Xc spinta vs trail per nuova mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigi578

Biker novus
16/5/14
7
0
0
Visita sito
Bike
Myb
Ciao a tutti. Necessito supporto please...
Arrivo da strada e l anno scorso ho iniziato con questo fanatstico mondo del Mtb.
Avevo (appena venduta) una front carbonio ben montata (wilier 101x). Percorsi sali scendi ma con tratti tecnici in diacesa.
Sto continuando ad acquisire un po di tecnica ma non mi sento sicuro in discesa con la mia.Mi piace pedalare ma , senza robe folli anche scendere cercando di mollarw un po i freni..
Vorrei passare a full. Inizialmemte xc poi mi sono quasi convinto per qualcosa con piu escursione ( non piu di 130).
Tuttavia ho per le mani una bella Santa Cruz Blur c del 2019, poco sfruttata ..sui 3200.
Come geometrie forse potrebbe andare discretamemte anche in discesa..ma il dubbio sulla poca escursione rimane..dall altra parte per ora senza salire troppo come budget avrei Canyon Neuron Cf 9 (3500) , cube 120 Hpc tm (sui 3000)...mi date consigli please..?
 

Brianmcpherson

Biker novus
15/8/19
34
3
0
37
Parma
Visita sito
Bike
A piedi
il problema in questo periodo non è tanto quale bici prendere ma cosa si trova in giro. sul nuovo non c'è praticamente nulla.
io sono nella tua stessa situazione, a livello di montaggio la cube è la meglio montata ed è anche molto bella.
io valuto anche la Occam e la fuel ex anche se siamo comunque più su di prezzo. la Orbea mediamente montata l'ho trovata intorno ai 3800
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti. Necessito supporto please...
Arrivo da strada e l anno scorso ho iniziato con questo fanatstico mondo del Mtb.
Avevo (appena venduta) una front carbonio ben montata (wilier 101x). Percorsi sali scendi ma con tratti tecnici in diacesa.
Sto continuando ad acquisire un po di tecnica ma non mi sento sicuro in discesa con la mia.Mi piace pedalare ma , senza robe folli anche scendere cercando di mollarw un po i freni..
Vorrei passare a full. Inizialmemte xc poi mi sono quasi convinto per qualcosa con piu escursione ( non piu di 130).
Tuttavia ho per le mani una bella Santa Cruz Blur c del 2019, poco sfruttata ..sui 3200.
Come geometrie forse potrebbe andare discretamemte anche in discesa..ma il dubbio sulla poca escursione rimane..dall altra parte per ora senza salire troppo come budget avrei Canyon Neuron Cf 9 (3500) , cube 120 Hpc tm (sui 3000)...mi date consigli please..?
ti rispondo con una domanda..

che percorsi fai normalmente e che valutazioni hai fatto per arrivare all'idea di prendere una full da trail?
no perchè tra la front che avevi prima (che comunque in mezzo c'è anche la 110X che è superiore alla 101X) ed una full da trail ci sta parecchia "roba in mezzo"..
e per parecchia "roba" intendo, sia parecchia scelta come mtb (verificando poi la disponibilità ovvio) che possibili varietà di utilizzo!

come già detto e stra-detto 1000 volte qui sul forum, con una buona full moderna da 100/110mm ci fai realmente di tutto.. avendo anche meno peso da portarsi in giro! Pure se uno volesse andare in giro tranquillo e andando a spasso proprio..
 

gigi578

Biker novus
16/5/14
7
0
0
Visita sito
Bike
Myb
Grazie per supporto..penso che lascerò perdere la Santa Cruz..e mi orenterò su qualcosa piu polivalente..canyon probabilmente rimane le scelta migliore..ma della 120 di cube cosa ne pensate?? Non ho visto molti test..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti. Necessito supporto please...
Arrivo da strada e l anno scorso ho iniziato con questo fanatstico mondo del Mtb.
Avevo (appena venduta) una front carbonio ben montata (wilier 101x). Percorsi sali scendi ma con tratti tecnici in diacesa.
Sto continuando ad acquisire un po di tecnica ma non mi sento sicuro in discesa con la mia.Mi piace pedalare ma , senza robe folli anche scendere cercando di mollarw un po i freni..
Vorrei passare a full. Inizialmemte xc poi mi sono quasi convinto per qualcosa con piu escursione ( non piu di 130).
Tuttavia ho per le mani una bella Santa Cruz Blur c del 2019, poco sfruttata ..sui 3200.
Come geometrie forse potrebbe andare discretamemte anche in discesa..ma il dubbio sulla poca escursione rimane..dall altra parte per ora senza salire troppo come budget avrei Canyon Neuron Cf 9 (3500) , cube 120 Hpc tm (sui 3000)...mi date consigli please..?
SE posso permettermi...
La. Blur è una bici da XC. Ok.
Quindi la neuron sicuramente è quella che farebbe per te.

Io ho la Blur, e tra un po', metto una Sid da 120.
Il telaio supporta gomme fino a 2.4 e escursioni fino a 120 mm
E cmq il vpp di santa fa il suo (ho avuto il bronson e il comportamento rimane quello).

Qui da me qualcuno ha azzardato anche una fox34 sempre 120 (non step cast).
Canale 30, gomme Dhf/DhR e di XC rimane poco.

Non stravolgi nulla
 

Classifica mensile dislivello positivo