XT 2004

rhys

Biker popularis
11/6/03
72
0
0
sassari
Visita sito
maio ha scritto:
A me me pare una str@nz@t@!

Sia il comando che il BB integrato mi sembrano "innovazioni" mirate unicamente a costringere la gente a montare TUTTO Shimano!

Mah? :?:

Vai di SRAM, ISIS ecc e W il Pruralismo!!!

Sono pienamente daccordo..... (cmq anche sram con la serie esp tende ad eliminare le accoppiate con shimano...)
 
maio ha scritto:
A me me pare una str@nz@t@!

Sia il comando che il BB integrato mi sembrano "innovazioni" mirate unicamente a costringere la gente a montare TUTTO Shimano!

Mah? :?:

Vai di SRAM, ISIS ecc e W il Pruralismo!!!
Sono d'accordo con te.
I farabutti ti costringono a cambiare per seguire la loro evoluzione.
La mia bike è ancora a 8 velocità e la trasmissione è tutta XTR trovata come fondo di magazzino. Se non troverò più niente Shimano al prossimo cambio comprerò pignoni e catena SRAM. Costano un pacco in meno, pesano leggermente meno e funzionano allo stesso modo. Solo il pacco pignoni SRAM 5.0 (che pesa come XTR) dura meno ma chi se ne frega, con gli stessi soldi te ne compri 5 !!!
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
mudking ha scritto:
I farabutti ti costringono a cambiare per seguire la loro evoluzione.
La mia bike è ancora a 8 velocità e la trasmissione è tutta XTR trovata come fondo di magazzino.!

quando rompero' il cambio posteriore, smonto tutta la trasmissione e la metto a 8 velocita'.
Mi sono rotto di spezzare la catena (shimano hg92, quindi quasi il top di gamma, e con la sram e' anche peggio) quando do' dei colpi di pedale per salire sui gradini...
 

EL BLANKO

Biker serius
28/5/03
105
0
0
Settimo Torinese!
Visita sito
mi sembra abbatanza antipatica la scelta della shimano sui comandi cambio :twisted: :
non ci sono i comandi separati: se casco e spacco la leva del cambio: :cry: oppure se voglio passare dai v-brake agli idraulici devo cambiare tutto!!!!

:cry: :cry:

x i comandi con la leva idraulica: mi sembra che ci sia troppo poco spazio per il passaggio cavo(ma non riesco ad apprezzare bene le dimensioni)

non so cosa dire dei quick-lock dei disky %$))

intelligente invece la scelta dell' asse cavo passante e del serraggio pedivella 8)
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Sono sempre stato "politicamente" molto anti-Shimano. Sulla mia mtb non ho nulla della Shimano. La bici da strada ce l'ho montata Campagnolo.

Devo ammettere che molte delle novita' introdotte con l'XTR e estese all'xt sono valide.
Pero', le cose che mi fanno incavolare, anche se in alcuni casi si tratterebbe di soluzioni valide, sono:
1. I comandi cambio integrati con le leve dei freni, per ovvie ragioni, paiono una presa in giro per l'acquirente. Inoltre il comando cambio non e' una gran genialata, tutto sommato mi paiono piu' logici i nuovi manettini SRAM che permettono di far tutto col pollice.
2. Il nuovo standard di fissaggio del disco e' molto logico, d'altronde lo faceva gia' cosi' Hope agli albori. Peccato che Shimano abbia prima imposto lo standard a 6 fori (tutt'altro che intelligente), e ora lo abbandoni. Inoltre mi pare che il Saint usi un attacco di diametro diverso, cosi' i dischi non sono intercambiabili.
3. Shimano ha anche contribuito a imporre definitivamente l'International Standard per l'attacco pinza, ora pero' usa il sicuramente migliore attacco Hayes...ed e' un fiorire di adattatori. Cosa faranno gli altri produttori di freni a disco? E i produttori di forcelle? E i produttori di telai?
 
Che sia una stronzata sono pienamente daccordo xò almeno in questo c'è l'indicatore del rapporto inserito visibile, nn come sull'XTR dove c'era una supposta sul filo praticamente invisibile...
però è una cosa che qualcuno dovrebbe fermare...e se faranno la bici con forcella-attacco-piega già saldati? oppure le ruote con le gomme già incollate?o il mov c.le+guarnitura saldati al telaio? sembrano cazzate ma prima o poi ci arriveremo...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
crock ha scritto:
Che sia una stronzata sono pienamente daccordo xò almeno in questo c'è l'indicatore del rapporto inserito visibile, nn come sull'XTR dove c'era una supposta sul filo praticamente invisibile...
però è una cosa che qualcuno dovrebbe fermare...e se faranno la bici con forcella-attacco-piega già saldati? oppure le ruote con le gomme già incollate?o il mov c.le+guarnitura saldati al telaio? sembrano c*****e ma prima o poi ci arriveremo...

Estremizzando questa cosa alla fine si potrebbe avere 1 modello da xc, 1 modello da fr, 1 modello da dh, 1 modello da corsa, 1 modello da triathlon, ecc.

però io penso che sia i bikers che i bitumers non siano tanti pecoroni, io penso che, se si dovesse arrivare anche vicini ad una situazione del genere, la camicia diventerebbe troppo stretta e ci sarebbe una "ribellione" di massa!! :twisted:
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
maio ha scritto:
A me me pare una str@nz@t@!

Sia il comando che il BB integrato mi sembrano "innovazioni" mirate unicamente a costringere la gente a montare TUTTO Shimano!

Mah? :?:

Vai di SRAM, ISIS ecc e W il Pruralismo!!!


Vedo che non siamo assolutamente gli unici a pensarla così....
La cosa che mi preoccupa di più è che abbiamo comprato la bici nuova da 2 mesi e già ci preoccupiamo dei problemi che avremo tra meno di un anno per cambiarla!! Siamo entrati in un circolo vizioso, dove ogni anno ti friggono il cervello e ti fanno evaporare il portafoglio a suon di nuova tecnologia!
Altro che sposarsi e mantenere una moglie, qui c'è già la bici da mantenere!
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
per certi versi il mondo delle BIKE è come il modo dei PC dove SHIMANO è la MICROSOFT...

Sono convinto che si può vivere appieno la MTB anche senza essere informati di tutto quello che è novità, nuovo sistema di frenata, nuovo telaio, nuovo movimento centrale leggerissimo, etc etc...

Vediamo di restare aggiornati.... ma non facciamoci tirar dentro da ogni cosa nuova che esce.
 
non siamo tutti pecoroni?beh tutti no però tanti si...
guardati in giro o vai alle gare e guarda cosa monta la gente...tra tutti quelli che montano il nuovo XTR credo che solo il 4-5% ne abbia sentito relamente i vantaggi...tutte le sid carbon che ci sn in giro?sei sicuro che siano notevolmente migliori di una sid race titanium o una sid team?credo di no...però fa figo averla, come farà figo avere i comandi shimano nuovi...per fortuna c'è gente come questa che scrive qui che nn la pensa così, altrimenti saremmo già dove ho detto io...
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Avete ragione, ma io che ho appena comprato un nuova mtb, in fatto di cambi non ci trovo questa grande differenza, ma con l'XT 2004 e XTR cercano solo di complicarci la vita: meno roba c'è, meno si rompe!
Mentre per le forcelle penso che dei passi avanti si stiano facendo (lunghezze variabili, valvole che evitano dondolamenti...), ma non sicuramente all'interno delle SID, dove penso che ci voglia molto coraggio a scendere con un attacco forcella in carbonio :shock:
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
boic ha scritto:
Avete ragione, ma io che ho appena comprato un nuova mtb, in fatto di cambi non ci trovo questa grande differenza, ma con l'XT 2004 e XTR cercano solo di complicarci la vita: meno roba c'è, meno si rompe!
Mentre per le forcelle penso che dei passi avanti si stiano facendo (lunghezze variabili, valvole che evitano dondolamenti...), ma non sicuramente all'interno delle SID, dove penso che ci voglia molto coraggio a scendere con un attacco forcella in carbonio :shock:

"meno roba c'è, meno si rompe"

be' hai ragione...
...ma che ne pensavamo dell'arrvo delle forcelle ammortizzate?
prima con molla, poi ad elastometri, poi a cartuccia d'olio, poi ad aria...
poi con regolazioni varie..poi con blocco parziale, poi totale...poi con look-out...poi con look-out con remote control...poi con look-out elettronico...

...e i freni a disco idraulici che ora sono al pari di quelli montati sulle moto?

... e gli ammortizzatori posteriori per i quali rifarei il discorso sulle forcelle?

... e i pedali che ora hanno strutture in carbonio e perni in titanio?

... e i telai in carbonio, magnesio, titanio?

...e i ciclocomputer che ora ti calcolano i neuroni che ci avnzano nel cervello?

... le selle con scafi in carbonio e telai in titanio o carbonio?

...guarniture, pieghe, attacchi e reggisella in carbonio o titanio?


qui se si cade si rischia di rompere tutto!
..ma la tecnica avanza....
..perchè tante storie se una casa (anzi "La Casa") decide di cambiare la tecnica per i comandi cambio? :?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo