XTR 2003: sudditanza psicologica????

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti… sono qui con davanti MBW di febbraio (ex bici da montagna),agognante di leggere la prova del gruppo di riferimento del 2003 e… caspita ho capito perché a casa mia ho sempre fame: la mia bilancia digitale non funziona!!
A pag 43 c’è un dettaglio ben fatto di tutte le parti che compongono il mostro e i pesi “rilevati” non corrispondono. Eh si, il mese scorso, svenandomi, ho portato a casa un XTR disc e come potete immaginare ho passato due giorni a contemplarlo, a toccarlo (sono feticista!). avendolo tutto a pezzi la tentazione di pesarlo è stato più forte di me e eccovi qui i risultati:

MBW dichiara per la guarnitura, sommando i vari componenti, un totale di 802, la mia bilancia 816!!! E allora proseguo la comparativa: comando sx con cavo 245, dx con cavo 232… io sx 250, dx 240 bah…
le pinze: in MBW hanno spaccato tutto; io ho pesato le pinze complete e qui quasi quasi siamo d’accordo… dichiarano per le 4 pastiglie e le 2 molle 46 alle quali sono da aggiungere 20 per 4 bulloni, tot 66 che diviso 2 mi da un bel 33 a pinza. Per la ant.mi dicono un 74 e per la post un 77 totale di 107 ant e 110 post. Le mie 104 e 107: pesano di meno le mie!!!!!
Cambio: per il posteriore ho scelto la gabbia lunga e mi dichiarano 204, il mio 210; per l’anteriore sono due modelli diversi: io ho il M961 che pesa 150 ma non abbiamo un comparativo perché quello pesato da loro è il M960.
Passiamo ai mozzi per i quali rilevano 310 per il post e 153 per l’ant contro i miei 322 e 158. sugli sganci rapidi ed il pacco pignoni (11-34) siamo d’accordo!!!
Concludiamo cn la catena: 111 maglie della mia pesano 306, la loro 276.

Perché? Come mai? Il gruppo è spettacolare anche con qualche grammo in più… sarà sudditanza psicologica di alcune riviste nei confronti di alcuni colossi??? Bah, potremmo chiedere a Guariniello…
Ma poi… ecco… ho scoperto la soluzione: il mio e quello in prova sono due gruppi diversi che si chiamano entrambi “casualmente” XTR 2003 disc: eh si perchè non credo che il mio negoziante mi abbia venduto lo stesso gruppo che di listino viene 3128,12 a meno della metà!!! Probabilmente sono diversi…

no comment sul funzionamento: l'ho usato solo per due uscite e sicuramente un cacciavite come me non credo che possa rilevare cattivi funzionamenti...
 

Max.

Biker serius
non ti curar di qualche gr. in + o -, è bellissimo lo stesso.
mi lascia perplesso solo il comando cambio in quella posizione.
io ho già fatto (con la bici xc) alcuni cappottoni in avanti con sonora botta sulla leva freno: sostituire questa non comporta un grande affronto al portafoglio, ma sostituire un comando xtr fa paura...
mi sembra un prodotto da professionisti o da siuri :-)
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
mah, le bilance digitali lasciano il tempo che trovano: quella di cucina non so se pesa giusto, ma quella dove mi peso io mi dà una volta 64, la volta dopo 70, poi 66, poi 68 etc etc per pesarmi + o meno correttamente lo faccio dai miei con una bilancia di quelle vecchie che pesa sempre lo stesso peso!
cmq, grammo + o grammo -, complimenti per l'acquisto
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
max la mia non voleva essere una critica al peso, ma a come viene estremizzzato sulle riviste... rockshox dichiara ancora per la sid world cup e la race ancora 1170 grammi!!! ma chi ci crede!!! la W.C. passa il kilo e 400 ma funziona benissimo per un uso xc... perchè non iniziano a dichiarare il vero e, ancor di più, quando fanno le prove non rilevano il peso "reale" oltre alla funzionalità, ecc...
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Premesso che il peso dei componenti non mi ha mai assillato mi sono sempre chiesto se le nostre pesate con la bilancia di casa siano poi coi precise.
Lungi da me mettere in discussione i pesi dichiarati e quelli reali ma avendo lavorato per diversi anni nel settore pesatura e confezionamento ho rilevato che la taratura di queste bilance elettroniche deve tenere conto di diverse condizioni , in primis il range della bilancia.
Per cui se il fondoscala della bilancia è di 3Kg non possiamo certo pretendere che un peso intorno ai 3hg abbia una precisione di +/- 3gr.
Non sto a prendere in considerazione il fatto che la bilancia non sia in piano , le pile quasi scariche e altre cose.
Bisognerebbe inoltre controllare ogni tanto la bilancia con i vari pesi campione per verificarne la taratura.
Non voglio dichiarare che la tua bilancia non è precisa , è più probabile che sia quella della Shimano tarata per difetto :D
Detto questo voglio farti i complimenti per l'acquisto dato che ho visto una Kona King Kikapu con XTR 2003 e devo dire che tra bici , forcella e gruppo è una cosa FAVOLOSA. Unico neo 5000 euri :???:

Ciao
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
Joe ha scritto:
Premesso che il peso dei componenti non mi ha mai assillato mi sono sempre chiesto se le nostre pesate con la bilancia di casa siano poi coi precise.
Lungi da me mettere in discussione i pesi dichiarati e quelli reali ma avendo lavorato per diversi anni nel settore pesatura e confezionamento ho rilevato che la taratura di queste bilance elettroniche deve tenere conto di diverse condizioni , in primis il range della bilancia.
Per cui se il fondoscala della bilancia è di 3Kg non possiamo certo pretendere che un peso intorno ai 3hg abbia una precisione di +/- 3gr.
Non sto a prendere in considerazione il fatto che la bilancia non sia in piano , le pile quasi scariche e altre cose.
Bisognerebbe inoltre controllare ogni tanto la bilancia con i vari pesi campione per verificarne la taratura.
Non voglio dichiarare che la tua bilancia non è precisa , è più probabile che sia quella della Shimano tarata per difetto :D
Detto questo voglio farti i complimenti per l'acquisto dato che ho visto una Kona King Kikapu con XTR 2003 e devo dire che tra bici , forcella e gruppo è una cosa FAVOLOSA. Unico neo 5000 euri :???:

Ciao

vero, verissimo!!! ma non cercavo di focalizzare il discorso sul peso ma sull'approccio delle riviste settoriali hanno verso certi prodotti... ho preso spunto da quello per andare oltre...
(per la precisione sono responsabile della qualità della mia azienda e sono moooolto pignolo... la mia bilancina tira fino a 1.000 grammi con una precisione +/- 1: era quella che avevo in azienda per pesare le campionature in uscita :lol: - grazie cmq)
 

Max.

Biker serius
soprattutto nel caso di RS credo non venga dichiarato il peso reale per questioni di marketing: cazz.... una fork da oltre 1000 eurozzi che pesa quasi 1,5 kg??? :shock: allora tanto vale comprare una onesta marzoccola che costa la metà e pesa circa lo stesso!
xò devo ammettere che mi piace :oops:
 

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
Ma forse non ci crede piú nessuno alle dichiarazioni di peso nei giornali. Troppe volte il peso dichiarato e il peso effetivo non corrispondevano.
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
lenz ha scritto:
Ma forse non ci crede piú nessuno alle dichiarazioni di peso nei giornali. Troppe volte il peso dichiarato e il peso effetivo non corrispondevano.

beh, direi quasi sempre i pesi nn corrispondono....

xò nn volevo limitarmi al peso ma allargare ildiscorso aqualcosa d più... avete mai letto diun giornale che parla male di un componennte della shimano o di una forca RS?

le prime sid, ed io sono testimone, ogni singola uscita dovevi gonfiarle perchè perdevano come un sacco di yuta riempito d'acqua... manulla...
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Mr. MC ha scritto:
xò nn volevo limitarmi al peso ma allargare ildiscorso aqualcosa d più
niente da fare MC, nessuno sembra volerti seguire lungo questa linea di pensiero da dissidente :D
Mr. MC ha scritto:
... avete mai letto diun giornale che parla male di un componennte della shimano o di una forca RS?
e` un discorsone che meriterebbe fiumi di bytes e non solo nel settore bici. mai sentito parlare male un giornale di microsoft? o della fiat? questi benedetti cambi sram vanno bene o no? Lo so che vanno bene: tutti i possessori di gripshift non tornano ai manettini. e le marzocchi? qui nel forum tutti spergiurano di adorarle, eppure compri una rivista e cosa ti recensiscono? la RS pilot race, praticamente la mia SID XC del 2000 rivenduta sotto altro nome per finire gli avanzi di magazzino, o almeno cosi` mi e` parso di capire.
se vuoi una risposta: SI`, temo che ci sia una diffusa smania di parteggiare per i forti, una forma di adulazione? e non so se riguarda solo gli italiani.
Mr. MC ha scritto:
le prime sid, ed io sono testimone, ogni singola uscita dovevi gonfiarle perchè perdevano come un sacco di yuta riempito d'acqua... manulla...
allora era vero quello che mi dicevano... che cul0 che ho avuto, la mia rimane in pressione per mesi o anni, ancora non l'ho capito. cmq alla faccia delle riviste e grazie al forum, la prossima sara` una solidissima marzocchi, spero di non affondare in fuorisella come mi succede con la sid (ah gia`, ma questo le riviste non lo dicono) :???:
ciao o-o
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
eh meno male il primo che mi segue!!!!!!!!

la mia vecchia sid, dopo due interventi totalemnte in garanzia, uscivo alle 2 e tornavo alle 5 e avevo solo sulla gamba dx, se non sbaglio, 0.3 in meno!!!!! altro che mesi o anni!!!!!

ma ciaoooooooooooooooo
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Le riviste sono quasi "costrette" a parlare bene.
Sono le aziende che forniscono loro il materiale e se ne parlano male rischiano di finire a riempire le pagine con i vari TADDEO, la MTB DEL FUTURO e gli articoli di SILVIA ROCCA.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
E che ci vuole a portare una presa telefonica fino in bagno?
Stavo per scrivere "una presa ethernet" ma poi qualcuno mi avrebbe coperto di maledizioni... :smile:

p.s. se il problema e` la carta che finisce allora hai ragione tu
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
le case hanno bisogno delle riviste perchè senza loro non verrebbero publicizzate... x cui potrebbero esprimere cmq le loro opinioni...
ho visto taluni tester che venivano in jeans, facevano foto e poi l'articolo veniva scritto come se avessere usato la mtb per delle settimane!!!! possiamo scriverli anche noi!!!!!!!!!!!!!!!!!1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo