XTR 3x9, sostituire il 24 con il 22

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Salve, ho aperto questa discussione perché, purtroppo, io ho ancora una MTB con il vecchio XTR 3x9. L'anteriore più piccolo ha 24 denti ed è ormai giunta l'ora di sostituirlo perché logoro. Non avendo soldi per acquistare un nuovo gruppo XTR 2x11 (che spero di acquistare per il prossimo anno), volevo sostituire il 24 della guarnitura con un 22. La domanda infatti è questa: se metto il 22 devo fare qualche modifica alla catena o, peggio ancora, al pacco pignoni? Oppure basta montarlo e via? Grazie a tutti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Devi verificare che il salto dalla corona grande alla piccola non superi i 22 denti che mi sembra sia quanto permesso dai deragliatori tripla 9v. Con i 10v ad es il salto massimo e' 18 denti.
Quindi se la tua corona piu' grande e' una 44 non dovresti aver problemi, altrimenti se ha più di 44 denti il deragliatore non e' sufficientemente lungo e la catena quando e' sulla corona piccola striscera' sull'archetto basso in combinazione di quasi tutti i pignoni eccetto i piu' grandi. E' piu difficile da spiegare di quanto sia semplice in realta'.

E' poi possibile tu debba riposizionare un minimo il deragliatore per farlo lavorare al meglio.
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Grazie Boro, scusami se ti rispondo a quest'ora ma solo adesso riesco a leggere la tua risposta. In effetti la spiegazione è un po' complicatuccia :nunsacci: ma credo di aver capito. Sai che non sò quanti denti abbia la corona più grande della guarnitura? (perché è a quella, se non sbaglio, che fai riferimento quando parli di non superare i 22 denti). Domani controllo. Quindi, per capire, se avessi il 44, o meno, potrei montare il 22 senza modificare il pacco pignoni che già ho (32/11) ? E la catena? Dovrebbe essere qualche maglia più corta oppure va lasciata così com'è?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Catena e pacco pignoni vanno bene come sono, il punto é il salto che il deragliatore ant sopporta, ossia max 22 denti. Cmq la guarnitura 970 nasceva 44-32-22 il 24,immagino possa essere una variante successiva quindi non dovresti avere problemi. La bici l'hai presa nuova o usata?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq c'era un vecchio post dal titolo non c'è tripla per gatti che spiegava molto bene queste cose e le varie compatibilità prova a cercarlo se non ti é chiaro quanto ho cercato di spiegarti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Perché se é usata il precedente propietario può essere passato dal nativo 22 ad un 24 nel corso del tempo. Se invece era tua da nuova vuol dire che nasceva col 24.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bisogna vedere se magari era uno che faceva molto asfalto e ha messo delle corone stradali più grandi della 44, cmq fai presto, conta i denti e avrai la soluzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo