• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro M

Biker novus
23/1/22
4
1
0
24
Torino
Visita sito
Bike
In cerca
Buongiorno a tutti, è ormai da un po' che sono in dubbio riguardo ad una offerta che ho trovato riguardo alla yeti sb150.

Ho fatto molte ricerche e ho capito che la sb130 oppure la sb130 LR forse si adeguerebbero di più a ciò che faccio, dato che la sb150 viene descritta come una bici da enduro da gara che su tratti pianeggianti in cui non si prende molta velocità può sembrare ingombrante.

Pratico generalmente giri all Mountain con dislivello di circa 500m non lunghi più di 50km. I sentieri sono spesso accidentati, con rocce e radici, molte volte stetti e con numerose curve.

Io sto passando da una hardtail per avere un mezzo più capace che possa dare il massimo in discesa.

La mia idea iniziale era di comprare la spectral 29, "the one bike for every trail".
Comparandola alla sb150 non trovo delle differenze sostanziali dato che l'angolo sterzo e l'angolo cambiano di circa 1 grado e forcella è di 1 cm in meno nella spectral.


Sì può dire che la yeti sb150 è versatile come spectral?
C'è una gigante differenza tra la sb130 e la sb150?
Secondo voi ne vale la pena di prendere la sb150 (pagandola quasi la metà del prezzo di listino)?

Vi ringrazio in anticipo
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.750
1.963
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
io puntavo alla LR dato che la 150 è un pelo oltre necessità (sicuramente molto oltre le capacità) e speravo di trovare qualcosa a buon prezzo dopo la presentazione delle nuove che magari avranno sospensione rivista

ma trovassi una 150 interessante ... baffangulo si vive una sola volta
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
A prezzo più meno simili, Yeti senza dubbi rispetto alla Canyon, che è pur sempre un'ottima mtb.
Forse la sb130 potrebbe essere più adatta al tuo uso.
Il prezzo a circa metà del listino è sia per la 150 che la 130? E lo sconto è su una mtb nuova o usata?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Solo su una sb150 usata
Valutare il prezzo dell'usato è difficile senza sapere l'anno, lo stato d'usura generale, la manutenzione effettuata quindi non è detto che sia un'affare.
Non si può parlare di sconto su un usato ma piuttosto di svalutazione.
Le Yeti sono molto più costose delle Canyon naturalmente avendo la possibilità sono bici che danno soddisfazione anche guardandole soltanto.
 

Pietro M

Biker novus
23/1/22
4
1
0
24
Torino
Visita sito
Bike
In cerca
Comunque andrei a testarla dal vivo e valuto lo stato della yeti. L'unico dubbio che ancora ho è se va bene per quello che faccio. La salita non dovrebbe essere un problema. La cosa è che forse (data l'escursione maggiore) è meno maneggevole in discesa nei sentieri. Cosa ne pensate? È qualcosa di tollerabile? Se risolvo questo dubbio sono a posto.
Vi ringrazio
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Comunque andrei a testarla dal vivo e valuto lo stato della yeti. L'unico dubbio che ancora ho è se va bene per quello che faccio. La salita non dovrebbe essere un problema. La cosa è che forse (data l'escursione maggiore) è meno maneggevole in discesa nei sentieri. Cosa ne pensate? È qualcosa di tollerabile? Se risolvo questo dubbio sono a posto.
Vi ringrazio
L'escursione maggiore ti favorisce in discesa, per la salita incidono peso, geometrie e impostazione in sella.
Per pedalare molto, meglio la sb130 della 150.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Comunque andrei a testarla dal vivo e valuto lo stato della yeti. L'unico dubbio che ancora ho è se va bene per quello che faccio. La salita non dovrebbe essere un problema. La cosa è che forse (data l'escursione maggiore) è meno maneggevole in discesa nei sentieri. Cosa ne pensate? È qualcosa di tollerabile? Se risolvo questo dubbio sono a posto.
Vi ringrazio
Sono bici abbastanza equilibrate, ovviamente non avrà mai la reattività di una XC pura e dura ma sono stabili in velocità e girano abbastanza bene, è stata fatta molta strada delle prime 29" che erano veramente dei camion.
Richiedano una guida attiva, il più grave errore che si possa fare e quello di farsi portare dalla bici,
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
La Spectral 29 secondo me cade tra le due e cmq sarà simile alla SB130 LR. La SB130 normale un po' più Trail, la SB150 un po' più Enduro...

Detto questo, fai giri strani perché 500 di dislivello su 50km sono veramente pochi a meno che tu non faccia 25/30km di trasferimenti ...

Inizia a variare i giri e a fare 30km per 1000 di dislivello...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno a tutti, è ormai da un po' che sono in dubbio riguardo ad una offerta che ho trovato riguardo alla yeti sb150.

Ho fatto molte ricerche e ho capito che la sb130 oppure la sb130 LR forse si adeguerebbero di più a ciò che faccio, dato che la sb150 viene descritta come una bici da enduro da gara che su tratti pianeggianti in cui non si prende molta velocità può sembrare ingombrante.

Pratico generalmente giri all Mountain con dislivello di circa 500m non lunghi più di 50km. I sentieri sono spesso accidentati, con rocce e radici, molte volte stetti e con numerose curve.

Io sto passando da una hardtail per avere un mezzo più capace che possa dare il massimo in discesa.

La mia idea iniziale era di comprare la spectral 29, "the one bike for every trail".
Comparandola alla sb150 non trovo delle differenze sostanziali dato che l'angolo sterzo e l'angolo cambiano di circa 1 grado e forcella è di 1 cm in meno nella spectral.


Sì può dire che la yeti sb150 è versatile come spectral?
C'è una gigante differenza tra la sb130 e la sb150?
Secondo voi ne vale la pena di prendere la sb150 (pagandola quasi la metà del prezzo di listino)?

Vi ringrazio in anticipo
Sprecate entrambe...500mt di dislivello significa che fai tutte discesette per quanto tecniche o incazz@te siano.
Guarda altro...anche perché la SB150 è una bici pesante anche se la monti TOP.
Io l" ho venduta 1 anno fa a 3mila...abbastanza vissuta, montaggio "base" se così si può dire.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
500 m su 50km come percorso tutto sono tranne che All Mountain, direi soft trail al massimo, in teoria molto più adatti a bici tipo dowcountry 120/120 che Am/Enduro. Trattandosi di percorsi con tanto pedalato scorrevole (poco dislivello) una bici pedalabile e leggera fa molta differenza.
Per fare percorsi lunghi con poco dislivello una SB 150 mi sembra la bici meno adatta, o pensi di cambiare percorsi (ma ci vuole allenamento per fare salite tipo "enduro", oltre che tecnica per scendere) oppure scegli una trail pedalabile 130/120 e ti divertirai sia in salita che in discesa.
Per avere dei riferimenti un percorso AM/Enduro 500m di dislivello li devi avere su 10-12 km, 1000 si articolano su 20-30 km a seconda della difficoltà della salita e pendenza della discesa, basta vedere su trailfork i principali trail e relative risalite per farsi un idea delle distanze/dislivelli per affrontare un certo n. o km di discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo