XC o AM?

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
cosa cambia tra una XC e una AM?:pc:

beh...
XC: leggerezza, prontezza alla risposta, precisione e sensibilità per la prima (le gare xc sono quelle dove in genere le asperità sono poche ma ci sono tanti cambi di ritmo ed è richiesta velocità e scorrevolezza)

AM: affidabilità, comfort, corsa generosa degli ammortizzatori e peso "medio" per affrontare lunghe escursioni con salite ma anche con lunghe discese, salti ecc.

è una spiegazione generica, ce ne sarebbe da dire...
ciao
g.
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
da quello che ho capito io,
la principale differenza teorica è il tempo:

XC - minor tempo possibile per terminare il percorso
AM - tutto il tempo che si vuole (basta rientrare prima di notte....)

poi ognuno può prendersi la bici che vuole per fare ciò che vuole,
ma i costruttori le progettano per questa funzione
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
da quello che ho capito io,
la principale differenza teorica è il tempo:

XC - minor tempo possibile per terminare il percorso
AM - tutto il tempo che si vuole (basta rientrare prima di notte....)

poi ognuno può prendersi la bici che vuole per fare ciò che vuole,
ma i costruttori le progettano per questa funzione
Troppo generico!
L'AM è la versione moderna dell'escursionismo dei primi tempi. Quello che facevano gli escursionisti a piedi che si divertivano a provare questa nuova bicicletta che era la mountain bike. Poi c'erano quelli come me (per me era il 1987) che uscivano dalle saltafossi o dalle BMX e che erano incuriositi, volevano qualcosa "da grandi".
Escursionismo, quello con la "E" maiuscola ora lo chiamano All Mountain: vale a dire vivere la montagna sia in salita che in discesa, comunque si presenti dalla mulattiera a sentiero :-)
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
esatto AM e la rivisitazione in chiave moderan con mezzi piu adatti al vecchio escursionismo, bici sui 13-15kg col quale si fa di tutto, solitamente full, con 120-150mm di escursione, manubri larghi, e posizione abb comoda per farci molti km.
XC invece e la parte della MTB piu velocistica, cioe dove si ricerca la maggior velocita, quindi bici leggere, solitamente front magari anche scomode sulle lunghe distanze, ma che tutto cio che vien impresso impresso dal biker viene percepito al millesimo dalla bici e trasferito al terreno
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
A giudicare dai modelli AM proposti dai costruttori, mi pare che la tendenza AM sia quella che chiamavano old-school freeride, salire con le proprie gambe (e molta calma) per poi buttarsi giu' nel ripido e tecnico.
AM inteso anche come le epic-ride di uno o piu' giorni su e giu' per i monti mi pare abbastanza dura con bici di questo genere (15/16kg, 150/160mm), ma forse sono semplicemente io a non avere abbastanza gambe per questo genere di sgroppate su questo genere di bici...
Questa almeno e' una mia personalissima impressione vedendo i mezzi che le varie marche propongono e categorizzano come AM.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
A giudicare dai modelli AM proposti dai costruttori, mi pare che la tendenza AM sia quella che chiamavano old-school freeride, salire con le proprie gambe (e molta calma) per poi buttarsi giu' nel ripido e tecnico.
AM inteso anche come le epic-ride di uno o piu' giorni su e giu' per i monti mi pare abbastanza dura con bici di questo genere (15/16kg, 150/160mm), ma forse sono semplicemente io a non avere abbastanza gambe per questo genere di sgroppate su questo genere di bici...
Questa almeno e' una mia personalissima impressione vedendo i mezzi che le varie marche propongono e categorizzano come AM.
Si "old school FRide" ma come si fa a parlare di old di una un modo di pedalare di 5-6 anni fa...
Le case si sono spinte troppo avanti con la specializzazione, ma se guardate cosa è successo alle All Mountain di Specy (le Enduro) si vede che stanno cominciando a capire che con un mostro da 16 Kg non sono tanti quelli che possono pedalarli tutto il giornoo in montagna...
 

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
47
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
io ho una mia teoria in merito:
XC, anche se non si fanno gare, è un modo di vivere la montagna ma per meno tempo dell'AM; è meno rilassante perchè il mezzo per questo genere di escursioni è meno confortevole, è rigido e non biammortizzato, adatto a 2 anche 4 ore di gita;
la bici da AM è adatta a scorrazzate lungheeeee; più pesante certo ma l'ammortizzatore per la schiena è una mano santa in condizioni di lunghe percorrenze
 

tommo

Biker serius
30/4/06
151
7
0
Padova
Visita sito
Nelle percorsi XC dalle mie parti ti posso assicurare che certe discese non sono per niente prive di asperità!In più in condizione di gara vanno fatte anche a tutta velocità...IMHO la differenza tra AM e XC stà piu nel atteggiamento rilassato e divertente dell'AM piuttosto che nelle asperità presenti nei percorsi...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Ma per te l'asperita' e' solo un drop? IMHO l'asperita' la puoi trovare anche in salita, e in XC e' abbastanza comune.

mi hai frainteso:
parto dal presupposto che l'xc è comunque offroad, quindi le asperità devono o almeno dovrebbero esserci, sia in salita che in discesa.
ora, normalmente nelle gare xc gli ostacoli da superare sono di poco conto, e prevale la componente prestazionale.
contano i tempi e quindi la parte puramente tecnica ricopre un ruolo marginale.
sempre più spesso si vedono gare anche lunghe in cui grossi ostacoli alla fine non ci sono.
non parlo di drop.
parlo ad esempio di parti su pietraie molto sconnesse, pinete piene zeppe di radici anche molto grosse e contingue per centinaia di metri, percorsi su terreni cedevoli e sabbiosi etc.. etc.

con una bici da AM le affronti in un modo.
con la bici da XC, essendo studiata per altri scopi cioè quelli di fare il tempaccio, in un altro.

il succo del discorso è che in un percorso xc le asperità ci sono ma sono inferiori a livello di intensità, permettimi il termine, rispetto ad un percorso tipo che si affronta con un am.
Vero anche che molti intendono l'am semplicemente come versione escursionistica dell'XC.
c'è da dire che le bici sono profondamente diverse nelle due discipline e nei comportamenti.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
A giudicare dai modelli AM proposti dai costruttori, mi pare che la tendenza AM sia quella che chiamavano old-school freeride, salire con le proprie gambe (e molta calma) per poi buttarsi giu' nel ripido e tecnico.
AM inteso anche come le epic-ride di uno o piu' giorni su e giu' per i monti mi pare abbastanza dura con bici di questo genere (15/16kg, 150/160mm), ma forse sono semplicemente io a non avere abbastanza gambe per questo genere di sgroppate su questo genere di bici...
Questa almeno e' una mia personalissima impressione vedendo i mezzi che le varie marche propongono e categorizzano come AM.
secondo la mia personale opinione le mtb all-mountain non devono superare i 14 kg al massimo, e se sono di meno meglio. L'escursione ideale è 130/130, oltre andiamo verso il freeride: leggero, ma sempre freeride (cioè sbilanciato verso la discesa); ci sono persone che fanno egregiamente AM con bici da xc-marathon cioè al max 12 kg (dato che in ogni caso ci vogliono gomme massicce) e 100/100 di escursione.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
lumerennù;917174 ha scritto:
ci sono persone che fanno egregiamente AM con bici da xc-marathon cioè al max 12 kg (dato che in ogni caso ci vogliono gomme massicce) e 100/100 di escursione.

questo post mi ha fatto venire in mente una riflessione (parlo di sole full):

oggi 100/100 viene considerata bici da xc.
le forcelle da AM (edi marzocchi) sono da 150.

3 anni fa una forcella da 125 era indicata per il FR (vedi fox vanilla) e le xc erano tutte 80-80

10 anni fa una 100-100 era una bici da DH.
e le xc avevano 30-30.

cosa ne pensate?
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
questo post mi ha fatto venire in mente una riflessione (parlo di sole full):

oggi 100/100 viene considerata bici da xc.
le forcelle da AM (edi marzocchi) sono da 150.

3 anni fa una forcella da 125 era indicata per il FR (vedi fox vanilla) e le xc erano tutte 80-80

10 anni fa una 100-100 era una bici da DH.
e le xc avevano 30-30.

cosa ne pensate?

Hai proprio ragione! o-o

Quando ho iniziato io a fare Escursionismo, pardon oggi si dice All Mountain, la MTB era ancora rigida (20 anni fa'!) e si andava lo stesso.
Certo non c'e' paragone con le possibilita' offerte dalle odierne MTB, ma credo che la differrenza tra XC e All Mountain oggi stia molto di piu' nella testa di chi guida che nel mezzo.
Ciao! :i-want-t: :i-want-t: :i-want-t:
 

ZONZAR

Biker serius
27/6/05
145
3
0
torinese
Visita sito
Hai proprio ragione! o-o

Quando ho iniziato io a fare Escursionismo, pardon oggi si dice All Mountain, la MTB era ancora rigida (20 anni fa'!) e si andava lo stesso.
Certo non c'e' paragone con le possibilita' offerte dalle odierne MTB, ma credo che la differrenza tra XC e All Mountain oggi stia molto di piu' nella testa di chi guida che nel mezzo.
Ciao! :i-want-t: :i-want-t: :i-want-t:

Perfetto!
Leggi AM e capisci che vai a divertirti in montagna, senza cardio e crono ma con cartina e macchina foto.
Leggi XC e pensi al contrario, agli integratori e a........ giri veloci e noiosi. ;-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Hai proprio ragione! o-o

Quando ho iniziato io a fare Escursionismo, pardon oggi si dice All Mountain, la MTB era ancora rigida (20 anni fa'!) e si andava lo stesso.
Certo non c'e' paragone con le possibilita' offerte dalle odierne MTB, ma credo che la differrenza tra XC e All Mountain oggi stia molto di piu' nella testa di chi guida che nel mezzo.
Ciao! :i-want-t: :i-want-t: :i-want-t:
Qoto in pieno!
Sabato scorso eravamo in una classica situazione AM: salita a spinta, discesa su cresta, poi tornanti lenti con molti sassi, poi numerosi sali-scendi tecnici (radici, sassi, roccette...) da fare un pò in sella pedalando duramente e un pò spingendo, mai un minuto rilassati, da cui le numerose soste per godesi la montagna, i panini ecc.... C'erano bici da AM massicce con 140 o 150 di escursione che in discesa andavano che era una bellezza, full con 100 con le quali si faceva tutto, una front che con molta fatica ha fatto tutto lo stesso.....
Ovviamente se i ha il mezzo adatto ci si diverte di più, ma la differenza la fa il territorio che si attraversa e la mentalità di chi lo affronta, AM è un gustosissimo minestrone dove tutti gli ingredienti (salita, discesa, spinta, tratti tecnici e meno, ambiente, amici...) sono nelle giuste dosi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo