• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Xo1

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.595
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
........e proprio per questo motivo il kit leonardi è consigliato con cambio a gabbia lunga.

Ma io credo che tra un cambio a gabbia media e uno a gabbia lunga cambi solo... la lunghezza della gabbia. Quindi la traiettoria della puleggia alta (che è quella che permette o no di salire sul 40-42) è la stessa qualsiasi lunghezza di gabbia si monti.
Gabbia lunga serve solo a recuperare più catena.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

........e proprio per questo motivo il kit leonardi è consigliato con cambio a gabbia lunga.

proprio cosi..la lunghezza della gabbia e' totalmente ininfluente al movimento della puleggia superiore, che e' quella che crea i problemi
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

si penso anch'io sia così. In effetti su Pinkbike ho visto questo video dove ci sono 2 mtb montate con kit leonardi e una ha un cambio sram a gabbia corta e l'altra addirittura uno Zee che ha la gabbia cortissima e funzionano entrambi benissimo. Però è il kit con corona massima da 40, dunque bisognerebbe verificare se anche con il 42 tutto funziona a dovere.
http://www.pinkbike.com/news/General-Lee-Wide-range-Cassette-Adapter-First-Look-2013.html
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

e allora non capisco il tuo post precedente a sostenere la necessita' del gabbia lunga....
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
e allora non capisco il tuo post precedente a sostenere la necessita' del gabbia lunga....

la necessità della gabbia lunga nn è una mia teoria, con il Kit leonardi 29-42 bisogna usare il cambio a gabbia lunga, shadow plus o type2. E' specificato dal produttore, che poi possa funzionare anche con quello a gabbia corta questo nn lo escludo, io per nn sbagliare lo uso con gabbia lunga, come consigliato dal produttore.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

e visto che siamo tutti concordi sul fatto che la lunghezza della gabbia e' totalmente ininfluente al movimento del cambio e alla posizione della puleggia, sarebbe utile avere da leopardi la loro giustificazione alla necessita' del lungo...sul type2/shadow+ non si avevano dubbi..

qualcuno li ha mai contattati?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.595
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sono convinto che Leonardi indichi la necessità della gabbia lunga per coprire tutte le ipotesi di utilizzo, dal momento che uno potrebbe benissimo montare la modifica e usarla con una doppia.

La modifica richiede al cambio una capacità di 4 o 6 denti superiore rispetto al pacco pignoni originale, quindi una gabbia media nell'uso con la doppia potrebbe non bastare più, così come potrebbe non bastare più la gabbia corta nell'uso con la singola anteriore.

Insomma io continuerei a fare i conti con la capacità necessaria, se non che Sram non dichiara più la capacità dei suoi cambi posteriori, fornendo solo una tabella di compatibilità con i suoi prodotti, quindi per sapere se un gabbia corta è sufficiente con la singola occorrerebbe provare (e suppongo che su una full non sia sufficiente, e occorra la media)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

se questa e' la necessita', concordo con te. mi viene pero' difficile capire chi voglia montare un 11-40 o anche peggio 11-42 con una doppia..
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sono convinto che Leonardi indichi la necessità della gabbia lunga per coprire tutte le ipotesi di utilizzo, dal momento che uno potrebbe benissimo montare la modifica e usarla con una doppia.

sono daccordo. Se guardi il video che ho linkato in precedenza, una delle 2 mtb monta una doppia, che poi sia folle usare un 11-42 su una doppia, credo che ognuno sceglie in base ai suoi gusti. Esistono persone molto scettiche anche sull'uso dell'xx1, anche tra gli agonisti. Il mondo è bello perchè è vario.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
se questa e' la necessita', concordo con te. mi viene pero' difficile capire chi voglia montare un 11-40 o anche peggio 11-42 con una doppia..

e invece ci sono biker che magari vogliono utilizzarlo, nn è che se qualcuno utilizza delle componenti che nn sono ''standard'' ci dobbiamo scandalizzare. Io ammiro molto chi sperimenta e utilizza componenti che alla maggioranza possono sembrare scelte folli o sbagliate, il bello della mtb è anche questo. Basta guardare sul sito statunitense per vedere che molti biker utilizzano molte trovate interessanti senza farsi troppe menate.



nn ho detto che sono daccordo, ho detto che potrebbe funzionare ma nn mi piace parlare per teorie nn sperimentate, può darsi che i tecnici che hanno sviluppato il kit hanno riscontrato un funzionamento ottimale con un cambio a gabbia lunga.
Puoi contattarli, sono molto gentili, in passato l'ho fatto per un'altra cosa e ho riscontrato un'ottima disponibilità, così ti togli il dubbio.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

e io resto convinto dell'insensatezza di usare una cassetta 11-40 o peggio ancora 11-42 con una doppia. quali sarebbero i vantaggi oltre a peso aggiuntivo da portarsi dietro???a meno che la voglia usare chi non ne ha per tirare un 22-36, a cui quindi consiglio di allenarsi di più e non puntare a sperimentare una 11-40 e frullare a 2km/h..

mi fa piacere che tu non sia d'accordo..d'altronde in 4 post hai dato contro a me e ragione all'altro che dice la stessa cosa che dico io..vedi tu..se ti chiarisci le idee le chiarisci poi anche a noi così siam tutti d'accordo..

gli ho già scritto una mail, vediamo che dicono.

il funzionamento di un cambio a gabbia lunga o corta o media e' assolutamente identico..cambia solo la quantità di catena recuperata che ne aumenta o diminuisce la capacita' totale. e nello specifico di uso del pacco leopardi, come sostenevo nel primo post, fin tanto che la capacita' resta nel limite del cambio potresti usare qualunque gabbia. Assumendo io che chi voglia usare questa modifica lo faccia con monocorona, ho ribadito che il gabbia media basta e avanza in termini di capacita
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
in ogni caso, una differenza di tollerabilità di denti tra un cambio a gabbia corta o lunga, almeno sulla carta, esiste. Se prendiamo un cambio xtr shadow + gs, la tollerabilità totale di denti dichiarata dalla casa è di 35 , mentre per l'sgs è di 41, quindi per natura hanno tollerabilità diverse e nn sono uguali. Questo nn significa che nn possano funzionare bene entrambi con un 42 dietro ma bisognerebbe verificarlo di persona.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

tollerabilita'?ma sai di cosa stai parlando?quella e' semplicemente la capacita' totale che e' ovvia funzione della lunghezza della gabbia per i cm in più' o in meno che il cambio con il suo movimento riesce a recuperare di catena (che vanno a perdersi o aggiungersi quando si cambia perché' sono più' o meno recuperate dai pignoni e corone)

tutti i componenti del cambio tra SGS e GS, come anche in casa sram, sono identici, anche nei part number. ergo il cambio ha lo stesso e identico funzionamento. ergo la puleggia superiore si muove esattamente dello stesso e identico spazio..quella inferiore ovviamente e' più' o meno bassa a seconda della gabbia

e da qui il mio ragionamento che avere un pignone più' grande come il leopardi e' ininfluente al cambio, fintanto di rimanere nella capacita' max. che come detto con un monocorona e' ben entro i limiti anche con un gabbia media
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
mi fa piacere che tu non sia d'accordo..d'altronde in 4 post hai dato contro a me e ragione all'altro che dice la stessa cosa che dico io..vedi tu..se ti chiarisci le idee le chiarisci poi anche a noi così siam tutti d'accordo..


caro Joordan, nn è che questo forum è incentrato sulla tua persona e pur di soddisfare la tua sindrome di ''PORTA A PORTA'' che ti affligge, (nn sei il conduttore del ''programma''), dobbiamo fare a gara a chi riesce a soddisfare il tuo ego.
Le mie idee sono molto chiare e le ho espresse in precedenti post, uso il kit LEONARDI, (Leopardi è un poeta) da un pò di mesi è ho espresso le mie considerazioni. Ho il cambio a gabbia lunga e nn vedo perchè dovrei cambiarlo con uno a gabbia corta per risparmiare una manciata di grammi insignificanti.
Il produttore consiglia in ogni caso di utilizzare il pacco pignoni 29-42 con un cambio a gabbia lunga, se poi si possa utilizzare anche quello a gabbia corta è una buona notizia, ma i 2 cambi, per natura, hanno delle piccole differenze. Se permetti, mi fido molto di più dei pareri del team Leonardi Racing che dei tuoi, quando costruirai tue componenti, sarò ben lieto di provarle.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.595
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Questo nn significa che nn possano funzionare bene entrambi con un 42 dietro ma bisognerebbe verificarlo di persona.

Babylonboss, Joordan ha ragione: sulla carta niente garantisce che il cambio riesca a gestire il 42, ma quello che è certo è che se ci riesce il gabbia lunga ci riesce anche il gabbia media (con la singola) perchè sono uguali a parte la quantutà di catena che possono recuperare.

 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

evito di commentare sulla mia sindrome da "porta a porta" (che mi piacerebbe pero' un giorno capire cosa sia) e sugli altri deliranti commenti su di me che c'entrano nulla con quello di cui stiamo parlando. Io ho portato e riportato fatti e argomenti scritti da te, tu vuoi contestare la mia persona senza portarne a supporto, accomodati..mi lasciano il tempo che trovano come già' hai fatto altre decine di volte.

nessuno ti ha detto di cambiare il tuo gabbia lunga con un corta (se fosse riportami dove e quando mai lo avrei fatto); io ho semplicemente specificato, in merito al tuo suggerimento ad un altro utente, che a capacita', il media basta e avanza.

poi reiterando la tua convinzione "delle piccole differenze" mi induci ancora più' a pensare che tu non abbia chiaro come funziona un cambio e quali siano le differenze con le gabbie. ergo mi e' inutile continuare a discuterne fin tanto che non ti interessa capirne.

il mio pc continuerà a scrivere leopardi perche' va in autocorrezione..indi una volta per tutte, so che si chiama leo-na-rdi, ma mi fa noia scriverlo così..tanto capite quello che intendo anche leggendo leopardi (lo stesso vale per tutti gli accenti e le parole accentate che, evidentemente, il mio pc corregge ad minchiam senza che ci possa fare granché')..

EDIT. dimenticavo...mettere un media rispetto ad un lunga (se si può' fare nei limiti della propria trasmissione) si fa non per risparmiare 5gr, ma per avere più' luce del cambio rispetto al terreno e rischiare meno (molto meno) di picchiarlo contro ostacoli sul percorso. e' uno dei grandi vantaggi del gabbia media e in genere delle doppie che solitamente ti permettono di montarlo (non in tutti i casi)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

nn lo metto in dubbio, sono convinto anch'io che con il monocorona nn dovrebbero esserci problemi. Quello che nn capisco è perchè leonardi ha specificato questa scelta per l'utilizzo del 29-42, chiedetelo a lui.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo