XC600 RETRO' ETA.....Aria stelo sinistro????

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Incuriosito dall'adattatore per la pompa che viene fornito insieme ai perni vbrake ieri ho smontato il tappo rosso sullo stelo sinistro quello con la levetta per l'azionamento dell'ETA...
E' inserito a pressione, quindi è bastato sollevarlo.....
Sotto il tappo in posizione decentrata c'è una valvola per l'immissione dell'aria, l'adattatore che ho è fatto apposta per collegarci la pompetta e immettere l'aria....
Non ho trovato aria all'nterno dello stelo sinistro......

Finora l'ho usata immettendo aria a circa 35/40 PSI nello stelo destro....
Sensibilità alle piccole sollecitazioni stratosferica.... grande forca.....
Sarà la presenza della molla elicoidale in acciaio ma la sensazione che si avverte affondando la forcella è molto diversa da quelle solo ad aria....
Si ha la sensazione di poter usufruire di molta più corsa rispetto a quelle solo ad aria che dopo tre centimetri di affondamento diventano molto più "legnose"....

La domanda è la seguente:

Và immessa aria anche a sinistra???? Sul manuale non è molto chiaro.... Grazie.... Saluti....
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Incuriosito dall'adattatore per la pompa che viene fornito insieme ai perni vbrake ieri ho smontato il tappo rosso sullo stelo sinistro quello con la levetta per l'azionamento dell'ETA...
E' inserito a pressione, quindi è bastato sollevarlo.....
Sotto il tappo in posizione decentrata c'è una valvola per l'immissione dell'aria, l'adattatore che ho è fatto apposta per collegarci la pompetta e immettere l'aria....
Non ho trovato aria all'nterno dello stelo sinistro......

Finora l'ho usata immettendo aria a circa 35/40 PSI nello stelo destro....
Sensibilità alle piccole sollecitazioni stratosferica.... grande forca.....
Sarà la presenza della molla elicoidale in acciaio ma la sensazione che si avverte affondando la forcella è molto diversa da quelle solo ad aria....
Si ha la sensazione di poter usufruire di molta più corsa rispetto a quelle solo ad aria che dopo tre centimetri di affondamento diventano molto più "legnose"....

La domanda è la seguente:

Và immessa aria anche a sinistra???? Sul manuale non è molto chiaro.... Grazie.... Saluti....

Ciao,
su alcune versioni di forcelle con ETA MY2007 è presete una valvola per aumentare il precarico.
Ti consiglio un gonfiaggio da 0 ad 1 bar come raccomandato da manuale.

Grazie
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
mi aggiungo per una domanda: anche io ho la xc 600 e sto cercando di impostare il sag. Attualmente è praticamente nullo, mi siedo in sella e la forcella non affonda per niente. Nello stelo sinistro ho notato esserci una pressione leggeremente inferiore a 1 BAR, in quello destro la taratura è come da manuale tra i 35-40 PSI, io peso 70kg. Volevo giusto una conferma: per regolare il SAG, visto che l'aria positiva è tarata sul mio peso e non penso sia da modificare, devo diminuire solo la pressione aria di precarico molla dello stelo sinistro?
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
mi aggiungo per una domanda: anche io ho la xc 600 e sto cercando di impostare il sag. Attualmente è praticamente nullo, mi siedo in sella e la forcella non affonda per niente. Nello stelo sinistro ho notato esserci una pressione leggeremente inferiore a 1 BAR, in quello destro la taratura è come da manuale tra i 35-40 PSI, io peso 70kg. Volevo giusto una conferma: per regolare il SAG, visto che l'aria positiva è tarata sul mio peso e non penso sia da modificare, devo diminuire solo la pressione aria di precarico molla dello stelo sinistro?

Ciao,
se parliamo di XC 600 e non di XC 600 SL puoi ridurerre la pressione della valvola sotto il tappo ETA fino a 0 bar

Domenico
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ciao,
su alcune versioni di forcelle con ETA MY2007 è presete una valvola per aumentare il precarico.
Ti consiglio un gonfiaggio da 0 ad 1 bar come raccomandato da manuale.

Grazie

Grazie della risposta...... ma forse c'è un problema......
Già l'altra volta tolto il tappo che inserisce l'ETA e sollecitando la forca sentivo un PSSSS! dallo stelo sinistro come se affondando gli steli uscisse l'aria dalla valvola....... col tappo rimontato non si avverte nulla......

Oggi ho provato a immettere il bar di aria nello stelo sinistro ma come tolgo la pompa (svitando l'adattatore dalla valvola...) fuoriesce aria..... la valvola non chiude affatto..... si scarica all'istante torna subito a zero bar..... è nuova... può essere che la valvola non chiude???
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ho provato a metterci una goccia di lubrificante sulla valvola pensando fosse temporaneamente "inchiodata"......
Adesso una volta chiude e una volta no...... non posso andare con una forca con uno stelo che sfiata.....

Si può cambiare la sola valvola o l'intero tappo superiore sinistro??? ci vuole pure una chiave particolare per smontarlo che non ho..... in effetti non ho nemmeno il ricambio.....

Domenico cortesemente mi dici come posso risolvere????? .... ti prego non dirmi di spedirla a Bologna......Grazie
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ho chiamato Marzocchi.com che mi ha "autorizzato" l'intervento.....
Sono passato dal gommista che mi ha prestato l'attrezzino.... purtroppo era troppo corto e non arrivava ad acchiapparla...... l'abbiamo realizzato artigianalmente con un bullone da 5, sega, lima e limette.....
Abbiamo praticato una feritoia centrale tale e quale a quella dell'attrezzo.....

Smontata la vecchia e rimontata la nuova.....c'è voluto un minuto.... è una banale valvola per camere d'aria... l'ho smontata da una Hutchinson da tre euro.....

Non perde più... tutto a posto...... con quello "sfiato" prima mi pare va di stare su una locomotiva..... Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo