XTR rapidfire SLM970A... faidate ahi ahi ahi

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ho cambiato i miei vecchi freni meccanici con dei MAgura idraulici.
A quel punto si è reso necessario sostituire il vecchio comando integrato freno+cambio XT (anno 2003-4 o giù di lì)
No problem... do' un'occhiata in giro, e mi prendo la coppia di manettini XTR (codice SL-m970a).
Monto il tutto e relativamente velocemente, finisco ieri sera prima di cena...do' qualche colpettino alla leva del cambio posteriore... funziona!
Ma durante la notte s'insinua un dubbio.
Stamani alle 7:30 sono in garage. Il comando "a pollice" mi scala verso i rapporti più lunghi (cioè "scende la catena" sui pignoni), l'altro invece cambia verso i rapporti corti. Cioè all'incontrario di come dovrebbe funzionare.
Bestemmio....

Adesso?
C'è modo di far invertire il comando all'interno del manettino stesso? (non credo ma tanto vale chiedere)...
Oppure sono obbligato a cambiare pure il cambio posteriore...? E poi magari pacco pignoni..? E..e..e...?

Grazie mille

Paul
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tu hai un cambio reverse Low Normal, i manettini non centrano niente dovresti cambiare il cambio , ma lascia pure tutto come è perchè funzionano bene lo stesso
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ciao e grazie per la tua risposta qualificata!
Resta pur vero il fatto che il manettino è progettato per un uso specifico, cioè (sinteticamente): spingo con il pollicione accorcio i rapporti, tiro col medio (nel mio caso) allungo i rapporti.
Quindi mi ritroverei ad usare all'incontrario un prodotto concepito e costruito per altro uso...no?

Quindi mi tocca cambiare il cambio, se non ci sono alternative.....

O mi sfugge qualcosa (che da niubbo quale sono è anche molto probabile)?

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Appunt'...
per far ordine m'ordino un cambio compatibile ;-)
Dovrebbe essere il RD-M 971
Già che ci sono...la catena CN 7701 sembra esistere in due varianti (114 e 116).
è corretto asserire che la 116 è quella concepita per l'uso a 10 pignoni? Oppure sono intercambiabili tra di loro? (non credo)

P.
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Quindi mi ritroverei ad usare all'incontrario un prodotto concepito e costruito per altro uso...no?


Paul

Non è proprio vero,cambia solo rispetto alla nostra abitudine, ( si perchè
anche io ho avuto il Tuo problema ) spingere per accorciare o spingere per allungare.
Normal o Reverse funzionano ambedue perfettamente starebbe a noi quando ordiniamo pezzi nuovi sapere come poi vogliamo manovrare!

Artu
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Non è proprio vero,cambia solo rispetto alla nostra abitudine, ( si perchè
anche io ho avuto il Tuo problema ) spingere per accorciare o spingere per allungare.
Normal o Reverse funzionano ambedue perfettamente starebbe a noi quando ordiniamo pezzi nuovi sapere come poi vogliamo manovrare!

Artu

Beh a dirla tutta è stata solo colpa mia...voler prendere il prodotto "Migliore" senza accertarmi dei livelli (e limiti) di compatibilità dettati dalle caratteristiche d'uso ordinarie.

Poi certo, Jimi Hendrix suonava la chitarra al contrario - ma di Jimi ce n'è solo uno (e la finimao qui che sennò diventa uno psicodramma) ;-)

Ciao grazie

Paul
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Ma non cambia il tipo di lavoro a seconda di come viene azionata la leva?
Quando si cambia a salire, dal pignone piccolo al più grande, la spinta deve essere più forte per aiutare meglio la catena. A scendere basta il semplice click e scende subito ( sempre se non sei in piedi a spingere...).
Però non so se mi sono spieCato!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ma non cambia il tipo di lavoro a seconda di come viene azionata la leva?
Quando si cambia a salire, dal pignone piccolo al più grande, la spinta deve essere più forte per aiutare meglio la catena. A scendere basta il semplice click e scende subito ( sempre se non sei in piedi a spingere...).
Però non so se mi sono spieCato!
mi sembra di ricordare che il progetto shimano nascesse proprio per agevolare quella che risulta essere l'operazione più importante, ovvero il passaggio al pignone più grande. il nostro amico dovrebbe quindi avere minori difficoltà rispetto a prima. ma solo lui può smentirmi.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Io francamente non avevo fatto mente locale sul fatto che il deragliatore posteriore può tirare da un lato oppure dall'altro.
Evidentemente il progetto XTR funziona con i cambi progettati in modo che la molla aiuti a muovere la catena verso i pignoni più grandi.
Giustamente visto che la molla già da sè "tira" basta un click breve (e poco sforzo) per muovere la catena velocemente verso l'alto. La corsa "a scendere" invece prevede un movimento molto più ampio della levetta - e ciò in virtù del fatto che la leva (ed il dito) deve esercitare più forza contro la molla del cambio...

Anyway... ora devo solo decidere se andare di XTR (quindi 972) oppure se accontentarmi del 772.
E capire quale catena debbo ordinare :-/

Grazie a tutti

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ieri ho provato per due minuti la 'Cagna con il nuovo cambio post (M972 - grazie SCR1!) in abbinata al manettino XTR.
Che piacevole sorpresa...! Un click e sali di un rapporto...un click più profondo e sali di 3. Non vedo l'ora di provare il tutto "per davvero" (meteo permettendo)!

Paul
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se non sbaglio anche il tuo vecchio xt dual aveva questa possibilità, o almeno i miei dual lx l'avevano a scendere. ora ho i dual xt ultimo modello e scendo e salgono di 2 rapporti se tiri maggiormente.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ci sono due tipi di cambi posteriori, quelli che in rilascio scendono sui pignoni più piccoli e quelli che salgono sui pignoni più grossi.
Dipende da dove è posizionata la molla sul pantografo.
Il comando cambio rimane invariato e lavora allo stesso modo con entrambi i modelli. Quindi se sostituirai il cambio sappi che lo farai solo per un "gusto" nel suo utilizzo.

Boda
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ieri ho provato per due minuti la 'Cagna con il nuovo cambio post (M972 - grazie SCR1!) in abbinata al manettino XTR.
Che piacevole sorpresa...! Un click e sali di un rapporto...un click più profondo e sali di 3. Non vedo l'ora di provare il tutto "per davvero" (meteo permettendo)!

Paul
Non solo , ma hai sentito che morbidezza di comando??
 

Classifica mensile dislivello positivo