XTR Vs XX1

m.nicolini

Biker novus
5/6/12
5
1
0
Paitone (BS)
Visita sito
Buongiorno a tutti,
Sono di fatto un nuovo iscritto anche se è da qualche tempo che vi seguo in quanto trovo le Vs discussioni davvero interessanti e sopratutto costruttive.
Vi scrivo in quanto bikers XC da più 20 anni :il-saggi:, e da sempre le mie amate bikes montano XTR, ora però sto valutando XX1 per via del 1x11 che sulla mia 29" mi alletta moltissimo.


Però, siccome non ho alcuna esperienza d'uso nel mondo Sram, mi piacerebbe avere un Vs parere in relazione al confronto con l'amatissimo XTR che per funzionalita, affidabilità e durevolezza mi ha da sempre soddisfatto appieno.


Lieto di avere Vs considerazioni :-)
 

Longjnes

Biker infernalis
oddio 2 cose completamente diverse. come dire acciaio o carbonio. sci o snowboard. vino o birra, mora o bionda.
xtr massima affidabilita durata, range di utilizzo, resistenza.
xx1 meno peso, rapidità di cambiata , range di utilizzo più limitato. i pignoni di alluminio dietro non si possono vedere.il pignone di 10 se lo potevano risparmiare...
ihmo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Buongiorno a tutti,
Sono di fatto un nuovo iscritto anche se è da qualche tempo che vi seguo in quanto trovo le Vs discussioni davvero interessanti e sopratutto costruttive.
Vi scrivo in quanto bikers XC da più 20 anni :il-saggi:, e da sempre le mie amate bikes montano XTR, ora però sto valutando XX1 per via del 1x11 che sulla mia 29" mi alletta moltissimo.


Però, siccome non ho alcuna esperienza d'uso nel mondo Sram, mi piacerebbe avere un Vs parere in relazione al confronto con l'amatissimo XTR che per funzionalita, affidabilità e durevolezza mi ha da sempre soddisfatto appieno.


Lieto di avere Vs considerazioni :-)

come durata credo che xx/xx1 siano addirittura piú longevi dell'xtr, ad esclusione dell'unico pignone di alluminio montato nella cassetta (36 per xx 42 per xx1), che se pesantemente usato puó usurarsi precocemente. E' pero altrettanto vero che suddetto pignone puó essere sostituito!
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap-xtr

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito
sram e' piu' preciso e veloce come cambiata ma deve essere regolato a regola d'arte. inoltre la cassetta xx si consuma a guardarla.
shimano e' piu' morbido nella cambiata e non teme le micro-tensionature del filo del cambio. la cassetta xtr dura un birdello
 

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito
sram e' piu' preciso e veloce come cambiata ma deve essere regolato a regola d'arte. inoltre la cassetta xx si consuma a guardarla, per non parlare di quando c'e' il fango...
shimano e' piu' morbido nella cambiata e non teme le micro-tensionature del filo del cambio. la cassetta xtr dura un bordello. io l'anno scorso c'ho fatto circa 60 corse
ultima cosa la scalatura dei denti e' diversa tra sram e shimano
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
sram e' piu' preciso e veloce come cambiata ma deve essere regolato a regola d'arte. inoltre la cassetta xx si consuma a guardarla, per non parlare di quando c'e' il fango...
shimano e' piu' morbido nella cambiata e non teme le micro-tensionature del filo del cambio. la cassetta xtr dura un bordello. io l'anno scorso c'ho fatto circa 60 corse
ultima cosa la scalatura dei denti e' diversa tra sram e shimano

Ma che c'è da tarare a regola d'arte in un cambio?!?!sono due viti ed un cavo!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
come durata credo che xx/xx1 siano addirittura piú longevi dell'xtr, ad esclusione dell'unico pignone di alluminio montato nella cassetta (36 per xx 42 per xx1), che se pesantemente usato puó usurarsi precocemente. E' pero altrettanto vero che suddetto pignone puó essere sostituito!

informati meglio, entrambe le cassette XX e XX1 sono monoblocco.
Lega di alluminio per il XX ed acciaio al CrMo per il XX1.
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
informati meglio, entrambe le cassette XX e XX1 sono monoblocco.
Lega di alluminio per il XX ed acciaio al CrMo per il XX1.

Sbagli tu ed in effetti non ci vuole molto per trovare le info giuste. ;-)

http://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-xg-1099-cassette

specification: 4130 cromoly.

http://www.mtb-forum.it/il-corpetto-xd-di-sram-per-le-cassette-con-pignoni-da-10d/

Come vedi le cassette XX e X11 sono in monoblocco in acciaio ma il pignone più grande, separato, è in alluminio ed una volta montato fa da supporto.

image.php
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Sbagli tu ed in effetti non ci vuole molto per trovare le info giuste. ;-)

http://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-xg-1099-cassette

specification: 4130 cromoly.

http://www.mtb-forum.it/il-corpetto-xd-di-sram-per-le-cassette-con-pignoni-da-10d/

Come vedi le cassette XX e X11 sono in monoblocco in acciaio ma il pignone più grande, separato, è in alluminio ed una volta montato fa da supporto

aggiungerei pure che nell'xx l'11 é staccato.....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sbagli tu ed in effetti non ci vuole molto per trovare le info giuste. ;-)

[URL]http://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-xg-1099-cassette[/URL]

specification: 4130 cromoly.

[URL]http://www.mtb-forum.it/il-corpetto-xd-di-sram-per-le-cassette-con-pignoni-da-10d/[/URL]

Come vedi le cassette XX e X11 sono in monoblocco in acciaio ma il pignone più grande, separato, è in alluminio ed una volta montato fa da supporto.

sorry, vero la corona 42 del XX1 è in alluminio. Mi ha tratto in inganno il sito SRAM che riporta come unico materiale l'acciaio.
 

m.nicolini

Biker novus
5/6/12
5
1
0
Paitone (BS)
Visita sito
Grazie a tutti per gli interventi, dai quali mi pare di capire che i due gruppi in termini qualitativi si equivalgano sebbene abbiano caratteristiche divere: XTR più morbito ed "elegante" nella cambiata (è talmente silenzione che a volte mi viene il dubbio di aver cambiato), XX/XX1 più preciso, deciso e veloce ma "nervoso" e "secco"...

Mi sa che proverò il cambio epocale (almeno per me) e passerò a XX1... anche perchè c'è da considerare la diminuzione di peso, data la riduzione dei componenti, circa 400 gr...


GRAZIE A TUTTI ANCORA
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
come forse già sai, la parte in acciaio è ottenuta tramite lavorazione meccanica di un pezzo fucinato, pur confidando in una buona durata, sei conscio di quanto costa la sostituzione della cassetta? Non che i pacchi pignoni di alta gamma li regalino, ma quì non si scherza un piffero.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Grazie a tutti per gli interventi, dai quali mi pare di capire che i due gruppi in termini qualitativi si equivalgano sebbene abbiano caratteristiche divere: XTR più morbito ed "elegante" nella cambiata (è talmente silenzione che a volte mi viene il dubbio di aver cambiato), XX/XX1 più preciso, deciso e veloce ma "nervoso" e "secco"...

Mi sa che proverò il cambio epocale (almeno per me) e passerò a XX1... anche perchè c'è da considerare la diminuzione di peso, data la riduzione dei componenti, circa 400 gr...


GRAZIE A TUTTI ANCORA

sono 2 gruppi totalmente diversi. Sarebbe più giusto paragonare l'xtr all'xx, perchè entrambi 2x10. L'xx1 è una novità ed è monocorona, niente deragliatore, manettino cambio, guaina, cavo, ovviamente risulta più leggero. Poi sulle preferenze personali ognuno ha le sue opinioni, ma mi pare che di fondo, nn sia proprio corretto paragonarli. Se in futuro anche Shimano proporrà un suo gruppo monocorona, allora il discorso cambia, ma l'xx1 per ora è unico.
Tieni presente che l'xx1 ha una cassetta molto diversa rispetto all'xtr per meteriale e rapporti, in più il corpetto della ruota libera necessita di un apposito adattatore.:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo