XC100 Kraken

DLib85

Biker novus
26/3/21
10
0
0
39
Conegliano
Visita sito
Bike
XC100
Ciao a tutti,

Ho comprato XC100 di Decathlon quasi un mese fa, con i kraken. Fin qui tutto bene.
Oggi ho riparato una foratura alla gomma posteriore e ho notato dopo aver rimontato tutto che il senso di "rotazione" punta nella direzione opposta. Sfortunatamente, non ho idea in che direzione stesse puntando quando l'ho comprato. Qualcuno può aiutare?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Liberate il Kraken!

Ok, scusa la minchiata ma non ho resistito
Comunque se non c'è il senso di rotazione sul pneumatico penso che le puoi montare come preferisci, di solito (io la so così ma magari sbaglio e qualcuno mi correggerà) un senso di rotazione è più scorrevole l'altro è più grippante.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ciao,
In linea di massima il pneumatico posteriore dovrebbe essere montato nel verso contrario a quello anteriore.

Il motivo di questa inversione è che la gomma anteriore deve fare buona parte del "lavoro" di frenata, mentre la posteriore ha il compito di dare trazione.

Detto questo, per motivi sconosciuti, decathlon monta la gomma posteriore nel verso in cui andrebbe montata la sola anteriore. Verificato su quattro bici comprate nuove al deca.
 
  • Mi piace
Reactions: DLib85

DLib85

Biker novus
26/3/21
10
0
0
39
Conegliano
Visita sito
Bike
XC100
No. C'è scritto "rotation" e poi due frecce.

Davanti, le frecce puntano nella direzione in cui va la bici. Sul retro, le due frecce puntano nella direzione opposta.
 

DLib85

Biker novus
26/3/21
10
0
0
39
Conegliano
Visita sito
Bike
XC100
Adesso è chiaro che ho montato la gomma posteriori al contrario di Deca. Sto solo cercando di capire se va bene o se la devo per forza invertire. Ovviamente preferirei di no, ma se sarà necessario lo farò.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
La maggior parte dei copertoni li puoi montare in entrambe le direzioni, a seconda se preferisci avere più trazione (solitamente al posteriore) oppure scorrevolezza (solitamente all'anteriore).
Nulla vieta di invertirli a piacimento o sensazione.
Esempio, se metti il posteriore in modalità "trazione", questo aggrapperà con più efficacia il terreno per avere appunto più "spinta" ma avrai una condizione più sfavorevole in frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: DLib85

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ti do una indicazione di massima: in una ruota tassellata con i tasselli disposti a V molto pronunciata, stando in sella guardando la ruota anteriore la punta della v deve puntare verso avanti.
Lo stesso pneumatico al posteriore può essere montato sia nello stesso verso dell'anteriore (massima scorrevolezza) che al contrario (massima trazione).
È una regola di massima, non è detto che valga sempre e bisogna sempre seguire le indicazioni del costruttore.
Però dato che I kraken hanno una disposizione dei tasselli praticamente dritti, non a v, in linea di massima il comportamento non dovrebbe variare troppo nell'uno e nell' altro verso. IMG_20210327_001125.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: DLib85

Cicciotola

Biker novus
14/7/20
40
15
0
Lombardia
Visita sito
Bike
idk
Le bici di decatlhon vengono tutte assemblate con il copertone posteriore che ruota in senso opposto rispetto a quanto segnato sullo pneumatico per aumentare la trazione. Quindi l'hai semplicemente rimesso come era di fabbrica.
 

Classifica mensile dislivello positivo