xtr disc+dt revolution+ztr olympic...

pauldesign

Biker serius
2/8/07
110
0
0
Gallarate
Visita sito
Ciao, per un utilizzo puramente XC secondo me non sono affatto male, il cerchio ZTR è molto leggere e un po piu' delicato ma penso/spero sopporti il lavoro per il quale sia stato progettato.
Dove hai trovato dichiarato il peso di 1388 gr? Mi sembra troppo ottimistico. Devi tener conto che il peso degli ZTR è variabile dai 330 a 360 gr quindi dipende molto dal peso effettivo dei cerchi con cui le assembli.

Comunque a breve (spero) realizzerò una coppia di queste ruote per la mia bike.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Ciao, per un utilizzo puramente XC secondo me non sono affatto male, il cerchio ZTR è molto leggere e un po piu' delicato ma penso/spero sopporti il lavoro per il quale sia stato progettato.
Dove hai trovato dichiarato il peso di 1388 gr? Mi sembra troppo ottimistico. Devi tener conto che il peso degli ZTR è variabile dai 330 a 360 gr quindi dipende molto dal peso effettivo dei cerchi con cui le assembli.

Comunque a breve (spero) realizzerò una coppia di queste ruote per la mia bike.

i cerchi non sono ztr355 dove il peso varia come dici tu da 330 a 360 ma gli olympic dove il peso e' quasi sempre simile e piu' basso dei 355, il peso mi sembra realistico perche' ho calcolato i mozzi 270+150=420 piu' i raggie i nipples pesati personalmente 290 grammi (rev. 1,8-1,5 nipples ergal) piu' cerchi anche questi pesati personalmente 339+339 =678 totale 1388, se il peso dei mozzi non dovesse variare dal dichiarato ci siamo; il tutto per una spesa di 500 euro come vi pare?
 

pauldesign

Biker serius
2/8/07
110
0
0
Gallarate
Visita sito
Domanda difficile, passando da una ruota già piuttosto leggera non sentirai differenze, (ho pedalato su una bici con ruote XTR di un mio amico e passando dalla mia che ha ruota da 2000 gr la differenza è notevolissima).
Se le vuoi cambiare per sfizio, ci sta, altrimenti hai già sotto la biga delle ruote super.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
la differenza nei rilanci la si sente dalle ruote che citi alle xtr 07 anche perchè si parla di circa 200 grammi che non sono pochi.. gli ztr sono leggerini e la mancanza degli occhielli li rende meno robusti nel lungo periodo.
rimangono però un ottimo componente race specialmente se ti accaparri una coppia "selezionata" o-o

certo che in un ottica di alleggerimento valuterei anche altri mozzi, magari degli extralite...

PS
se li trovi in giro ci sono anche gli ztr335... risparmieresti ancora qualcosina... :mrgreen:
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
la differenza nei rilanci la si sente dalle ruote che citi alle xtr 07 anche perchè si parla di circa 200 grammi che non sono pochi.. gli ztr sono leggerini e la mancanza degli occhielli li rende meno robusti nel lungo periodo.
rimangono però un ottimo componente race specialmente se ti accaparri una coppia "selezionata" o-o

certo che in un ottica di alleggerimento valuterei anche altri mozzi, magari degli extralite...

PS
se li trovi in giro ci sono anche gli ztr335... risparmieresti ancora qualcosina... :mrgreen:

aspetta aspetta e arriva la tua risposta, non osavo piu' disturbarti Cos .....certo gli extralite sono da urlo ma costano il triplo, gli xtr mi sembrano i piu' scorrevoli forse in senso assoluto e come robustezza mi pare insindacabile la qualita' xtr....
Cos vado un attimo OT, ho questa offerta 440 euro mozzi soul Kozak, ztr olympic e dt revolution, pesate da me 1328 la coppia , sono usate ma forse per 100km. Cosa mi consigli?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
aspetta aspetta e arriva la tua risposta, non osavo piu' disturbarti Cos
mi sono accorto tardi di questo topic...:mrgreen:
.....certo gli extralite sono da urlo ma costano il triplo, gli xtr mi sembrano i piu' scorrevoli forse in senso assoluto e come robustezza mi pare insindacabile la qualita' xtr....
sì, gli xtr sono ottimi!
ti ho stuzzicato con gli extralite per la notevole differenza di peso! :mrgreen:
Cos vado un attimo OT, ho questa offerta 440 euro mozzi soul Kozak, ztr olympic e dt revolution, pesate da me 1328 la coppia , sono usate ma forse per 100km. Cosa mi consigli?
I soul Kozak sono molto leggeri ma qualcuno sul web ne denunciava anche dei problemini.
se puoi provarle, fatti un giro e vedi come si comportano a livello di cuscinetti e RL.
Con quel peso dovresti veramente scoprire nuove emozioni!
poi andrebbe anche valutato come è stata montata e da chi.
il montaggio è una componente FONDAMENTALE di una ruota che ahimè spesso viene tralasciata!
Certo che 440 sono un prezzo molto allettante... o-o
 

pauldesign

Biker serius
2/8/07
110
0
0
Gallarate
Visita sito
la differenza nei rilanci la si sente dalle ruote che citi alle xtr 07 anche perchè si parla di circa 200 grammi che non sono pochi.. gli ztr sono leggerini e la mancanza degli occhielli li rende meno robusti nel lungo periodo.
rimangono però un ottimo componente race specialmente se ti accaparri una coppia "selezionata" o-o

certo che in un ottica di alleggerimento valuterei anche altri mozzi, magari degli extralite...

PS
se li trovi in giro ci sono anche gli ztr335... risparmieresti ancora qualcosina... :mrgreen:

Io riesco a sentire differenze, quando il gap di peso è importante. Sinceramente per 200 gr con mozzi di pari scorrevolezza sono certo di non avvertire alcuna differenza, complimenti per la sensibilità.
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Ciao Cos, Dream sull'altro forum mi ha parlato delle ultradisc; secondo te x uso escursionistico vanno bene in termini di durata? E poi la ruota posteriore quando gira fa "rumore" tipo il mozzo Chris King? ( perchè a me piace quel "rumore" !)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Ciao Cos, Dream sull'altro forum mi ha parlato delle ultradisc; secondo te x uso escursionistico vanno bene in termini di durata? E poi la ruota posteriore quando gira fa "rumore" tipo il mozzo Chris King? ( perchè a me piace quel "rumore" !)

le ultradisc sono per me più ruote con impronta garaiola.
la versione TNT, vanta cerchi ztr, raggi Pillar in titanio e dei mozzi che sono una meraviglia!

il rumore dei CK è diverso (è una sua caratteristica).

Nel lungo periodo penso che gli ultrahubs durino meno dei CK ma nel breve e medio periodo hai il vantaggio di un risparmio di peso non da poco.

Per uso escursionistico se il prezzo non è un problema e non pesi moltissimo me le farei: volevo proprio montarle sulla specy della morosa.
Certo la spesa è sostanziosa ed essendo ruote tirate non le userei per strapazzarle su pietraie o facendoci salire un orso.
almeno non per escursionismo da passeggio! o-o


Se vuoi maggiori info, Dreambikes (nel forum conosciuto con il nick Tremor) collabora con lo Studio Riva, titolare di Extralite quindi se vuoi info dettagliate su usura e manutenzione chiedi direttamente a lui!
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Prima che Cos ci dispensi un'altra pillola di saggezza :mrgreen: ti rispondo io che le uso da un anno e mezzo.

Per uso escursionistico secondo me c'è di meglio, sono ruote abbastanza tirate come peso, molto rigide in quanto, secondo me, da utilizzare solo per gare, ma non per uso esclusivamente escursionistico... richiedono poi un pelo in più di manutenzione.

Il rumore del mozzo non è decisamente quello del CK.... secondo me è molto meglio :maremmac:..... ma come mai a tutti piace quel ronzio dei CK?? a me onestamente dà fastidio.... la prima volta che ho usato i CK in discesa mi sono fermato perchè non capivo che cosa sfregasse contro il telaio:mrgreen:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Cacchio mi hai anticipato :maremmac:

eheh :mrgreen:

Il rumore del mozzo non è decisamente quello del CK.... secondo me è molto meglio :maremmac:..... ma come mai a tutti piace quel ronzio dei CK?? a me onestamente dà fastidio.... la prima volta che ho usato i CK in discesa mi sono fermato perchè non capivo che cosa sfregasse contro il telaio:mrgreen:


tra qualche anno imparerai ad apprezzarlo....:))):
 
i cerchi non sono ztr355 dove il peso varia come dici tu da 330 a 360 ma gli olympic dove il peso e' quasi sempre simile e piu' basso dei 355, il peso mi sembra realistico perche' ho calcolato i mozzi 270+150=420 piu' i raggie i nipples pesati personalmente 290 grammi (rev. 1,8-1,5 nipples ergal) piu' cerchi anche questi pesati personalmente 339+339 =678 totale 1388, se il peso dei mozzi non dovesse variare dal dichiarato ci siamo; il tutto per una spesa di 500 euro come vi pare?

secondo me sono perfette per essere sgretolate alla gara sociale...:mrgreen:

scherzi a parte, come ti dicevo i mozzi xtr sono ottimi e tutto sommato ormai sono anche quasi leggeri. Sono titubante verso i ztr e gli olympic, soprattutto se accoppiati a nipple in ergal...
piuttosto monterei i sun lime (non mi ricordo mai il nome corretto) o alla peggio degli stupidissimi ac...

E se invece tenessi le xtr e ci affiancassi una coppia di ruote per tubolare da usare solo in gara? Prova a sentire la gipiemme, dovrebbero avere 2 cerchi (alu e carbon) disponibili
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
secondo me sono perfette per essere sgretolate alla gara sociale...:mrgreen:

scherzi a parte, come ti dicevo i mozzi xtr sono ottimi e tutto sommato ormai sono anche quasi leggeri. Sono titubante verso i ztr e gli olympic, soprattutto se accoppiati a nipple in ergal...
piuttosto monterei i sun lime (non mi ricordo mai il nome corretto) o alla peggio degli stupidissimi ac...

E se invece tenessi le xtr e ci affiancassi una coppia di ruote per tubolare da usare solo in gara? Prova a sentire la gipiemme, dovrebbero avere 2 cerchi (alu e carbon) disponibili

Ciao Crock, come e' andata oggi, hai tirato il collo ha gengiscan?Le ruote come sono andate?Lo so' mi sa che mi terro' le mie xtr e ci affianchero' unaruota da tubolare come mi hai consigliato , cosa dici aspetto che il noto cliente del nostro Boss si stanchi della nuova bici?Le pedivelle devono essere mie!!!!!!!!!!!!!!!!!:))):
 

Classifica mensile dislivello positivo