Xt 2016 11-46

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tutto ok.
La catena l'adatterai al momento.
Attenzione a non accorciarla subito troppo.
Meglio provare con due maglie in più piuttosto. Magari togliendole dopo se necessario
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
118 va sicuramente bene. Come ti ho scritto andrà accorciata sulla giusta misura al momento del montaggio.
 

sax1976

Biker novus
19/4/14
2
0
0
Visita sito
Salve a tutti.
Domanda tecnica, attualmente ho una cassetta 11-40 e una doppia 36-26 naturalmente shimano xt, cambiando solamente la cassetta attuale con una 11-46:
  1. Devo allungare la catena ?
  2. Devo cambiare l'attuale cambio (gabbia lunga)
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
  1. Devo allungare la catena ?
  2. Devo cambiare l'attuale cambio (gabbia lunga)

1. Si. Di una o due maglie complete (2 o 4 Link) a seconda che ora sia leggermente abbondante o giusta al pelo.
2. Direi di no, in quanto non penso esista un cambio a gabbia più lunga di quella lunga. con tutta probabilità dovrai regolare la distanza della puleggia superiore del cambio dal pignone 46T, perchè farà interferenza.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusate, ho un dubbio.

Il mio meccanico mi ha montato un monocorona XT a partire ad una guarnitura, sempre XT, 2x11. Premetto che la trasmissione è perfetta e la cambiata non perde un colpo, catena sempre al suo posto pedalando all'indietro su qualunque pignone.

Però mi sono accorto che probabilmente l'ha montata senza spessorare, in quanto la linea catena sul pignone centrale è storta. Non di molto, ma chiaramente visibile.
Anche se tutto funziona bene, credo che la trasmissione avrebbe vita migliore e più lunga con la linea catena ottimale.

Non riesco però a capire come ricavare la giusta altezza degli spessori. La mono nativa avrebbe 50.4 di linea catena, mentre la mia doppia ha 48.8.
Mi sono spure fatto uno schemino, ma non riesco a capire

1) Se devo realizzare la linea catena del mono o quella della doppia. Io propendo per la seconda.
2) Come ricavare l'altezza degli spessori da utilizzare

:nunsacci:
 

Allegati

  • IMG_20170518_095836.jpg
    IMG_20170518_095836.jpg
    100,2 KB · Visite: 45

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Scusate, ho un dubbio.

Il mio meccanico mi ha montato un monocorona XT a partire ad una guarnitura, sempre XT, 2x11. Premetto che la trasmissione è perfetta e la cambiata non perde un colpo, catena sempre al suo posto pedalando all'indietro su qualunque pignone.

Però mi sono accorto che probabilmente l'ha montata senza spessorare, in quanto la linea catena sul pignone centrale è storta. Non di molto, ma chiaramente visibile.
Anche se tutto funziona bene, credo che la trasmissione avrebbe vita migliore e più lunga con la linea catena ottimale.

Non riesco però a capire come ricavare la giusta altezza degli spessori. La mono nativa avrebbe 50.4 di linea catena, mentre la mia doppia ha 48.8.
Mi sono spure fatto uno schemino, ma non riesco a capire

1) Se devo realizzare la linea catena del mono o quella della doppia. Io propendo per la seconda.
2) Come ricavare l'altezza degli spessori da utilizzare

:nunsacci:

Gli spessori dovrebbero essere il prolungamento della guarnitura prendi come riferimento il diametro di quella misura e metticeli da 4-5 mm di lunghezza. Così dovresti avere intorno ai 49 che è perfetto. Ma se ti funziona senza grattare e senza cadere non ti conviene lasciare tutto così? Se non gratta minimamente non dovrebbe esserci chissà questo consumo in piu


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Gli spessori dovrebbero essere il prolungamento della guarnitura prendi come riferimento il diametro di quella misura e metticeli da 4-5 mm di lunghezza. Così dovresti avere intorno ai 49 che è perfetto. Ma se ti funziona senza grattare e senza cadere non ti conviene lasciare tutto così? Se non gratta minimamente non dovrebbe esserci chissà questo consumo in piu


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app



Assolutamente, la trasmissione lavora che è un piacere :-) .
Diciamo che sarebbe una questione di perfezionismo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io fossi in te non la toccherei [emoji51] a sentire le difficoltà per trovare il settaggio ideale sei uno dei pochi casi fortunati credo [emoji23]
Comunque vedi tu


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


Beh, però i problemi da quanto ho letto sono tutti sul 40 e soprattuto sul 42. Io ho la versione col 46, tutta Shimano.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusate, ho un dubbio.

Il mio meccanico mi ha montato un monocorona XT a partire ad una guarnitura, sempre XT, 2x11. Premetto che la trasmissione è perfetta e la cambiata non perde un colpo, catena sempre al suo posto pedalando all'indietro su qualunque pignone.

Però mi sono accorto che probabilmente l'ha montata senza spessorare, in quanto la linea catena sul pignone centrale è storta. Non di molto, ma chiaramente visibile.
Anche se tutto funziona bene, credo che la trasmissione avrebbe vita migliore e più lunga con la linea catena ottimale.

Non riesco però a capire come ricavare la giusta altezza degli spessori. La mono nativa avrebbe 50.4 di linea catena, mentre la mia doppia ha 48.8.
Mi sono spure fatto uno schemino, ma non riesco a capire

1) Se devo realizzare la linea catena del mono o quella della doppia. Io propendo per la seconda.
2) Come ricavare l'altezza degli spessori da utilizzare

:nunsacci:

ti basta?
http://forums.mtbr.com/attachments/...325032561-xt-fc-m785-crank-specs-100_8938.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo