YARI LEGNOSA?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ciao a tutti.
Ho una Yari 180 con i seguenti setup:
- nessun token
- 70 psi
- rebound 10 click (quindi a metà della regolazione)
Ho percorso circa 900 km e sempre soddisfatto.

Le ultime due uscite ho cappottato due volte. Al di la dei miei errori e della mia skill (poca), se la prima volta il sentiero era scosceso molto, ieri le pendenze erano minime.
Ho come la sensazione che sia diventata "legnosa" e che affondi poco e che il rebound non funzioni.
Ho provato ad aumentare il rebound ma senza un apprezzabile risultato.

Oggi provo a sgonfiarla completamente e rigonfiarla a 65 PSI.

Che vada fatta un po' di manutenzione?

Grazie
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a tutti.
Ho una Yari 180 con i seguenti setup:
- nessun token
- 70 psi
- rebound 10 click (quindi a metà della regolazione)
Ho percorso circa 900 km e sempre soddisfatto.

Le ultime due uscite ho cappottato due volte. Al di la dei miei errori e della mia skill (poca), se la prima volta il sentiero era scosceso molto, ieri le pendenze erano minime.
Ho come la sensazione che sia diventata "legnosa" e che affondi poco e che il rebound non funzioni.
Ho provato ad aumentare il rebound ma senza un apprezzabile risultato.

Oggi provo a sgonfiarla completamente e rigonfiarla a 65 PSI.

Che vada fatta un po' di manutenzione?

Grazie
quante ore/mesi di utilizzo? se il rebound non funziona va aperta, pulita, ingrassata e sostituito l'olio dell'idraulica e di lubrificazione
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Fatta oggi. Revisione completa come da manuale con prodotti tutti Rock Shox.
Migliorata come fluidità ma:
- ho dovuto gonfiarla di più per avere il sag giusto: da 75 a 85 psi.
- il rebound ancora non mi convince.
Vedrò il prossimo week end sul campo.


Se hai sostituito anche guarnizioni ecc...serve un minimo di assestamento delle parti , valuta dalla prox uscita
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Se hai sostituito anche guarnizioni ecc...serve un minimo di assestamento delle parti , valuta dalla prox uscita

Non le ho sostituite. Solo pulite e ingrassate, inzuppato d'olio le spugnette, cambiato olio sia sopra che sotto.

Lo strano è che prima giravo a 70-75 PSI ora con 85 PSI sembra che a mala pena raggiungo il 30% SAG.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Non le ho sostituite. Solo pulite e ingrassate, inzuppato d'olio le spugnette, cambiato olio sia sopra che sotto.

Lo strano è che prima giravo a 70-75 PSI ora con 85 PSI sembra che a mala pena raggiungo il 30% SAG.

Dopo una revisione è normale aggiungere + aria, per via della maggiore fluidità e minor carico di stacco.
io di solito aggiungo 5/10 psi a parità di sag dopo ogni revisione. Per il Rebound cos'è che non ti convince? Quando hai cambiato l'olio dell'idraulica hai riempito il circuito del ritorno per bene e poi rabboccato di nuovo fino a livello (180ml)
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...rvice_manual_2016-2017_yari_rev_e_english.pdf
 
Ultima modifica:

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Dopo una revisione è normale aggiungere + aria, per via della maggiore fluidità e minor carico di stacco.
io di solito aggiungo 5/10 psi a parità di sag dopo ogni revisione. Per il Rebound cos'è che non ti convince? Quando hai cambiato l'olio dell'idraulica hai riempito il circuito del ritorno per bene e poi rabboccato di nuovo fino a livello?

Grazie della risposta sulle pressioni.
Per il rebound ho seguito bovinamente il manuale della YARI. Inserito il pistone del rebound a secco, versato 180ml di olio e inserita la cartuccia motion control.
Cosa intendi per per riempire il circuito del ritorno?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grazie della risposta sulle pressioni.
Per il rebound ho seguito bovinamente il manuale della YARI. Inserito il pistone del rebound a secco, versato 180ml di olio e inserita la cartuccia motion control.
Cosa intendi per per riempire il circuito del ritorno?
può darsi che parte dei 180ml sono andati a riempire il circuito del rebound, quindi di fatto l'olio è sceso di livello risultando inferiore a quello normale....prova a riaprire da sopra la cartuccia e a rabboccare dell'olio....altrimenti non si spiega....Ma il rebound funziona se lo chiudi tutto? Non vorrei che si sia compromesso qualche cosa sul pistone del ritorno.....ma se non lo hai toccato....posso solo pensare al livello dell'olio o registro regolato male.....
 

Classifica mensile dislivello positivo