XTR Plus

Buongiorno, vorrei un chiarimento che leggendo vari post non ho trovato: ho il cambio in oggetto montato sulla Cannondale F29 carbon 1. Alla prima GF (Elba) sono partito con la molla su ON e dopo 40 km ho strappato la catena (la falsa maglia si è rotta, la catena era quella di serie KMC, la bici aveva 300 km), può essere anche stata una coincidenza... Da quella volta ho messo la levetta su OFF e non l'ho più toccata.
Ho fatto circa altri 1500 km con la bici montando catene XTR, ho avuto episodi di risucchio col fango e domenica, alla GF di Montecatini, in una discesa tecnica la catena mi è uscita dalla corona esterna. Mi è tornato il dubbio di tenere la levetta su ON.
Voi come la tenete?
Il dubbio è che si usurino ulteriormente le parti.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
perchè una gabbia pretensionata dovrebbe usurare maggiormente la catena?
secondo me l'usura è data da altri fattori come ad esempio l'utilizzo di sviluppi non ortodossi....comunque io ce l'ho (anche se non da tantissimo) e non facendo gare lo uso libero per salire e duro per scendere più che altro perchè il manettino si indurisce sensibilmente in posizione attiva e mi da noia.

il discorso del risucchio dipende certamente dal fango depositato sopra la tua catena che evidentemente l'aveva "prosciugata" rendendola meno elastica.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
problema che io non ho ancora avuto cosi frequentemente da darmene noia..e di scassato e tanto veloce ne faccio tanto

io ho doppizzato una tripla e ho preferito evitare il bash...nonostante il deragliatore la catena usciva dalla 36 sia verso l'interno che verso l'esterno, ma ad onor del vero in special modo sui salti...tu su quelli vai tranquillo? che trasmissione hai?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io ho doppizzato una tripla e ho preferito evitare il bash...nonostante il deragliatore la catena usciva dalla 36 sia verso l'interno che verso l'esterno, ma ad onor del vero in special modo sui salti...tu su quelli vai tranquillo? che trasmissione hai?

io non ho ne bash ne tendicatena..in un primo tempo avevo la tripla doppiata, ora la doppia nativa, con 38/24 o 40/26.
inizialmente avevo caduta catena frequente nei percorsi che faccio solitamente giu dai monti molto scassati, salti inclusi; ho radicalmente cambiato quando ho montato il dera da doppia e regolato la sua altezza al millimtero sopra la catena...questo accorgimento fa piu di ogni altra cosa..

prima montavo un dera tripla XT, ora un dera doppia XT e stamattina mi e' arrivato l'FRM da 80gr da doppia..lo provero a breve e vedro se la scelta paga

dietro prima XT 780 SGS, ora XTR 980 SGS.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ho radicalmente cambiato quando ho montato il dera da doppia e regolato la sua altezza al millimtero sopra la catena...questo accorgimento fa piu di ogni altra cosa..

grazie.
in effetti è una modifica che potrebbe costare veramente poco (io ho ancora quello per tripla) e risolvere molto.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
perchè una gabbia pretensionata dovrebbe usurare e non facendo gare lo uso libero per salire e duro per scendere più che altro perchè il manettino si indurisce sensibilmente in posizione attiva e mi da noia.
.


Potresti provare a tarare la durezza della frizione .. magari trovi il giusto compromesso tra immunità al salto catena, e durezza della leva del comando..

Basta smontare il coperchietto della frizione, ed agire sul pre-carico della stessa, attraverso una brugoletta.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Potresti provare a tarare la durezza della frizione .. magari trovi il giusto compromesso tra immunità al salto catena, e durezza della leva del comando..

Basta smontare il coperchietto della frizione, ed agire sul pre-carico della stessa, attraverso una brugoletta.. ;-)

si, anche questa è una cosa alla quale avevo pensato...immagino che ora sia regolata sul "tutto duro" per cui un tentativo di questo tipo, se dosato correttamente, potrebbe alleggerire il manettino e contemporaneamente assicurare la tenuta sulla corona. :celopiùg:
 
Potresti provare a tarare la durezza della frizione .. magari trovi il giusto compromesso tra immunità al salto catena, e durezza della leva del comando..

Basta smontare il coperchietto della frizione, ed agire sul pre-carico della stessa, attraverso una brugoletta.. ;-)

Per quanto mi riguarda non ho sentito differenze sostanziali nella cambiata su ON rispetto ad OFF, mi domando solo se la molla così dura possa in qualche modo usurare la trasmissione più velocemente o, come mi è successo alla GF dell'Elba, possa procurare rotture alla catena.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per quanto mi riguarda non ho sentito differenze sostanziali nella cambiata su ON rispetto ad OFF, mi domando solo se la molla così dura possa in qualche modo usurare la trasmissione più velocemente o, come mi è successo alla GF dell'Elba, possa procurare rotture alla catena.

per quanta trazione supplementare faccia la gabbia pretensionata, e' decisamente scarsa la probabilita che questa influisca e sul consumo e sulla rottura della catena. la puleggia fa cmq lavorare la catena in maniera perfettamente centrale, quindi non ha paragone con lo sforzo e lo stress che subisce nel ramo superiore con gli incroci e la conseguente tensione in obliquo
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Per quanto mi riguarda non ho sentito differenze sostanziali nella cambiata su ON rispetto ad OFF, mi domando solo se la molla così dura possa in qualche modo usurare la trasmissione più velocemente o, come mi è successo alla GF dell'Elba, possa procurare rotture alla catena.

Di solito le cose si rompono da nuove ( MTBF ) passate un certo periodo la probabilità di guasto si abbassa, rimane costane e dopo incomincia a rialzarsi (la probabilità di guasto).
Semplicemente volevo farti notare che essendo nuova, si è rotta perchè forse non era montata correttamente.. la molla del cambio alla catena, non potrà mai arrecare un danno per eccessiva trazione (immagina il ramo teso della catena, quello superiore, sotto sforzo magari con un fuorisella in salita cosa deve sopportare)
Se non hai notato la differenza tra ON e OFF probabilmente la camma che dovrebbe svincolare la frizione, non lavora correttamente, anche perchè , la differenza sul mio Zee, è decisamente marcata
 
Di solito le cose si rompono da nuove ( MTBF ) passate un certo periodo la probabilità di guasto si abbassa, rimane costane e dopo incomincia a rialzarsi (la probabilità di guasto).
Semplicemente volevo farti notare che essendo nuova, si è rotta perchè forse non era montata correttamente.. la molla del cambio alla catena, non potrà mai arrecare un danno per eccessiva trazione (immagina il ramo teso della catena, quello superiore, sotto sforzo magari con un fuorisella in salita cosa deve sopportare)
Se non hai notato la differenza tra ON e OFF probabilmente la camma che dovrebbe svincolare la frizione, non lavora correttamente, anche perchè , la differenza sul mio Zee, è decisamente marcata

La differenza sulla molla c'è, su ON non sbatte nulla, il manettino però funziona alla grande comunque e se cambi correttamente non ti dà sensazione di forzare, non senti praticamente differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo