• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Il risucchio ne è di solito sintomo..
quindi può essere acqua e fango dopo 4 ore, ho anche preso un po di pioggia, il tutto ha asciugato troppo la catena rendendola poco fluida e molto rumorosa verso la fine?e da qui il risucchio? magari basta lubrificare con olio piu denso o un pochino di grasso al litio sulla corona in questi casi di fango e acqua?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Io non lubrifico mai la corona...serve solo a tirar su sporco. Lavala con l'acqua della borraccia o prendi qualche pozzanghera...alla 3epic mi era servito!

grazie, provero' con il trucco della borraccia la prossima uscita !!! non mi era mai successo in quasi 2 anni di utilizzo di xx1 , mi ha preso alla sprovvista sta cosa del risucchio con 1x11
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
ora so che in caso di fango con la corona usurata corro questo rischio!!! comunque ne ho gia' una nuova da rimpiazzare ma volevo aspettare l inizio della stagione
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Sono arrivato al 0.75 con la 3a catena.
Finora ho usato le Sram originali.
Per questa che sara' la 4a continuo con Sram o passo a KMC.
... ho sentito da 2 persone diverse che la KMC funziona meglio in caso di trasmissione un po' usurata... chissa' se e' vero...
Inoltre: quale KMC?

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se hai finito la terza, ora rimonta la prima che avevi tolto e vai avanti fino a far morire il PP
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
....non sono d'accordo
...fatti più di 8000km e non noto particolari segni di usura...

inviato dal cellofono
Non mi son spiegato...una volta fatte fuori le prime tre catene a 0.75, si rinizia dalla prima e la di porta a 1, poi la seconda e poi la terza fino a morire..

Mettere su un'altra catena nuova dopo 3 usate, soprattutto con XX1, non è ma bella idea. Il 10 o il 42 salteranno come pazzi..

con il PP finche non salta ci si puo far quanti km si vuole..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....io sono alla 6 e l'unica cosa che mi salta al lavoro sono i cocomeri.....

inviato dal cellofono
 
Reactions: CiniKo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
....io sono alla 6 e l'unica cosa che mi salta al lavoro sono i cocomeri.....

inviato dal cellofono
6 catene cambiate entro 0.75 e quando spingi il 10 o il 42 non salta?che dire, beato te!io di PP ne ho già' cambiati 3 o 4 su XX1, e alla quarta catena se la metto nuovo salta se spingo, non c'e' verso. manco dopo 50-100km di assestamento.
poi 6 catene ti ritrovi corona e pignoni cmq cosi usurati che la catena nuova si allunga in tempo zero...per me oltre la terza non ha senso comprarne una nuova, ma si riprende ad usare la prima e avanti fino alla fine.

parli di XX1 con il 42 in alu vero?
 
Reactions: pavlinko80

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....ora ho montato una dlc...ci ho già fatto 1800km e non è ancora a 0.75....

inviato dal cellofono
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
....ora ho montato una dlc...ci ho già fatto 1800km e non è ancora a 0.75....

inviato dal cellofono

sisi questo mi sta bene..non e' tanto quanti km fai con una catena, e' cosa succede quando ne hai fatte fuori 3 e inizi con la quarta..che poi siano 100 per catena o 10000, va bene cmq. la catena si allunga per tanti diversi fattori, indi non credo ci sia una regola valida per ognuno su quanti km si fanno per catena. pero dopo 3 catene portate a 0.75, pignoni e corona sono consumati in maniera pressoché identica per tutti gli utenti, che abbiano fatto 1000 o 10000 km con quelle 3 catene
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Questa e la sesta....se vuoi vedere come uso la bici vai su training camp....il mio profilo....e guarda domina....

inviato dal cellofono
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Questa e la sesta....se vuoi vedere come uso la bici vai su training camp....il mio profilo....e guarda domina....

inviato dal cellofono

non mi serve sapere dove giri o quanto veloce vai...come dicevo sopra ognuno consuma le catene per diversi fattori...wattaggio, tipo di percorsi con uso piu o meno prolungato di certi pignoni, condizioni dei percorsi e del terreno, costanza nella manutenzione etc...indi per me uno che con una catena va da nuova a 0.75 in 1000km va bene tanto quanto uno che lo fa in 2000km. il punto della discussione non e' quanti km si fanno con una catena, ma cosa e come fare dopo che si usato 3 catene tutte portate a 0.75. i pignoni e la corona a quel punto sono consumati alla stessa maniera, che si sia fatto 3000km in totale, o 6000km.
io ho sempre fatto fatica a usare una quarta nuova, mi saltava sempre troppo sul 42 o sul 10. e per i miei percorsi e come pedalo, se posso fregarmene del 10, non posso del 42. su certe rampe diventa impossibile pedalare. ma sull'80% degli altri percorsi avrei potuto usare la quarta catena nuova senza problemi. tu magari sei uno di quelli che ha il 98% dei percorsi, o il 100% in cui il problema non si presenta, e quindi puoi andare avanti con catene sempre nuove.

ma detto cio', e preso atto che ne io ne te siamo rappresentativi della media, la regola generale che vale per la media dei biker e' arrivare alla terza con 0.75 e poi riprendere alla quarta con la prima catena usata...

anche perche scusami, ma come fai tu, e' uno spreco di soldi. usa la quarta, la quinta e la sesta catena sempre nuove, sullo stesso PP. ora non ci credo manco se lo vedo che alla settima catena non devi cambiare il PP. indi se puoi usare come quarta, quinta e sesta le prime tre che già hai a casa, perché non farlo???ti risparmi 120 euro di catene...e la trasmissione va bene uguale.

se arrivi ad usare la settimana catena, propendo sul fatto che il tuo calibro 0.75 sia fallato :) soprattutto se hai poi già 6000km all'attivo. i pignoni in acciaio saranno limati, quello in alu (a meno che non lo usi tanto) sarà un disco...

per curiosita personale, mi posti na foto del PP e della corona?son curioso di vedere come son messi rispetto ai miei

pulisci sempre la trasmissione ogni uscita?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....per me la regola della terza catena e una regola del pit. ...se poi mi dici che hai usurato il 42 sono dell'idea che hai sbagliato corona....non volermene ma questo è il mio pensiero. ..
...vuoi vederle....vai sulle foto e digita #Domina
....non ricordo se maiuscola o minuscola....
....a fine giro pulisco velocemente e ungo leggermente ogni volta

inviato dal cellofono
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
il discorso di utilizzare 4 o piu catene sullo stesso p.p xx1 l ho fatto pure io,pero' alla quinta catena ho avuto piccoli problemi col 42 il 10 e 12 saltavano sotto sforzo, quindi ho allungato un po la catena nuova con un altro p.p che era piu nuovo, dopo un 200km l ho rimontato sul vecchio p.p , c e' da dire che la catena dopo questo rodaggio sull altro p.p non saltava piu sul vecchio, pero' si e' allungata molto piu velocemente rispetto alla seconda e alla terza catena,e' arrivata allo 0.75 + o - in circa la meta' del chilometraggio normale ,il che mi fa capire che non e' molto conveniente andare oltre la 4 catena per il mio utilizzo e modo di pedalare, magari sbaglio io qualcosa
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

la regola della terza catena non e' legge ne dogma di fede, e' solo un buon metodo che in generale funziona bene e va con la mera regola della pratica piu che della teoria.

il 42 si consuma di piu per il mero fatto che e' in alluminio..se fosse in acciaio, si consumerebbe esattamente come il resto del pacco..e' fisica nulla piu. se poi per non farlo consumare devo usare una corona piu piccola e quindi andare per la maggiore sui primi 10 pignoni, beh questo e' un altro argomento...io cerco di stare per il 70% del giro nei 9 centrali, e relego il 10 e il 42 al restante 30%....ma questo non toglie che il 42 in alu si consumi al quadruplo della velocità..

se usassi il 42 per il 70% del giro, allora concordo che la corona scelta e' sbagliata..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

quello che hai fatto e che hai constatato e' simile all'esperienza di un po tutti (almeno leggendo e parlando in giro..).
ma proprio per quello che hai riscontrato alla quarta catena, ti conveniva usare la prima che avevi cambiato...ha poco senso far consumare cosi tanto una nuova giusto per accoppiarsi con un PP consumato..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....per me un 5% del giro è da usare il 42....se lo usassi di più cambierei corona....il 10 non ho memoria di quando lo usato l'ultima volta.....

inviato dal cellofono
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo