xterra marathon 2010

CescoCix

Biker serius
Il percorso si svolge a nord della strada che va da Irgoli a capo comino ?
Sno!!

Il percorso di gara contiene la strada che connette Irgoli a Capo Comino.

Ecco la piantina:
senzatitolo2yh.jpg

NB:
In rosso il percorso di gara di 62 Km(Sovrapposto in modo molto approssimativo...solo per dare un idea dell'area interessata)
I puntini gialli sono la strada che connette Irgoli a Capo Comino
La A rappresenta il Monte Senes
L'anello del percorso lungo, contiene Punta Su Grabellu
 

debbe

Biker novus
22/1/07
34
0
0
friuli
Visita sito
Sno!!

Il percorso di gara contiene la strada che connette Irgoli a Capo Comino.

Ecco la piantina:
senzatitolo2yh.jpg

NB:
In rosso il percorso di gara di 62 Km(Sovrapposto in modo molto approssimativo...solo per dare un idea dell'area interessata)
I puntini gialli sono la strada che connette Irgoli a Capo Comino
La A rappresenta il Monte Senes
L'anello del percorso lungo, contiene Punta Su Grabellu
Ma fino all'inizio del monte senes e tutto asfalto?
 

Alessandro78

Biker novus
20/10/09
16
0
0
Olmedo
Visita sito
L'anno scorso ci iscrivemmo tramite bonifico postale.
Tuttavia il giorno della gara, quando ci consegnarono il pacco gara(sacco con borraccia , bandana e barretta energetica) notai che alcune addette stavano iscrivendo qualche escursionista che si era presentato il giorno stesso.
NON so se ache questo anno permetteranno una cosa del genere.
Grazie della risposta penso che opterò per il pagamento anticipato
cosi da essere sicuro di poter partecipare ti saluto ciao ciao....
 

Masalman

Biker novus
25/9/09
35
0
0
Orosei
oroseinbike.jimdo.com
Sabato 22 maggio siamo andati a testare il circuito della marathon di xterra 2010 di Irgoli, con la curiosità di vedere se il tracciato è stato migliorato (intendo il fondo, poichè in alcuni punti è veramente scandaloso); ebbene nulla di tutto ciò è stato fatto; rispetto all'anno scorso hanno solamente spianato con una ruspa l'ultimo tratto finale della salita sulla cresta di monte "Senes" (l'abbiamo incrociata proprio nel tratto finale) che già era difficile così com'era l'anno scorso, con quest'azione l'hanno ulteriormente peggiorata, tant'é che adesso non si pedala più in quanto il fondo è caratterizzato dal terreno smosso e pietre.
Per questioni di tempo non abbiamo potuto testare anche l'anello dei 63 km (intendo il tratto che scende alla 131 dcn, per poi risalire in cima al monte), ma visto com'era lo scorso hanno credo che sia ancora in quelle pessime condizioni!!!!!
Pertanto chi volesse partecipare sappia che anche il circuito escursionistico (42km) è estremo, ma non per la distanza ma per la condizione del fondo..........uno schifo!
E pensare che non sono riusciti nemmeno a fare un single in salita che porta in cima alla pietraia, lì tutta bici in spalla in mezzo alla vegetazione e roccie...........però il team organizzativo dell'evento è riuscito ad ottenere il contributo della Regione Sardegna di 500'000 € per non fare niente...........a voi le considerazioni!!!!
 

debbe

Biker novus
22/1/07
34
0
0
friuli
Visita sito
Sabato 22 maggio siamo andati a testare il circuito della marathon di xterra 2010 di Irgoli, con la curiosità di vedere se il tracciato è stato migliorato (intendo il fondo, poichè in alcuni punti è veramente scandaloso); ebbene nulla di tutto ciò è stato fatto; rispetto all'anno scorso hanno solamente spianato con una ruspa l'ultimo tratto finale della salita sulla cresta di monte "Senes" (l'abbiamo incrociata proprio nel tratto finale) che già era difficile così com'era l'anno scorso, con quest'azione l'hanno ulteriormente peggiorata, tant'é che adesso non si pedala più in quanto il fondo è caratterizzato dal terreno smosso e pietre.
Per questioni di tempo non abbiamo potuto testare anche l'anello dei 63 km (intendo il tratto che scende alla 131 dcn, per poi risalire in cima al monte), ma visto com'era lo scorso hanno credo che sia ancora in quelle pessime condizioni!!!!!
Pertanto chi volesse partecipare sappia che anche il circuito escursionistico (42km) è estremo, ma non per la distanza ma per la condizione del fondo..........uno schifo!
E pensare che non sono riusciti nemmeno a fare un single in salita che porta in cima alla pietraia, lì tutta bici in spalla in mezzo alla vegetazione e roccie...........però il team organizzativo dell'evento è riuscito ad ottenere il contributo della Regione Sardegna di 500'000 € per non fare niente...........a voi le considerazioni!!!!
Cosa consigli, ci si iscrive o no ?
 

debbe

Biker novus
22/1/07
34
0
0
friuli
Visita sito
Sabato 22 maggio siamo andati a testare il circuito della marathon di xterra 2010 di Irgoli, con la curiosità di vedere se il tracciato è stato migliorato (intendo il fondo, poichè in alcuni punti è veramente scandaloso); ebbene nulla di tutto ciò è stato fatto; rispetto all'anno scorso hanno solamente spianato con una ruspa l'ultimo tratto finale della salita sulla cresta di monte "Senes" (l'abbiamo incrociata proprio nel tratto finale) che già era difficile così com'era l'anno scorso, con quest'azione l'hanno ulteriormente peggiorata, tant'é che adesso non si pedala più in quanto il fondo è caratterizzato dal terreno smosso e pietre.
Per questioni di tempo non abbiamo potuto testare anche l'anello dei 63 km (intendo il tratto che scende alla 131 dcn, per poi risalire in cima al monte), ma visto com'era lo scorso hanno credo che sia ancora in quelle pessime condizioni!!!!!
Pertanto chi volesse partecipare sappia che anche il circuito escursionistico (42km) è estremo, ma non per la distanza ma per la condizione del fondo..........uno schifo!
E pensare che non sono riusciti nemmeno a fare un single in salita che porta in cima alla pietraia, lì tutta bici in spalla in mezzo alla vegetazione e roccie...........però il team organizzativo dell'evento è riuscito ad ottenere il contributo della Regione Sardegna di 500'000 € per non fare niente...........a voi le considerazioni!!!!
500,000 euro per tutte le discipline dell'xterra o solo per la marathon?
 

Masalman

Biker novus
25/9/09
35
0
0
Orosei
oroseinbike.jimdo.com
500,000 euro per tutte le discipline dell'xterra o solo per la marathon?

No per tutto l'evento..........l'Xterra triathlon ad Orosei, il triathlon team sempre ad Orosei (che poi alla fine è sempre un'unica cosa) e la Marathon di Irgoli.
Ma io ti consiglio di fare il giro corto, perché quello lungo è soltanto stremante e basta e non ti regala niente, anzi!
Dal punto di vista panoramico, va per forza fatta perché da lì su si ha una visuale stupenda che ne varrà la pena spendere sudore.
 

antoss

Biker assatanatus
Sabato 22 maggio siamo andati a testare il circuito della marathon di xterra 2010 di Irgoli, con la curiosità di vedere se il tracciato è stato migliorato (intendo il fondo, poichè in alcuni punti è veramente scandaloso); ebbene nulla di tutto ciò è stato fatto; rispetto all'anno scorso hanno solamente spianato con una ruspa l'ultimo tratto finale della salita sulla cresta di monte "Senes" (l'abbiamo incrociata proprio nel tratto finale) che già era difficile così com'era l'anno scorso, con quest'azione l'hanno ulteriormente peggiorata, tant'é che adesso non si pedala più in quanto il fondo è caratterizzato dal terreno smosso e pietre.
Per questioni di tempo non abbiamo potuto testare anche l'anello dei 63 km (intendo il tratto che scende alla 131 dcn, per poi risalire in cima al monte), ma visto com'era lo scorso hanno credo che sia ancora in quelle pessime condizioni!!!!!
Pertanto chi volesse partecipare sappia che anche il circuito escursionistico (42km) è estremo, ma non per la distanza ma per la condizione del fondo..........uno schifo!
E pensare che non sono riusciti nemmeno a fare un single in salita che porta in cima alla pietraia, lì tutta bici in spalla in mezzo alla vegetazione e roccie...........però il team organizzativo dell'evento è riuscito ad ottenere il contributo della Regione Sardegna di 500'000 € per non fare niente...........a voi le considerazioni!!!!

Quindi sarà una passeggiata, se poi fa una di quelle giornatine calde.. ;-)
Il budget è pari pari alle altre gare che facciamo: quando va bene, 500 euro da qualche comune ricco, gli altri, calci ai fianchi e tieni gli spiccioli.. :-)
 

Masalman

Biker novus
25/9/09
35
0
0
Orosei
oroseinbike.jimdo.com
Quindi sarà una passeggiata, se poi fa una di quelle giornatine calde.. ;-)
Il budget è pari pari alle altre gare che facciamo: quando va bene, 500 euro da qualche comune ricco, gli altri, calci ai fianchi e tieni gli spiccioli.. :-)

Eh si, hai proprio ragione! Però per organizzare un evento del genere (Rif.: Marathon) sappiamo, tutti quanti chi è "dentro" il quadro direttivo delle nostre società ciclistiche, quanto costa organizzarla e per giunta solo ed esclusivamente a ZERO €, il tempo che si perde per fare i tracciati i più pedalabili possibili, ed anche dal punto di vista tecnico il meglio del meglio, però evidentemente non siamo tutti uguali!
 

slaimer

Biker superis
23/8/09
441
0
0
Tonara
Visita sito
Quindi sarà una passeggiata, se poi fa una di quelle giornatine calde.. ;-)
Il budget è pari pari alle altre gare che facciamo: quando va bene, 500 euro da qualche comune ricco, gli altri, calci ai fianchi e tieni gli spiccioli.. :-)

Acciderbolina, ma ho capito bene?, 500.000,00 cucuzze (se sono fondi regionali ci sono circa 40 c€ che mi appartengono e che sborso volentieri, se spesi bene).
Le gran fondo hanno un bilancio di circa 2.000-5.000 Euro, è perlomeno strano che ne servano 500.000 per la marathon. Il blog linkato da Antoss è sintomatico, se le cose sono poco chiare c'è la tentazione di dedicarsi ad altre attività, il 2 giugno c'è anche un'escursione in quel di Uta (vedasi Sardus Biker). Non sarebbe male un chiarimento da persone correttamente informate.
 

Masalman

Biker novus
25/9/09
35
0
0
Orosei
oroseinbike.jimdo.com
Acciderbolina, ma ho capito bene?, 500.000,00 cucuzze (se sono fondi regionali ci sono circa 40 c€ che mi appartengono e che sborso volentieri, se spesi bene).
Le gran fondo hanno un bilancio di circa 2.000-5.000 Euro, è perlomeno strano che ne servano 500.000 per la marathon. Il blog linkato da Antoss è sintomatico, se le cose sono poco chiare c'è la tentazione di dedicarsi ad altre attività, il 2 giugno c'è anche un'escursione in quel di Uta (vedasi Sardus Biker). Non sarebbe male un chiarimento da persone correttamente informate.

No per non fraintendere le cose scritte in precedenza preciso che è per tutto l'evento "Xterra italy 2010" quello stanziamento......le fonti sono attendibili http://blog.libero.it/ValledelCedrino/8739324.html
 

p78

Biker popularis
17/12/08
87
0
0
Orosei
Visita sito
Ciao a tutti, sabato ho provato anch’io il percorso corto , anche se probabilmente in gara farò quello da 63 km. Mi ha deluso il tratto da fare con la bici in spalla all’ovile pontesu, l’idea di doverlo fare 2 volte mi fa venire qualche dubbio sull’opportunità di fare il giro lungo o meno… senza contare il tratto supplementare che non dovrebbe essere molto diverso…più che lo spirito di avventura in linea con l’evento xterra mi sembra più conforme allo spirito di approssimazione che a volte si è manifestato nella nostra terra in tempi passati . Anche se consapevole della difficoltà tecnico-organizzativa non posso infatti fare a meno di osservare come in pratica il circuito sia stato ricavato da mulattiere o strade esistenti, rovinate e sconnesse , spianate con la ruspa, le parti mancanti sono state poco o nulla tracciate : questa soluzione ovviamente non è sufficiente, non lo è per il tipo di territorio, ne per il tipo di gara, è invece soddisfacente economicamente: poche spese poco tempo perso..
Spero sinceramente che in questi giorni s’impegnino a rendere il circuito all’altezza dell’evento che pubblicizzano con fare internazionalizzante, altrimenti d’internazionale resteranno solo la pubblicità e le scritte in inglese sul merchandising, e per il resto figuraccia sarda…e qualche biker che inizia a valutare alternative per il 2 giugno 2011….
 

p78

Biker popularis
17/12/08
87
0
0
Orosei
Visita sito
Ciao a tutti, sabato ho provato anch’io il percorso corto , anche se probabilmente in gara farò quello da 63 km. Mi ha deluso il tratto da fare con la bici in spalla all’ovile pontesu, l’idea di doverlo fare 2 volte mi fa venire qualche dubbio sull’opportunità di fare il giro lungo o meno… senza contare il tratto supplementare che non dovrebbe essere molto diverso…più che lo spirito di avventura in linea con l’evento xterra mi sembra più conforme allo spirito di approssimazione che a volte si è manifestato nella nostra terra in tempi passati . Anche se consapevole della difficoltà tecnico-organizzativa non posso infatti fare a meno di osservare come in pratica il circuito sia stato ricavato da mulattiere o strade esistenti, rovinate e sconnesse , spianate con la ruspa, le parti mancanti sono state poco o nulla tracciate : questa soluzione ovviamente non è sufficiente, non lo è per il tipo di territorio, ne per il tipo di gara, è invece soddisfacente economicamente: poche spese poco tempo perso..
Spero sinceramente che in questi giorni s’impegnino a rendere il circuito all’altezza dell’evento che pubblicizzano con fare internazionalizzante, altrimenti d’internazionale resteranno solo la pubblicità e le scritte in inglese sul merchandising, e per il resto figuraccia sarda…e qualche biker che inizia a valutare alternative per il 2 giugno 2011….

Ho fatto la gara, percorso lungo , bilancio: meglio del temuto( almeno per me)
L’anello di 20km che non conoscevo direttamente onestamente era tutto pedalabile , le pendenze , molte pietre nelle discese veloci e qualche ramo troppo sporgente lo rendevano tecnico e un po insidioso.
La parte più ostica è sempre quella da bici a spalla ,che continuo a ritenere inutile e che può essere ridotta a meno di 1/3 se si spostano poche pietre nei tratti pianeggianti( veramente non ci vuole niente) , e comunque del tutto se lo si vuole veramente.
L’anno scorso non ho partecipato, credo comunque che alcune lamentele su pochi punti di ristoro siano state produttive per cui quest’anno ce n’erano 3 ben distribuiti con a disposizione acqua e integratori: penso fossero sufficienti, qualcuno io l’ho saltato essendomi nel dubbio caricato di acqua per conto mio.
Lo stesso vale per il rilevamento del chip, infatti in molti punti c’era il rilevamento “manuale”oltre alle postazioni elettroniche.
Tutto sommato la rifarei anche nel 2011,ne vale comunque la pena, sarebbe bello farla tutta in bici, che tutti gli addetti ai lavori sapessero fornire informazioni così si evita il girovagare per cercare le iscrizioni, com’è successo molti, ma questi evidentemente son considerati dettagli....che si sommano…
 

giannix

Biker novus
29/10/08
14
0
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti, anch'io ho fatto la gara , ma l'escursionistica in quanto non ho la "gamba" per fare 62km. Anch'io eviteri i tratti a piedi e quelli con la bici in spalla perchè mi spezzano le gambe. L'organizzazione è stata buona, come anche il pranzo. L'anno prossimo spero di esserci e chissà magari di fare 62km. Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo