xterra marathon 2010

debbe

Biker novus
22/1/07
34
0
0
friuli
Visita sito
Salve, chiedo un consiglio a chi a partecipato alla marathon xterra l'anno scorso o chi conosce i due percorsi. Quale dei due mi consigliate fare, il marathon o il tourist, devo dirvi che come allenamento sono scarsetto, comunque il mio obiettivo non è fare il risultato ma portarla a termine senza stravolgermi.Ciao
 

antoss

Biker assatanatus
Ciao,
credo ti sia già risposto da solo..
se ad attrarti è solo la nomea di aver fatto l'x-terra, pondera bene le cose. .
E' un tracciato molto duro, da non affrontare senza un minimo allenamento.
Il Marathon differisce dal Tourist per un massacrante anello da 20km da fare una volta raggiunta la cima del M.te Senes. Ti garantisco, per esperienza vissuta, che se non sei allenato, arrivare al traguardo vuol dire patire crampi anche nel Tourist..
Dimenticavo, una volta in vetta, c'è da fare un bel tratto a piedi con bici in spalla: in spalla, hai letto bene, non a spinta, che col Marathon dovrai fare ben 2vv.
Trai tu le debite conclusioni e scegli in base al tuo stato di forma..
Saluti

trovi altre info qui..
 

avventuriero

Biker superis
22/1/09
407
0
0
alghero
Visita sito
io qualche km in bici lo sto facendo e farei volentieri la 62 km (marathon) .......ma leggendo sul sito ufficiale i non tesserati ,come me ,possono fare solo il 42 km (tourist) .....mi confermate? e cosi?
 

antoss

Biker assatanatus
Vero, il sito x-terra non è molto chiaro..
tra le altre, credo sia sbagliata in difetto anche l'ascesa totale,
(fra gli itinerari del forum, pubblicai la traccia registrata dal mio gps che riporta una altimetria diversa).
A mio avviso, se uno la fa da escursionista, consiglio il Tourist (giro corto, per modo di dire..), non tanto per i km, ma perché l'anello in aggiunta del Marathon, l'ho trovato insignificante dal pdv paesaggistico/naturalistico, per giunta non è sempre pedalabile, con alcuni gradoni da fare a piedi ..in salita.
Ma come al solito: de gustibus, ognuno decida per se..
 

debbe

Biker novus
22/1/07
34
0
0
friuli
Visita sito
Ciao,
credo ti sia già risposto da solo..
se ad attrarti è solo la nomea di aver fatto l'x-terra, pondera bene le cose. .
E' un tracciato molto duro, da non affrontare senza un minimo allenamento.
Il Marathon differisce dal Tourist per un massacrante anello da 20km da fare una volta raggiunta la cima del M.te Senes. Ti garantisco, per esperienza vissuta, che se non sei allenato, arrivare al traguardo vuol dire patire crampi anche nel Tourist..
Dimenticavo, una volta in vetta, c'è da fare un bel tratto a piedi con bici in spalla: in spalla, hai letto bene, non a spinta, che col Marathon dovrai fare ben 2vv.
Trai tu le debite conclusioni e scegli in base al tuo stato di forma..
Saluti

trovi altre info qui..
Bene mi hai convinto faccio il tourist, peccato pero che bisogna scegliere il di fare il marathon o il tourist al momento dell'iscrizione, perche se durante la gara uno si sente in giornata, e si è iscritto al tourist, deve portare a termine solo quello.Grazie dei consigli a presto ciao
 

Lorenzo65

Biker serius
8/4/10
129
0
0
Capoterra-Pula
Visita sito
Concordo pienamente con Antoss. L'anno scorso ho fatto il percorso breve ed e' pienamente soddisfacente sia dal punto di vista paesaggistico che dell'impegno fisico. Cio' non toglie che quest'anno intenda fare il lungo; ma sono in buona condizione fisica mentre mentalmente non sono proprio a posto.
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Bene mi hai convinto faccio il tourist, peccato pero che bisogna scegliere il di fare il marathon o il tourist al momento dell'iscrizione, perche se durante la gara uno si sente in giornata, e si è iscritto al tourist, deve portare a termine solo quello.Grazie dei consigli a presto ciao
ciao, io l'anno scorso mi sono iscritto al giro breve ma erroneamente mi hanno iscritto a quello lungo, anche io pensavo "se sono in giornata" faccio quello lungo, posso assicurarti che quando arrivi al bivio in cui scegliere se fare il lungo o il corto non avrai incertezze.....sceglierai il corto. in ogni caso la differenza tra uno e l'altro è un anello di circa 10 km da riepetere 2 volte con dei tratti da bici in spalla impossibili da pedalare. per darti un parametro sulla difficoltà, io con un allenamento blando (due max tre uscite a settimana di 20 o max 40 km a uscita) ho chiuso il giro corto in 3h:46min. alla media di circa 11 orari. se sei iscritto al tourist e fai quello lungo non credo ci siano problemi, l'unico e che non ti mettono nelle classifiche ufficiali.
 

Masalman

Biker novus
25/9/09
35
0
0
Orosei
oroseinbike.jimdo.com
Ciao a tutti, vi posso garantire per aver partecipato l'anno scorso al giro dei 62 km, che anche il "turist" è impegnativo al max, con dispendio di energie estreme; non sono d'accordo con antoss, in quanto con il giro completo lo scenario dal punto di vista paesaggistico/naturalistico te lo godi per ben due volte, e non come il "turist" che transiti una volta sola in cima a Monte Senes.
A Debbe inoltre consiglio di prenderti tanta acqua, perché l'anno scorso siamo stati fortunati che ha fatto brutto tempo e non c'era caldo, se quest'anno dovesse fare il caldo solito, si arriverà al traguardo disidratati.
 

antoss

Biker assatanatus
Ciao a tutti, vi posso garantire per aver partecipato l'anno scorso al giro dei 62 km, che anche il "turist" è impegnativo al max, con dispendio di energie estreme; non sono d'accordo con antoss, in quanto con il giro completo lo scenario dal punto di vista paesaggistico/naturalistico te lo godi per ben due volte, e non come il "turist" che transiti una volta sola in cima a Monte Senes.
A Debbe inoltre consiglio di prenderti tanta acqua, perché l'anno scorso siamo stati fortunati che ha fatto brutto tempo e non c'era caldo, se quest'anno dovesse fare il caldo solito, si arriverà al traguardo disidratati.

..intendevo dire che il tratto ad anello, poiché cammina lungo un canalone, non ha una visuale ed attrattive degne di nota dal pdv dei panorami come vorrebbe un escursionista, (infatti è stato aggiunto solo per gli agonisti), come si hanno invece sulla sommità del M.te Senes anche col Tourist.
Ad ogni modo, se come dice Debbe è poco allenato, garantisco, che quando (se) finisce l'anello dei 20km (..e non 10 come riportato sopra), farà fatica anche a godersi il panorama..
Il mio vuole essere solo un avviso a non prendere sottogamba la cosa, con inutili sofferenze se non allenati e mettendo a repentaglio la propria e l'altrui incolumità.. poi ognuno è libero di fare ciò che meglio crede..
 

debbe

Biker novus
22/1/07
34
0
0
friuli
Visita sito
Certo che fare il giro corto in 3h:46min. a 11 di media deve essere davvero duro, non ci penso piu mi iscrivo al tourist. Per l'acqua sono atrezzato, ci saranno dei ristori? Per man65, io mi fermo tutto il mese di giugno al camping sa prama a cala liberotto, a parte la settimana che va dal 06-06 al 13-06 che partecipo al rally di sardegna, mi piacerebbe fare un giro nel monte sopra siniscola (scusa ma non mi ricordo come si chiama) con qualcuno della zona, dici che si puo fare? ciao
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Certo che fare il giro corto in 3h:46min. a 11 di media deve essere davvero duro, non ci penso piu mi iscrivo al tourist. Per l'acqua sono atrezzato, ci saranno dei ristori? Per man65, io mi fermo tutto il mese di giugno al camping sa prama a cala liberotto, a parte la settimana che va dal 06-06 al 13-06 che partecipo al rally di sardegna, mi piacerebbe fare un giro nel monte sopra siniscola (scusa ma non mi ricordo come si chiama) con qualcuno della zona, dici che si puo fare? ciao

Montalbo il nome del monte, per girarci no problem quando vuoi si fa, segui il topic "siniscola e dintorni" oppure ci sentiamo via forum e ci scambiamo i cellulari. Per quanto riguarda i ristori, è stato il punto dolente dell'anno scorso ne hanno approntato solo uno che si trovava dopo circa i 2/3 del giro corto, probabilmente è stato pensato per il giro lungo, diciamo che è meglio essere autosufficienti, considera che l'anno scorso il tempo era coperto e stava anche un pò piovigginando, io con lo zainetto da 1,5 l non ho avuto problemi ovviamente in caso di sole la situazione cambia....
Per i tempi di percorrenza, il primo ha coperto la distanza in 3h:03 alla media di quasi 15 orari...
 

avventuriero

Biker superis
22/1/09
407
0
0
alghero
Visita sito
quindi diversi di voi l'anno scorso potevano scegliere tra giro lungo o corto....questo anche da non tesserati?...in caso sia cosi...poi stilano un una classifica escursionistica sia per il lungo che per il corto?.....xche vedendo le classifiche dello scorso anno sul sito ufficiale mi pareva che il lungo fosse percorso solo dai tesserati.....e il corto solo da escursionisti......sbaglio?
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
quindi diversi di voi l'anno scorso potevano scegliere tra giro lungo o corto....questo anche da non tesserati?...in caso sia cosi...poi stilano un una classifica escursionistica sia per il lungo che per il corto?.....xche vedendo le classifiche dello scorso anno sul sito ufficiale mi pareva che il lungo fosse percorso solo dai tesserati.....e il corto solo da escursionisti......sbaglio?

a me è successo questo: mi sono iscritto per il percorso corto, nel modulo ho messo i dati della società a cui sono iscritto e loro d'ufficio mi hanno iscritto al percorso lungo, in tal modo alla fine ho saputo il mio tempo di percorrenza nella classifica mista successivamente non figuravo nè nella classifica del giro corto nè in quella del giro lungo, diciamo che per loro ero uno che doveva fare il giro lungo che poi ha cambiato idea ed ha fatto quello corto.
in pratica le classifiche sono solo due e son separate e tu ci sei dentro in relazione alla scelta iniziale. non so se puoi iscriverti come escursionista al giro lungo dalla realtà dei fatti sembrerebbe di no, proverò a sentire telefonicamente gli organizzatori e poi darò notizie.
 

Alessandro78

Biker novus
20/10/09
16
0
0
Olmedo
Visita sito
Ciao a tutti volevo sapere come fare per iscriversi alla gara
nel sito ufficiale vien detto tramite bonifico o alle poste ma vale anche
per chi non e tesserato o ci si può scrivere il giorno della gara
fatemi sapere grazie ciao
 

CescoCix

Biker serius
Ciao a tutti, vi posso garantire per aver partecipato l'anno scorso al giro dei 62 km, che anche il "turist" è impegnativo al max, con dispendio di energie estreme

Concordo, percorso molto impegnativo, bisogna essere in buona forma per fare un giro in tempi decenti.

A Debbe inoltre consiglio di prenderti tanta acqua, perché l'anno scorso siamo stati fortunati che ha fatto brutto tempo e non c'era caldo, se quest'anno dovesse fare il caldo solito, si arriverà al traguardo disidratati.

Parole sante, lo scorso anno si partii sotto una leggera pioggerellina, con il cielo coperto, poi migliorò, nel complesso fu una giornata buona a livello di temperature, ma cosa sarebbe successo se fosse stata una giornata di sole dal principio....?? Sarei schiattato

Ora qualche foto per farvi venire + voglia:

Il giorno prima della gara,...era una bella giornata:
xterraa.jpg


Si parte la giornata è nuvolosa...Paesaggio montano:
xterrab.jpg


Il primo pezzo della salita bastardissima che porta in cima al Monte Senes, pendenza elevata, non riuscivo nemmeno a farla a piedi:
xterrac.jpg


Parte finale della salita bastardissima che porta in cima al Monte Senes, peccato non si capisce bene la pendenza...:
xterrad.jpg

Ma poi, una volta finita si scopre che ne valeva la pena:
xterrae.jpg

Anche loro la pensano come me, e si godono il panorama su Orosei:
xterraf.jpg

viewer.php

mg43h9rxz16rlqjmfja9.jpg
Certo che eravamo propio in alto!!...belli i monti!
xterrag.jpg

Ps:dalle foto si nota come era nuvoloso e relativamente fresco il giorno della gara.
mg43h9rxz16rlqjmfja9.jpg
 

CescoCix

Biker serius
Ciao a tutti volevo sapere come fare per iscriversi alla gara
nel sito ufficiale vien detto tramite bonifico o alle poste ma vale anche
per chi non e tesserato o ci si può scrivere il giorno della gara
fatemi sapere grazie ciao
L'anno scorso ci iscrivemmo tramite bonifico postale.
Tuttavia il giorno della gara, quando ci consegnarono il pacco gara(sacco con borraccia , bandana e barretta energetica) notai che alcune addette stavano iscrivendo qualche escursionista che si era presentato il giorno stesso.
NON so se ache questo anno permetteranno una cosa del genere.
 

debbe

Biker novus
22/1/07
34
0
0
friuli
Visita sito
Concordo, percorso molto impegnativo, bisogna essere in buona forma per fare un giro in tempi decenti.



Parole sante, lo scorso anno si partii sotto una leggera pioggerellina, con il cielo coperto, poi migliorò, nel complesso fu una giornata buona a livello di temperature, ma cosa sarebbe successo se fosse stata una giornata di sole dal principio....?? Sarei schiattato

Ora qualche foto per farvi venire + voglia:

Il giorno prima della gara,...era una bella giornata:
xterraa.jpg


Si parte la giornata è nuvolosa...Paesaggio montano:
xterrab.jpg


Il primo pezzo della salita bastardissima che porta in cima al Monte Senes, pendenza elevata, non riuscivo nemmeno a farla a piedi:
xterrac.jpg


Parte finale della salita bastardissima che porta in cima al Monte Senes, peccato non si capisce bene la pendenza...:
xterrad.jpg

Ma poi, una volta finita si scopre che ne valeva la pena:
xterrae.jpg

Anche loro la pensano come me, e si godono il panorama su Orosei:
xterraf.jpg

viewer.php

mg43h9rxz16rlqjmfja9.jpg
Certo che eravamo propio in alto!!...belli i monti!
xterrag.jpg

Ps:dalle foto si nota come era nuvoloso e relativamente fresco il giorno della gara.
mg43h9rxz16rlqjmfja9.jpg
Belle foto il paesaggio è come mi immaginavo, ma le foto le hai scattate il giorno della gara?
 

Classifica mensile dislivello positivo