XT deore da tripla a doppia, si può?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
ciao, una domanda per i guru.

attualmente ho un cambio xt deore con tripla anteriore e 9v al posteriore.

Posso trasformarla in doppia davanti? se si devo rispettare certi avvertimenti (manettino, deragliatore...)?
grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao, una domanda per i guru.

attualmente ho un cambio xt deore con tripla anteriore e 9v al posteriore.

Posso trasformarla in doppia davanti? se si devo rispettare certi avvertimenti (manettino, deragliatore...)?
grazie

sì lo puoi tranquillamente fare tenendo il deragliatore da tripla! è sufficiente regolare la vite di limite esterno in modo che il deragliatore si ferma quando sei sulla corona di mezzo, e abbassarlo all'altezza della corona più grande in modo da aver una cambiata più precisa mentre se monterai un bash lo terrai leggermente più alto x evitar che il deragliatore colpisca proprio il bash mentre fà salire la catena se questo è più grande della corona.
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

Constable

Biker superis
31/7/10
329
0
0
MI
Visita sito
Bike
Giant
Se, come immagino, vorrai anche cambiare le corone con due più adatte ad una doppia, tieni conto del girobulloni da 64mm della corona "piccola" e 104mm delle altre due, in modo da non comprare due corone che poi non si riescono a montare.
Qualche anno fa io ho fatto la tua stessa cosa ed ho sostituito il 22-32-44 del mio XT M770 con un 24-38 dell'XT M785. Ho anche aggiunto due anellini per cardini delle finestre per ogni vite che tiene il 38, esattamente in corrispondenza del vecchio 44, in modo da non dover cercare delle viti più corte, in quanto se togli il 44, le viti originali sono troppo lunghe ed il tuo nuovo 38 ballerebbe rendendo la guarnitura inutilizzabile.
Poi una volta regolato il deragliatore anteriore sei a posto.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
sì lo puoi tranquillamente fare tenendo il deragliatore da tripla! è sufficiente regolare la vite di limite esterno in modo che il deragliatore si ferma quando sei sulla corona di mezzo, e abbassarlo all'altezza della corona più grande in modo da aver una cambiata più precisa mentre se monterai un bash lo terrai leggermente più alto x evitar che il deragliatore colpisca proprio il bash mentre fà salire la catena se questo è più grande della corona.
ciauz

Ma poi si deve accorciare la catena? Se si di quante maglie?
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
sì lo puoi tranquillamente fare tenendo il deragliatore da tripla! è sufficiente regolare la vite di limite esterno in modo che il deragliatore si ferma quando sei sulla corona di mezzo, e abbassarlo all'altezza della corona più grande in modo da aver una cambiata più precisa mentre se monterai un bash lo terrai leggermente più alto x evitar che il deragliatore colpisca proprio il bash mentre fà salire la catena se questo è più grande della corona.
ciauz

A livello di manettino del deragliatore anteriore posto sul manubrio c'è qualche sistema per bloccare gli scatti a 2 posizioni rispetto alle originali 3?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
Essendo una tripla, controlla che il giro bulloni della centrale non sia 96, alcune triple shimano infatti hanno 96 e non 104 come girobulloni. Per il maneggino controlla al di sotto di quello sinistro, ci dovrebbe essere una levetta che imposta su due o tre scatti, se non c'è regolando i fine corsa del deragliatore comunque risolveresti perché arrivato al fine corsa la leva non spinge.
La catena va accorciata, mettendola su corona più grande e pignone più piccolo le due pulegge del cambio devono essere perpendicolari tra di loro. Io controllo anche che se messa su corona e pignone più piccoli sia comunque in tensione; è vero che è un incrocio che non si usa mai ma secondo me meglio che anche anche in quella posizione la catena sia in tensione altrimenti cade.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma poi si deve accorciare la catena? Se si di quante maglie?
la catena và accorciata in proporzione della corona più grande ,corona grande + pignone grande (senza il passaggio all'interno del cambio) +2 maglie.
A livello di manettino del deragliatore anteriore posto sul manubrio c'è qualche sistema per bloccare gli scatti a 2 posizioni rispetto alle originali 3?

non serve... è il deragliatore ad imporre di quanto si muoverà il manettino(previo la regolazione delle viti) quindi lui si limiterà a lavorare sù 2 dei tre possibili scatti.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
non serve... è il deragliatore ad imporre di quanto si muoverà il manettino(previo la regolazione delle viti) quindi lui si limiterà a lavorare sù 2 dei tre possibili scatti.

Serve eccome invece.
In manettini Shimano hanno una levetta, nella parte sotto, che permette di impostare la modalità d'uso a due oppure tre velocità.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Serve eccome invece.
In manettini Shimano hanno una levetta, nella parte sotto, che permette di impostare la modalità d'uso a due oppure tre velocità.

è del tutto superfluo, visto che si è SEMPRE fatto Anche senza ... quella levetta che dici tu! tant'è vero che quella levetta l'ha SOLO shimano e solo sù alcune versioni.è solo una delle tante "pensate" di "marketing"! se ne fà tranquillamente a meno!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Allora scriviamo a Shimano e chiediamogli se la toglie visto che non serve...

serve come può servire con la cassetta da 11v la tripla davanti ostinandosi di voler tener il pignone da 11 invece di far come la concorrenza che è passata al pignone da 10!
ripeto sia che giri quella levetta, sia che tari le viti di limite sul deragliatore il fine è sempre quello visto che alla fine è il deragliatore STESSO a dettar alla fine il suo limite di spostamento.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
serve come può servire con la cassetta da 11v la tripla davanti ostinandosi di voler tener il pignone da 11 invece di far come la concorrenza che è passata al pignone da 10!

Altra opinione personale tua.

La soluzione migliore, funzionalmente, è la doppia o 2x11 o 2x10 e vedi che del pignone da 10 non sai che fartene.

Se poi non ti piace Shimano, liberissimo di usare quello che vuoi.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Altra opinione personale tua.

La soluzione migliore, funzionalmente, è la doppia o 2x11 o 2x10 e vedi che del pignone da 10 non sai che fartene.

Se poi non ti piace Shimano, liberissimo di usare quello che vuoi.
MA CHE AZZ. C'ENTRA?
non capisco che c'entra se mi piace o meno shimano con il discorso che si può tranquillamente tarare il deragliatore con un normalissimo trigger a 3 velocità.
e che c'entra se la soluzione migliore è la 2x 11 0 2 x 10! MA ci fai, o ci sei? capisci ciò che cerco di dirti in italiano rispondendo hai tuoi messaggi? o le spari a caso?
FINE OT!
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
una volta impostato il fine corsa hai voglia a spingere la levetta (che non si muoverà), il deragliatore non va oltre... puoi fare una prova anche col posteriore: imposta il finecorsa sul penultimo pignone e vedi se, avendo a disposizione ancora una scatto, la levetta si sposta ancora di uno scatto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[MENTION=19025]scr1[/MENTION]

mi sa che qui sei chiamato in causa...

:mrgreen:
Ciao.
Allora in effetti il comando per tripla 980 ha un selettire che fa da doppia a tripla ed è uno spettacolo naturalmente.
Tuttavia avvitando il finecorsa L si risolve il problema lo stesso , certamente non con la stessa funzionalità.
Dunque se il manettino possiede il trim, si posiziona in centro e si selezione 2X, mentre se non lo ha si gioca di vite, certo è che lo scatto rimane
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
MA CHE AZZ. C'ENTRA?
non capisco che c'entra se mi piace o meno shimano con il discorso che si può tranquillamente tarare il deragliatore con un normalissimo trigger a 3 velocità.
e che c'entra se la soluzione migliore è la 2x 11 0 2 x 10! MA ci fai, o ci sei? capisci ciò che cerco di dirti in italiano rispondendo hai tuoi messaggi? o le spari a caso?
FINE OT!

Ma ti sei riletto quello che hai scritto? Chi ha parlato di concorrenza? Io?
Secondo me non sei mica tanto in quadra....
Comunque, fai una bella cosa, monta pure il deragliatore da tripla invece che sulla doppia, addirittura sul monocorona, che ne dici?

Bravo bravo bravo :up:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
:mrgreen:
Ciao.
Allora in effetti il comando per tripla 980 ha un selettire che fa da doppia a tripla ed è uno spettacolo naturalmente.
Tuttavia avvitando il finecorsa L si risolve il problema lo stesso , certamente non con la stessa funzionalità.
Dunque se il manettino possiede il trim, si posiziona in centro e si selezione 2X, mentre se non lo ha si gioca di vite, certo è che lo scatto rimane

Infatti è quello che sapevo anch'io.
Tutto si può fare (ma appunto lo scatto rimane), ma se c'è un selettore perchè non usarlo?
Vediamo se parlano ancora tanto per il gusto di parlare...
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
A me non e' rimasto. Quando ho la catena sulla corona più grande, il manettino è bloccato in salita per cui nessun movimento e nessuno scatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo