Club Yeti SB - seconda parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Ciao,
io ce l'ho da tre mesi e devo dire che non potevo fare un acquisto migliore,la mia è la versione diciamo standard 150-130......vengo da un nomad 27,5 e all'inizio ero un po scettico per via dell'escursione minore...che dire per me e per i tipi di giri che faccio è la bici totale. Sale da paura lo switch è impressionante, ha una trazione che ti stupisce sempre e in discesa se le dai fiducia e molli complice anche il formato delle ruote spiana tutto.....nella mia banda hanno tutti endurone ma riesco tranquillamente a fare le stesse cose, in questi mesi l'ho portata oltre sui nostri trail più tecnici anche a finale e devo dire che si è comportata egregiamente.
La bici da il meglio di se ovviamente se sei attivo passami il termine, ma niente di cosi impossibile da fare,anche nei tornanti stretti si muove bene ed è molto reattiva per cui vai tranquillo.....sono solo tentato eventualmente di aumentare dietro l'escursione a 136 per avere un pò più di margine credo si possa fare.
Mi ripeto grande bici
Tra qlk giorno sarò a Molveno e non vedo l'ora di strapazzarla per bene sui sentieri dell paganella bike park:sbavon:
Quanto alto sei? Io sono 172 e la taglia M sarebbe belle abbondante
 
Ultima modifica:

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
ciao ragazzi,
sto per acquistare una sb130, montata rxf 160 davanti (credo che si possa ridurre facilmente) sono veramente curioso perchè la sto comprando alla cieca, nel senso ceh non l'ho mai provata.
Vengo da una 27,5 spinta e mi fa un po' strano passare a 29, ma mi incuriosisce davvero.

Vengo alla domanda, ammo a molla 210*55 qualcuno l'ha montato?
grazie
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
ciao ragazzi,
sto per acquistare una sb130, montata rxf 160 davanti (credo che si possa ridurre facilmente) sono veramente curioso perchè la sto comprando alla cieca, nel senso ceh non l'ho mai provata.
Vengo da una 27,5 spinta e mi fa un po' strano passare a 29, ma mi incuriosisce davvero.

Vengo alla domanda, ammo a molla 210*55 qualcuno l'ha montato?
grazie

Ciao, dipende sempre da cosa ti aspetti dalla bici

Per la Rxf 36 si può ridurre tranquillamente, io l'ho appena fatto.
Si deve solo cambiare un pistone all'interno, costo 37 euro da Andreani

Sull'ammo a molla non ti so aiutare
 
  • Mi piace
Reactions: andrewosky

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Ciao, dipende sempre da cosa ti aspetti dalla bici

Per la Rxf 36 si può ridurre tranquillamente, io l'ho appena fatto.
Si deve solo cambiare un pistone all'interno, costo 37 euro da Andreani

Sull'ammo a molla non ti so aiutare

Alla fine son possessore di sb130
283198


La mia terza yeti eheh
Grazie della risposta vorrei riportarla a 150 anche se forse metterò una fox non so ancora.
Quanto hai settato la forka?
Ultima domanda serve offset 51?

Grqzie
 

Allegati

  • IMG_20190915_162347.jpg
    IMG_20190915_162347.jpg
    822,4 KB · Visite: 52

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Alla fine son possessore di sb130
Vedi l'allegato 283198


La mia terza yeti eheh
Grazie della risposta vorrei riportarla a 150 anche se forse metterò una fox non so ancora.
Quanto hai settato la forka?
Ultima domanda serve offset 51?

Grqzie

Ottimo acquisto, per me è una gran bici
La tua Ohlins è già aggiornata alla versione EVO?
Al momento l'ho settata a 85 nella main chamber e 170 nella ramp up, peso 70kg circa
Sull'offset bisognerebbe provare una forka a 44 come vorrebbe la sb130 nativa, ma per quello che è la mia sensibilità non so quanto riuscirei a notare la differenza. Se non dico cavolate a 51mm la bici dovrebbe essere un pelo più stabile sul dritto
 
  • Mi piace
Reactions: andrewosky

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Ottimo acquisto, per me è una gran bici
La tua Ohlins è già aggiornata alla versione EVO?
Al momento l'ho settata a 85 nella main chamber e 170 nella ramp up, peso 70kg circa
Sull'offset bisognerebbe provare una forka a 44 come vorrebbe la sb130 nativa, ma per quello che è la mia sensibilità non so quanto riuscirei a notare la differenza. Se non dico cavolate a 51mm la bici dovrebbe essere un pelo più stabile sul dritto

a ma nativa richiede 44 di offset o 51?

La forka è già EVO si, settata sui 105 nella main e 180 nella ramp mi pare. son 74+roba da bici.
Mi trovo bene devo capire se la pipa da 50 race face originale e il manubrio da 800 è eccessivo.

Vorrei provarla con un renthal più rise, da 780 di lunghezza e una pipa da 40, tu che dici?
Così è un bel camion in effetti
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Buonasera a tutti,
comunque è la mia terza yeti, ma come geometrie è totalmente diversa da quello che mi immaginavo, poi per il mio stile di guida pensavo di far un po' una mossa sbagliata.
In salita davvero arrampica senza problemi; preferirei forse il 30/52 al posto del 32/52 per il genere di enduro che faccio io: giù bici dall'auto si sale a tutta e giú. Col 32 son spostato sui rapporti alti, potrei scendere di un paio di pignoni in salita secondo me col 30.Comunque sale bene davvero, anche sulle rampe non si impenna mai, ammo e forka bloccano bene, la posizione è verticale si riesce a spingere bene( la sella wtb yeti devo dire che è comoda).
In discesa.. eh devo un attimo capirla son sincero ragass.. ero abituato ad una special enduro che ormai torcevo praticamente da tanto era maneggevole a terra e in aria, qua io alla prima discesa sul mio sentiero mi son trovato spiazzato..altro che ganassa come si dice Complice forse la fretta del "pronti via" , sicuramente la bici meritava qualche regolazione in più, che infatti ieri ed oggi poi ho fatto: regolazione forka e ammo ad aria(non usavo aria da anni...), Manubrio da girare(era modalità spacca polsi e 800 è tantissimo per me) e freni da regolare.
Il telaio è davvero precissisimo e offre una stabilità pazzesca in discesa, le ruote da 29 mangiano tutto, ma comunque trasmette bene e l'anteriore mi piace proprio per la precisione forse cerchi e forcella non sono una cattiva abbinata. Quello che mi ha destabilizzato è il fatto che di reach ho quasi 3cm in più, la ruota anteriore sembra veramente "aperta" vista da sopra e ho capito che devo stare moooolto sull'anteriore per manovrarla e curvare se no va dove vuole.. sulla special ero molto più centrale/dietro addirittura a volte. Vedevo che nei saltini, spessp mi strisciava il sedere sulla ruota dietro, ma ho paura che non son nella posiziine corretta, devo proprio abituarmi alla nuova impostazione.
Comunque dopo 2 giri il sorriso sta arrivando, credo che debba trovare feeling giusto e taglierò sicuro manubrio a 78, anche una pipa da 40 mi tentava, ma voglio provare ad abituarmi con questa poi vedrò.
Mi ripeto ma in salita da soddisfazioni e in discesa pur essendo una 29 sembra agile e non impacciata, mi ci vuole un attimo ma credo di poter anticipare e smentire la mia idea negativa pre possessore di 29... Il carro offre 130mm di escursione(se trovo un molla da 210*55 lo porto a 136 in caso) ma davvero anche nei due tre salti chr ho fatto non ho visto molta differenza dalla vecchia 27,5 165 di escursione. Dietro sembra parecchio gestibile l'escursione a differenza dellw miq vecchia bici che la mangiava.Giro a 210psi e ho chiuso di 4/5 click le basse peso 74 nudooo.
Freni code li butterò dalla finestra a breve, lo sapevo di non ricaderci. Possibil che al primo giro avevo l'anteriore che fumava quasi?!?! Poi fischiano e fanno un rumore. Non so xè ma non mi danno mai l'idea di frenare realmente bene come shimano..

Vostre impressioni?
Ah è la mia prima 29! Ne ho provate un po',ma ero scettico alla fine ho ceduto.

Credo sia doveroso mettere un salsicciotto sul cerchio dietro ecco..
 
Ultima modifica:

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Buonasera a tutti,
comunque è la mia terza yeti, ma come geometrie è totalmente diversa da quello che mi immaginavo, poi per il mio stile di guida pensavo di far un po' una mossa sbagliata.
In salita davvero arrampica senza problemi; preferirei forse il 30/52 al posto del 32/52 per il genere di enduro che faccio io: giù bici dall'auto si sale a tutta e giú. Col 32 son spostato sui rapporti alti, potrei scendere di un paio di pignoni in salita secondo me col 30.Comunque sale bene davvero, anche sulle rampe non si impenna mai, ammo e forka bloccano bene, la posizione è verticale si riesce a spingere bene( la sella wtb yeti devo dire che è comoda).
In discesa.. eh devo un attimo capirla son sincero ragass.. ero abituato ad una special enduro che ormai torcevo praticamente da tanto era maneggevole a terra e in aria, qua io alla prima discesa sul mio sentiero mi son trovato spiazzato..altro che ganassa come si dice Complice forse la fretta del "pronti via" , sicuramente la bici meritava qualche regolazione in più, che infatti ieri ed oggi poi ho fatto: regolazione forka e ammo ad aria(non usavo aria da anni...), Manubrio da girare(era modalità spacca polsi e 800 è tantissimo per me) e freni da regolare.
Il telaio è davvero precissisimo e offre una stabilità pazzesca in discesa, le ruote da 29 mangiano tutto, ma comunque trasmette bene e l'anteriore mi piace proprio per la precisione forse cerchi e forcella non sono una cattiva abbinata. Quello che mi ha destabilizzato è il fatto che di reach ho quasi 3cm in più, la ruota anteriore sembra veramente "aperta" vista da sopra e ho capito che devo stare moooolto sull'anteriore per manovrarla e curvare se no va dove vuole.. sulla special ero molto più centrale/dietro addirittura a volte. Vedevo che nei saltini, spessp mi strisciava il sedere sulla ruota dietro, ma ho paura che non son nella posiziine corretta, devo proprio abituarmi alla nuova impostazione.
Comunque dopo 2 giri il sorriso sta arrivando, credo che debba trovare feeling giusto e taglierò sicuro manubrio a 78, anche una pipa da 40 mi tentava, ma voglio provare ad abituarmi con questa poi vedrò.
Mi ripeto ma in salita da soddisfazioni e in discesa pur essendo una 29 sembra agile e non impacciata, mi ci vuole un attimo ma credo di poter anticipare e smentire la mia idea negativa pre possessore di 29... Il carro offre 130mm di escursione(se trovo un molla da 210*55 lo porto a 136 in caso) ma davvero anche nei due tre salti chr ho fatto non ho visto molta differenza dalla vecchia 27,5 165 di escursione. Dietro sembra parecchio gestibile l'escursione a differenza dellw miq vecchia bici che la mangiava.Giro a 210psi e ho chiuso di 4/5 click le basse peso 74 nudooo.
Freni code li butterò dalla finestra a breve, lo sapevo di non ricaderci. Possibil che al primo giro avevo l'anteriore che fumava quasi?!?! Poi fischiano e fanno un rumore. Non so xè ma non mi danno mai l'idea di frenare realmente bene come shimano..

Vostre impressioni?
Ah è la mia prima 29! Ne ho provate un po',ma ero scettico alla fine ho ceduto.

Credo sia doveroso mettere un salsicciotto sul cerchio dietro ecco..

beh vedo che grosso modo come sensazioni ti ritrovi con quello che penso io.
Bici che arrampica alla grande, soprattutto sul tecnico l'ho trovata veramente eccellente, molto stabile e precisa. Per far alzare il davanti ci vogliono veramente rampe over 20% altrimenti è molto ben piantata a terra
In discesa anch'io ho dovuto prenderci la mano, la jeffsy che avevo prima era 4cm in meno di reach e all'inizio mi sono trovato anch'io piuttosto spiazzato.
In discesa la trovo veramente precisa, stabile e piuttosto maneggevole per il passo che ha (1230mm in taglia L son veramente tanti per come ero abituato)
Ah inizialmente avevo montato una pipa da 40mm ma mi sentivo comunque corto, poi ho provato una da 60 che avevo già in casa ma ero lungo, ora con la 50mm mi sento perfetto. Manubrio yeti carbon da 780mm (sulla jeffsy avevo 800 poi portato a 760 perchè era troppo largo per me)
 
  • Mi piace
Reactions: andrewosky

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
beh vedo che grosso modo come sensazioni ti ritrovi con quello che penso io.
Bici che arrampica alla grande, soprattutto sul tecnico l'ho trovata veramente eccellente, molto stabile e precisa. Per far alzare il davanti ci vogliono veramente rampe over 20% altrimenti è molto ben piantata a terra
In discesa anch'io ho dovuto prenderci la mano, la jeffsy che avevo prima era 4cm in meno di reach e all'inizio mi sono trovato anch'io piuttosto spiazzato.
In discesa la trovo veramente precisa, stabile e piuttosto maneggevole per il passo che ha (1230mm in taglia L son veramente tanti per come ero abituato)
Ah inizialmente avevo montato una pipa da 40mm ma mi sentivo comunque corto, poi ho provato una da 60 che avevo già in casa ma ero lungo, ora con la 50mm mi sento perfetto. Manubrio yeti carbon da 780mm (sulla jeffsy avevo 800 poi portato a 760 perchè era troppo largo per me)

sembra comunque bilanciata dai pareri dai, questo quello che emerge, poi bisogna usarla e tornerò ad essere agile sulla bike eheh.

Manubrio entro sabato lo taglio anche io 800 davvero tanto nei sentieri.
Vorrei imbarcare i code... son sincero. Bastano due shimano slx per esser meglio
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Sera ragazzi,
Domanda che grasso usate per lo swicth e il tipo di pistola? Ho visto che sul sito yeti è esaurito e altri indicano un motul mi pare..

Grazie
va bene un qualsiasi grasso al floruro di molibdeno (nero) che trovi da Leroy Merlin . Per la pistola va bene anche questa..
Ti suggerisco di svitare e rimuovere i grani d'ingrassaggio dello SI in modo da evitare che la sporcizia depositata nel foro non vada iniettata dentro assieme al grasso pulito
31HZE7-pSZL._AC_.jpg
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
va bene un qualsiasi grasso al floruro di molibdeno (nero) che trovi da Leroy Merlin . Per la pistola va bene anche questa..
Ti suggerisco di svitare e rimuovere i grani d'ingrassaggio dello SI in modo da evitare che la sporcizia depositata nel foro non vada iniettata dentro assieme al grasso pulito
31HZE7-pSZL._AC_.jpg
Grazie mille, ottimo farò cosí.

Sembra impossibile ma non riesco a capire se ho un minimo gioco trasversale sul mozzo del cerchio o un cuscinetto mi da noia. Domani sera se riesco smonto tutto e dò un'ingrassata e pulita vediamo un pò. Ho fatto sabato giornara full discesa e l'agressor originale l'ho aperto in effetti, devo ordinare una gomma più aggressiva tipo dd e salsicciotto per forza.

Cmq mi sto trovando con la bici, alla fine è davvero bilanciata: in salita è una goduria e discesa sabato sia su scassato chr stretto son riuscito a godermela bene. Pian piano credo che riuscirò a godermela a pieno.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.252
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie mille, ottimo farò cosí.

Sembra impossibile ma non riesco a capire se ho un minimo gioco trasversale sul mozzo del cerchio o un cuscinetto mi da noia. Domani sera se riesco smonto tutto e dò un'ingrassata e pulita vediamo un pò. Ho fatto sabato giornara full discesa e l'agressor originale l'ho aperto in effetti, devo ordinare una gomma più aggressiva tipo dd e salsicciotto per forza.

Cmq mi sto trovando con la bici, alla fine è davvero bilanciata: in salita è una goduria e discesa sabato sia su scassato chr stretto son riuscito a godermela bene. Pian piano credo che riuscirò a godermela a pieno.
Se intendi al posteriore è semplicemente il carro della bici che flette lateralmente rispetto al triangolo principale, l'ho notato anche io appena presa in mano, diciamo che ero andato a verificare subito perché su internet ne hanno parlato molto.
In teoria se hai tutto serrato correttamente e continua a farlo non è un problema, è proprio il telaio a non essere rigido.
Questo potrebbe però portare ad usura precoce di boccole/cuscinetti (anche questo argomento discusso) ma non avendo la bici non so dirti di più.
 
  • Mi piace
Reactions: andrewosky

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo