Yeti SB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
E' indubbiamente un'operazione marketing.
250g forse permettaranno a Rude di guadagnare qualche secondo in un percorso di alcuni minuti, ma per gli esseri umani la differenza è totalmente trascurabile.

Che poi tale risparmio di peso sia dovuto per il 20% a link e bulloneria e (solo) per l'80% alla maggior raffinatezza del composito, poco importa.

Il punto di vista potrebbe cambiare parecchio se oltre al risparmio di peso ci fosse anche un diverso comportamento del telaio (così come avviene nel confronto tra alluminio e CF, dove il peso è la variabile meno interessante ed il comportamento del carbonio quella più apprezzabile), ma stando a quanto si legge pare che dal punto di vista dinamico i due telai siano pressochè uguali.

Comunque, da bravi markettari, si sono tolti del tutto dagli impicci distinguendo la vendita dell'uno e dell'altro composito sulla base delle scelte commerciali del cliente: vuoi il solo telaio per un montaggio "fai da te"? Eccoti la T, il cui costo maggiore ci permetterà di guadagnare quello che non otteniamo dalla vendita del kit.
Vuoi la bici completa? Eccoti la C, che va come la T, ma ti facciamo credere che costi meno perchè così ci fai guadagnare di più grazie alla vendita del kit.

Boh.... a parte queste discutibili strategie commerciali..... bisogna dire che Yeti fa delle gran belle bici!
 
  • Mi piace
Reactions: @ndrew

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E' indubbiamente un'operazione marketing.
250g forse permettaranno a Rude di guadagnare qualche secondo in un percorso di alcuni minuti, ma per gli esseri umani la differenza è totalmente trascurabile.

Che poi tale risparmio di peso sia dovuto per il 20% a link e bulloneria e (solo) per l'80% alla maggior raffinatezza del composito, poco importa.

Il punto di vista potrebbe cambiare parecchio se oltre al risparmio di peso ci fosse anche un diverso comportamento del telaio (così come avviene nel confronto tra alluminio e CF, dove il peso è la variabile meno interessante ed il comportamento del carbonio quella più apprezzabile), ma stando a quanto si legge pare che dal punto di vista dinamico i due telai siano pressochè uguali.

Comunque, da bravi markettari, si sono tolti del tutto dagli impicci distinguendo la vendita dell'uno e dell'altro composito sulla base delle scelte commerciali del cliente: vuoi il solo telaio per un montaggio "fai da te"? Eccoti la T, il cui costo maggiore ci permetterà di guadagnare quello che non otteniamo dalla vendita del kit.
Vuoi la bici completa? Eccoti la C, che va come la T, ma ti facciamo credere che costi meno perchè così ci fai guadagnare di più grazie alla vendita del kit.

Boh.... a parte queste discutibili strategie commerciali..... bisogna dire che Yeti fa delle gran belle bici!

discutibili?chiamali stupidi...le aziende producono per fare profitti...non dimentichiamocelo...se poi tra fare profitti uno fa l'onesto o il disonesto, prodotti top o prodotti mediocri poco importa, o meglio sta al consumatore poi scegliere. ma la ragione prima, seconda e terza per un'azienda, e' fare profitti. tutto il resto segue..
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
E' indubbiamente un'operazione marketing.
250g forse permettaranno a Rude di guadagnare qualche secondo in un percorso di alcuni minuti, ma per gli esseri umani la differenza è totalmente trascurabile.

Che poi tale risparmio di peso sia dovuto per il 20% a link e bulloneria e (solo) per l'80% alla maggior raffinatezza del composito, poco importa.

Il punto di vista potrebbe cambiare parecchio se oltre al risparmio di peso ci fosse anche un diverso comportamento del telaio (così come avviene nel confronto tra alluminio e CF, dove il peso è la variabile meno interessante ed il comportamento del carbonio quella più apprezzabile), ma stando a quanto si legge pare che dal punto di vista dinamico i due telai siano pressochè uguali.

Comunque, da bravi markettari, si sono tolti del tutto dagli impicci distinguendo la vendita dell'uno e dell'altro composito sulla base delle scelte commerciali del cliente: vuoi il solo telaio per un montaggio "fai da te"? Eccoti la T, il cui costo maggiore ci permetterà di guadagnare quello che non otteniamo dalla vendita del kit.
Vuoi la bici completa? Eccoti la C, che va come la T, ma ti facciamo credere che costi meno perchè così ci fai guadagnare di più grazie alla vendita del kit.

Boh.... a parte queste discutibili strategie commerciali..... bisogna dire che Yeti fa delle gran belle bici!

La serie T è disponibile come solo telaio oppure con 3 livelli di allestimento completo... la serie C è disponibile SOLO in 2 allestimenti completi...

...ovviamente gli allestimenti T sono di più alta gamma e quindi più cari (come per Santa Cruz) mentre per gli allestimenti C ti devi "accontentare"...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
discutibili?chiamali stupidi...le aziende producono per fare profitti...non dimentichiamocelo...se poi tra fare profitti uno fa l'onesto o il disonesto, prodotti top o prodotti mediocri poco importa, o meglio sta al consumatore poi scegliere. ma la ragione prima, seconda e terza per un'azienda, e' fare profitti. tutto il resto segue..

Assolutamente d'accordo.
Tanto più che non ho mai commentato il prezzo in sè: se uno la vuole e se la può permettere la compra, altrimenti esistono tante altre bici e hanno tutte le ruote rotonde proprio come le Yeti & C.

La mia unica osservazione è legata al fatto che tra la T e la C una differenza che non sia percepibile solo dalla bilancia di precisione, non c'è!

Io avrei fatto un'unica versione in composito (la T) ed una in alluminio. Tanto, tra spendere 3.500 e spendere 4.200€ per il telaio di una mtb non c'è poi tutta questa differenza: se uno vuole la SB6 in composito, è disposto a pagare sia una che l'altra cifra.

Purtroppo il marketing di Specialized (con le sue distinzioni FACT) ha fatto scuola ed ora anche Santa e Yeti (ma non solo) adottano la stessa strategia, il cui unico fine è quello di far sembrare giustificato il prezzo più elevato tra le due versioni, ma che in realtà nasconde solo una maggiore marginalità al produttore e (a mio modestissimo parere) a lungo andare potrebbe far storcere il naso a chi troppo fesso non gradisce sentirsi (lo dico da possessore di una queste fibre "più raffinate di altre").
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
io ho la 5.5 turq, e quando la ho ritirata c'era anche una non turq. sono assolutamente identiche alla vista e al tatto; se non fosse per la scritta turq e la bilancia e il colore, non ti accorgeresti delle differenze.

nel comportamento dinamico invece e' altra cosa ma non ho provato la non turq indi non saprei dire. ma stando a yeti (e pure a logica) i due telai dovrebbero comportarsi in maniera identica

in realtà no.
ovvero sul sito credo riportino che i 2 tipi di composito vanno uguali, ma sempre parlando con un rider yeti (sempre in germania) la differenza sta anche nel comportamento nel mezzo, che risulta più scattante e rigido lateralmente e ovviamente leggero.
poi sta anche nella sensibilità del rider accorgersene o no.. tanti non sentirebbero la differenza tra passare da una nomad ad una sb6..
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Assolutamente d'accordo.
Tanto più che non ho mai commentato il prezzo in sè: se uno la vuole e se la può permettere la compra, altrimenti esistono tante altre bici e hanno tutte le ruote rotonde proprio come le Yeti & C.

La mia unica osservazione è legata al fatto che tra la T e la C una differenza che non sia percepibile solo dalla bilancia di precisione, non c'è!

Io avrei fatto un'unica versione in composito (la T) ed una in alluminio. Tanto, tra spendere 3.500 e spendere 4.200€ per il telaio di una mtb non c'è poi tutta questa differenza: se uno vuole la SB6 in composito, è disposto a pagare sia una che l'altra cifra.

Purtroppo il marketing di Specialized (con le sue distinzioni FACT) ha fatto scuola ed ora anche Santa e Yeti (ma non solo) adottano la stessa strategia, il cui unico fine è quello di far sembrare giustificato il prezzo più elevato tra le due versioni, ma che in realtà nasconde solo una maggiore marginalità al produttore e (a mio modestissimo parere) a lungo andare potrebbe far storcere il naso a chi troppo fesso non gradisce sentirsi (lo dico da possessore di una queste fibre "più raffinate di altre").

bhe la distinzione di fibre oramai la fanno tutti.. non solo speci e yeti, ma aggiungici pure cannondale, scott, trek..
in un mezzo da enduro magari non si ha questa differenza ma su un'xc avere 3 etti in meno non è cosa da poco...
e non credere che sia a favore loro anzi.. ovviamente sarei più contento se standardizzassero il prodotto per limitare i costi, ma poi ci va di mezzo il nome dell'azienda.
nel senso che yeti non produce quanto speci o trek o le grandi marche quindi deve tenere i suoi listini belli alti in modo da aver minor numero di clienti ma più profitto per mantenere la cosa di "nicchia" e anche a livello di immagine una bici da 20000eu va meglio di una da 5000.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
bhe la distinzione di fibre oramai la fanno tutti.. non solo speci e yeti, ma aggiungici pure cannondale, scott, trek..
in un mezzo da enduro magari non si ha questa differenza ma su un'xc avere 3 etti in meno non è cosa da poco...
e non credere che sia a favore loro anzi.. ovviamente sarei più contento se standardizzassero il prodotto per limitare i costi, ma poi ci va di mezzo il nome dell'azienda.
nel senso che yeti non produce quanto speci o trek o le grandi marche quindi deve tenere i suoi listini belli alti in modo da aver minor numero di clienti ma più profitto per mantenere la cosa di "nicchia" e anche a livello di immagine una bici da 20000eu va meglio di una da 5000.

Ma infatti è proprio per questo che avrei un'opinione migliore di un'azienda "di nicchia" che non si facesse influenzare dal marketing selvaggio del mercato, rispetto ad una che pur ricoprendo una posizione elitaria si pieghi a questi trucchetti da mercante per vendere qualche telaio ad alta marginalità in più.

Da quando Santa è diventata parte del gruppo Pon ha perso quell'alone di bici pseudo-artigianale il cui prezzo poteva giustificarsi (come per Yeti) anche da volumi di produzione ben più modesti rispetto a giganti come Trek e Specialized.
Yeti continua ad essere indipendente e a ricercare delle soluzioni meccaniche e tecnologiche innovative, ma adottando le tecniche di marketing di aziende più commerciali potrebbe finire per svilirsi agli occhi di chi cerca ancora l'esclusività (oltre che la funzionalità) in un mercato caratterizzato da produzioni taiwanesi e grandi volumi.

In ogni caso lungi da me qualsiasi polemica sui prezzi o sul valore di ciò che viene venduto dal marchio in questione e da altri simili.
Semplicemente (da estimatore del marchio) non gradisco certe politiche di marketing di basso livello, ma questa è solo una mia considerazione personale.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
[MENTION=4587]Sam[/MENTION]: T o C?
Boh, troppo difficile per me!

Fra poco vi dirò se è meglio 66 (26") o 6 (27,5")...


f5d1a21156b745c78fee9e63bdd2a240.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Jolly...ma non ne avevi già 2 in casa di Yeti??
:nunsacci:
Si una sb5c e una sb66c che sostituisco con sb6c.

Solo se è all'altezza della vecchia 26" ;-)

Caxxarola, usata ancora sabato sui percorsi enduro di Santa Margherita in Liguria, va che 'na meraviglia davvero

Sposto i componenti, escluso le ruote ovviamente, e, se tutto ok, vendo la sb66c, mi spiace proprio!

[MENTION=13838]francesco74[/MENTION]: si, presa usata, direi ottimo affare. Praticamente nuova!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.968
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si una sb5c e una sb66c che sostituisco con sb6c.

Solo se è all'altezza della vecchia 26" ;-)

Caxxarola, usata ancora sabato sui percorsi enduro di Santa Margherita in Liguria, va che 'na meraviglia davvero

Sposto i componenti, escluso le ruote ovviamente, e, se tutto ok, vendo la sb66c, mi spiace proprio!

@francesco74: si, presa usata, direi ottimo affare. Praticamente nuova!


Ah...un bell' upgrade allora...e per la forcella??
Era già 27,5??
:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.968
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
iesss ;-)

Sono veramente curioso se vale la pena di 'sto upgrade.


beh...se poi non ci hai rimesso molto con gli euri...:cucù:
il socio ha dato dentro un telaio Range Carbon per una Patrol Carbon...il giochetto gli è costato 3 biglietti viola...:il-saggi:

Guarda...io posso dirti che il MIO passaggio da 26" a 27,5" è stato abbastanza netto, per carità le uso entrambe nella stessa maniera, ma si sente la differenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo