LA GF VAL DI MERSE E' INCERTA FINO ALL'ARRIVO DOVE CASAGRANDE BATTE MENSI ALLO SPRINT
L'ex pro e il bresciano ma vicentino d'adozione si sono ritrovati da soli al comando e si sono giocati la gara allo sprint. Senza rivali Elena Gaddoni nella corsa femminile.
Rosia (SI): Uno sprint tra i favoriti di giornata, Francesco Casagrande e Daniele Mensi, ha decretato il vincitore della 12esima edizione della GF Val di Merse: ad avere la meglio è stato il toscano. Terzo gradino del podio per il suo compagno di squadra Failli. Elena Gaddoni domina tra le donne.
La manifestazione organizzata questa mattina nella cittadina senese dal gruppo del Rosia Bike, era importante perchè apriva l'edizione 2015 degli IMA Scapin ed era valida come seconda tappa del MTB Tour Toscana. Il percorso misurava 47 chilometri e presentava un dislivello di 1500 metri, in parte modificato rispetto alle scorse edizioni, ha riscosso molto successo da parte dei bikers presenti quest'oggi, in modo particolare dai protagonisti della gara - in primis da Elena Gaddoni venuta per la prima volta a correre qui.
Record di partenti questa mattina a Rosia, ben 950 bikers hanno preso il via in questa tipica giornata di primavera e la prima da considerare veramente calda; stamattina sono stati oltre 250 gli atleti che hanno deciso di iscriversi direttamente sul luogo (con veramente molto stupore e al tempo stesso soddisfazione degli organizzatori) e proprio questo ha portato lo slittamento dell'orario di partenza alle ore 9.50 anziché le 9.30.
Al via i ragazzi della Scapin Soudal di Stefano Gonzi, Mensi, Tronconi, De Giuli ed Elena Gaddoni, gli ex stradisti della Cicli Taddei Casagrande e Failli, gli uomini di Nunzio Avventura della KTM Protek Dama Rendon Rios, Gandola, Colombo e Moretti, più le squadre che ormai da qualche anno si giocano il circuito Ima Scapin vale a dire la Ciclissimo Bike, il Ferrara Bike e l'Esercito.
Lasciato l'abitato di Rosia i concorrenti affrontavano circa quattro-cinque chilometri di strada asfaltata prima di raggiungere la salita di Montestigliano e qui il gruppo era compatto con Failli, Casagrande e Mensi davanti a tutti.
Da qui i bikers salivano fino al Poggio di Siena Vecchia per poi iniziare la discesa verso il fiume Brenna dove dopo un'ora di corsa al comando erano in tre: Francesco Casagrande e Francesco Failli (Cicli Taddei) con in mezzo il bresciano ma ormai vicentino d'adozione Daniele Mensi (Scapin Soudal Pro Racing Team). Ad un minuto inseguiva il giovane Martino Tronconi (Scapin Soudal Pro Racing Team), dopo di lui la coppia formata dal colombiano Eddie Andres Rendon Rios (KTM Protek Dama) e Vega Burzi (Cicli Taddei), a seguire Lorenzo Guidi (Lifestyle), Pilley Morgan (Santa Marinella), Marco Forzini (Battifolle Factory Team), Gandola Luca (KTM Protek Dama) e Federico De Giuli (Scapin Soudal Pro Racing Team). Qui la testa della corsa rosa era presa dalla favorita di giornata Elena Gaddoni che precedeva di un paio di minuti la toscana della Ciclissimo Bike Pamela Rinaldi.
La corsa proseguiva verso il Gran Premio della Montagna, che veniva vinto da Francesco Casagrande su Daniele Mensi e Francesco Failli; il giovane Mensi si riportava sul fiorentino della Cicli Taddei nella discesa successiva al GPM e all'attraversamento del fiume Orgia - dopo un'ora e quaranta di gara - al comando transitava la coppia Casagrande-Mensi mentre in terza posizione Failli accusava un paio di minuti di ritardo dai battistrada. Ancora Elena Gaddoni (Scapin Soudal Pro Racing Team) comandava la corsa femminile con un discreto margine su Pamela Rinaldi.
La testa della corsa si avviava ad affrontare per la seconda volta la salita di Montestigliano per poi dirigersi verso l'arrivo posto nell'abitato di Rosia; a meno un chilometro dal traguardo Francesco Casagrande provava l'allungo su Mensi, ma il giovane non mollava le
ruote dell'ex pro, così ai meno seicento metri è stato questa volta il ragazzo di Stefano Gonzi a tentare di anticipare il toscano ma niente da fare nemmeno per lui.
Così l'edizione numero 12 della GF Val di Merse si è decisa allo sprint, è stato il veterano Francesco Casagrande ad imboccare per primo l'ultima curva e così ad aggiudicarsi la vittoria quest'oggi con un tempo di due ore e cinque minuti, la seconda piazza è andata a Daniele Mensi e il neo arrivato nel mondo del mountainbike Francesco Failli completava il podio con un ritardo di due minuti dal vincitore. In quarta posizione il giovane Martino Tronconi (Scapin Soudal Pro Racing Team) con un ritardo di poco superiore ai cinque minuti ed al colombiano Rendon Rios (KTM Protek Dama) la quinta posizione.
Elena Gaddoni, invece, completava i 47 chilometri in programma con un tempo di due ore e 37 minuti e distanziando di cinque minuti la toscana Pamela Rinaldi (Ciclissimo Bike) che era però la prima delle donne amatori.
Le parole dei protagonisti:
Casagrande Francesco: "Mensi ha provato ad allungare fin dalle prime battute ma noi eravamo in due (io ed il mio compagno di squadra Failli), al GPM mi sono avvantaggiato di qualche secondo sul giovane ragazzo del Gonzi e lui mi ha ripreso nella discesa successiva, così da lì abbiamo fatto la gara assieme fino al traguardo e ce la siamo giocata in volata."
Mensi Daniele: "Ho provato più volte ad allungare ma loro erano in due e potevano fare gioco di squadra, Failli poi si è staccato così sono rimasto solo con Casagrande, lui ha provato l'allungo a un chilometro dal traguardo ed io l'ho provato ai meno seicento metri ma senza successo... così avendo imboccato lui per primo l'ultima curva ha avuto la meglio. Io era praticamente un mese che non correvo a causa della caduta che riportai nel ritiro con la Nazionale ad Alassio, quindi mi posso ritenere soddisfatto della gara di quest'oggi."
Failli Francesco: "Ho patito molto le discese, venendo dalla strada devo ancora prenderci la mano sui terreni sassosi come questo di Rosia, mi sono staccato dagli altri due sulla salita del GPM e da lì poi ho preso il mio passo senza correre troppi rischi e conquistando il gradino più basso del podio."
Gaddoni Elena: "Era la prima volta che venivo qui a correre, voglio fare i miei complimenti a gli organizzatori per la bella manifestazione e soprattutto per il percorso, tosto e che non dava mai un attimo di respiro. Io mi sto pian piano riprendendo dai miei problemini fisici e anche se non avevo avversarie in grado di impensierirmi sono comunque alla ricerca della forma migliore per i prossimi appuntamenti che mi aspetteranno a partire da Garda, Tilimet ed europeo marathon nel mese di maggio."
La prossima tappa del circuito MTB Tour Toscana si correrà domenica 17 maggio 2015 all'Isola d'Elba con la Capoliveri Legend Cup.
Classifica assoluta maschile:
1. Casagrande Francesco (Cicli Taddei) - 2 ore 05'24"
2. Mensi Daniele (Scapin Soudal Pro Racing Team) - 2 ore 05'24"
3. Failli Francesco (Cicli Taddei) - 2 ore 07'29"
4. Tronconi Martino (Scapin Soudal Pro Racing Team) - 2 ore 09'40"
5. Rendon Rios Eddie Andres (KTM Protek Dama) - 2 ore 10'40"
6. Pilley Morgan (Santa Marinella) - 2 ore 10'52"
7. Forzini Marco (Battifolle Factory Team) - 2 ore 11'50"
8. Burzi Vega (Cicli Taddei) - 2 ore 11'51"
9. Gandola Luca (KTM Protek Dama) - 2 ore 13'22"
10. De Giuli Federico (Scapin Soudal Pro Racing Team) - 2 ore 13'22"
Classifica assoluta femminile:
1. Gaddoni Elena (Scapin Soudal Pro Racing Team) - 2 ore 37'51"
2. Rinaldi Pamela (Ciclissimo Bike) - 2 ore 43'07"
3. Mistretta Beatrice (Cicli Taddei) - 2 ore 48'17"
4. Amadori Valeria (Cicli Taddei) - 2 ore 49'09"
5. Chaussadis Susanna (Team bike Pionieri) - 2 ore 52'04"
Elena Quagli - domenica 12 aprile 2015
http://www.pianetamountainbike.it/r...rrivo-dove-casagrande-batte-mensi-allo-sprint