Yeti SB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Curioso, avevo mezz'ora di tempo, stamane ho smontato l'ammo e ho controllato la scorrevolezza dei cuscinetti: tutto ok!
Unica manutenzione da fare: la bronzina con il materiale di scorrimento della parte posteriore dell'ammo (caxxatina)

Fotine:
image.php


image.php
 

supercinghio

Biker novus
11/11/06
26
0
0
47
spotorno
Visita sito
Cuscinetti arrivati da dsb in garanzia,rimontati subito,ora tutto ok,dsb mi ha detto di rimandare una foto dell' eccentrico usurato e vedono cosa si riesce a fare con yeti!ora cerco le boccole della rwc ma sul sito non ci sono x l' sb 66 e quindi gli ho mandato una mail ma x ora niente
 

tmasi

Biker forumensus
aggiornamento sul fronte cuscinetti:
visto che il kit rebuild costa 120$ ho cominciato a cercare i singoli cuscinetti a partire dai codici... sul sito della Enduro ci sono tutti per un costo totale di 80$. L´unica discrepanza e´che del cuscinetto con codice 6809 non c´é la versione "2RS MAX" ma solo un ABEC 3 2RS.

Ora servirebbe un esperto di cuscinetti che ci dica se un cuscinetto ABEC 3 e´OK per l´eccentrico
 

sersar

Biker popularis
aggiornamento sul fronte cuscinetti:
visto che il kit rebuild costa 120$ ho cominciato a cercare i singoli cuscinetti a partire dai codici... sul sito della Enduro ci sono tutti per un costo totale di 80$. L´unica discrepanza e´che del cuscinetto con codice 6809 non c´é la versione "2RS MAX" ma solo un ABEC 3 2RS.

Ora servirebbe un esperto di cuscinetti che ci dica se un cuscinetto ABEC 3 e´OK per l´eccentrico




Ciao , ho trovato qualcosa per quanto riguarda la dicitura "2RS MAX" e se non ho capito male 2RS è riferito alla sigillatura del cuscinetto su entrande le facce e con supporti in gomma corazzati,mentre per "MAX" si dovrebbe riferire alla max temperatura e max carico.
Mentre per la dicitura "ABEC 3" ho trovato questo:
- Cos'è e cosa vuol dire ABEC ?

A.B.E.C. è l'acronimo di Annular Bearing Engineering Council, il comitato collegato con l'Anti-Friction Bearing Manufactures Associations, gruppo industriale che fissa i livelli di precisione dei cuscinetti a sfera.
Più alto è l'ABEC, più rigide sono la tolleranza e la precisione costruttive del cuscinetto.
ABEC-3, ABEC-5 e ABEC-7 sono i valori di ABEC più frequentemente usati.

Il cuscinetto a sfere è costituito da una coppia di anelli concentrici, in acciaio temprato e rettificato, tra i quali sono interposti delle sfere sempre in acciaio. Le sfere sono mantenute distanziate, di norma, da adatte gabbie, che possono essere di metallo oppure di materiale plastico.

Il cuscinetto può essere aperto oppure dotato di schermi, questi possono essere essenzialmente di due tipi:
* tipo RS o schermo stagno (in teoria), composto da un anello di gomma armata fissato mediante pressione all’anello esterno del cuscinetto, dotato di un labbro appoggiato (con più o meno attrito) all’anello interno.
* tipo Z, composti da un anello in lamiera sagomata montato solidale con l’anello esterno (a pressione), che va a sfiorare l’anello interno.

- La gabbia
La gabbia dei cuscinetti a sfere può essere in materiale metallico oppure plastico, ritengo che la gabbia in poliammide sia la più veloce, anche se la differenza è infinitesimale. Sicuramente la gabbia non metallica non si ossida (ruggine) e trattiene più lubrificante.

- Gli schermi
Gli schermi migliori sono quelli stagni (RS) , garantiscono una più lunga durata del cuscinetto.
Gli schermi Z provocano meno attriti (poiché non hanno il labbro strisciante) ma lasciano entrare più polvere.

- Meglio ABEC 3 o ABEC 7 ?

NON E' VERO che con ABEC maggiori si vada automaticamente più veloce! ABEC maggiori implicano solo precisioni costruttive maggiori, in pratica l'ABEC ci informa solo sui margini di operatività sicura garantita dal costruttore per un dato cuscinetto. Dunque l'equazione ABEC PIU'ALTO = MAGGIORE VELOCITA' non è in generale SEMPRE VERA poiché sono sempre molti i fattori "aggiuntivi" che possono intervenire e che andrebbero considerati. Molto spesso invece si trova l'ABEC interpretato semplicemente come unità di misura della scorrevolezza del cuscinetto ed in tal caso si tende a ritenenere che il semplice ricorso a cuscinetti più precisi possa comportare un incremento automatico nelle prestazioni e nella velocità.

*** Citazione dal sito della Bones: We are often asked, “What ABEC rating are your bearings?” The answer is that “Bones Bearings are Skate Rated™ not ABEC rated.” ***

*** TRADUZIONE: Riceviamo molte domande che ci chiedono "Quale ABEC sono i vostri cuscinetti?" La risposta è: I cuscinetti BONES sono SkateRated non ABEC rated (ndr: lo scala SkateRated è stata ideata dalla Bones per valutare l'efficenza di cuscinetti STUDIATI per lo skateboard)***

In poche parole, un cuscinetto ABEC7 normale non sarà mai come un cuscinetto ABEC3 studiato e calibrato per l'utilizzo in skate...e questo non è detto da noi ma da uno dei più grandi produttori al mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
aggiornamento sul fronte cuscinetti:
visto che il kit rebuild costa 120$ ho cominciato a cercare i singoli cuscinetti a partire dai codici... sul sito della Enduro ci sono tutti per un costo totale di 80$. L´unica discrepanza e´che del cuscinetto con codice 6809 non c´é la versione "2RS MAX" ma solo un ABEC 3 2RS.

Ora servirebbe un esperto di cuscinetti che ci dica se un cuscinetto ABEC 3 e´OK per l´eccentrico

ma come fai a fartelo spedire ??

loro spediscono in italia ???

sono mesi che cerco di capire come coprare dei cuscinetti enduro
e in giro per siti ho trovato solo kit . . .
mai cuscinetti singoli da ordinare :nunsacci:
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
[url]http://enduroforkseals.com/id13.html[/URL]

dichiarano spedizione in tutto il mondo con tempi e costi tutti da vagliare caso per casa;-)

Confermo che spediscono anche in Italia,io ho preso i parapolvere per la mia Lyric e usando la spedizione più barbona nel giro di qualche settimana sono arrivati..magari se si ha fretta si scelgono le altre spedizioni più costose,ma più veloci e tracciabili.
 

supercinghio

Biker novus
11/11/06
26
0
0
47
spotorno
Visita sito
Qualcuno può aiutarmi???devo ordinare le boccole ad aghi della rwc!!!!quale modello:2185 con rondelle da 0,5mm o 2220!sul sito x tutte le yeti danno le 2185 ma l'sb 66 non c'è!!!!
 

tmasi

Biker forumensus
Qualcuno può aiutarmi???devo ordinare le boccole ad aghi della rwc!!!!quale modello:2185 con rondelle da 0,5mm o 2220!sul sito x tutte le yeti danno le 2185 ma l'sb 66 non c'è!!!!

sul forum mtbr uno dice di aver mandato una email a rwc e loro gli hanno risposto di comprare il kit 2220 per la sb66. un altro dice di aver usato il 2185 con le rondelle. il fatto e' che se tu metti due rondelle da 0,5 arrivi a 22.85 di larghezza che e' piu' di 22,20(tra le specifiche yeti trovi che e' 22,00). io personalmente ho montato delle boccole fox 22,20 senza problemi.

insomma io andrei di 2220.
 

tmasi

Biker forumensus
Grande tmasi!!prenderò le 2220 appena tornano disponibili....sul sito danno out of stock!!!!!grazie!

come ricompensa mi aspetto un dettagliato report dopo che le avrai provate ;)
io ancora sono indeciso tra questi cuscinetti ad aghi o le boccole in acciaio passanti.

altra domanda, ti compri due kit, uno per occhiello dell'ammo, oppure solo per l'occhiello posteriore e quindi all'interfaccia con il link?
 

supercinghio

Biker novus
11/11/06
26
0
0
47
spotorno
Visita sito
Penso che prenderò 2 kit !almeno il lavoro lo faccio bene!aspetto che tornano disponibili tanto con il mio lavoro (ho un piccolo stabilimento balneare)la bici resta ferma fino a settembre ma appena posso scappo a provare nel finalese e poi ti dico!!!
 

tmasi

Biker forumensus
Penso che prenderò 2 kit !almeno il lavoro lo faccio bene!aspetto che tornano disponibili tanto con il mio lavoro (ho un piccolo stabilimento balneare)la bici resta ferma fino a settembre ma appena posso scappo a provare nel finalese e poi ti dico!!!

beh allora come ricompensa preferirei starmene qualche giorno a scrocco a quattro di spadi nel tuo stabilimento :smile::smile::smile::smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo