non tornerei indietro per due aspetti
in gara, nel mio caso, ho visto che ci sono avversari diretti già molto forti in discesa, tornassi alla 26 perderei ancora di più, oltre che in sicurezza.
negli altri giri mi piace avere tutto il controllo e confort di guida che una front 29 mi sa dare, al contrario non mi piace una nervosa 26, io ho scelto la 29 non tanto per avere un mezzo da gara "ad hoc" ma più che altro perchè mi è sempre piaciuto viaggiare con la 29, di conseguenza anche il mezzo da gara è diventato una 29"... avevo iniziato 3 anni fa allenandomi con la 29 ma gareggiando ancora con la 26 :) - c'era troppa differenza di peso tra le due.
Certo ci fossero solo XC nervosi rimpiangerei la mia 26 da 8kg del 2008-2009 - ma io preferisco le granfondo o le gare di durata e quando esco normalmente 2 o 3 ore le faccio, i miei ritmi sono sempre costanti, preferisco salite e discese lunghe, nel possibile, il mio modo di vedere la MTB è abbastanza distante dall'XC sfrenato, di conseguenza anche da un mezzo XC 26 leggero e scattante.