XT 10 velocità + XTR 2009

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Salve,

prima di valutare nuovi upgrade volevo una delucidazione che non sono riuscito a colmare leggendo gli altri articoli.
Attualmente monto sulla MTB il gruppo completo XTR 2010.
Siccome volevo provare il 10 velocità, avrei pensato di prendere alcuni componenti del 10 velocità XT (almeno pacco pignoni e catena).

La guarnitura XTR sarà poi utilizzabile?
E il cambio XTR (gabbia media)?

Grazie per che mi vorrà dare qualche consiglio...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
...spero non ti sei offeso...l'unica accortezza in questi casi ad avere le gabbie corte o medie è non usare incroci impossibili con il 44 altrimenti rompi tutto...per il retso non c'è nessuna controindicazione...

io direi che le controindicazioni ci sono, la gabbia corta non la dovresti usare se hai un 44-22 avanti ed un 11-34 dietro.
Ma se lo usi come dici tu, tiene... il problema è che in gara capita di mettere qualche combinazione "non da manuale".
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
@buon Scratera: No tranquillo non sono permaloso.
Sono un biker perennemente fuori forma, ma anche un meccanico (per passione) abbastanza bravo.
So benissimo come utilizzi la bici (invidia) e che la gabbia corta, per chi non incrocia maldestramente, non ha alcuna controindicazione; tuttavia se qualcuno mi chiede un consiglio preferisco consigliare le gabbie giuste... non sai quanti ne ho visti (e magari anche tu) salire col 44-34 (e magari poi vantarsi che loro fanno le salite col 44 invece che col 32!).
:prost:

Per tornare in topic, per l'utilizzo del 10 direi catena, pignoni e comando sono certamente da acquistare... mentre cambio e guarnitura "potrebbero" andare (le catene a 10 lavorano su sistemi a 9 senza problemi) a patto che il rapporto di tiraggio non sia cambiato.
Non trovo alcun dato a riguardo, se non la comunicazione ufficiale di Shimano che esclude la compatibilità.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
il problema non è la catena o la guarnitura, sui tuoi comandi hai 9 scatti, dovresti cambiare anche quelli.. e anche il cambio posteriore dato che è sempre x 9 v.. con qualche aggiustamento meccanico si può trasformare, ma non chiedere a me, non l'ho ancora fatto :)
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
@pianozzo e altri: non ho specificato che davanti alla guarnitura XTR ho applicato il kit PMP di trasformazione in doppia ed ho 40x27.

Quindi a quanto ho capito, dovrei cambiare pacco pignoni (10v), cambio posteriore e comando cambio posteriore, oltre ovviamente alla catena. Giusto?

Qualcuno ci ha provato???
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Devi cambiare:
Pacco pignoni
Comando cambio DX
Cambio Posteriore
Catena.

A questo punto io aspetterei ancora un pochino e prenderei il gruppo completo XTR 2x10, guarnitura nativa inclusa.

Boda
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Devi cambiare:
Pacco pignoni
Comando cambio DX
Cambio Posteriore
Catena.

A questo punto io aspetterei ancora un pochino e prenderei il gruppo completo XTR 2x10, guarnitura nativa inclusa.

Boda

Purtroppo l'XTR 2011 nuovo ho paura costerà una fortuna... Cerco di fare un preventivo per questa soluzione. Poi comunque si, per decidere aspetterò anche la disponibilità del nuovo XTR. Ormai questa stagione la finisco così...

Grazie mille per le info
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
@pianozzo e altri: non ho specificato che davanti alla guarnitura XTR ho applicato il kit PMP di trasformazione in doppia ed ho 40x27.

Quindi a quanto ho capito, dovrei cambiare pacco pignoni (10v), cambio posteriore e comando cambio posteriore, oltre ovviamente alla catena. Giusto?

Qualcuno ci ha provato???


Forse il cambio funziona, bisognerebbe cercare una cavia che ha provato: in fondo i cambi a 9 non hanno problemi con le catene a 10 e il primo e l'ultimo pignone hanno lo stesso interasse di una cassetta a 9 (solo che in mezzo ce ne stanno 8 anzi che 7).
Eventualmente il problema sarebbe essere il rapporto di tiraggio (che mi pare ad esempio in casa SRAM sia cambiato da 9 a 10).
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Anche io sono del parere che il cambio a 9V dovrebbe funzionare, in fondo il cervello è nei comandi, il cambio fa' quello che, appunto, gli viene comandato.

Anche con i 2 denti in più la gabbia non dovrebbe avere grossi problemi, magari non si può inserire il 44 con il 36, ma in ogni caso è un'incrocio bandito.

Se si prende il gruppo completo, la guarnitura ha il 42 al posto del 44, quindi la capacità di raccolta della gabbia del cambio dovrebbe essere sempre uguale.
 

Classifica mensile dislivello positivo