xtr 10 v 2011 rumoroso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xilos

Biker novus
Salve a tutti , spero che qualcuno possa aiutarmi.
Dopo lunga riflessione , ho montato tutto il gruppo completo XTR 2011 10v .
Purtroppo il risultato e' stato pessimo, dopo aver fatto tutte el prove possibili il problema e' :
Rumore metallico molto forte quando si e' sotto sforzo , come se il pacco pignoni fosse vecchio.
Il negoziante che me lo ha montato , ha fatto tutte le prove possibili tra cui sostituire di nuovo : Catena , pacco pignoni , e guarnitura, ma senza risolvere il problema . Ora ci ho percorso 50 km ma mi sono dovuto fermare perche' il rumore sta' aumentando , ma non si riesce a capire cosa e' che fa' rumore.
Ogni suggeriemnto e' gradito.


Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credo che il tuo negoziante non abbia fatto un buon lavoro-

Almeno che tu non sia incappato in un pacco pignoni fallato , cosa che non credo vista la cura con la quale viene costruito l'XTR, il cambio e la cambiata sono silenziosissime.

Ho finito di montarlo da poco , con relativo servizio sul tech corner, e va davvero bene , cambia con una precisione stratosferica.

Tu secondo me hai un passaggio di guaine sbagliato , ed il cavetto lavorando male , provoca tale problematica.

Guarda che la distanza della catena tra posizione di marcia e picgone superiore , si è ridotta a 3 decimi di millimetro e se tutto non quadra alla perfezione il cambio da problemi.

Credo di averlo montato e registrato in circa 3 minuti , non di più, ma le guaine debbono scorrere e funzionare alla perfezione
 

xilos

Biker novus
Ciao , non so cosa dirti , e' tutto nuovo compreso guaine e fili . Ma oltre alla registrazione ho paura che ci sia anche un problema tecnico. Appena la pedalata si fa consistente ( pr esempio una salita ripida ) , durante la pedalata si sente un forte rumore metallico , sembrereppe proveniente dal pacco pignoni . Che tu sappia , per fare una prova , posso provare un pacco pignoni XT 9V ? altrimenti non so dove prendere un 10 v .

Grazie
 

xilos

Biker novus
potresti darmi dei punti di riferimento dove poter controllare se le misure sono esatte ? C'e qualche distanza da rispettare ?
Sono demoralizzato , ho lasciato un xt fantastico per spendere un sacco di soldi per un xtr che non mi soddisfa. Grazie
 

xilos

Biker novus
salve,
grazie a tutti per le risposte , ma purtroppo ancora non si trova la soluzione , la catena e' montata correttamente , ma la cambiata rimane secca e rumorosa , e in piu' sotto sforzo si sente un forte rumore metallico ( sembra provenire la pacco pignoni ).
Ho mandato un amil asl servizio clienti shimano , e aspetto risposta.
Devo dire che il negoziante ( non so se si puo' fare il nome ) , sta' dimostrando una grande serieta' . Lunedi' mattina ha detto che prova a sentire shimano anche lui. speriaMO BENE.
 

xilos

Biker novus
Ciao a tutti , vi aggiorno sull'odissea.
Dopo numerose prove , e dopo aver sostituito tutti i componenti del gruppo xtr , il negoziante , d'accordo con shimano , ha deciso di spedire la bici di rettamente a shimano -mic , per farla visionare ai tecnici.
Devo dire che il servizio clienti Shimano , nella persona del Sig. Cenedese , ha dimostrato una serieta' e una gentilezza incredibile. Ottimo servizio.
Appena ho notizie vi aggiorno.
Grazie a tutti
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
890
116
0
bari
Visita sito
occhio che il problema potrebbe anche dipendere dal comando destro o dal cambio posteriore.
l'indicizzazione e la precisione della cambiata sono dati dal comando, quindi se il comando sbaglia il tiraggio del cavo anche di un mezzo millimetro và tutto fuori asse e la cambiata oltre a non essere precisa diventa anche più sforzata.

io proverei a verificare sia il comando che l'allineamento del cambio......
 

xilos

Biker novus
Ma possibile tutti questi problemi su un gioelli di XTR nuovo di zecca ? Viva il vecchio XT 9v , mai avuto il minimo problema. Comunque oggi dovrebbero rimandarmi la bici da Milano , dove la shimano ha controllato il tutto . Appena ho la documentazione a portata di mano la inserisco e se vi va la commentiamo.
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma non diciamo fesserie .il Nuovo XTR va meglio del 9 XTR e sicuramente ancora meglio Dell'XT.
Il materiale va montato bene altrimenti si incorre in problematiche , cosa normale
 

xilos

Biker novus
Buongiorno , credo di essere particolarmente sfortunato ......
MI e' tornata la bici dalla scimano , ora e' in condizioni perfette , non so cosa gli ahanno fatto , ma la bici e' perfetta , un vero gioello.... Se non fosse pe ril fatto che alla prima uscita seria , il pistone dei freni posteriori si e' messo a perdere olio. Ma sono talmente contento del funzionamento che non mi inc...zo piu' di tanto .
Devo fare i miei complimenti al Sig. Montanini per la professionalita' e ai tecnici Shimano, in particolare al Sig. Cenedese per la cura del cliente.
 

Classifica mensile dislivello positivo