Test Yeti SB 5.5 dopo un anno di utilizzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yoz

Biker novus
4/8/18
32
12
0
40
Ticino
Visita sito
Bike
Yeti SB 4.5
Ciao ma che sistema sarebbe questo con le calamita?
Ciao, io uso questa: http://www.fidlock-bike.com/produkte_en.html#bottle_600

Pro:
- più facile da attaccare e staccare rispetto al sistema tradizionale, sopratutto sulle yeti dove la borraccia è molto in basso
- non c'è il classico "cestello" dei porta borraccia normali, quindi senza borraccia non si corre il rischio che si impigli da qualche parte e non si vede nemmeno perciò la bici è più "pulita" esteticamente

Contro:
- si deve usare per forza la borraccia originale
- se si cade o si urta qualche sasso si rischia di perdere la borraccia, mi è successo solo una volta perché le è arrivato un bel sassone addosso)

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: zagor kella

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Ciao, io uso questa: http://www.fidlock-bike.com/produkte_en.html#bottle_600

Pro:
- più facile da attaccare e staccare rispetto al sistema tradizionale, sopratutto sulle yeti dove la borraccia è molto in basso
- non c'è il classico "cestello" dei porta borraccia normali, quindi senza borraccia non si corre il rischio che si impigli da qualche parte e non si vede nemmeno perciò la bici è più "pulita" esteticamente

Contro:
- si deve usare per forza la borraccia originale
- se si cade o si urta qualche sasso si rischia di perdere la borraccia, mi è successo solo una volta perché le è arrivato un bel sassone addosso)

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Grazie mille! Ma ci sta sotto l'ammo?
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Era un po che aspettavo la recensione e finalmente è arrivata! :)
Marco posso chiederti se hai privato anche la sb4.5 e se si quali differenze hai notato tra le due? La geometria della nuova sb130 è meglio o è semplicemente più discesistica? Come bici rutto fare quale sceglieresti?
Cmq io per la borraccia ho scelto un sistema con la calamita e mi trovo bene per quando faccio i percorsi corti, per quelli lunghi vado di zaino.
La voglio anche io la bici rutto fare :)
 
  • Mi piace
Reactions: Yoz

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Eccezionale. Verniciatura davvero eccezionale.
Due telai giant in un anno (3500 km uso non gravoso) hanno 10 volte gli stessi segni di usura.

Se devo pagare un telaio tanto a fronte si questa qualità.....beh allora ben venga. Forse non 4000 euro. Ma sicuramente gli valgono tutti
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Eccezionale. Verniciatura davvero eccezionale.
Due telai giant in un anno (3500 km uso non gravoso) hanno 10 volte gli stessi segni di usura.

Se devo pagare un telaio tanto a fronte si questa qualità.....beh allora ben venga. Forse non 4000 euro. Ma sicuramente gli valgono tutti
giant (brand che comunque adoro) ha notoriamente il difetto di una verniciatura demme##a!
 
  • Mi piace
Reactions: zagor kella

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
200mila metri di dislivello? Uscendo 5 volte alla settimana, 52 settimane all'anno sono quasi 800 m ad uscita. Secondo me se l'unico che fa le salite pedalando e le discese meccanizzate per non perdere tempo :-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
200mila metri di dislivello? Uscendo 5 volte alla settimana, 52 settimane all'anno sono quasi 800 m ad uscita. Secondo me se l'unico che fa le salite pedalando e le discese meccanizzate per non perdere tempo :-)

hmm hai ragione, sono 231.000 nel 2016 e 191.000 nel 2017. Che sbadato! E poi non ho considerato tutte quelle uscite con funivie e bus vari, quindi in discesa sono anche più di 200.000. Chiedo venia.
https://www.strava.com/athletes/325236
3062f38eda5b48aa8887f79f26e812ad.jpg
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
hmm hai ragione, sono 231.000 nel 2016 e 191.000 nel 2017. Che sbadato! E poi non ho considerato tutte quelle uscite con funivie e bus vari, quindi in discesa sono anche più di 200.000. Chiedo venia.
https://www.strava.com/athletes/325236
3062f38eda5b48aa8887f79f26e812ad.jpg
io non stavo mica mettendo in dubbio le tue cifre, anche perché non ho assolutamente idea di quanto dislivello annuo faccio io (magari ne faccio altrettanto, ma penso che in realtà sono lontano dalla metà). Magari vado a vedere se trovo le cifre, così giusto per vedere che ce l'ho più corto.
La mia era solo una battuta.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io non stavo mica mettendo in dubbio le tue cifre, anche perché non ho assolutamente idea di quanto dislivello annuo faccio io (magari ne faccio altrettanto, ma penso che in realtà sono lontano dalla metà). Magari vado a vedere se trovo le cifre, così giusto per vedere che ce l'ho più corto.
La mia era solo una battuta.

non ho messo lì i numeri per fare la gara a chi ce l'ha più lungo, ma per far capire il tipo di test. Trattandosi del mio lavoro (mag, test, quindi andare in bici) non ha senso fare molti confronti.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
hmm hai ragione, sono 231.000 nel 2016 e 191.000 nel 2017. Che sbadato! E poi non ho considerato tutte quelle uscite con funivie e bus vari, quindi in discesa sono anche più di 200.000. Chiedo venia.
https://www.strava.com/athletes/325236
3062f38eda5b48aa8887f79f26e812ad.jpg

complimenti per i dislivelli. io non uso strava, ma a detta di chi pedala con me e lo usa, è spesso ottimistico ( anche oltre il 10% in più dei valori reali, così mi han detto ) nella misurazione dei dislivelli. al di là di questo, complimenti ugualmente. il mio training camp invece, mi toglie mediamente il 7-8 % dei valori reali.
 

Classifica mensile dislivello positivo