XTR Vs XX1

Kastlexcd900

Biker serius
2/5/10
167
15
0
Budoia
Visita sito
Mi sembra davvero un confronto che lascia il tempo che trova. Siamo scesi a discutere di parametri meccanici e caratteristiche tecniche quando parliamo di un 20 velocità (quasi) effettive contro un 11. Personalmente non potrei mai adottare un 11v passando dalla gran fondo con 1800mt di dislivello e salite al 28% alla gran fondo di 50km in piano in cui il vincitore segna i 44km/h di media, a meno che non si decida di cambiare corona ad ogni gara. Certo, si può fare, ma mi sembra molto più' sensato, come già detto, confrontare un XX con un XTR e non di certo con un XX1. Poi qui ovviamente e' come discutere su chi è' meglio tra i duran e gli spandau, la BMW con la Mercedes, le more con le bionde, la Ducati con la Honda....
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Grazie a tutti per gli interventi, dai quali mi pare di capire che i due gruppi in termini qualitativi si equivalgano sebbene abbiano caratteristiche divere: XTR più morbito ed "elegante" nella cambiata (è talmente silenzione che a volte mi viene il dubbio di aver cambiato), XX/XX1 più preciso, deciso e veloce ma "nervoso" e "secco"...

Mi sa che proverò il cambio epocale (almeno per me) e passerò a XX1... anche perchè c'è da considerare la diminuzione di peso, data la riduzione dei componenti, circa 400 gr...


GRAZIE A TUTTI ANCORA
se ancora non sei convinto, ti dico che mi trovavo nelle tue stesse condizioni...... XTR-dipendente da sempre, quando ho montato la cinese sono stato "tentato" da sram..... inizialmente con l'X9, poi ci ho preso gusto........:cucù:
adesso monto XX, e per quanto mi riguarda posso riassumere la differenza fra i due così: l'XTR è più "schizzinoso" nella cambiata, più "precisino", con sram e in particolare con XX cambio sempre e comunque, in qualsiasi condizione di "tiro catena" e sempre in una frazione di secondo. L'unico rimpianto, visto che odio i rotanti, è per i comandi: quelli XX secondo me sono meno ergonomici in quanto cambiano solo "push". Non oso pensare comunque all'XX1........ :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

kill

Biker serius
OT: Visto che si parla di gara, ove solitamente c'è un cronometraggio, puoi dire di "quale gare si tratta" tanto per verificare???! 44km/h :OOO: di media su 50 di gara in fuoristrada, per quanto possa essere scorrevole il percorso mi sembrano un tantino esagerati :medita:!. FINE OT.

Quest'anno Fondo Valle Zignago con il fangone devastante il primo ha chiuso a 26 di media...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quest'anno Fondo Valle Zignago con il fangone devastante il primo ha chiuso a 26 di media...

lo scorso anno con il secco a 32,5 e stiamo parlando di gente che lo fa di mestiere. La gara è un "piattone" unico e comunque siamo ancora ben lontani dai 44 di media... a livello di professionisti (certo correvano con le 26" :smile:).
E poi sarebbe proprio una gara del genere l'ideale per l'XX1 dove 11 rapporti sono ben più di quanti non ne usi.
 

kill

Biker serius
Insultatemi pure...:hahaha:
Per me l'xx1 è una boiata commerciale.
Se uno pratica Enduro...AM se hai gambe ok il resto è fuffa. Come già detto in un altro post 380€ per una cassetta è un furto legalizzato!
Ok si risparmiano 200/300 grammi, ma quando ti capitano gare tipo la Venzonassa e non sei uno dei primi 20 per il tipo di motore, che fai ti metti a piangere?
 

Luka79

Biker urlandum
OT: Visto che si parla di gara, ove solitamente c'è un cronometraggio, puoi dire di "quale gare si tratta" tanto per verificare???! 44km/h :OOO: di media su 50 di gara in fuoristrada, per quanto possa essere scorrevole il percorso mi sembrano un tantino esagerati :medita:!. FINE OT.

io credo abbia voluto dire che in quella piccola porzione di piano facente parte dei 50km di gara, son stati fatti i 44di media

se cosi' non fosse.....bdc :i-want-t:
 

petgold969

Biker superioris
io credo abbia voluto dire che in quella piccola porzione di piano facente parte dei 50km di gara, son stati fatti i 44di media

se cosi' non fosse.....bdc :i-want-t:

Io credo che abbia sparato una boiata come se ne sentono tante sul forum a proposito di medie da capogiro e rpm da frullatore. Io vado in BDC e i 44 di media non li fanno nemmeno li nelle granfondo. Forse nelle gare a circuito dove raggiungiamo punte di oltre 50 km/h ma li si hanno dislivelli da cavalcavia.
Tornando all'XX1 secondo me per un uso amatoriale non è molto adatto a meno che non si fanno giri come i miei dove per mia fortuna di pianura ne faccio praticamente niente ed in discesa non pedalo oltre i 40 (ho scritto in discesa:smile:) per il resto XTR o meglio X0 con doppia sulla 29.
 

Luka79

Biker urlandum
Io credo che abbia sparato una boiata come se ne sentono tante sul forum a proposito di medie da capogiro e rpm da frullatore. Io vado in BDC e i 44 di media non li fanno nemmeno li nelle granfondo. Forse nelle gare a circuito dove raggiungiamo punte di oltre 50 km/h ma li si hanno dislivelli da cavalcavia.
Tornando all'XX1 secondo me per un uso amatoriale non è molto adatto a meno che non si fanno giri come i miei dove per mia fortuna di pianura ne faccio praticamente niente ed in discesa non pedalo oltre i 40 (ho scritto in discesa:smile:) per il resto XTR o meglio X0 con doppia sulla 29.
vabbe' dai, avevo provato a vedere il bicchiere mezzo pieno....ma son stato troppo fiducioso :smile:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Insultatemi pure...:hahaha:
Per me l'xx1 è una boiata commerciale.
Se uno pratica Enduro...AM se hai gambe ok il resto è fuffa. Come già detto in un altro post 380€ per una cassetta è un furto legalizzato!
Ok si risparmiano 200/300 grammi, ma quando ti capitano gare tipo la Venzonassa e non sei uno dei primi 20 per il tipo di motore, che fai ti metti a piangere?

Probabilmente adesso monti una doppia....ti linko un tread a caso di 10 anni or sono :spetteguless:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Mi sembra davvero un confronto che lascia il tempo che trova. Siamo scesi a discutere di parametri meccanici e caratteristiche tecniche quando parliamo di un 20 velocità (quasi) effettive contro un 11. Personalmente non potrei mai adottare un 11v passando dalla gran fondo con 1800mt di dislivello e salite al 28% alla gran fondo di 50km in piano in cui il vincitore segna i 44km/h di media, a meno che non si decida di cambiare corona ad ogni gara. Certo, si può fare, ma mi sembra molto più' sensato, come già detto, confrontare un XX con un XTR e non di certo con un XX1. Poi qui ovviamente e' come discutere su chi è' meglio tra i duran e gli spandau, la BMW con la Mercedes, le more con le bionde, la Ducati con la Honda....

Correvano con le bici da crono?!?! :smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo