@ ADexu, non capisco il senso delle tue risposte tutte rivolte a dimostrarmi quanto sia stato incauto nell'acquisto
Non ho detto che tu sia stato incauto nell'acquisto, ho detto solo che quanto hai ricevuto è conforme alle specifiche e alle foto che compaiono sul sito ufficiale del venditore, principale canale di vendita delle fabbrica.
Questo non vale solo per Canyon, ma come già detto è bene verificare ogni oggetto quando si acquista on line e se è vero che il venditore deve essere il più chiaro possibile è altrettanto vero che, proprio in virtù dell'acquisto a distanza, chi compra deve stare doppiamente attento.
Quando compro un qualsiasi oggetto on line sono solito non fermarmi alla foto o alle specifiche pubblicate sull'e-store ma vado a verificare sul sito del produttore se le caratteristiche corrispondono, in caso di discerepanza chiedo spiegazioni al venditore e se le risposte sono dubbie acquisto altrove, è l'unico metodo che abbiamo noi acquirenti on line per difenderci da eventuali delusioni e allo stesso tempo far sparire dal mercato i venditori "furbetti".
Nel tuo caso specifico se il lock-out della forcella era "conditio sine qua non" per l'acquisto di quel particolare modello di bici avresti potuto informarti prima dell'acquisto, magari via mail in modo da ricevere risposta scritta, se in quel caso ti avessero confermato la presenza del lock-out avresti potuto avanzare i tuoi diritti per oggetto difforme da quanto specificato, visto che questo passaggio non c'è stato, il tuo acquisto è avvenuto via web e sul sito dove hai eseguito l'ordine il lock-out non è nè menzionato fra le specifiche nè rappresentato in foto se ne deduce che hai ricevuto esattamente quanto da te ordinato, niente di più e niente di meno, anche se era tuo grande desiderio poter azionare la levetta di bloccaggio sulla forcella, ovvero un oggetto in tutto e per tutto conforme alla descrizione che compare sul sito.
Se sapessi tutte le volte che ho controllato e verificato tutti i particolari del telaio e le specifiche dei componenti prima di ordinare una Canyon....