XCountry Campionato Italiano 2009 a Brescia

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Forse non ho cercato bene ma non ho trovato nulla su questa gara eppure assegna le maglie di campione Italiano nella disciplina XCountry. Se è così mi scuso subito. :nunsacci:

C'è qualcuno che ha già provato il percorso e può descriverlo?

In particolare se è da guidare o se è una gara da stradisti. Se come nel caso di Grotte si Castro farà un caldo asfissiante, si mangia polvere, le salite tecniche si fanno a piedi perchè piene di sabbia e le discese in colonna in fila per uno. :omertà:

Ci sono tratti all'inizio nei quali ci si imbottiglia e quindi è fondamentale partire davanti per fare una bella gara oppure si può cmq recuperare.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
L'interesse per questa manifestazione orami non c'è l'ho più visto che il termine ultimo per le iscrizioni era ieri sera alle 24:00.

Pazienza era cmq un ripiego dell'ultimo momento. Da quanto letto nelle varie descrizini non è una vera gara di MTB e una gara per stradisti su MTB. Ma forse mi sbaglio.

Dopo la scelta di farci correre nel fango al Montello qui si decide di assegnare la maglia di campione italiano a chi va più forte nelle strade di una città. A quanto pare senza nemmeno un tratto di off-road.

Non capisco veramente la logica di queste scelte se non pensado sia associata a fattori economici di cui non sono a conoscenza.
Se poi si pensa che gli amatori corrono di sabato (qualcuno potrebbe anche dover lavorare) mentre gli ELITE che lo fanno per professione corrono di domenica non saprei cos'altro aggiungere.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
L'interesse per questa manifestazione orami non c'è l'ho più visto che il termine ultimo per le iscrizioni era ieri sera alle 24:00.

Pazienza era cmq un ripiego dell'ultimo momento. Da quanto letto nelle varie descrizini non è una vera gara di MTB e una gara per stradisti su MTB. Ma forse mi sbaglio.

Dopo la scelta di farci correre nel fango al Montello qui si decide di assegnare la maglia di campione italiano a chi va più forte nelle strade di una città. A quanto pare senza nemmeno un tratto di off-road.

Non capisco veramente la logica di queste scelte se non pensado sia associata a fattori economici di cui non sono a conoscenza.
Se poi si pensa che gli amatori corrono di sabato (qualcuno potrebbe anche dover lavorare) mentre gli ELITE che lo fanno per professione corrono di domenica non saprei cos'altro aggiungere.


il montello era il campionato italiano MARATHON..
a Brescia è il campionato italiano CROSS COUNTRY..
il percorso è lo stesso degli iternazionali d'italia di marzo, all'interno del castello, dove hanno vinto signori biker, e non stradisti...
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
il montello era il campionato italiano MARATHON..
a Brescia è il campionato italiano CROSS COUNTRY..
il percorso è lo stesso degli iternazionali d'italia di marzo, all'interno del castello, dove hanno vinto signori biker, e non stradisti...

Lo so che al Montello si è corso il campionato Marathon. C'ero!
Perchè lo puntualizzi? E' ovvio che ci sia solo un campionato italiano Marathon l'anno.

Non mi hai però fornito alcuna informzione utile.

Non mi piace per niente il "tono" con cui rispondi. Qualche problema con chi non la pensa come te?
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
L'interesse per questa manifestazione orami non c'è l'ho più visto che il termine ultimo per le iscrizioni era ieri sera alle 24:00.

Pazienza era cmq un ripiego dell'ultimo momento. Da quanto letto nelle varie descrizini non è una vera gara di MTB e una gara per stradisti su MTB. Ma forse mi sbaglio.

Dopo la scelta di farci correre nel fango al Montello qui si decide di assegnare la maglia di campione italiano a chi va più forte nelle strade di una città. A quanto pare senza nemmeno un tratto di off-road.

Non capisco veramente la logica di queste scelte se non pensado sia associata a fattori economici di cui non sono a conoscenza.
Se poi si pensa che gli amatori corrono di sabato (qualcuno potrebbe anche dover lavorare) mentre gli ELITE che lo fanno per professione corrono di domenica non saprei cos'altro aggiungere.

Noi ci siamo e non è proprio un percorso per stradisti anzi sembra molto tecnicocon passaggi nel castello. Il percorso non è quello degli internazionali di Marzo perchè quello era a Montichiari dove ho partecipato. Di solito gli amatori corrono sempre al sabato, lasciando la domenica ad Elite e ragazzi
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Noi ci siamo e non è proprio un percorso per stradisti anzi sembra molto tecnicocon passaggi nel castello. Il percorso non è quello degli internazionali di Marzo perchè quello era a Montichiari dove ho partecipato. Di solito gli amatori corrono sempre al sabato, lasciando la domenica ad Elite e ragazzi

Grazie molte. Mi fai un po rimpiangere il fatto di non essermi iscritto in tempo.

Pensi che ci siano molti colli di bottiglia che bloccheranno in attesa chi si trova dietro oppure è abbastanza scorrevole.

Ho visto poi che mettono pioggia la sera prima e al mattino di sabato. Pensi che quel ciottolato che ho visto in alcune foto possa diventare un problema?

Per la partenza al sabato mi ricordo forse male ma l'anno scorso a Grotte di castro noi master abbiamo corso la domenica. Gli Elite e under23 di sabato.:nunsacci:
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Noi ci siamo e non è proprio un percorso per stradisti anzi sembra molto tecnicocon passaggi nel castello. Il percorso non è quello degli internazionali di Marzo perchè quello era a Montichiari dove ho partecipato. Di solito gli amatori corrono sempre al sabato, lasciando la domenica ad Elite e ragazzi


era il 2008.. mi son perso un'anno... e cmq c'era sempre di mezzo un castello.. :D
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
il castello di brescia è un percorso unico...ci ho corso la prima edizione e poi a seguire e devo dirti che va provato molto bene perchè le scalinate nn sono facilmente digeribili, sia quelle in discesa che salita..escludo che gli stradisti possano essere avvantaggiati.
Mi ricordo il 2004 dove ho corso con la neve e il fango (si correva a marzo) ma nn ricordo particolari problemi
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Da quanto dite sembra mi sia sbagliato e che effettivamente sia un percorso nel quale chi vincerà dovrà essere oltre che forte anche capace tecnicamente.

Buon per chi lo farà male per me che non potrò parteciparvi. Ad ogni modo i programmi per questo sabato erano altri e questo sarebbe stato solo un ripiego dell'ultimo momento.

Buona gara e che vinca il miglior biker. ;)
 

michi11

Biker superis
9/8/07
466
0
0
merano
Visita sito
il percorso non e´molto tecnico pero´ha 300 scalini a giro.In un punto ci sono dei scalini da fare piano perche e una scala girevole,non c´e sterrato.
ci sono due nuove salitelle,gara veloce normalmente si gira in grupetti e si fa selezione nei ultimi giri.Meglio avere il 44 che il 42.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
il percorso non e´molto tecnico pero´ha 300 scalini a giro.In un punto ci sono dei scalini da fare piano perche e una scala girevole,non c´e sterrato.
ci sono due nuove salitelle,gara veloce normalmente si gira in grupetti e si fa selezione nei ultimi giri.Meglio avere il 44 che il 42.

;-)

Forse il passaggio della scala girevole l'ho visto in qualche foto.
Effettivamente li i gruppo o si è già sfilacciato o prevedo i soliti fenomi da baraccone.

L'anno scorso nella scalinata in discesa a Grotte di Castro ho visto gente che scavalcava muretti con la bici in mano e saltava di sotto nella mischia.

A mio modesto parere saerebbe da evitare che cose del genere accadano. Si rischia di farsi male sul serio e mette gli atleti in tensione. Ad agni modo questo sarebbe l'ideale ma è anche il motivo per cui dopo l'esperienza dell'anno passato ho deciso di scartare a priori la manifestazione di XC di quest'anno.

Ho pensato di fare invece la marathon: "alla marathon sicuramente chi vuole sgomitare per passare avanti i primi 10 km può farlo ma non otterà molti vantaggi"
Poi li ci sono stati altri problemi ma questo è largamente discusso in un altro topic.

La salita larga ed abbastanza lunga in asfalto a messo tutti in fila in base al propio ritmo e questo è il modo con cui si dovrebbero organizzare le gare. Anche quelle di XC. Se il percorso non lo consente si dovrebbe andare dove questo è possibile.

In alternativa si mettono gli atleti a lottare l'uno contro l'altro gomito a gomito rischiando di cadere e magari per arrivare 20-esimo di categoria.

Si sa che quando si è in gara nessuno e disposto a cedere il passo, figuriamoci agli Italiani.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Da quanto dite sembra mi sia sbagliato e che effettivamente sia un percorso nel quale chi vincerà dovrà essere oltre che forte anche capace tecnicamente.

Buon per chi lo farà male per me che non potrò parteciparvi. Ad ogni modo i programmi per questo sabato erano altri e questo sarebbe stato solo un ripiego dell'ultimo momento.

Buona gara e che vinca il miglior biker. ;)

Pensa ad allenarti invece di litigare, che quest'anno alla Pedalonga ti legno :duello:

E se ci sei ti legno anche al giro delle Malghe il 30 agosto :duello: :duello:

Ciao Christian o-o
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Il percorso è duro, selettivo... Non lascia un attimo di fiato e gli scalini bisogna farli veramente molto ma molto concentrati, altrimenti ci si fa male (vedi la mia caduta martedì tardo pomeriggio per provarlo...)...
è un percorso per chi ha manico, molto manico... Vedo favorito Fontana, Fruet, Umberto Corti e perchè no Pirazzoli...
Ci sarò a correre fra i Mastersport il sabato sperando di fare un'ottima gara, anche se il percorso è molto ma molto duro...
 

M5

Biker popularis
17/11/03
50
0
0
CARPANETO PIACENTINO
Visita sito
Bike
Specialized epic
Il percorso di brescia o lo ami o lo odi, come alcuni dicono non è vera mtb, in parte lo penso ank'io, pero' quale modo migliore per dare visibilità a un evento tanto importante per il nostro mondo. Una cosa è certa, occorre mettersi in testa cosa si va a fare, nel senso ke un percorso cosi non si improvvisa, se fosse una garetta provinciale posso capire ma domani (io sono un umile amatore) quando daranno il via penso che almeno 100 bikere per ogni categoria partiranno con il coltello tra i denti pronti a spianarti o a incollarti a qualke muro, è una gara ke va aggredita, penso ancora all'impresa di Marzio Deho di qualke anno fa e mi vengono i brividi. Ki va a fare un campionato italiano FCI generalmente sa cosa lo aspetta.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI
 

jordan672000

Biker novus
4/5/09
18
0
0
nuvolera
Visita sito
percorso molto tecnico con molte scalinate in passaggi stretti veramente spettacolare durissima la salita con qualche gradino piuttosto difficile da fare. x la cronaca ha vinto in scioltezza il solito marco aurelio fontana con un ottimo piazzamento anche x il nostro atleta bresciano gigi betelli 5 a 2 min e mezzo
 

michi11

Biker superis
9/8/07
466
0
0
merano
Visita sito
percorso molto tecnico con molte scalinate in passaggi stretti veramente spettacolare durissima la salita con qualche gradino piuttosto difficile da fare. x la cronaca ha vinto in scioltezza il solito marco aurelio fontana con un ottimo piazzamento anche x il nostro atleta bresciano gigi betelli 5 a 2 min e mezzo


il solito fontana e il primo italiano mtb che vince dopo quello junior.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
io sono stato a brescia il sabato e pur iscritto nn ho partecipato causa caduta in allenamento, ma bravi a tutti quelli che hanno corso perchè comunque il tracciato del castello è veramente tosto
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
Ho corso il sabato, tracciato molto particolare ma bello: duro perchè devi correre tutto di rapporto, recuperi poco e devi impegnarti molto nella guida, lo pensavo molto più difficile, in realtà non è nulla di impossibile e difficile, non ti lascia respiro:medita:
Contento di averla conclusa meno per i 2 salti di catena nel primo giro e un'altro nel penultimo:rosik:. Sicuramente torno se ci sarà una prossima.:cucù:

Non capisco gli allarmismi della vigilia (tracciato pericoloso, durissimo, ecc...); ci sono gare molto più tecniche e dure in giro:omertà:
Comunque a mio modesto parere i campionati italiani xc avrebbero bisogno di tutt'altra location: non ho visto ai bordi del tracciato nessuno che non fosse direttamente coinvolto nella mtb, ai bresciani non è fregato un cazzo o poco più!
Se si voleva fare promozione alla mtb poco è cambiato, poi non c'erano nemmeno indicazioni usciti dall'autostrada e nella città del luogo di scolgimento della gara:fantasm: :arrabbiat:
 

Classifica mensile dislivello positivo