Yamaha R6

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
mauretto ha scritto:
sì ma Ducati, Benelli e Mv si distaccano un filo dall'ideale giapponese di moto...giusto un filo, eh


- oh, hai visto che bella la nuova Ferrari?
- quanto costa?
- sui 200000€
- ma stiamo scherzando? con 10000€ mi prendo la punto!

COmunque tecnologicamente le giapponesi sono ai massimi livelli. Non saranno esclusive come una MV ma sono dei capolavori di tecnologia...
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
RS ha scritto:
COmunque tecnologicamente le giapponesi sono ai massimi livelli. Non saranno esclusive come una MV ma sono dei capolavori di tecnologia...

quoto... unica cosa contesto il termine esclusività...cosa intendi per esclusività..nei materiali?
una buona super sportiva secondo me deve abbinare prestazioni e affidabilità le giapponesi secondo me rispecchiano queste caratteristiche...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
kanaha ha scritto:
quoto... unica cosa contesto il termine esclusività...cosa intendi per esclusività..nei materiali?
una buona super sportiva secondo me deve abbinare prestazioni e affidabilità le giapponesi secondo me rispecchiano queste caratteristiche...

No non fraintendere. Per me le giap sono moto eccezionali, però spesso senti gente che le snobba perchè sono troppo diffuse, banali, sono tutte uguali, ecc. Io non la penso affatto così ma è un pensiero diffuso. Intendevo esclusività del marchio: una MV F4 non la vedi mai in giro, di R1, CBR o GSX-R ne vedi una caterva...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
kanaha ha scritto:
guarda l'ho letta circa 5 volte.. l'ho fatta leggere altre 4:razz: ma.........====)???=))=???


M.INCHIA CHE DUE MARONI CON STI COLTELLI MIRACLE BLADE!!!
foto162.jpg


MARKET:espulso!: :wink:

te la spiego io max: Market è un patito dello Chef Tony e dei coltelli
che dovrebbero tagliare a vita... è fissato coi Miracle Blade, che vuoi
farci è giovine, quando crescerà verra illuminato dalla luce!!!
il freeride, altro che la sfera accugrip...
miracle-blade-chopper.jpg


oink :soffriba: :sculacci:
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
BOBBYES30 ha scritto:
M.INCHIA CHE DUE MARONI CON STI COLTELLI MIRACLE BLADE!!!
foto162.jpg


MARKET:espulso!: :wink:

te la spiego io max: Market è un patito dello Chef Tony e dei coltelli
che dovrebbero tagliare a vita... è fissato coi Miracle Blade, che vuoi
farci è giovine, quando crescerà verra illuminato dalla luce!!!
il freeride, altro che la sfera accugrip...
miracle-blade-chopper.jpg


oink :soffriba: :sculacci:

ecco una cosina cosi la terrei anch'io in macchina... puo sempre tornar utile.. solo che deve costare una cifra.. adesso sto mettendo da parte i soldini per l'R6...
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
RS ha scritto:
No non fraintendere. Per me le giap sono moto eccezionali, però spesso senti gente che le snobba perchè sono troppo diffuse, banali, sono tutte uguali, ecc. Io non la penso affatto così ma è un pensiero diffuso. Intendevo esclusività del marchio: una MV F4 non la vedi mai in giro, di R1, CBR o GSX-R ne vedi una caterva...

di mvf4 se ne vedono poco perche costano un... rene+un polmone+3/4di fegato+un trapianto di capelli di CESARE RAGAZZI
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.973
157
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
certo

è noto che un'r1 ha soluzioni tecniche e costruttive (oltre che progettuali) molto più evolute di una Mv, così come è altrettanto noto che la terra è piatta

basta fare un confronto dal vivo tra una f4 e una r1 per rendersene conto
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
BOBBYES30 ha scritto:
M.INCHIA CHE DUE MARONI CON STI COLTELLI MIRACLE BLADE!!!
foto162.jpg


MARKET:espulso!: :wink:

te la spiego io max: Market è un patito dello Chef Tony e dei coltelli
che dovrebbero tagliare a vita... è fissato coi Miracle Blade, che vuoi
farci è giovine, quando crescerà verra illuminato dalla luce!!!
il freeride, altro che la sfera accugrip...
miracle-blade-chopper.jpg


oink :soffriba: :sculacci:



se abiti in montagna da ,eta ottobre a meta marzo salvo eccezzioni la mtb si appende al chiodo........[almeno che tu non sia l'amico di mio fratello di mio zio di mio cugino che è di vancouver che ha l casa su marte e vainbicisullalavaefabackflip]

quindi l' unica via è lo cheftony

perdonalo padre, perchè non sa cio che dice
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
mauretto ha scritto:
certo

è noto che un'r1 ha soluzioni tecniche e costruttive (oltre che progettuali) molto più evolute di una Mv, così come è altrettanto noto che la terra è piatta

basta fare un confronto dal vivo tra una f4 e una r1 per rendersene conto

Quindi vuoi dire che una R1 è un catrame di moto?
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.973
157
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
è una moto che va forte e bene, ma non è una Mv

uno Swatch in plastica da 50€ segna l'ora esattamente come un Rolex da 10000€.
Sia lo Swatch che il Rolex sono orologi, ma stanno su due pianeti diversi

capisci cosa voglio dire?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
mauretto ha scritto:
è una moto che va forte e bene, ma non è una Mv

uno Swatch in plastica da 50€ segna l'ora esattamente come un Rolex da 10000€.
Sia lo Swatch che il Rolex sono orologi, ma stanno su due pianeti diversi

capisci cosa voglio dire?

Si, però quello che voglio dire io è che la differenza così elevata di prezzo non è tutta di contenuto o sostanza. Quindi dire che la R1 non è una MV è come dire che a livello di prestigio siamo su due pianeti differenti, io però parlavo di pura tecnologia...
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.973
157
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
il fatto è che Yamaha è costruita su grande scala, e quindi non ha le soluzioni costruttive raffinate di Mv, tipo carter fusi in terra, valvole radiali, distribuzione con la catena in mezzo ai cilindri, leghe speciali, telaio misto acciaio-alluminio, forcellone monobraccio in magnesio e un migliaio di altre cose che fanno la differenza
 

Winterhawk

Biker grossissimus
mauretto ha scritto:
il fatto è che Yamaha è costruita su grande scala, e quindi non ha le soluzioni costruttive raffinate di Mv, tipo carter fusi in terra, valvole radiali, distribuzione con la catena in mezzo ai cilindri, leghe speciali, telaio misto acciaio-alluminio, forcellone monobraccio in magnesio e un migliaio di altre cose che fanno la differenza
Ma quale migliaio di cose? Come se questi particolari decretassero il divario che passa tra un rottame e una ferrari... :ueh:
Mannaggia, che sicurezza nell'esprimere sentenze! :hail::saccio:

Domanda n°1:
Hai mai provato a guidare una R1 o una moto simile? :mrgreen:
Credo che per giudicare un mezzo si debba anzitutto provarlo, farci un pò di strada, viverlo, imparare a conoscerlo; non è sufficiente leggere le prove pubblicate sulle riviste di settore per giudicare. ;-)
La Yamaha R1 sarà anche fatta in serie, però è senz'altro un mezzo collaudato (oltre tutto perchè diffuso), affidabile e tecnologicamente tutt'altro che di secondo piano. Ho conosciuto decine di motociclisti che avevano R6 e R1, ho ascoltato i loro pareri e ho anche provato questi mezzi in più occasioni: il rapporto qualità/prezzo di una moto giapponese è un dato che viene riconosciuto quesi all'unanimità tra i motociclisti che amano questo tipo di mezzi.
Il rapporto di affidabilità media (mi riferisco alla maggiore probabilità di incorrere in problemi tecnici, anche di motore) di moto, tra l'altro splendide, come le Ducati (per fare un esempio) non è tale da essere paragonato a quello di un mezzo del Sol levante. Queste testimonianze sono state raccolte in occasione di numerosi incontri con motociclisti possessori di moto italiane e/o di moto giapponesi, effettuati durante un periodo di oltre sei anni in cui si usciva per strada insieme, provando e riprovando i mezzi e verificando di persona certi dati oggettivi. Stranamente, erano di più i bikers che lamentavano problemi di affidabilità avuti con mezzi come quelli che tu elevi al settimo cielo. :roll:

Domanda n°2:
Visto che citi le moto italiane, sai quanto costa un tagliando di una Ducati, paragonato ad uno di una giapponese? Un mio amico, con cui uscivo in moto aveva una 996, che ha tenuto fino al 2003: se ti dico cosa spendeva in manutenzione ti viene da pensare, credimi... Con un tagliando dei suoi io ne facevo 6 alla mia GSX-R 1000. Andava da un meccanico autorizzato, tra l'altro anche molto conosciuto e rinomato per la sua professionalità, anche perchè proveniente dal mondo delle corse (non dico chi è perchè non sarebbe giusto in questa sede), non da un tizio qualunque. Ah, non è che altrove gli oneri fossero molto più bassi, sia chiaro.
Inoltre, se diamo un'occhiata alla differenza di prezzo che c'è tra una moto come la Mv Agusta (già la serie argento non scherza, ma se guardiamo la serie oro spero converrai con me che con quei soldi me ne prendo due di super moto, quali una R1 e una GSX-R) o la attuale Ducati 999, sorge spontanea una domanda: la differenza di prezzo giustifica il presunto divario di qualità, che in questo thread viene da te evidenziato con tanta sicurezza, in modo da essere così determinante? Io non ne sarei così certo, con tutto il rispetto che ho per Mv Agusta e Ducati, che sono comunque marchi che stimo molto. Che non ti piacciono le moto giapponesi è legittimo, si tratta di un parere soggettivo e rispettabile, ma se ciò che dici non è supportato da prove pratiche fatte con le moto oggetto di critica, beh... Non so allora se si tratti di un giudizio davvero attendibile. Nel caso tu risponda che ti sei fatto migliaia di chilometri in sella a moto di questo tipo, per anni, sarò più propenso ad accettare questi giudizi, rimangiandomi tutto quel che ho scritto in questa sede, altrimenti non mi pare neanche opportuno che vengano esternate frasi così sicure senza avere il supporto per legittimarle.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.973
157
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
no, non ho mai guidato un r1
neanche un mv, una 999 o una tornado

di giapponesi ne ho provate, ma da buon fuoristradista, only cross&enduro

I miei pareri sono dovuti al fatto che quando ne vedo una mi fermo ad osservare ogni piccolo particolare, e la mia impressione (da anni) è che una giapponese a livello costruttivo e di materiali non è nemmeno comparabile ad un italiana (anche Honda che per le finiture era un riferimento, da qualche tempo ha calato l'attenzione sui particolari)
Senza contare che le italiane a livello di stile sono su un altro pianeta, anzi su un altro universo

Una moto italiana costa il doppio di una jap? non me ne può fregare di meno!

Con i soldi che spendo in un anno per i tagliandi per della mia ducati, perchè il desmo richiede più manutenzione del semplice albero a camme, mi ci compro una macchina? non me ne può fregare di meno!

Però io ho in garage un'opera d'arte, il mio vicino filogiapponese invece ha una banale scatoletta fatta con lo stampino assieme ad altre 100000, e che dopo un anno è già vecchia e "fuori moda" perchè sti giapponesi ogni anno fanno il modello nuovo

Se semplicemente voglio una moto da accendere e partire, che costi poco e mi faccia spendere meno per mantenerla mi prendo una Suzuki, una Yamaha, una Kawa e così via o-o

Che poi le giapponesi vadano forte, non perdono pezzo e ci fai 200000km prima di aprire il motore è cosa nota

Adesso dovrei prendermi l'enduro, e la comprerò italiana. Rispetto alle giapponesi non c'è paragone: mozzi e piastre ricavate dal pieno, sospensioni top di gamma, frizione idraulica, cerchi anodizzati, carter fusi in terra e via discorrendo...Se comprassi una Yamaha magari avrei una carburazione meno delicata o magari un impianto elettrico perfetto...però come dicevo sopra, non me ne potrebbe fregare di meno

detto ciò prima o poi nel garage arriverà la moto che sognavo fino da bambino, quella che mi ha fatto innamorare a prima vista...e a sorpresa non è ne una f4, nè una 916, ma bensì una "banale" e "antiquata":

ZX7RR%20009_1.jpg


ta-daaaaaaaaan!

per dire che io pregudizi sulle moto giapponesi/tedesche/inglesi/ucraine non ne ho e mai ne avrò, ma mi limito a fare delle constatazioni pratiche
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.973
157
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
e poi ci sarebbe anche l'altra mia moto dei sogni, quella che userei per fare mille viaggi intorno al mondo...l'unica e inimitabile:

africa_twin.jpg


guardacaso pure questa è una giapponese
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
l' MV è una bella moto con una "normale" tecnologia come le altre, nè piu nè meno....a un prezzo della madonna. La monster dovrebberlo venderla a 3000 €. La Buell è bella e divertente ma da quando le fanno si sono sempre spaccati i telai.

se non erro per la r6 si parla di zona rossa a 18000 giri...stika

una cosa è certa, sarebbe meglio spomparle un po, dargli piu coppia per renderle piu' fruibili sulle nostre strade.


Che nostalgia maledetto 3d :°°(:
 

Allegati

  • CapWeb.jpg
    CapWeb.jpg
    54 KB · Visite: 4

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo