XII g.f. Val di Merse 12 aprile

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Bella gara, bel percorso, bella organizzazione e ottimo pastaparty. Il lungo trasferimento in asfalto potrà anche non piacere, la salita iniziale delle scorse stagioni era sicuramente più bella, ma d'altra parte non si può avere tutto. Se si vuole sgranare il gruppo e limitare il più possibile gli ingorghi questa è l'unica soluzione, e ciononostante nella salita verso Montestigliano il piede a terra (per me che partivo dal fondo) mi è toccato metterlo due o tre volte, quindi immagino cosa sarebbe successo sulla salita di Torri.
Percorso lungo e duro come piace a me, bene così.
Sul ritardo in griglia non mi pronuncio, problemi tecnici possono succedere.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Vorrei ribadire le parole di [MENTION=38558]pitban[/MENTION]...innazitutto siamo stati FELICISSIMI di accogliervi così tanti...ci ha fatto molto piacere..l'organizzazione ha fatto il massimo dello sforzo affinchè il percorso e l'accoglienza/assistenza fosse al massimo livello....invece siamo PROFONDAMENTE DISPIACIUTI(ce ne scusiamo con tutti) sul ritardo alla partenza..non stiamo a ribadire le varie motivazioni...l'unica cosa che possiamo dire è che lavoreremo già da oggi per discutere(e cercare di risolvere) tutte le varie problematiche...

Un grazie a tutti voi di aver partecipato...dal G.C. Val di Merse.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Ciao Stefano, sinceramente 4/5 km di trasferimento su asfalto non mi sembrano niente di trascendentale, succede in tantissime gare, comunque ci ragioneremo e vedremo se possibile evitarli lo faremo senz' altro.

Per quanto riguarda, il ritardo alla partenza hai perfettamente ragione, NON Và BENE, il ritardo è dovuto a 2 fattori, il primo è che anche noi non ci aspettavamo una tale risposta ed aumento di iscritti, il secondo è dovuto ad un problema tecnico del servizio di cronometraggio, che ad un certo punto è andato in tilt e non era più possibile inserire i dati, con questo non voglio scaricare le colpe su qualcun altro, gli organizzatori siamo noi e le responsabilità son tutte nostre, siamo talmente dispiaciuti di questo che ti posso dire che al 99% l' anno prossimo chiuderemo le iscrizioni al sabato pomeriggio.

Questa è una risposta da CO serio e capace. Molto apprezzata.
 
  • Mi piace
Reactions: pitban

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Bella gara, bel percorso, bella organizzazione e ottimo pastaparty. Il lungo trasferimento in asfalto potrà anche non piacere, la salita iniziale delle scorse stagioni era sicuramente più bella, ma d'altra parte non si può avere tutto. Se si vuole sgranare il gruppo e limitare il più possibile gli ingorghi questa è l'unica soluzione, e ciononostante nella salita verso Montestigliano il piede a terra (per me che partivo dal fondo) mi è toccato metterlo due o tre volte, quindi immagino cosa sarebbe successo sulla salita di Torri.
Percorso lungo e duro come piace a me, bene così.
Sul ritardo in griglia non mi pronuncio, problemi tecnici possono succedere.

concordo...il trasferimento su asfalto per chi sta dietro è l'unico modo di recuperare posizioni.
personalmente l'ho trovato più sassoso/pietroso del previsto, soprattutto le discese, molto sconnesse (ma io sono una fava in discesa).
salite tutte molto belle e fattibili, a parte il muro del gallo che era molto ripida ma anche piena di sassi.
in generale più sassoso di monteriggioni IMHO, comunque bel percorso.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.995
1.818
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
il bello per me è stato che solo all'inizio asfalto poi tutto sterro fino alla fine ,bella gara peccato per me che ho forato comunque noi del CM2 ci siamo divertiti
 

armandon71

Biker serius
10/11/14
103
1
0
Visita sito
LA GF VAL DI MERSE E' INCERTA FINO ALL'ARRIVO DOVE CASAGRANDE BATTE MENSI ALLO SPRINT
L'ex pro e il bresciano ma vicentino d'adozione si sono ritrovati da soli al comando e si sono giocati la gara allo sprint. Senza rivali Elena Gaddoni nella corsa femminile.
Rosia (SI): Uno sprint tra i favoriti di giornata, Francesco Casagrande e Daniele Mensi, ha decretato il vincitore della 12esima edizione della GF Val di Merse: ad avere la meglio è stato il toscano. Terzo gradino del podio per il suo compagno di squadra Failli. Elena Gaddoni domina tra le donne.
La manifestazione organizzata questa mattina nella cittadina senese dal gruppo del Rosia Bike, era importante perchè apriva l'edizione 2015 degli IMA Scapin ed era valida come seconda tappa del MTB Tour Toscana. Il percorso misurava 47 chilometri e presentava un dislivello di 1500 metri, in parte modificato rispetto alle scorse edizioni, ha riscosso molto successo da parte dei bikers presenti quest'oggi, in modo particolare dai protagonisti della gara - in primis da Elena Gaddoni venuta per la prima volta a correre qui.

Record di partenti questa mattina a Rosia, ben 950 bikers hanno preso il via in questa tipica giornata di primavera e la prima da considerare veramente calda; stamattina sono stati oltre 250 gli atleti che hanno deciso di iscriversi direttamente sul luogo (con veramente molto stupore e al tempo stesso soddisfazione degli organizzatori) e proprio questo ha portato lo slittamento dell'orario di partenza alle ore 9.50 anziché le 9.30.
Al via i ragazzi della Scapin Soudal di Stefano Gonzi, Mensi, Tronconi, De Giuli ed Elena Gaddoni, gli ex stradisti della Cicli Taddei Casagrande e Failli, gli uomini di Nunzio Avventura della KTM Protek Dama Rendon Rios, Gandola, Colombo e Moretti, più le squadre che ormai da qualche anno si giocano il circuito Ima Scapin vale a dire la Ciclissimo Bike, il Ferrara Bike e l'Esercito.

Lasciato l'abitato di Rosia i concorrenti affrontavano circa quattro-cinque chilometri di strada asfaltata prima di raggiungere la salita di Montestigliano e qui il gruppo era compatto con Failli, Casagrande e Mensi davanti a tutti.

Da qui i bikers salivano fino al Poggio di Siena Vecchia per poi iniziare la discesa verso il fiume Brenna dove dopo un'ora di corsa al comando erano in tre: Francesco Casagrande e Francesco Failli (Cicli Taddei) con in mezzo il bresciano ma ormai vicentino d'adozione Daniele Mensi (Scapin Soudal Pro Racing Team). Ad un minuto inseguiva il giovane Martino Tronconi (Scapin Soudal Pro Racing Team), dopo di lui la coppia formata dal colombiano Eddie Andres Rendon Rios (KTM Protek Dama) e Vega Burzi (Cicli Taddei), a seguire Lorenzo Guidi (Lifestyle), Pilley Morgan (Santa Marinella), Marco Forzini (Battifolle Factory Team), Gandola Luca (KTM Protek Dama) e Federico De Giuli (Scapin Soudal Pro Racing Team). Qui la testa della corsa rosa era presa dalla favorita di giornata Elena Gaddoni che precedeva di un paio di minuti la toscana della Ciclissimo Bike Pamela Rinaldi.



La corsa proseguiva verso il Gran Premio della Montagna, che veniva vinto da Francesco Casagrande su Daniele Mensi e Francesco Failli; il giovane Mensi si riportava sul fiorentino della Cicli Taddei nella discesa successiva al GPM e all'attraversamento del fiume Orgia - dopo un'ora e quaranta di gara - al comando transitava la coppia Casagrande-Mensi mentre in terza posizione Failli accusava un paio di minuti di ritardo dai battistrada. Ancora Elena Gaddoni (Scapin Soudal Pro Racing Team) comandava la corsa femminile con un discreto margine su Pamela Rinaldi.


La testa della corsa si avviava ad affrontare per la seconda volta la salita di Montestigliano per poi dirigersi verso l'arrivo posto nell'abitato di Rosia; a meno un chilometro dal traguardo Francesco Casagrande provava l'allungo su Mensi, ma il giovane non mollava le ruote dell'ex pro, così ai meno seicento metri è stato questa volta il ragazzo di Stefano Gonzi a tentare di anticipare il toscano ma niente da fare nemmeno per lui.

Così l'edizione numero 12 della GF Val di Merse si è decisa allo sprint, è stato il veterano Francesco Casagrande ad imboccare per primo l'ultima curva e così ad aggiudicarsi la vittoria quest'oggi con un tempo di due ore e cinque minuti, la seconda piazza è andata a Daniele Mensi e il neo arrivato nel mondo del mountainbike Francesco Failli completava il podio con un ritardo di due minuti dal vincitore. In quarta posizione il giovane Martino Tronconi (Scapin Soudal Pro Racing Team) con un ritardo di poco superiore ai cinque minuti ed al colombiano Rendon Rios (KTM Protek Dama) la quinta posizione.

Elena Gaddoni, invece, completava i 47 chilometri in programma con un tempo di due ore e 37 minuti e distanziando di cinque minuti la toscana Pamela Rinaldi (Ciclissimo Bike) che era però la prima delle donne amatori.

Le parole dei protagonisti:

Casagrande Francesco: "Mensi ha provato ad allungare fin dalle prime battute ma noi eravamo in due (io ed il mio compagno di squadra Failli), al GPM mi sono avvantaggiato di qualche secondo sul giovane ragazzo del Gonzi e lui mi ha ripreso nella discesa successiva, così da lì abbiamo fatto la gara assieme fino al traguardo e ce la siamo giocata in volata."

Mensi Daniele: "Ho provato più volte ad allungare ma loro erano in due e potevano fare gioco di squadra, Failli poi si è staccato così sono rimasto solo con Casagrande, lui ha provato l'allungo a un chilometro dal traguardo ed io l'ho provato ai meno seicento metri ma senza successo... così avendo imboccato lui per primo l'ultima curva ha avuto la meglio. Io era praticamente un mese che non correvo a causa della caduta che riportai nel ritiro con la Nazionale ad Alassio, quindi mi posso ritenere soddisfatto della gara di quest'oggi."

Failli Francesco: "Ho patito molto le discese, venendo dalla strada devo ancora prenderci la mano sui terreni sassosi come questo di Rosia, mi sono staccato dagli altri due sulla salita del GPM e da lì poi ho preso il mio passo senza correre troppi rischi e conquistando il gradino più basso del podio."



Gaddoni Elena: "Era la prima volta che venivo qui a correre, voglio fare i miei complimenti a gli organizzatori per la bella manifestazione e soprattutto per il percorso, tosto e che non dava mai un attimo di respiro. Io mi sto pian piano riprendendo dai miei problemini fisici e anche se non avevo avversarie in grado di impensierirmi sono comunque alla ricerca della forma migliore per i prossimi appuntamenti che mi aspetteranno a partire da Garda, Tilimet ed europeo marathon nel mese di maggio."

La prossima tappa del circuito MTB Tour Toscana si correrà domenica 17 maggio 2015 all'Isola d'Elba con la Capoliveri Legend Cup.

Classifica assoluta maschile:

1. Casagrande Francesco (Cicli Taddei) - 2 ore 05'24"
2. Mensi Daniele (Scapin Soudal Pro Racing Team) - 2 ore 05'24"
3. Failli Francesco (Cicli Taddei) - 2 ore 07'29"
4. Tronconi Martino (Scapin Soudal Pro Racing Team) - 2 ore 09'40"
5. Rendon Rios Eddie Andres (KTM Protek Dama) - 2 ore 10'40"
6. Pilley Morgan (Santa Marinella) - 2 ore 10'52"
7. Forzini Marco (Battifolle Factory Team) - 2 ore 11'50"
8. Burzi Vega (Cicli Taddei) - 2 ore 11'51"
9. Gandola Luca (KTM Protek Dama) - 2 ore 13'22"
10. De Giuli Federico (Scapin Soudal Pro Racing Team) - 2 ore 13'22"

Classifica assoluta femminile:


1. Gaddoni Elena (Scapin Soudal Pro Racing Team) - 2 ore 37'51"
2. Rinaldi Pamela (Ciclissimo Bike) - 2 ore 43'07"
3. Mistretta Beatrice (Cicli Taddei) - 2 ore 48'17"
4. Amadori Valeria (Cicli Taddei) - 2 ore 49'09"
5. Chaussadis Susanna (Team bike Pionieri) - 2 ore 52'04"

Elena Quagli - domenica 12 aprile 2015

http://www.pianetamountainbike.it/r...rrivo-dove-casagrande-batte-mensi-allo-sprint
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho letto su fb un commento ufficiale(riconducibile all'organizzazione) riguardo l'esperienza negativa dell 'ammissione al via delle ebike. Sarebbe interessante avere dettagli...
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Ho letto su fb un commento ufficiale(riconducibile all'organizzazione) riguardo l'esperienza negativa dell 'ammissione al via delle ebike. Sarebbe interessante avere dettagli...

In tutta sincerità Nicola mi riesce difficile risponderti, ma ci provo, il primo che "si dice" abbia anche una bici un po' "strana" è andato in testa costringendo le moto staffetta ad andare avanti anche di 4/5 min. rispetto ai primi, fino a che non sono state fermate, altri hanno intralciato i concorrenti con bici "normali" con cambi di ritmo e di traettorie improvvisi, io non ho nulla contro ne le E-bike, ci mancherebbe ma non possono far parte di una gara con bici tradizionali, se voglio far gare devono essere creati eventi appositi riservati solo a quel tipo di mezzi
 

armandon71

Biker serius
10/11/14
103
1
0
Visita sito
Secondo me le E-bike danno solo fastidio...

Comunicato ufficiale
"Ringraziamo Solo Bike per il servizio e confermiamo riguardo alla presenza delle bici elettriche che l'esperimento di farle partire non è risultato positivo, il comitato organizzatore della Granfondo della Val di Merse sin da ora comunica che non ammetterà la loro partecipazione per le successive manifestazioni"

https://www.facebook.com/GranfondoValDiMerse

:up::up::up::up::up::up::up::up::up::up:
 

armandon71

Biker serius
10/11/14
103
1
0
Visita sito
Scapin-Soudal Pro Racing Team: in tre nella Top Ten della Granfondo Val di Merse
Al ritorno alle gare in uno sprint Daniele Mensi fa sua la piazza d'onore.

Ottimo quarto assoluto Martino Tronconi e segnali incoraggianti da Federico De Giuli, decimo. Elena Gaddoni senza avversarie nella gara femminile. Sul podio anche Nicola Morozzi e Cristian Guglielmi.
E' stata un'ottima prova di squadra quella che SCAPIN-SOUDAL Pro Racing Team ha realizzato alla Granfondo Val di Merse.
Infatti la formazione nero-rossa ha animato la gara di apertura del circuito Italian MTB Awards con Daniele Mensi che al suo ritorno alle competizioni dopo alcune settimane di recupero dall'infortunio di Alassio, è stato il primo a rompere gli indugi facendo il forcing sulla prima salita del Poggio di Siena Vecchia.

La sortita del 26enne bresciano ha selezionato i pretendenti al podio che si sono ridotti a quattro con Martino Tronconi nel gruppetto e poi a fare gara solitaria fino all'arrivo, dove ha realizzato un ottimo quarto posto, frutto di una grande condizione, ma anche di una condotta di gara ragionata che nell'ultima ora e mezza di gara, ha esaltato le sue capacità di rimanere concentrato su obiettivi importanti.

Era partito per vincere Daniele e per farlo rimaneva un solo ostacolo, l'ex professionista Francesco Casagrande che ha dovuto mettere in campo tutta la sua esperienza maturata negli sprint vincenti di classiche del ciclismo come Freccia Vallone, Coppa Agostoni, Giro d'Italia, per far sua per la seconda volta la Granfondo Val di Merse.

'Dopo che Casagrande ha provato ad allungare ad un chilometro dal traguardo, io gli ho risposto ai meno 600 metri, ma senza successo, così lui è riuscito ad imboccare per primo l'ultima curva ed ha avuto la meglio. Era praticamente un mese che non correvo, quindi oggi posso ritenermi soddisfatto', ha detto Mensi raccontando il finale di gara.

Ha chiuso la Top Ten Federico De Giuli che è rimasto nel gruppetto degli inseguitori ai quattro al comando fino a quando andato un pò in crisi, riuscendo però a riprendersi sull'ultima salita dove ha recuperato alcune posizioni, necessarie per entrare tra i primi dieci. Segnali incoraggianti per il neo Elite bresciano che comincia ad avere sensazioni migliori rispetto alle prime gare, consapevole anche di avere ancora margini di crescita, soprattutto migliorando la prima parte di gara.

Pur ancora alla ricerca della forma migliore, subito vincente alla prima apparizione alla Granfondo Val di Merse, Elena Gaddoni, che non avendo avversarie in grado di impensierirla, ha gestito la gara in solitaria, senza forzare. 'Mi sto pian piano riprendendo da alcuni problemini fisici e sono ancora alla ricerca della forma migliore per i prossimi appuntamenti. Questo bellissimo percorso che non dava mai un attimo di respiro è stata un'ottima opportunità per i miei scopi' ha detto la biker romagnola.

Nella prova toscana, disputata sulla distanza di 48 Km, ha ben figurato tutto il team, grazie ai piazzamenti di Nicola Morozzi, che è salito sul terzo gradino del podio dei Master 4, Daniele Gherardini (5° Master 3), Riccardo Rossi (11° Open), Carlo Proietti (13° Open) e Stefano Severgnini (15° Master 1).
Sul percorso corto (28 Km) risultato di rilievo per Cristian Guglielmi, terzo nella categoria Master 1.
 

armandon71

Biker serius
10/11/14
103
1
0
Visita sito
Si è corsa domenica 12 aprile 2015 la seconda prova del circuito MTB Tour Toscana con la dodicesima edizione della GF Val di Merse nella cittadina di Rosia (Siena) grazie al Gruppo Ciclistico Val di Merse.



Un percorso in parte modificato rispetto alle scorse edizioni ma che ha riscosso il plauso dei
protagonisti della corsa sia in campo maschile che femminile, dato che la stessa Elena Gaddoni ha
voluto fare i suoi complimenti a gli organizzatori per i 47 chilometri che ha affrontato per la prima volta in terra toscana. Con soddisfazione e con stupore per l'impegno e gli sforzi fatti per la riuscita al
meglio della gara senese, i ragazzi di Rosia hanno dovuto posticipare di una ventina di minuti l'orario
di partenza dal momento in cui la domenica mattina stessa, merito pure alla splendida giornata di
sole, si sono presentati oltre duecentocinquanta bikers all'iscrizione e così è stata una GF Val di
Merse da record visti i 950 partenti.


La corsa ha visto protagonisti gli atleti che sulla carta partivano come favoriti d'obbligo: Daniele
Mensi – neo acquisto della Scapin Soudal di Stefano Gonzi – e i due ex pro dei Cicli Taddei
Francesco Casagrande e Francesco Failli.
Mensi ha forzato fin dalla prima salita, quella di Montestigliano, e con lui sono rimasti i due atleti toscani; infatti in località Brenna al comando transitavano loro tre con un minuto di vantaggio sull'altro portacolori della Scapin Soudal Martino Tronconi.

A seguire il colombiano della KTM Protek Eddie Andres Rendon Rios con Vega Burzi ed ancora Guidi, Pilley Morgan, Marco Forzini, Gandola Luca e Federico De Giuli.

Sulla salita del GPM Casagrande cercava di anticipare Mensi, dato che Failli stava perdendo il contatto dalla testa della corsa, ma il portacolori della Scapin Soudal si riportava su di lui nella discesa successiva e transitando sul ponte del fiume Orgia insieme dopo un'ora e tre quarti di gara, con Franscesco Failli ad inseguire in terza posizione con un ritardo che si aggirava attorno ai due minuti. La coppia di testa così affrontava insieme la salita di Montestigliano che riportava poi i concorrenti verso l'arrivo posto nelpaese di Rosia.

Molto prevedibile era un arrivo allo sprint e così è stato (dal momento che prima Casagrande e poi Mensi negli ultimi chilometri avevano cercato – invano – l'allungo vincente), ad imboccare in testa l'ultima curva è stato proprio il fiorentino Francesco Casagrande che ha così conquistato con un tempo di 2 ore e 5 minuti la 12esima edizione della GF Val di Merse, i due restanti gradini del podio a Mensi e Failli.

Tra le donne si è assistito a ciò che già avevamo visto nella tappa d'apertura del MTB Tour Toscana,
l'atleta di Lugo di Romagna Elena Gaddoni prendeva il comando della corsa femminile fin da subito
andando ad incrementare il suo vantaggio sulla toscana Pamela Rinaldi (Ciclissimo Bike) chilometro
dopo chilometro e chiudendo con un tempo di poco superiore alle due ore e mezzo.



Classifica assoluta maschile:
1. Casagrande Francesco (Cicli Taddei) - 2 ore 05'24"
2. Mensi Daniele (Scapin Soudal Pro Racing Team) - 2 ore 05'24"
3. Failli Francesco (Cicli Taddei) - 2 ore 07'29"
4. Tronconi Martino (Scapin Soudal Pro Racing Team) - 2 ore 09'40"
5. Rendon Rios Eddie Andres (KTM Protek Dama) - 2 ore 10'40"
6. Pilley Morgan (Santa Marinella) - 2 ore 10'52"
7. Forzini Marco (Battifolle Factory Team) - 2 ore 11'50"
8. Burzi Vega (Cicli Taddei) - 2 ore 11'51"
9. Gandola Luca (KTM Protek Dama) - 2 ore 13'22"
10. De Giuli Federico (Scapin Soudal Pro Racing Team) - 2 ore 13'22"

L'MTB Tour Toscana tornerà la terza domenica di maggio con la 6° edizione della Capoliveri
Legend Cup all'Isola d'Elba.

Le classifiche complete della 12° edizione della GF Val di Merse sono visibili sul sito www.tds-live.com

Maggiori informazioni sul sito www.mtbtourtoscana.com

http://www.solobike.it/mountain-bike/news/MTB-Tour-Toscana.-Archiviata-anche-Val-Merse

www.rosiabike.it
 

armandon71

Biker serius
10/11/14
103
1
0
Visita sito
Domenica a Rosia (SI) si è corsala dodicesima edizione della GF Val di Merse, organizzata dal G.C.Val di Merse, ed è stato un grande successo. La gara era valevole come prova dei circuiti IMA Scapin e MTB Tour Toscana.

Un percorso, quello in programma, di 47 km con un dislivello di 1450 metri.

950 i bikers ai nastri di partenza di cuierano presenti 51 atleti del Gruppo Sportivo Esercito provenienti da vari reparti del Nord-Italia che hanno risposto alla partecipazione evidenziando un altissimo spirito di corpo e senso di appartenenza alla Forza Armata.

Il Gruppo Sportivo Esercito conquista ilprimo posto a Rosia (SI), sale al sul podio e mette una salda impronta sul circuito nazionale IMA SCAPIN 2015.



Fonte: Comunicato stampa
:up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up:
http://www.solobike.it/sbk/news/-Esercito:-alla-Val-Merse


Pubblicata il: 16/04/2015
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo