Xtr e monocorona

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao alla fine ho cambiato la gabbia però ora il cambio non tira più indietro, ho stretto troppo la vite che tiene la gabbia?
c1f397adcc135cf66faa042a2185f19c.jpg


Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
Non conosco quel tipo di gabbia , ma probabilmente va magari uno spessore.
Hai rimesso la guarnizione in plastica che alloggia sulla coppetta dove si inserisce la molla?
La frizione , non è che hai messo del grasso nella parte cilindrica dove si inserisce la chiave a brugola per svitare il perno?
Perchè anche serrando la vite , non si bloicca perchè ha una battuta, più larga della gabbia originale.
Dunque vedrai andrà un rasamento
 
Ultima modifica:

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Allora due problemi, uno quando rimonto la molla tutto ok, quando tento di rimettere la frizione fa attrito. Il secondo che credo di aver capito è che non ho fatto la giusta Manovra con la rotazione della gabbia. Domani proverò.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora due problemi, uno quando rimonto la molla tutto ok, quando tento di rimettere la frizione fa attrito. Il secondo che credo di aver capito è che non ho fatto la giusta Manovra con la rotazione della gabbia. Domani proverò.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
La giusta manovra è inserilra e ruotare in senso antioraro per ricaricare la molla.
La frizione va solamente reinserita senza grasso nella parte cilindrica, perchè altrimenti non lavora bene, il bilanciere deve rimanere fluido.
fai attenzione a quale foro prendi per la ricarica della molla.
Qui se vuoi io lo avevo smontato
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/manutenzione-xtr-rd-m9000.350567/
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Di foro ne ho uno solo, quello in cui agganci la Molla.

Il problema è che oggi ho seguito il foglio di istruzioni della gabbia, fatto male. Dopo ho trovato un video della gabbia one up molto più bello.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Di foro ne ho uno solo, quello in cui agganci la Molla.

Il problema è che oggi ho seguito il foglio di istruzioni della gabbia, fatto male. Dopo ho trovato un video della gabbia one up molto più bello.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
Ah, sulla shimano ce ne sono due invece dove collegare il gancio molla
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Nelle istruzioni di montaggio che secondo me sono generali per tutti i cambi fanno vedere due buchi e il buco xtr in effetti è diverso da tutti gli altri, il mio ne ha uno solo.

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Aggiornamenti , (grazie scr1) ho pulito dal grasso la frizione, rimontata e fatto la manovra di carico molla , adesso sembra tutto ok .
Già con la catena di serie , corta , sale sul 50 ma la gabbia è troppo tirata, quindi procederò alla installazione della nuova catena .Per la misura vale sempre la regola catena su corona grande e sul pignone più grande e presa la misura aggiungo tre maglie ? o ne suggerite una migliore ?
ps Garbaruk mi ha confermato che il buco dove agganciare la molla è unico per tutti i cambi ( in questo modello di gabbia) .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Aggiornamenti , (grazie scr1) ho pulito dal grasso la frizione, rimontata e fatto la manovra di carico molla , adesso sembra tutto ok .
Già con la catena di serie , corta , sale sul 50 ma la gabbia è troppo tirata, quindi procederò alla installazione della nuova catena .Per la misura vale sempre la regola catena su corona grande e sul pignone più grande e presa la misura aggiungo tre maglie ? o ne suggerite una migliore ?
ps Garbaruk mi ha confermato che il buco dove agganciare la molla è unico per tutti i cambi ( in questo modello di gabbia) .
Ciao @DOTTORMALE.
Dunque se hai la mono ed il 42/46 io farei corona , pignone grande + 4 links.
Meglio è posizionare la catena sul piccolo e mettere in tensione appena il bilanciere , in modo che non chiuda su se stesso.
Ho notato che comunque corrisponde ai 4 links circa
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Riapro questo thread perché sono in procinto di cambiare cassetta.
Ho una Scalpel Si con XTR e cassetta XT 11-42 con corona 32T, vorrei montare almeno un 11-46, ho letto sul sito shimano che indipendentemente dalla gabbia lunga o corta (se poi shimano si degnasse di scriverlo sulla gabbia) il massimo che si può montare con XTR è un 11-46,
http://productinfo.shimano.com/#/spec/2.8/MTB/Rear Derailleur
confermate?
No sbagliato, shimano riporta la capacità del deragliatore che è la differenza tra pignone masdimo e minimo, devi avere pero la versione sgs a gabbia lunga se no dovrai fare come me e modificare il cambio con i vari kit che ci sono in commercio.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Riapro questo thread perché sono in procinto di cambiare cassetta.
Ho una Scalpel Si con XTR e cassetta XT 11-42 con corona 32T, vorrei montare almeno un 11-46, ho letto sul sito shimano che indipendentemente dalla gabbia lunga o corta (se poi shimano si degnasse di scriverlo sulla gabbia) il massimo che si può montare con XTR è un 11-46,
http://productinfo.shimano.com/#/spec/2.8/MTB/Rear Derailleur
confermate?
Ciao @kirk76
Dunque se hai il RD-M9000 SGS hai una capacità di 45 T denti, dunque avendo un mono-corona, la differenza da considerare sarà solamente la posteriore , con un risultato di 46-11 35 T dunque gestibilissimi dal tuo RD-M9000 SGS
Nel caso tu avessi un GS dunque RD- M9000 GS gabbia media non corta, la capacità di tale articolo diventa 37 T denti, dunque sempre in tolleranza con la tua cassetta 11 46.
In ogni caso saresti a posto, un po più al pelo con il GS.
La versione XT è stata ampliata in capacità , la versione GS ha una capacità di 39 T
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ciao @kirk76
Dunque se hai il RD-M9000 SGS hai una capacità di 45 T denti, dunque avendo un mono-corona, la differenza da considerare sarà solamente la posteriore , con un risultato di 46-11 35 T dunque gestibilissimi dal tuo RD-M9000 SGS
Nel caso tu avessi un GS dunque RD- M9000 GS gabbia media non corta, la capacità di tale articolo diventa 37 T denti, dunque sempre in tolleranza con la tua cassetta 11 46.
In ogni caso saresti a posto, un po più al pelo con il GS.
La versione XT è stata ampliata in capacità , la versione GS ha una capacità di 39 T

Grazie scr1.
Ho misurato la gabbia del mio XTR, è da 85 mm circa quindi ne deduco che sia un gabbia media, se così è ne deduco che posso montare massimo un 11-46, con 11-48 sono al limite; anche perché da tabella Shimano il 46 è il pignone più grosso che si può montare.
Confermi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie scr1.
Ho misurato la gabbia del mio XTR, è da 85 mm circa quindi ne deduco che sia un gabbia media, se così è ne deduco che posso montare massimo un 11-46, con 11-48 sono al limite; anche perché da tabella Shimano il 46 è il pignone più grosso che si può montare.
Confermi?
Confermo, non andrei oltre al 46
 
  • Mi piace
Reactions: kirk76

Classifica mensile dislivello positivo