yeti sb 66 o ibis hd??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ondrej

Biker novus
14/8/11
25
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho provato la HD la sett scorsa e ti posso dire che è fantastica (in salita vola come la mia stumpjumper ma in discesa ti manda in estasi), nn ho mai provato la SB66 ma da quello che si trova sul web farei un seguente confronto...

SB66
- con allestimento di serie (150/150) stiamo parlando di una trailbike NON Enduro
- sale molto bene
- nella discesa dicono che sia molto reattiva (non ti aspettare un carro armato)
- telaio abbastanza rigido (alu - ma costa come altre bici in carbonio)
- con una forcella da 160 e ammo a molla diventa una bici da enduro
- con rp23, telescopico e tendi catena/bash sei sui 15kg

Mojo HD
- con allestimento di serie (160/160) stiamo parlando di una enduro
- sale molto bene
- nella discesa va fortissimo
- uno dei telai piu rigidi sul mercato (carbonio)
- con una forcella da 180 e ammo a molla diventa una bici da freeride
- con dhx air, telescopico e tendi catena/bash sei sui 14.5kg

La diferenza di prezzo non è molto grande perche la ibis è in giro da anni invece la yeti è appena uscita...cmq secondo me stai valutando due bike diversi...trail vs enduro, alu vs carbonio, etc...
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

riccardo1982

Biker novus
10/11/10
16
0
0
schio
Visita sito
grazie Ondrej!!
si, effettivamente la yeti la prenderei con la forcella da 160 per renderla un pò più da enduro; mentre la HD con ammo RP23.

quindi tu la Mojo HD la consiglieresti per fare sia enduro che ALL/TRAIL visto che sale così bene..(io vengo da una Scott Genius 50 e faccio giri con circa 1.000 m di dislivello di salita con integrale e protezioni nello zaino..)
 

Ondrej

Biker novus
14/8/11
25
0
0
Bergamo
Visita sito
guarda, io ho ancora una stumpjumper 2010 (una bici molto pedallabile ma nervosa e flexy in discesa - con telescopico, tendicatena/bash e manubrio largo pesa 15kg) e faccio, come te, sui 1000 metri di dislivello ogni uscita...con le ginocchiere nello zaino ma per ora niente integrale (lo prendo con la prossima bici)

In questo momento sto cercando un mezzo che avrebbe le stesse prestazioni in salita, buono per i salti e drop di media dimensione, ottimo per i trail scorrevoli e peso inferiore alla stumpy attuale...tanti direbbero "impresa impossibile perche con ogni bici devi accetare qualche compromesso"...

quando ho provato la hd, sn rimasto stupito...è RIGIDISSIMA e vuole andare VELOCE...
Ti domanderai se sei tu a guidarla o lei a guidare te (strano ma è cosi)…
in salita (15km di salita su asfalto e sterrato) era veramente reattiva, veloce, leggera...pari o meglio della stumpy...mi sa che l'unico compromesso che devi fare quando prendi questa bici è quello economico...con montaggio medio (XT), telescopico e le crosmax sx costa tanto ma non si avvicina alla sb66 in carbonio che costa come fucken spaceshuttle...
 

riccardo1982

Biker novus
10/11/10
16
0
0
schio
Visita sito
con due messaggi mi hai già convinto.. e hai anche azeccatoil montaggio ("montaggio medio (XT), telescopico e le crosmax sx"). Credo sia quello che cerco.
ora non mi resta che capire la taglia giusta.
e vero che costa, ma sono convinto che sia una bici su cui non ci metti più le mani ed è da tenere diversi anni..
Ho già fatto una volta l'errore di prendere una bici più economica e poi spendere soldi per renderla più leggera
 

nevermind_85

Biker tremendus
con due messaggi mi hai già convinto.. e hai anche azeccatoil montaggio ("montaggio medio (XT), telescopico e le crosmax sx"). Credo sia quello che cerco.
ora non mi resta che capire la taglia giusta.
e vero che costa, ma sono convinto che sia una bici su cui non ci metti più le mani ed è da tenere diversi anni..
Ho già fatto una volta l'errore di prendere una bici più economica e poi spendere soldi per renderla più leggera

una frase che ognuno dice quando prende una bici nuova...e poi zak...la scimmia ti assalta anche se hai venduto un rene e la milza per prenderti la biga.

A mio modesto parere è un'affermazione che si dice per auto-giustificarsi :cucù:

Detto questo, se avessi sold i da spendere prenderei la ibis visto che la yeti ha il sistema come la mia rockrider e la ritengo un tantino nervosa sulle pietraie e sui piccoli urti molto ravvicinati tra loro

o-o
 

Ondrej

Biker novus
14/8/11
25
0
0
Bergamo
Visita sito
anchio sn convinto al 90% che me la voglio prendere...gialla con dei link in rosso, talas da 160 con kashima bianca, XT, ruote sx, bash e tendi della shaman, ks da 125 e freni formula the one tutti neri con i dettagli in rosso...ma...ci sn i rimanenti 10% di me che vorebbero provare la enduro di carbonio prima di...come quando stai per sposarti (nn sn sposato ma penso che sia cosi...:))...non sarai mai 100% convinto...

concordo con Nevermind...la scimmia è una brutta bestia...e dopo i primi 6 mesi di ammore ceco, inizierai con il finetuning...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ho provato la HD la sett scorsa e ti posso dire che è fantastica (in salita vola come la mia stumpjumper ma in discesa ti manda in estasi), nn ho mai provato la SB66 ma da quello che si trova sul web farei un seguente confronto...

SB66
- con allestimento di serie (150/150) stiamo parlando di una trailbike NON Enduro
..............
- con rp23, telescopico e tendi catena/bash sei sui 15kg
..............

Allora prova anche l'SB66...

E' enduro

Con rp23, telescopico e tendi catena/bash (XTR) sto sotto i 13kg
image.php


L'HD è un'ottima bici, quindi ha l'imbarazzo della scelta!

Entrambe sono orientate alla discesa, ma non come Nomad e Enduro Specy (nello scassato)

Con ciò non vuol dire che siano meno veloci in tutto il sentiero...;-)
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Allora prova anche l'SB66...

E' enduro

Con rp23, telescopico e tendi catena/bash (XTR) sto sotto i 13kg
L'HD è un'ottima bici, quindi ha l'imbarazzo della scelta!

Entrambe sono orientate alla discesa, ma non come Nomad e Enduro Specy (nello scassato)

Con ciò non vuol dire che siano meno veloci in tutto il sentiero...;-)

confermo. una mia amica ha la sb66 e anche la sua pesa meno di 13 kg.
 

Ondrej

Biker novus
14/8/11
25
0
0
Bergamo
Visita sito
ok ok

se me lo confermate cosi, mi fido di voi...

per supportare quello che ho detto allego un link:

[url]http://forums.mtbr.com/yeti/yeti-sb-66-build-thread-719480-6.html[/URL]

- sb66 no1 - full xtr build, reverb, carbon bars, gomme legere (2.2 e 2.25), niente chain guide e niente bash - 13.2kg

- sb66 no2 - 1x10 XO, con coil e 36 fork - 14.5kg


qnd vai avvanti legendo questo forum (ci sn tante pagine), i pesi non sono mai sotto 13kg (per una L) ma voi le avete in casa quindi non ve lo contesto...altra cosa importante è che il titolare di questo forum cercava la bici in allestimento medio (xt) non xtr...cmq hai ragione nel fatto che i 15 kg che ho scritto sn un po tanti...:( (sorry...)

...per quanto riguarda il discorso bici da "enduro" vs "XC/Trail/All mountain" non intendevo di offendere nessuno... ci sono un po di review in giro (Bikeradar, Tutto mtb, etc) che hanno classificato questa bici come XC/Trail/All mountain specificando che con allestimento di serie (150/150) questa non è una bici da enduro.

Ripeto, non volevo offendere nessuno, volevo solo spigervi perche ho scritto quello che ho scritto...

L'unica cosa che posso dire con un certezza al 100% che la HD pedala come una stumpjumper ma in discesa ci sn anni luce di differenza...

Jolly, tu hai provato la HD? Hai preso la SB per il discorso "carbonio vs Alu" o per altri motivi? La Enduro S-Works l'hai provata? Come si confronta con la HD e la SB? Sai dove si puo provare la SB??

Grazie!
 

Ondrej

Biker novus
14/8/11
25
0
0
Bergamo
Visita sito
il confronto - tutte due in montaggio di serie + allestimento xt

SB66
[url]http://www.bikeradar.com/gear/category/bikes/mountain/product/review-yeti-sb-66-race-xt-11-45553/[/URL]

HD
[url]http://www.bikeradar.com/gear/category/bikes/mountain/product/review-ibis-cycles-mojo-hd-custom-10-39369[/URL]

cmq le review sn fatte da due persone diverse quindi non è un confronto 100% fair...ma uno si puo fare qualche idea...

...ripeto...solo una persona che ha guidato entrambi puo "veramente" confrontarle...
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
guarda, io ho ancora una stumpjumper 2010 (una bici molto pedallabile ma nervosa e flexy in discesa - con telescopico, tendicatena/bash e manubrio largo pesa 15kg) e faccio, come te, sui 1000 metri di dislivello ogni uscita...con le ginocchiere nello zaino ma per ora niente integrale (lo prendo con la prossima bici)

In questo momento sto cercando un mezzo che avrebbe le stesse prestazioni in salita, buono per i salti e drop di media dimensione, ottimo per i trail scorrevoli e peso inferiore alla stumpy attuale...tanti direbbero "impresa impossibile perche con ogni bici devi accetare qualche compromesso"...

quando ho provato la hd, sn rimasto stupito...è RIGIDISSIMA e vuole andare VELOCE...
Ti domanderai se sei tu a guidarla o lei a guidare te (strano ma è cosi)…
in salita (15km di salita su asfalto e sterrato) era veramente reattiva, veloce, leggera...pari o meglio della stumpy...mi sa che l'unico compromesso che devi fare quando prendi questa bici è quello economico...con montaggio medio (XT), telescopico e le crosmax sx costa tanto ma non si avvicina alla sb66 in carbonio che costa come fucken spaceshuttle...


Scusami ma se fosse cosi io la scarterei a priori...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: babias

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
ok ok

se me lo confermate cosi, mi fido di voi...

per supportare quello che ho detto allego un link:

[URL="http://forums.mtbr.com/yeti/yeti-sb-66-build-thread-719480-6.html"][URL="http://forums.mtbr.com/yeti/yeti-sb-66-build-thread-719480-6.html"][URL]http://forums.mtbr.com/yeti/yeti-sb-66-build-thread-719480-6.html[/URL][/URL][/URL]

- sb66 no1 - full xtr build, reverb, carbon bars, gomme legere (2.2 e 2.25), niente chain guide e niente bash - 13.2kg

- sb66 no2 - 1x10 XO, con coil e 36 fork - 14.5kg


qnd vai avvanti legendo questo forum (ci sn tante pagine), i pesi non sono mai sotto 13kg (per una L) ma voi le avete in casa quindi non ve lo contesto...altra cosa importante è che il titolare di questo forum cercava la bici in allestimento medio (xt) non xtr...cmq hai ragione nel fatto che i 15 kg che ho scritto sn un po tanti...:( (sorry...)

...per quanto riguarda il discorso bici da "enduro" vs "XC/Trail/All mountain" non intendevo di offendere nessuno... ci sono un po di review in giro (Bikeradar, Tutto mtb, etc) che hanno classificato questa bici come XC/Trail/All mountain specificando che con allestimento di serie (150/150) questa non è una bici da enduro.

Ripeto, non volevo offendere nessuno, volevo solo spigervi perche ho scritto quello che ho scritto...

L'unica cosa che posso dire con un certezza al 100% che la HD pedala come una stumpjumper ma in discesa ci sn anni luce di differenza...

Jolly, tu hai provato la HD? Hai preso la SB per il discorso "carbonio vs Alu" o per altri motivi? La Enduro S-Works l'hai provata? Come si confronta con la HD e la SB? Sai dove si puo provare la SB??

Grazie!

Provo a dare alcune risposte:

PESO:
A parità di tutto il montaggio, differesce solo il peso del telaio: nella fattispecie 0,3/0,4 kg

Visto che nessun proprietario di HD monterà la 32 150 mm, appesantisce la sua bici di 0,5 kg (sempre nel caso specifico)

RIVISTE e CICLISMO PARLATO:
Preferisco quello pedalato al parlato o al letto.
Del resto mi ricordo come alcune riviste PONTIFICAVANO il precedente modello di Enduro Specy (non la vuole più nessuno) o la pedalabilità del primo Nomad (l'hanno cambiato radicalmente con il VPP2 perchè si sdraiava in salita)...
Comunque alcune volte mi capita di girare con qualcuno che scrive...
Ti dirò, ad inizio estate ero anch'io indeciso tra Yeti e Ibis; colsi l'occasione di una prova su questo forum della Mojo SLR per chiedere in MP a chi l'aveva provata, Biker_Simone della Redazione (caro amico), lumi su SLR e HD...e lui mi rispose con la solita competenza!

PROVE:
Ho la fortuna di girare con molti amici e diversi gruppi e mi è capitato di provere un HD, di tarare una forcella ad un'altra HD, di provare e tarare NOMAD C (180 mm munita), MOJO SL (ancora sabato scorso), TREK REMEDY, ma purtroppo non ho ancora provato la ENDURO SW pur avendo un socio di riding che la possiede.

ENDURO:
A proposito di ENDURO SW, il propietario si chiama GHIGLIO, scrive qui sul forum soprattutto nella sezione specy.
Puoi chiedere a lui come va l'SB 66 (e se è da ENDURO) visto che abbiamo girato assieme con bici diverse in uscite ravvicinate...

CARBONIO:
Pur essendo un sostenitore del carbonio, c'era solo in alu per cui l'ho presa così, ma sta primavera...chissà

Concludo dicendo che HD è un'ottima bici e polivalente, meno schiacciasassi del Nomad ed Enduro, ma più pedalabile...quindi molto simile al SB66.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo