Non discuto la tua competenza sulle ebike, so che ne hai avute tante e la tua esperienza è davvero preziosa per questo forum, leggo sempre i tuoi interventi perché sono sempre molto precisi, schietti e affidabili.
Anche in questo post hai detto una grande verità, che sintetizzo grossolanamente cosi: "
mi prendo l'endurona che in discesa con 180mm passo sopra a tutto, tanto in salita c'è il motore che mi spinge". Questo ragionamento, l'ho sentito più volte, ma nella realtà è proprio l'opposto, una bici deve esaltare le capacità del rider, non sopperire alle sue mancanze. Questo vale sia per le ebike che per le muscolari.
Il discorso geometrico non era tanto ad identificare quale e-enduro fosse La Migliore, ma solo quali hanno geometrie moderne e quali no.Ogni rider ha uno stile di guida personale, quindi non esiste la bici migliore in assoluto, ma sicuramente esiste una bici ideale per ognuno di noi.
Io non ho mai detto che chiunque, con una lapierre, sarà più veloce che con una Nduro
Sicuramente una ebike ti da tanto anche in salita e va valutata anche in questo aspetto, sono certo che una trail, salirà e sarà più agile di qualunque enduro a parità di motore.
Non discuto il fatto che tu ti sia divertito con la Nduro pro, ci credo, ma questo dato di fatto non rende la Nduro una ebike con geometrie moderne!
Ognuno può comprare quello che vuole, e ci mancherebbe altro, può scegliere la sua ebike anche in base alle grafiche! Sicuramente appagherebbe la vista, ma sui trail?
Ma per assurdo, ci andresti a far la spesa con una F1? O la vorresti spremere a dovere in pista?
Non andrei mai in bikepark con una front da xc e nemmeno ad una granfondo con una enduro, con o senza "e-" davanti.