Yellowstone 29 oppure Grand Canyon ?

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
Salve a tutti, sto cercando una front 29' da usare su percorsi poco imbegnativi e per qualche tratto stradale in salita. Avendo qualche problema alla schiena conto di usare un curva manubrio e eventuamente un attacco rialzato.

Stavo quindi guardando le due canyon e mi sembrava interessante la Yellowstone AL 6.9, essendo il manubrio un po' piu' alto rispetto alla Grnd Canyon, oltre oltre a costare un po' meno e immediatamente disponibile.

- Qualcuno sa descrivermi le differenze pratiche tra i due telai? Magari quello della Yellowstone e' un po' meno rigido di carro, meno diretto sulle asprieta' del terreno?

- Le ruote crossride si posono rendere tubeless?

- C'e' una sensibile differenza qualitativa tra le due forche? A me interessa principalmente che la forcella abbia poca manutenzione e non debba ritrovarmi continuamente a regolarla: preferisco una cosa semplice con meno cose possibili che si possono rompere e che sia sempre pronta. Basta che si possa bloccare quando vado in salita per strada e sono a posto.

Insomma a parte l'utereiore attesa (potrei anche aspettare un mese al momento ho un ginocchio rotto) a me non dispiacerebbe un telaio piu' tranquillo e meno stressante / diretto per la mia schiena, ma 200 euro non mi cambiano niente e potrei prendere la GC.
C'e' qualche altro motivo per cui dovrei preferire la GC rispetto alla Yellowstone?

A

Antiruggine

Ospite
Io ho la Yellowstone.. non ho provato la Gc, quindi quanto a differenze non saprei aiutarti.
Credo comunque che l'assenza del perno passante posteriore aiuti dal punto di vista della morbidezza del telaio, come il fatto che la Yellowstone non sia un modello "da gara"; io l'ho presa anche per questo.
Resta il fatto che è una front, quindi le asperità si sentono tutte: per chi ha problemi di schiena meglio sarebbe una full.

La posizione di guida è piuttosto rilassata. La definirei molto trail (è uguale alla prophet mx2 140-140 che usavo prima).

La forcella è una Reba, che si trova su bici (in negozio) che possono costare anche 1700 euro.
Ottima, bloccabile con comando al manubrio.
Chiaramente gli esemplari fallati ci sono qui, come in tutti gli altri marchi.

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
Grazie del parere, non avevo notato che la GCha il perno passante al retrotreno e la YS no.
Pensavo anche io che il telaio potesse essere meno racing, e cercavo di quantificare cosa significasse al netto della curva manubrio. Che poi in fin dei conti un telaio e un carro piu' rigido magari potrebbe aiutarmi nella scalata che conto di fare in strada, per quanto non debba vincere nessuna gara...

In quanto alla full ne ho usato una fino ad ora, e visto che ho trovato un paio di percorsi molto gestibili penso che potrei trovarmi meglio con una front e fare qualche scatto in piu', magari in fuori sella. Anche perche' la mia specialized full e' "finita", dovrei cambiare sopsensioni e ruote e tanto vale farmi una bici completa.

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Anch’io prima dell’acquisto mi ponevo lo stesso dilemma: budget che copriva a malapena la YELLOWSTONE AL 6.9 con la GRAND CANYON AL 7.9 che mi tirava per la giacca.
Alla fine ho acquistato la Grand Canyon Al 7.9 (anche se della Yellowstone mi piaceva molto il colore radar). A mio avviso la Grand Canyon vale i suoi 200 € in più per i seguenti motivi:
- Telaio: pur essendo a prima vista molto simili il Canyon New F8 Technology è l’evoluzione del Canyon Yellowstone AL 29 . La differenza la fanno il tubo sella (Maximus Seattubbe, dalla forma asimmetrica) che offre una maggiore rigidità del movimento centrale e il VCLS Stays del carro posteriore che offre un maggiore confort. Inoltre il telaio della Grand Canyon ha i cavi passanti al proprio interno, il carro posteriore asimmetrico e il perno del mozzo posteriore anch’esso passante. Quindi il telaio della Grand Canyon pur essendo reattivo e performante è allo stesso tempo confortevole. (Te lo posso dire per esperienza diretta)
- Freni: la Grand Canyon monta gli Avid Elixir 3 che sono un’evoluzione degli Avid Elixir 1 montati dalla Yellowstone
- Cambio posteriore e cassetta pignoni: sulla Grand Canyon sono un pelino più in alto nella “scala evolutiva” Shimano
- Serie sterzo: entrambe ottime ma quella della Grand Canyon leggermente migliore
- Attacco manubrio e manubrio: tra Iridium e Crankbrothers non c’è partita a favore dei secondi.

Le due forcelle bene o male si equivalgono. Per il settaggio la Fox 32 Float 29 CTD Evolution è semplicissima consentendo solo tre regolazioni (salita, sterrato, discesa). Per regolarne il precarico ha in dotazione una pompa che sul mercato ha un valore di circa 20€. Di contro la RockShox Reba RL 29 monta il controllo remoto al manubrio.

Concludendo a mio avviso i 200€ di differenza ci stanno tutti.

Allegati

• Yell vs GC.jpg
    Yell vs GC.jpg
    47,4 KB · Visite: 88
  • Mi piace
Reactions: lancio64

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
Grazie Legby per le osservazioni, in effetti ad occhio il telaio della GC e' piu' curato guardando i giunti e il cablaggio interno.
Sul VCLS ci sono altre informazioni qua:
- http://www.canyon.com/_it/technology/vcls.html

Personalmente nella forca del controllo al manubrio faccio volentieri a meno per avere un cavo in meno, piuttosto la forcella e' solida dal punto di vista della manutenzione?
E' una forca che si puo' usare tutti i giorni senza patemi o ogni volta bisogna andare attorno a qualcosa?

Leggevo in giro che alcune hanno un problema al blocco, e non si capisce bene se blocca completamente o si indurisce solo in compressione... Tu come ti trovi?

A

Antiruggine

Ospite
- Telaio: pur essendo a prima vista molto simili il Canyon New F8 Technology è l’evoluzione del Canyon Yellowstone AL 29 .

Quoto tutto, ma non questa frase. Quando è uscita la yellowstone quest'anno pensavo che fosse fatta con rimanenze delle 29 dell'anno scorso, invece il telaio è proprio differente. Anche quello delle vecchie 29 aveva i cavi passanti interni e il perno post (ed una forma diversa).

E' proprio un'altra cosa..

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Riguardo i telai concordo sul fatto che si tratti di due famiglie diverse, sono Canyonista da poco e pecco di memoria storica.
Sulla Fox 32 Float 29 CTD Evolution avevo letto dei post nei quali ci si lamentava del mancato blocco in posizione Climb. Appena finito di montare la bici è stata la prima cosa che ho testato. Comprimendola tre o quattro volte in posizione descend e rimettendola su climb si blocca e non cede.
Riguardo il fatto di poter rendere tubeless i Mavic Crossride ho appena ordinato il Kit No Flats Joe's Eco Tubeless System All Mountain 2013 Presta Valve 19-25mm Yellow che mi arriverà la prossima settimana. Ti aggiornerò sull’esito dell’operazione…

Allegati

• joes.jpg
    joes.jpg
    59,9 KB · Visite: 74

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
Ringrazio entrambi, gentilissimi.

Mi sembra di capire che il telaio della GC abbia geometrie più racing, almeno per l'altezza dell'avantreno, e sia piu' curato per saldature e tecnologie impiegate.

Mi viene da pensare che se prendessi la GC e alzando il manubrio potrei avere i vantaggi di entrambe, che ne dite?

Con i perni passanti non sarebbe male poter latticizzare le ruote, mi stupisce che non abbiano montato dei cerchi tubless nativi...

A

Antiruggine

Ospite
Le saldature sono fatte nello stesso posto dalla stessa azienda.. non credo siano differenti.

Comunque compra quella che ti piace di più e vivi sereno. Oggi ho fatto un giro per i boschi.. che bella! Erano anni che non mi divertivo così! :i-want-t:

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
Le saldature sono fatte nello stesso posto dalla stessa azienda.. non credo siano differenti.
Be' ad occhio il canotto di sterzo mi sembra saldato con piu' attenzione nella GC.

Comunque compra quella che ti piace di più e vivi sereno. Oggi ho fatto un giro per i boschi.. che bella! Erano anni che non mi divertivo così! :i-want-t:
Beato te, io invece ho cominciato a contrarre i muscoli della gamba (fatto il ginocchio nuovo lunedi' mattina), ho ancora un buon mese per farmi tutte le domande prima di poter cominciare a uscire con una bici. Pero' se tiro per la GC sono giusto in tempo per ordinarla :P

A

Antiruggine

Ospite
Sono uguali uguali (guardando nelle immagini della pagina principale di entrambi i modelli).
Sono fatte allo stesso modo, l'esemplare che hanno fotografato è venuto peggio per la Yellowstone e meglio per la Gc.
Anche le mie saldature sono, ovviamente, diverse da quelle in foto.. non penserai che ti arrivino uguali a quelle che vedi in foto? Considerando che le fanno pure a mano.. :spetteguless:

Comunque buona scelta.

lancio64

Biker serius
21/11/12
106
0
0
Verona
Visita sito
Io ho ordinato la GC 9.9 non vedo l'ora che arrivi (settimana 17 -fine Aprile se non erro).
Comunque la Yellowstone mi sembra ottima come qualità prezzo, però se uno può permetterselo (bisogna sempre guardare le proprie tasche) compra sempre quello che più gli piace

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
Be' al momento propendo per la GC versione 7.9 .

Dal punto di vista economico sono abbastanza contento di non aver dovuto pagare l'intervento, e nell'attesa mi si e' rigenerato il collaterale mediale.
Quindi in settimana alla prima visita di controllo penso potranno darmi una prima idea della fisioterapia che dovro' fare ma dato che il costo e' di circa 50e all'ora penso che i 200e di diff. tra le due bici non mi sposteranno il baricentro dei prossimi mesi...

Tornando in topic, avendo fatto downhill per anni mi piace molto l'idea dei perni passanti, mi hanno sempre fatto paura gli sganci rapidi anche nella bici che uso ora.

[MENTION=121048]lancio64[/MENTION]: complimenti per la GC 9.9 , la forcella e' veramente interessante e la guarnitura XT doppia e' uno spettacolo! Concordo che la Yellowstone sia veramente bella e ben montata per quel prezzo, Reba, Crossride e XT a quel prezzo su una 29'...

lancio64

Biker serius
21/11/12
106
0
0
Verona
Visita sito
Riguardo il fatto di poter rendere tubeless i Mavic Crossride ho appena ordinato il Kit No Flats Joe's Eco Tubeless System All Mountain 2013 Presta Valve 19-25mm Yellow che mi arriverà la prossima settimana. Ti aggiornerò sull’esito dell’operazione…

Tienici informati riguardo alla latticizzazione dei Crossride,è sempre utile avere un riscontro sull'esito di un'operazione :omero:Ciao

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
Si si dicci come e' andata con il lattice, io purtroppo procedo con calma, a causa della ricostruzione di un menisco sembra che sia sconsigliata la bici almeno per un mese e mezzo :(
Fra due settimane dovrei poter andare a piedi in un paio di negozi della mia zona a vedere se c'e' qualche occasione, e almeno cominciare con la cyclette spero...

luca_81

Biker superis
Tienici informati riguardo alla latticizzazione dei Crossride,è sempre utile avere un riscontro sull'esito di un'operazione :omero:Ciao

La prima cosa che ho fatto, dopo aver "spacchettato" la mia GC AL 8.9, è stato latticizzare! Con le camere d'aria non ho fatto nemmeno mezzo giro!! L'operazione è andata a buon fine, logicamente aiutata da un buon compressore e una discreta quantità di lattice in quanto gli Schwalbe, ed in particolare il Rocket Ron anteriore, non scherzano affatto per quanto riguarda la porosità!! Per i cerchi crossride invece, bastano un paio di giri di buon nastro ed il gioco è fatto!!

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Latticizzazione Grand Canyon AL 7.9 (Mavic Crossride 29 disc + Rancig Ralph - Rocket Ron + Kit No Flats Joe's Eco Tubeless System All Mountain 2013 Presta Valve 19-25mm Yellow)
Nelle foto allegate le principali fasi del procedimento:
· Interno del cerchio spogliato della fascia paranipples originale
· Applicazione del Rim Tape
· Applicazione del flap
· Tallonatura del copertone (preventivamente spennellato con acqua e sapone) con pompa da ipermercato
· Sgonfiaggio e introduzione del lattice (Ho usato tutti i 240 ml per le due ruote) attraverso la valvola presta privata del core
· Rimontaggio del core della valvola (preventivamente annegato nel WD 40 per evitare che il lattice lo bloccasse) e gonfiaggio a 4 psi con pompa a pedale
· Nella foto il lattice che fuoriesce da un foro del quale ignoravo l’esistenza

L’operazione si è svolta senza intoppi in circa un’ora e mezza per entrambe le ruote. Quella anteriore portata a pressione emetteva un sibilo da un foro sulla spalla del pneumatico che non accennava a sigillarsi. Inclinata la ruota in modo che il lattice si convogliasse sulla zona interessata dal foro, dopo un paio di minuti si è sigillato.
Dopo l’operazione ho pedalato una ventina di minuti strapazzando un po’ le coperture su sterrato e gradini. Vi aggiornerò domattina per quantificare un’eventuale calo di pressione.

Allegati

• 2013-02-11-472.jpg
    2013-02-11-472.jpg
    44,1 KB · Visite: 63
  • 2013-02-11-476.jpg
    2013-02-11-476.jpg
    37,8 KB · Visite: 70
  • 2013-02-11-478.jpg
    2013-02-11-478.jpg
    49,2 KB · Visite: 75
  • 2013-02-11-482.jpg
    2013-02-11-482.jpg
    56 KB · Visite: 65
  • 2013-02-11-485.jpg
    2013-02-11-485.jpg
    46 KB · Visite: 68

lancio64

Biker serius
21/11/12
106
0
0
Verona
Visita sito
Latticizzazione Grand Canyon AL 7.9 (Mavic Crossride 29 disc + Rancig Ralph - Rocket Ron + Kit No Flats Joe's Eco Tubeless System All Mountain 2013 Presta Valve 19-25mm Yellow)
Nelle foto allegate le principali fasi del procedimento:
· Interno del cerchio spogliato della fascia paranipples originale
· Applicazione del Rim Tape
· Applicazione del flap
· Tallonatura del copertone (preventivamente spennellato con acqua e sapone) con pompa da ipermercato
· Sgonfiaggio e introduzione del lattice (Ho usato tutti i 240 ml per le due ruote) attraverso la valvola presta privata del core
· Rimontaggio del core della valvola (preventivamente annegato nel WD 40 per evitare che il lattice lo bloccasse) e gonfiaggio a 4 psi con pompa a pedale
· Nella foto il lattice che fuoriesce da un foro del quale ignoravo l’esistenza

L’operazione si è svolta senza intoppi in circa un’ora e mezza per entrambe le ruote. Quella anteriore portata a pressione emetteva un sibilo da un foro sulla spalla del pneumatico che non accennava a sigillarsi. Inclinata la ruota in modo che il lattice si convogliasse sulla zona interessata dal foro, dopo un paio di minuti si è sigillato.
Dopo l’operazione ho pedalato una ventina di minuti strapazzando un po’ le coperture su sterrato e gradini. Vi aggiornerò domattina per quantificare un’eventuale calo di pressione.

Bravo :-?complimenti,molto dettagliato,credo proprio che quando mi arriverà la bike userò il tuo stesso prodotto seguendo le tue indicazioni.
Ciaoo

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
A 24 ore dalla latticizzazione i pneumatici hanno mantenuto la medesima pressione. Durante la mattinata ho lasciato le ruote smontate in posizione orizzontale un paio d'ore su entrambi i lati in modo che il lattice si depositasse meglio sulle spalle dei pneumatici. Appena il tempo lo permetterà li testerò su strada.

Allegati

• 2013-02-11-486.jpg
    2013-02-11-486.jpg
    48,1 KB · Visite: 40

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo