XT\Deore SLX vs SramX9

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Quanto è inferiore una bici montata così:

Cambio Posteriore Shimano Deore XT Shadow
Deragliatore Centrale Shimano SLX E-Type
Cambio Shimano SLX 10-speed


rispetto ad una tutta Sram X9 ?

Non mi interessa se in generale sia meglio Shimano o Sram, ma solo un paragone ristretto a questi due montaggi, considerando che all'incirca XT=X9 e SLX=X7.
Grazie
 

piercc

Biker serius
13/12/07
118
0
0
Lecce
Visita sito
beh.. non credo sia inferiore, così come non credo che slx sia paragonabile all'x7, ma penso che sia superiore..
tieni conto che slx non rimpiazza esattamente il vecchio lx ma è un gruppo superiore, anzi io personalmente credo che sia molto molto vicino all'xt.. solo un po più orientato all'all mountain che non all'xc
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Mi ero rifatto ad una tabella comparativa trovata qui sul forum, anche se capisco che di anno in anno probabilmente andrebbe aggiornata.
Quindi pensi che a livello di precisione ed affidabilità i due montaggi si possano ritenere simili?
Il fatto che tu scriva che il modello SLX sia votato più per All Mountain significa che è un pò più robusto anche se quindi un pelo più pesante?
 

piercc

Biker serius
13/12/07
118
0
0
Lecce
Visita sito
in linea di principio sarebbe meglio non mischiare componenti di marche diverse, ma di fatto (una volta accertata la compatibilità) nulla vieta di fare tutti i mix che si ritengono più opportuni, nel tuo caso non credo che a livello di precisione e affidabilità riusciresti ad apprezzare nessuna differenza, ovviamente l'slx è un pochino più pesante dell'xt.

ho notato che hai messo 10 speed solo su un componente.. ovviamente accertati di non fare mix tra comandi e cambi a 9 o 10 velocità.. la bici la monti tu o è già montata?
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Forse mi sono mal espresso, perdonami:
sono due bici già montate, una tutta Shimano (purtroppo non tutta XT per motivi di costi, credo) e l'altra tutta Sram X9.
Quindi nessun problema di compatibilità.
Da quello che avevo letto, se la prima fosse stata tutta XT, avrei pensato che entrambi i montaggi erano sullo stesso livello di gamma, le mie perplessità sono legate all'uso della serie SLX in alcuni componenti del gruppo cambio Shimano.
 

piercc

Biker serius
13/12/07
118
0
0
Lecce
Visita sito
ok.. ho capito, meglio così allora.. ribadisco che non credo sentirai differenza alcuna a livello tecnico, potresti invece essere disturbato a livello "estetico", cioè dal fatto di vedere scritto slx invece di xt.. ma nulla vieta in futuro di sostituire i pochi componenti slx con altri xt.. tanto se ti prende per bene la passione vedrai quante cose cambierai :-)
 

alexpetros

Biker serius
22/9/10
145
0
0
Teramo
Visita sito
tra un mix gruppo xt-slx ed uno completo sram x9 prendi il secondo senza pensarci! non credo abbia molto senso prendere il mix e poi cambiare mano a mano le componenti fino a far diventare tutto xt...con x9 hai già tutto a livello di XT.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Grazie per le risposte, innanzitutto.
Il mio dilemma era legato al probabile acquisto di una bici in offerta, che, oltre ad altre migliorie rispetto a quella che possiedo attualmente, presenta questo, diciamo "neo", di avere il cambio Shimano composto XT-SLX.
Ora, se a livello tecnico, per me che giro per diletto e non per gara, le differenze sono impercettibili, potrei sorvolare al fatto che non c'è scritto XT ovunque ed il peso è superiore (ma anche la robustezza...).
Quello che è certo è che non vorrei in alcun modo rimpiangere il gruppo X9 che monta adesso la mia buona 8.2 col quale mi trovo davvero bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo