• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho l'xt 11v con 32 davanti e 11-50 (sunrace) post.. Ci va un po' di tempo x regolare bene il tutto.. E la cambiata non è proprio fluida.. Soprattutto sui rapporti lunghi (quindi corone piccole) della cassetta.. Shimano fa solo 11-46
Che giri dai? Xke con la 34 risulta più dura di un 24-38 e 11-36 che puoi avere sulla doppia.. Io anche se sono mediamente allenato ho scelto la 32, la 34 la reputo troppo dura x i giri che faccio.. Fino ai 1800-2000 Mt di dislivello ok, dopo secondo me ti cuoce le gambe..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve, volevo sapere cosa pensate sull'xt 1x11 del 2017 con cassetta 11v 11-50, e corona anteriore da 34. Ha qualche problema come gruppo? Nelle discese si muove tanto? Grazie in anticipo.

Lo Shimano Xt ha il pacco 11-46...se vuoi mettere un pacco da 11-50 devi andare su altri marchi tipo l'economico Sunrace o il più costoso Garbaruk...il cambio funziona bene con il 46,ma funziona anche con il 50,anche se un pò meno perfetto,essendo già tirato al limite,ma comunque funziona,la corona 34 forse è un pò duretta da spingere,ma non conoscendo i tuoi percorsi tipo,non posso dirti se la scelta sia la migliore,come già detto io andrei con corona 32...io stesso monto 11-50 Sunrace e corona da 32 e per i miei percorsi tipo mi trovo bene,ho praticamente un range di copertura simile ad una doppia 10v 36/22 - 11/36,solo un pò più duro sull'agile e un pò più agile sul duro...;-)
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Dopo aver provato innumerevoli combinazioni cassetta-corona sono giunto alla conclusione che - almeno per me - l'ottimale e' corona da 32 e cassetta 11-46 11v su ruota da 29. Lo ritengo un ottimo compromesso tra spaziatura e ampiezza di rapporti. Poi - come hanno gia' detto altri - dipende molto dai tuoi percorsi e dalla tua gamba ...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Salve, volevo sapere cosa pensate sull'xt 1x11 del 2017 con cassetta 11v 11-50, e corona anteriore da 34. Ha qualche problema come gruppo? Nelle discese si muove tanto? Grazie in anticipo.

se intendi:
  • guarnitura XT 8000
  • comandi e cambio XT 8000 gabbia lunga
  • pacco pignoni SunRace 11-50
  • catena Sram X1 (a mio parere la migliore catena xè rispetto alla XT è più morbida e meno rumorosa)
ti confermo che non ci sono grossi problemi di funzionamento, tranne che girando indietro i pedali e facendo compiere alle pedivelle 5 giri se sei sul 50 la catena cade sul 42.
siccome anche in caso di necessità, es. riagganciare i pedali, nessun compie 5 giri indietro tale problema è di poca importanza.

è doveroso segnalarti che l'abbinamento SunRace 11-50 con Sram GX (11 velocità) funziona leggermente meglio ovvero nessun utente ha mai evidenziato problemi di caduta catena (dal 50 al 42) ruotando indietro i pedali.


in merito al discorso corona, le variabili che devono guidarti nella scelta di quella più idonea a te sono il tuo livello di allenamento e la tipologia di giri che fai (dislivello e pendenza salite), essendo tali fattori strettamente personali è un pò difficile darti consigli.

io abitualmente uso la 32, ma se penso alla Hero ritengo la 30 più idonea (o meglio necessaria) al mio livello di preparazione.
 

Samubatti10

Biker novus
4/3/18
12
0
0
21
Gorizia
Visita sito
Bike
Trek superfly 9.6
Io ho l'xt 11v con 32 davanti e 11-50 (sunrace) post.. Ci va un po' di tempo x regolare bene il tutto.. E la cambiata non è proprio fluida.. Soprattutto sui rapporti lunghi (quindi corone piccole) della cassetta.. Shimano fa solo 11-46
Che giri dai? Xke con la 34 risulta più dura di un 24-38 e 11-36 che puoi avere sulla doppia.. Io anche se sono mediamente allenato ho scelto la 32, la 34 la reputo troppo dura x i giri che faccio.. Fino ai 1800-2000 Mt di dislivello ok, dopo secondo me ti cuoce le gambe..
Dopo aver provato innumerevoli combinazioni cassetta-corona sono giunto alla conclusione che - almeno per me - l'ottimale e' corona da 32 e cassetta 11-46 11v su ruota da 29. Lo ritengo un ottimo compromesso tra spaziatura e ampiezza di rapporti. Poi - come hanno gia' detto altri - dipende molto dai tuoi percorsi e dalla tua gamba ...
Allora forse é meglio la 32. Grazie. In discesa il cambio si muove tanto quando la levetta del shadow plus é su off?
 

Classifica mensile dislivello positivo