XT serie 780 da convertire con leve e manubrio gravel

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
ragazzi,
sto pensando di convertire il mio muletto (rigido in acciaio) da manubrio flat a manubrio da strada/gravel.
volevo capire se ci sono leve compatibili sia con il tiro dei deragliatori (monto un XT serie 780 con doppia e 10v) che con le pinze freno.
cambiare i deragliatori, oltre alle leve/manubrio, comporterebbe un esborso economico di per se non eccessivo ma di sicuro sproporzionato al valore del muletto stesso.
grazie !
buona giornata
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Avevo fatto una conversione di questo tipo nel 2018, quando mi ero costruito una specie di ibrido per un lungo viaggio.
Avevo adottato questa combinazione di componenti:
- comandi e leve freno meccaniche Ultegra 10V
- deragliatore posteriore XT 9V
- cassetta XT 10V
- deragliatore anteriore XT 10V
- freni meccanici Avid BB7
Quello che mi aveva spinto a questa strana combinazione era la compatibilità tra il tiro dei comandi a 10V e il deragliatore posteriore a 9V, per quello a 10V il tiro è diverso per corsa, e quindi non funziona.
Mi avanzavano tutti i componenti da altre bici, ho acquistato usate solo le leve Ultegra, trovate pari al nuovo in un negozio, giocoforza ho dovuto adottare i freni meccanici, che peraltro sono ottimi, potenti e modulabili.
Magari oggi si trova di meglio, ammesso di trovarlo disponibile.
Per la cronaca con quella bici sono andato fino a Capo Nord, consumando la trasmissione fino all'osso... Ho tirato avanti ancora un annetto, poi sono passato a una gravel vera e propria.
Non andava male, certo l'abbinamento era un po' strano; ho ancora quasi tutti i pezzi da parte, non si sa mai che si rompa qualcosa sulla gravel, vista l'irreperibilità praticamente totale di comandi a 11V Shimano, riuscirei ancora a farla camminare per non restare a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bughi

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Avevo valutato pure l'adattatore, ma scartato quasi subito in quanto si tratta pur sempre di una ulteriore aggiunta.
Trovandomi tra le mani un deragliatore 9V ho misurato la corsa per compiere l'escursione dei pignoni, ho misurato quella dei comandi stradali a 10V sulla BDC che avevo, ho fatto funzionare il deragliatore XT 9V sulla BDC con Ultegra 10V e ho quindi deciso che andava bene.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Avevo valutato pure l'adattatore, ma scartato quasi subito in quanto si tratta pur sempre di una ulteriore aggiunta.
Trovandomi tra le mani un deragliatore 9V ho misurato la corsa per compiere l'escursione dei pignoni, ho misurato quella dei comandi stradali a 10V sulla BDC che avevo, ho fatto funzionare il deragliatore XT 9V sulla BDC con Ultegra 10V e ho quindi deciso che andava bene.
quella combinazione funziona, è cosa nota dai primi esperimenti di mtb dropbar... anche io avevo montato così la mia qualche anno fa.

il problema per @Bughi è che invece il deragliatore shimano 10v non è compatibile con alcun comando stradale.
l'unica è un adattatore tipo il tanpan
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ma il video che ti ho linkato lo hai visto.
l'ho visto ma se comunque, oltre alle leve devo acquistare qualcosa a questo punto è molto più semplice cambiare il deragliatore posteriore e avere leva e cambio che non hanno bisogno di accrocchi.
un cambio ultegra 10V costa circa 60€ e supporta la cassetta 11-36 (non in maniera ufficiale ma c'è gente che gira senza particolari problemi)
grazie !
ciao.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
quella combinazione funziona, è cosa nota dai primi esperimenti di mtb dropbar... anche io avevo montato così la mia qualche anno fa.

il problema per @Bughi è che invece il deragliatore shimano 10v non è compatibile con alcun comando stradale.
l'unica è un adattatore tipo il tanpan
Avevo anche il deragliatore 10V, praticamente nuovo.
Mi è dispiaciuto non poterlo usare, fortuna che quello a 9V era ancora in buone condizioni.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
l'ho visto ma se comunque, oltre alle leve devo acquistare qualcosa a questo punto è molto più semplice cambiare il deragliatore posteriore e avere leva e cambio che non hanno bisogno di accrocchi.

L'adattatore tanpan è nato per permettere l'uso di una cassetta 10/11-42 con una doppia e comandi cambio stradali, fino adesso non hai specificato con quale guarnitura vuoi utilizzare il tutto, naturalmente visto poi che il tanpan non te lo regalano, conviene valutare se prendere il tanpan o direttamente un deragliatore nuovo.
 

Classifica mensile dislivello positivo