xc : pedali o scarpe?

valerio2011

Biker novus
27/2/11
15
0
0
roma
Visita sito
ciao a tutti... finalmente ho acquistato la mia prima mtb..
alla fine ho scelto la rr 9.1.. vi chiedo un consiglio.. con i pedali in dotazione e la scarpa da ginnastica sto scomodissimo, i pedali sono troppo piccoli. mi oriento sulla scarpa con gli attachi o su un pedale piu grande e quindi piu comodo? budget 50/60 euro.

per la scarpe ho visto le shimano mt 32 ma mi pare di aver letto che sono un po rigide..

per i pedali eccoli http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=36992

con questa cifra sapete consigliarmi qualcosa di migliore?

grazieeeee
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Se non ti fa paura il fatto di essere "attaccato" vai di pedali a sgancio e relativa scarpa, io te li straconsiglio, con degli onestissimi shimano 520 te la cavi con poco come pedale e funzionano benissimo, per le scarpe ovviamente sta a te, bisogna provare almeno a calzarle perchè ogniuno di noi ha il suo piede.
Se invece sei più orientato su un pedale flat lascia perdere sicuramente quelli che hai postato.....ma hai visto bene??? 50 e rotti euro per dei pedali da oltre 8 etti di peso???? e che sono di piombo!! cercati qualcos altro, per la stessa cifra trovi di moooolto meglio.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Comprati un paio di pedali a sgancio rapido con relative scarpe e vivrai felice. Se fai XC lascia stare i pedali flat con i quali non spingerai mai come si deve. Ah, dimenticavo...la scarpa DEVE essere rigida altrimenti dopo un po' fa male sotto il piede.
Le scarpe da ginnastica servono per correre o rilassarsi.
 

valerio2011

Biker novus
27/2/11
15
0
0
roma
Visita sito
Comprati un paio di pedali a sgancio rapido con relative scarpe e vivrai felice. Se fai XC lascia stare i pedali flat con i quali non spingerai mai come si deve. Ah, dimenticavo...la scarpa DEVE essere rigida altrimenti dopo un po' fa male sotto il piede.
Le scarpe da ginnastica servono per correre o rilassarsi.


la bici monta pedali automatici Wellgo 823 WPD.... automatico stà per sgancio rapido?

a quale uso sono pensati i pedali a sgancio rapido? e i flat?
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
la bici monta pedali automatici Wellgo 823 WPD.... automatico stà per sgancio rapido?

a quale uso sono pensati i pedali a sgancio rapido? e i flat?

si per automatico solitamente si intende lo sgancio rapido.
e sono pensati per un uso XC ma conosco parecchia gente che fa allmountain e usa gli sganci, i flat son piu indicati per un uso freeride , downhill etutte quelle speciatlità dove è piu prudente avere il piede libero.

se fai XC a cosa ti servono i flat ? con i flat non spingi a dovere.
io faccio tutti percorsi e preferisco avere il piede fermo per controllare meglio la bici , mi sento piu sicuro. li lascio un po molli ,diciamo a meta regolazione per non essere troppo ballerini .:celopiùg:
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
la bici monta pedali automatici Wellgo 823 WPD.... automatico stà per sgancio rapido?

a quale uso sono pensati i pedali a sgancio rapido? e i flat?
Tieniti quelli, vanno già bene. Devi solo comprarti un paio di scarpe con la tacchetta sotto tipo SPD Shimano.
I pedali flat li usano quelli che fanno i matti con la bici ma se fai xc é meglio stare attaccati...anche in discesa. Prova a perdere un piede dal pedale anche solo a 40 all' ora su sterrato e poi mi dici.
Io una volta per fare l'asino ho fatto una volata in MTB con un mio amico in una via di Aosta. Nonostante avessi i pedali ad attacco rapido mi si é sganciato un piede perché usavo le tacchette a sgancio facilitato (sganciano anche verso l'alto). Andavo a 47 Km/h e sono finito coi piedi per terra e i coglioni sull'orizzontale della bici. NON sono caduto ma mi sono cagato addosso quanto basta.
Morale della favola: Meglio avere i piedi attaccati.
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao,
io ti posso dire provali con le tacchette e poi vedrai tu come ti trovi. Non esiste una scelta giusta ed una sbagliata, come puoi anche vedere dalle numerose discussioni su questo tema che ci sono nel forum. Io personalmente ho iniziato con le tacchette, poi sono passato ai doppia faccia (che tutti odiano ma secondo me non sono così male), infine ai flat e ne sono contento. In molte situazioni non mi sentivo affatto sicuro a trovarmi agganciato alla bici, perchè per quanto mi ero abituato a mettere i piedi giù in fretta, coi flat la cosa è più immediata. Io non sono uno di quelli che fanno i matti in discesa, tutt'altro, ma uso la bici per lunghe pedalate in montagna e discese su stradine/mulattiere e qualche sentiero non troppo difficile e in ogni caso a spingere in salita coi flat non ci ho trovato tutta sta perdita che mi aspettavo. Sicuramente sarà diverso il discorso per un uso XC un po garaiolo, dove magari lo scatto immediato ha la sua importanza e questo migliora con l'uso degli SPD, ma non era il mio caso.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Se non ti fa paura il fatto di essere "attaccato" vai di pedali a sgancio e relativa scarpa, io te li straconsiglio, con degli onestissimi shimano 520 te la cavi con poco come pedale e funzionano benissimo, per le scarpe ovviamente sta a te, bisogna provare almeno a calzarle perchè ogniuno di noi ha il suo piede.
Se invece sei più orientato su un pedale flat lascia perdere sicuramente quelli che hai postato.....ma hai visto bene??? 50 e rotti euro per dei pedali da oltre 8 etti di peso???? e che sono di piombo!! cercati qualcos altro, per la stessa cifra trovi di moooolto meglio.

:up:
 

valerio2011

Biker novus
27/2/11
15
0
0
roma
Visita sito
grazie per le risposte... sabato o domenica vado da deca e prendo le mt 41.....
anche se l' idea di fare una "discesa" o un curvone sulla ghiaia con i piedi "legati" mi spaventa un po'...:help:
dopo averle provate vi diro' come è andata...........
 
io avrei un dubbio.....gli attacchi spd finchè non c'è fango tt ok....ma purtroppo mi è capitato una gara piovosa...e il fango che entrava nei pedali nn mi permetteva proprio di agganciare......praticamente s'era fatto un pastone.....
Starei optando per questi pedali....che mi dite? voglio sapere pareri...

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54823
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
io avrei un dubbio.....gli attacchi spd finchè non c'è fango tt ok....ma purtroppo mi è capitato una gara piovosa...e il fango che entrava nei pedali nn mi permetteva proprio di agganciare......praticamente s'era fatto un pastone.....
Starei optando per questi pedali....che mi dite? voglio sapere pareri...

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54823
Sono mesi che lo dico. Col sistema CB l'aggancio e' mooolto più semplice e in più' non c'e' fango, neve, terra o letame che faccia paura. Sono felicemente passato da SPD ai Candy3 e non torno indietro nemmeno con una pistola alla tempia.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
beh ma le spd hanno solo 2 lati....le cb no.....e poi è piu semplice da pulire mentre le spd è praticamente una gabbia.....dove se entra un po' di ghiaia e fango se sistemato per tt la gara.....provata sulla mia pelle.....ad un certo punto ci ho rinunciato e l'ho usato senza aggancio.....

Gli Egg Beaters hanno 4 lati, se poi credi che la cosa possa velocizzare di molto la fase di aggancio buon per te.
Il problema del fango o della neve non è relativo al pedale ma alla scarpa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo