XX T-Type con guarnitura Race Face

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Secondo voi l'accoppiata è possibile o devo necessariamente acquistare anche la guarnitura XX Transmission?
Attualmente ho un GX AXS con guarnitura Race Face Next SL e volevo fare l'upgrade al nuovo XX Transmission. Per motivi economici volevo sapere se la guarnitura è compatibile con ol nuovo gruppo Sram l, magari cambiando solo la corona. Si può fare?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Se decidi di cambiare il resto della trasmissione con il nuovo XX Transmission mi sa che devi cambiare anche guarnitura (e movimento centrale, mettendoci un DUB).. per la nuova catena ed il pacco pignoni ho bisogno di una corona t-type che però mi pare tu non possa montare su Race Face perché le producono solo con attacco 8 bulloni.

Non ne sono certo al 100%, aspetta che ti risponda qualcun altro che magari ne sa più di me, però anche io stavo facendo delle ricerche in quanto interessato alla nuova guarnitura XX con misuratore Quarq integrato e su Bike24 c'è scritto:
"I componenti T-Type sono compatibili solo con le trasmissioni SRAM Eagle Transmission. Tuttavia, le corone T-Type sono adatti anche alle precedenti catene Eagle a 12 velocità e possono essere utilizzati di conseguenza con le relative trasmissioni. Le corone Eagle tradizionali non sono compatibili con le catene Eagle Transmission."

Quindi o cambi subito tutto il gruppo oppure, come penso di fare io, se vuoi fare gli upgrade a poco a poco come prima cosa devi sostituire la guarnitura perché è l'unico componente della nuova tipologia di trasmissione che monta anche sul "vecchio" eagle
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ho capito che devo cambiare tutto allora. Quanti soldi potrei ricavarci calcolando che è tutto come nuovo. Ha 1400 km senza graffi particolari. 350 del gruppo e 250 della guarnitura è troppo?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Con una corona compatibile con la catena t-type non vedo il problema ad usare la guarnitura.
Mi sembra che Race Face non faccia la corona compatibile ancora, ma la trovi di terze parti tipo Wolftooth o Garbaruk.

...ma quindi è solo una questione di offset!? Ad esempio, non vedo che Garbaruk produce a offset 0 per RaceFace per avere la linea catena del Trasmission.
A meno che non si pesta sempre sul 10t , non penso che ci siano reali problemi, giusto!?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
...ma quindi è solo una questione di offset!? Ad esempio, non vedo che Garbaruk produce a offset 0 per RaceFace per avere la linea catena del Trasmission.
A meno che non si pesta sempre sul 10t , non penso che ci siano reali problemi, giusto!?
non è solo questione di linea catena ma anche di disegno dei denti.

Garbaruk ha sempre seguito la sua teoria di una linea catena ridotta rispetto allo standard quando possibile, ma se uno vuole la corona a offset 0 c'è Wolftooth che a mio parere ha anche qualità migliore (posto che la teoria Garbaruk sulla linea catena a me non dispiace)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
non è solo questione di linea catena ma anche di disegno dei denti.

Garbaruk ha sempre seguito la sua teoria di una linea catena ridotta rispetto allo standard quando possibile, ma se uno vuole la corona a offset 0 c'è Wolftooth che a mio parere ha anche qualità migliore (posto che la teoria Garbaruk sulla linea catena a me non dispiace)
..aah, ok! Vedevo che quei denti sembrerebbero quelli che Garbaruk produce da sempre, dichiarano che va bene praticamente con tutto!
Di conseguenza ho pensato che questo Trasmission in realtà richiedesse un dente particolare solo perché richiesto dalla casa madre Sram..

Beh!... buona cosa queste due opzioni per il proprietario della guarnitura RaceFace.
 
Ultima modifica:

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Ho capito che devo cambiare tutto allora. Quanti soldi potrei ricavarci calcolando che è tutto come nuovo. Ha 1400 km senza graffi particolari. 350 del gruppo e 250 della guarnitura è troppo?

stavo facendo due conti per un amico che voleva fare l'upgrade al Gx T type e mi pare di aver capito che la nuova guarnitura T type si trovasse intorno ai 160-170 euro, il kit di upgrade al vecchio Gx AXS (deragliatore, comando, batteria, caricabatteria) si trova intorno ai 380-390 euro, il gruppo completo GX AXS T-type (cambio, comando, pacco, batteria + caricabatteria, catena, guarnitura completa) intorno ai 7-800.

Secondo me se cerchi di realizzare 600 euro da un gruppo completo usato GX AXS precedente fai un po' fatica, se a 7-800 si trova il nuovo GX AXS T.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
La
Quindi il nuovo Eagle T ha una linea catena a 0 offset? o sono io che non ho capito una mazza?
La linea catena della serie Trasmission è di 55mm, quindi per ottenere quel tipo di allineamento con la guarnitura citata nel titolo bisogna usare l’escamotage di montare una corona con il corretto design dei denti e non scampanata.
A zero offset appunto, in modo da spostare di 3mm la più usuale linea catena di 52mm...
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Avus

Biker novus
27/2/22
37
5
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Treck
La

La linea catena della serie Trasmission è di 55mm, quindi per ottenere quel tipo di allineamento con la guarnitura citata nel titolo bisogna usare l’escamotage di montare una corona con il corretto design dei denti e non scampanata.
A zero offset appunto, in modo da spostare di 3mm la più usuale linea catena di 52mm...
Io avendo spider ho usato rondelle per recuperare i 3mm ma non cambia nulla. Anzi vecchi meccanici consigliano di lasciarla a 52 così d avere la linea più dritta nei rapporti agili. Quelli più usati
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io avendo spider ho usato rondelle per recuperare i 3mm ma non cambia nulla. Anzi vecchi meccanici consigliano di lasciarla a 52 così d avere la linea più dritta nei rapporti agili. Quelli più usati
Sì, infatti..l c’è anche quella scuola di pensiero li. Se ne parlava anche prima citando le corone Garbaruk.
La mia indicazione riguarda come raggiungere le misure ufficiali dettate dalla casa madre...
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Io avendo spider ho usato rondelle per recuperare i 3mm ma non cambia nulla. Anzi vecchi meccanici consigliano di lasciarla a 52 così d avere la linea più dritta nei rapporti agili. Quelli più usati

Avere lo spider ti porta inevitabilmente 3mm di offset o è il tuo che è fatto così?

Altra domanda (scusa l'ignoranza): facendolo lavorare a 52mm, quando metti sul 10 non sei lì lì che la catena tocca i denti del secondo pignone e rischia di salire? Se hai 55m e l'angolo lo fa su un pignone grande verso uno piccolo non c'è rischio che tocchi i denti, proprio perché il pignone è più piccolo, ma se ribalti la cosa mi veniva il dubbio che in situazioni di fondo sconnesso in cui la catena sobbalzi un po', avrebbe potuto rischiare di dare problemi.
 

Avus

Biker novus
27/2/22
37
5
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Treck
Avere lo spider ti porta inevitabilmente 3mm di offset o è il tuo che è fatto così?

Altra domanda (scusa l'ignoranza): facendolo lavorare a 52mm, quando metti sul 10 non sei lì lì che la catena tocca i denti del secondo pignone e rischia di salire? Se hai 55m e l'angolo lo fa su un pignone grande verso uno piccolo non c'è rischio che tocchi i denti, proprio perché il pignone è più piccolo, ma se ribalti la cosa mi veniva il dubbio che in situazioni di fondo sconnesso in cui la catena sobbalzi un po', avrebbe potuto rischiare di dare problemi.
per quanto rguarda la cambiata no è perfetta, anche perchè la linea catena è una linea che passa tgra avanti e dietro, per cui ineitabilmente o sbilanci verso le ppiccole, o sbilanci verso le grandi io ho optato a 52 per rimanere piu in linea possibile su i pignoni grandi.
per quanto concerne lo spider, montato tutto la mia linea catena era a 52 invece che 55 avendo montato guarnitura e potenziometro cannondale sotto una epic specialaized . e cmq ti assicuro che con liea vatena a 52 o 55 non mi è cambiato nulla
ne rumori difetti di cambiata o difficolta a scendere e a salire. poi per quanto concerne sul pignone 10 come dici immagina una full con il carro che si muove nquanti mm di spostamento fa quando ammortizza
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
per quanto rguarda la cambiata no è perfetta, anche perchè la linea catena è una linea che passa tgra avanti e dietro, per cui ineitabilmente o sbilanci verso le ppiccole, o sbilanci verso le grandi io ho optato a 52 per rimanere piu in linea possibile su i pignoni grandi.
per quanto concerne lo spider, montato tutto la mia linea catena era a 52 invece che 55 avendo montato guarnitura e potenziometro cannondale sotto una epic specialaized . e cmq ti assicuro che con liea vatena a 52 o 55 non mi è cambiato nulla
ne rumori difetti di cambiata o difficolta a scendere e a salire. poi per quanto concerne sul pignone 10 come dici immagina una full con il carro che si muove nquanti mm di spostamento fa quando ammortizza

Interessante, grazie del feedback.
In effetti io ho quasi sempre avuto qualche piccolo problemino di catena che tendeva a cadere sull'11esima velocità, pedalando all'indietro quando era sulla 12esima. Forse spostare la linea catena appena più a sinistra, come hai fatto tu, potrebbe essere meglio anche da quel punto di vista.
 

Avus

Biker novus
27/2/22
37
5
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Treck
Interessante, grazie del feedback.
In effetti io ho quasi sempre avuto qualche piccolo problemino di catena che tendeva a cadere sull'11esima velocità, pedalando all'indietro quando era sulla 12esima. Forse spostare la linea catena appena più a sinistra, come hai fatto tu, potrebbe essere meglio anche da quel punto di vista.
Hai toccato il punto è stato uno dei motivi che mi ha fatto fare questa cosa perché pedalando all'indietro mi cadeva la catena perché ero troppo spostato a destra
 

Avus

Biker novus
27/2/22
37
5
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Treck
Hai toccato il punto è stato uno dei motivi che mi ha fatto fare questa cosa perché pedalando all'indietro mi cadeva la catena perché ero troppo spostato a destra
Quando per dire dovevo dare la mezza pedalata e stavo sull'ultimo pignone per poter partire mi cadeva sempre ora non più
 

Classifica mensile dislivello positivo