il 3% e poi il 7%). So che i livelli di olio possono variare fino al 10% (avevo trovato questa info sul vostro sito un pò di tempo fa. Ho cercato poco fa ma non ho trovato la info.....). Ho usato olio Stendec con viscosità pari a 7,5 weight.

Ciao e alla prossima.

PS: viva le marzocchi
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
Non ho capito dal tuo post se la Z150 e' usata o nuova. Se fosse usata, io consiglierei anche un cambio d'olio (e comunque togliendone un po' se ne puo' verificare lo stato) visto che dopo solo un anno di uso neanche troppo intenso quello della mia Z150 era praticamente "alluminio liquido". Cambiato l'olio la forca e' diventata molto piu' morbida.

A proposito, una domanda per Domenico: puoi confermarmi la quantita' di olio necessaria per una Z150 FR del 2003 (per intenderci, la prima serie, quella con una vite in alluminio per il precarico e una manopolina di plastica nera per l'ETA) io ho usato quella prescritta per la Z150 del 2004, 170 cc per stelo.
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao Banzai,
quanto dici è corretto... quindi invito tutti i forumendoli a prendere esempio da te e fare la manutenzione necessaria alle forcelle.

Per quanto riguarda i livello olio... nella tabella riassuntiva non sono indicati quelli del tuo modello, appena possibile vedo di informarti, non dovrebbero discostare molto da quelli del MY2004 ma voglio esserne sicuro, ti faccio sapere presto.

Domenico
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
banzai ha scritto:
Non ho capito dal tuo post se la Z150 e' usata o nuova. Se fosse usata, io consiglierei anche un cambio d'olio (e comunque togliendone un po' se ne puo' verificare lo stato) visto che dopo solo un anno di uso neanche troppo intenso quello della mia Z150 era praticamente "alluminio liquido". Cambiato l'olio la forca e' diventata molto piu' morbida.

L'ho presa nuova a metà ottobre (+ o -) l'ho usata un po' su diversi tipi di percorso per rodarla: rispetto alla prima volta è un po' più morbida, ma è comunque rimasta dura per me.....
Magari provo a cambiare l'olio prima di darla via......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo