Test Yep Components Podio: 310 grammi di reggisella telescopico

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Appunto, moderna ho detto. Le front sono robe del passato.
Prendi le nuove xc full di Scott, Cannondale, Specialized, Trek. Ce ne fosse 1 con il 27.2.
A proposito @ide84 , quelle sopracitate le abbiamo provate tutte, basta usare il "cerca". Un marchio minore come wilier ci manca in effetti
concordo che il formato 27.2 non ha senso su una bici moderna.. però purtroppo ancora ce ne sono.. mi viene in mente anche la nuova Scalpel HT .. tra l'altro bici tutto fuorchè "vecchia"..

non concordo sul dire che le front sono "robe del passato".. sono bici in cui le case investono ancora e che vendono ancora tantissimo.. semmai si può dire che sono bici "non per ciclisti EVOLUTI" ma non sono assolutamente robe del passato.. in tanti iniziano con la front in alluminio, per poi passare alla front in carbonio e poi alla full.. quasi nessuno parte con 3000/4000 euro di bici full..
è come dire che nelle moto le 125 e le 600 sono robe del passato.. le moto moderne sono tutte 1000.. invece prima di arrivare al 1000 una ragazzo parte prima dal 125 e poi dal 600..

detto questo concordo che non ha molto senso fare un prodotto così d'elite per bici front (con reggi 27,2) che non sono la massima espressione della mtb.. e che non hanno neanche così bisogno di quei 150gr in meno..

cmq sul reggisella mi sembra un ottimo prodotto, soprattutto per lo spurgo fatto in casa che spero sia una soluzione che copino un pò tutti..
una cosa che non ho capito è riguardo al non perfetto scorrimento dovuto al tubo inferiore in carbonio.. lo sfregamento metallo su carbonio non è che porta a un deterioramento prematuro nel tempo? sopratutto in condizioni di fango e sporco?!?
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Comunque il prodotto è da "sbavo".
Lo annusavo nell'aria e lo aspettavo da tempo, cavolo però il prezzo è una bella "botta"...
Assolutamente in linea con le prestazioni e il momento odierno.
Viene da chiedermi, nel mio caso, se vale la pena spendere certe cifre su quella che per me sarebbe la bici "muletto"...
Di certo il Sig. Chiesa Yep è davvero geniale.
Solo stima nei suoi riguardi.
 
  • Mi piace
Reactions: Yep Components

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.526
2.033
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Lo a

..oddio, "marchio minore"..forse in mtb non investono come su strada. Ma la Urta è davvero un gran mezzo e ci hanno dedicato parecchio tempo. E' nata per scontrarsi al pari degli altri prodotti.

wilier-pirelli stanno facendo bene in xco con la Urta:

 
  • Mi piace
Reactions: ide84

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
concordo che il formato 27.2 non ha senso su una bici moderna.. però purtroppo ancora ce ne sono.. mi viene in mente anche la nuova Scalpel HT .. tra l'altro bici tutto fuorchè "vecchia"..

non concordo sul dire che le front sono "robe del passato".. sono bici in cui le case investono ancora e che vendono ancora tantissimo.. semmai si può dire che sono bici "non per ciclisti EVOLUTI" ma non sono assolutamente robe del passato.. in tanti iniziano con la front in alluminio, per poi passare alla front in carbonio e poi alla full.. quasi nessuno parte con 3000/4000 euro di bici full..

Sinceramente, dove trovi tutta questa evoluzione su una front? Anche una appena uscita come la nuova Scalpel HT? Io fatico a vederla.

Chiaro che le front costano meno e sono perfette per chi inizia, ma non puoi dirmi che le bici per i principianti sono il target di un reggi da 600€ o comunque che siano lo status quo dell'evoluzione delle MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque il prodotto è da "sbavo".
Lo annusavo nell'aria e lo aspettavo da tempo, cavolo però il prezzo è una bella "botta"...
Assolutamente in linea con le prestazioni e il momento odierno.
Viene da chiedermi, nel mio caso, se vale la pena spendere certe cifre su quella che per me sarebbe la bici "muletto"...
Di certo il Sig. Chiesa Yep è davvero geniale.
Solo stima nei suoi riguardi.
come dice nell'articolo
"Il prezzo è salato, ma in questo caso può essere giustificato da un prodotto unico nel suo genere e destinato al racing."

quindi è tutto fuorchè un oggetto da mettere su un muletto.. con 600 euro + qualcosina piuttosto ci prendi un paio di ruote di media alta gamma o una forca nuova..

quello è un reggisella da mettere su una bici in cui già hai tutto al top e hai limato qualsiasi grammo e non sai più cosa fare..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sinceramente, dove trovi tutta questa evoluzione su una front? Anche una appena uscita come la nuova Scalpel HT? Io fatico a vederla.

Chiaro che le front costano meno e sono perfette per chi inizia, ma non puoi dirmi che le bici per i principianti sono il target di un reggi da 600€ o comunque che siano lo status quo dell'evoluzione delle MTB.
l'evoluzione delle font è la stessa che vedi nelle full.. cioè le geometrie!
reach allungati, angoli sella più dritti e angoli sterzo più aperti.. montate poi con cerchi a canale largo e gomme da 2.3/2.4..

non seguo molto le gare però anno scorso ho visto che alla hero i primi avevano la front.. e anche al mondiale (o europeo?!) marathon.. ci sono ancora un sacco di competizioni mtb dove la bici ideale rimane la front..

poi ok tutto il marketing mtb si sta spostando verso il mondo discesa/spettacolo/gravity.. ma non è detto che tutti gli appassionati mtb vogliano seguire quella strada "evoluta"
 
  • Mi piace
Reactions: sligo_08

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
l'evoluzione delle font è la stessa che vedi nelle full.. cioè le geometrie!
reach allungati, angoli sella più dritti e angoli sterzo più aperti.. montate poi con cerchi a canale largo e gomme da 2.3/2.4..

non seguo molto le gare però anno scorso ho visto che alla hero i primi avevano la front.. e anche al mondiale (o europeo?!) marathon.. ci sono ancora un sacco di competizioni mtb dove la bici ideale rimane la front..

poi ok tutto il marketing mtb si sta spostando verso il mondo discesa/spettacolo/gravity.. ma non è detto che tutti gli appassionati mtb vogliano seguire quella strada "evoluta"

Mah, nelle front rimane il fatto che sono front, quindi trazione scadente, grip pessimo in discesa sullo scassato. Tutte cose che le penalizzano fortemente appena uno esce dallo sterrato. Non per niente mi parli di marathon, dove si corre su delle autostrade di ghiaia (ho fatto la hero con una front anni fa).

Però, tornando in topic, nelle granfondo il reggi telescopico non serve, motivo per cui chiedersi "perché non c'è da 27.2" ha poco senso.

O meglio, l'unica granfondo che conosco dove serve è la Ronda Extrema del Garda. Però non la rifarei mai più con una front.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
come dice nell'articolo
"Il prezzo è salato, ma in questo caso può essere giustificato da un prodotto unico nel suo genere e destinato al racing."

quindi è tutto fuorchè un oggetto da mettere su un muletto.. con 600 euro + qualcosina piuttosto ci prendi un paio di ruote di media alta gamma o una forca nuova..

quello è un reggisella da mettere su una bici in cui già hai tutto al top e hai limato qualsiasi grammo e non sai più cosa fare..
La mia bici muletto è questa:
Forse così male non ci sta... ;)
 
  • Haha
Reactions: federic000

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
La mia bici muletto è questa:
Forse così male non ci sta... ;)
certo se chiami quella bici ''muletto'' rischi il linciaggio:mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

Ape90

Biker novus
23/5/10
20
0
0
Affi (Vr)
Visita sito
Ciao, al momento no. Calcola che per fare una versione da 27.2 non potremmo utilizzare nemmeno condividere nemmeno un particolare . Il limite è dato dal diametro interno che obbligherebbe a ridisegnare la cartuccia idraulica ed ogni singola parte. Ci piacerebbe molto fare anche una versione di quel diametro, forse in futuro.
Ciao, innanzitutto complimenti per i vostri progetti. Ti faccio anchio subito un' altra domanda, nella versione da 30,9/31,6 ne farete anche una con escursione 100 mm ?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Van der Poel (per dirne uno famoso) ha un peso forma di 75kg tra scarpe e vestiti e qualche kg aggiuntivo di inizio stagione potrebbe avvicinare pericolosamente al peso limite di 85kg!
VdP è un peso massimo nel ciclismo e non arriverà a 2 kg di abbigliamento nemmeno in inverno. Non ce lo vedo a prendere 8kg fuori stagione così come non credo che il reggisella esploda a 86kg...
Comunque è un prodotto per chi ricerca il massimo della leggerezza, per un ciclista di 90kg sarebbe ridicolo.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
madonna che bellissimo... ho il problema del passaggio interno dei cavi altrimenti lo avrei giá preso... Non c'é AXS che tenga... YEP secondo me sta sopra... Il limite di peso é assolutamente in linea con le cose da bici serie: se é troppo basso... pace: ci sono le elettriche o le endurone o si va senza per chi ha questi problemi!

Sul diametro 27.5: mi chiedo se potrebbe aver senso su telai gravel e se nel tal caso quei telai hanno diametri del tubo sella da 27.5 appunto. Cmq ancora concordo con yep che sia complicato e costoso prevedere processi costruttivi molto diversi per avere prodotti che coprono una vasta gamma di dimensioni. E poi si devono mantenere le performance, cosa non scontata quando si hanno vincoli geometrici... suona molto paradosso della botte piena e la moglie ubri (IMO)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sul diametro 27.5: mi chiedo se potrebbe aver senso su telai gravel e se nel tal caso quei telai hanno diametri del tubo sella da 27.5 appunto.
sulle gravel avrei molto da dire... :mrgreen:

1. sono bici non nate per la competizione e la performance pura.. quindi che senso ha spendere 600 euro per limare 200 grammi??
2. che senso ha il telescopico su una gravel?!?! "eh ma voglio farci quello che faccio con la mtb" e allora prenditi una MTB!:mrgreen:
3. il tubo sella da 27.2 sulla mtb nasceva (e purtroppo nasce ancora su ormai pochi modelli) con l'intento di "flettere" e quindi donare maggior confort al posteriore, confort che viene a sparire nel momento che sostituisci il reggisella fisso in carbonio con un telescopico.. idem per le gravel..
 

Classifica mensile dislivello positivo