xc full vantaggi reali ?

Che vuoi che ti dica?
Bon per te ed i tuoi amici!
:-)

Hai mai provato un'ottima Front?
Se si...
Sei sicuro che l'avevi tarata, (impostata) bene? ;-)

Ti assicuro che la Full affidatami era "tarata" alla perfezione per le mie caratteristiche fisiche e atletiche.

E poi ad essere sincero non riesco proprio a capire come sia possibilie che una bici più pesante e più lunga (caratteristica delle full) possa essere superiore in prestazioni in salita alle più leggere, corte e più rigide front, per queste caratteristiche dovrebbero rispondere meglio alla pedalata e non disperdere potenza in torzioni e flessioni varie.

Bah... Misteri che s'incontrano

o-o

Allora.....mi scuserai se per controbattere uso un esempio personale....

giro con una full da 10 kg....è troppo pesante?
ho un passo di 1080 per taglia M....è troppo lunga?
sono 65 kg.....credi veramente che possa far flettere un telaio?
sono un ex possessore di Scott Scale....credi che non conosca le front ben progettate?

Posso dirti che full ben progettate (POCHE) possono essere utilizzate con soddisfazione da molti atleti, con miglioramento delle prestazioni....solo che bisogna tararle, saperle condurre e sapere soprattutto cosa aspettarsi....

E poi ad essere sincero non riesco proprio a capire come sia possibilie che una bici più instabile per natura, con meno trazione, più scomoda sulle lunghe distanze (caratteristica delle full) possa essere superiore in prestazioni alle full, forse l'unica cosa in cui più ancora distinguesi è l'accelerazione, lo scatto, per il resto....

o-o

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
A parte le geometrie....+ steso e basso sulla Cinelli....+ alto e seduto sulla Rocky...

Per quanto ne sò, bastano queste impostazioni a penalizzarti in salite ripide e tecniche, stando più alto e seduto alleggerisci troppo la ruota anteriore, la bici si impenna e perde direzionabilità.

Comunque ognuno è giusto che il sudore lo sprechi come meglio crede

Saluti e buone pedalate.
:loll:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.582
9.725
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per quanto ne sò, bastano queste impostazioni a penalizzarti in salite ripide e tecniche, stando più alto e seduto alleggerisci troppo la ruota anteriore, la bici si impenna e perde direzionabilità.

Comunque ognuno è giusto che il sudore lo sprechi come meglio crede

Saluti e buone pedalate.
:loll:

Forse non hai letto bene.......:i-want-t:....te lo riscrivo...
Ah...dimenticavo...sulla ROcky in salita uso il Propedal a livello ''1'' e abbasso l'avantreno della Fox a 100mm......;-)....
Quindi NOn penalizzo nulla e non allegerisco nulla...anzi...è proprio il contrario....ma poi scusa...che tipo di uscite fai??
Noi facciamo delle uscite con ''almeno'' l'80% di fuoristrada....dai 30 km in su....dai 500mt di dislivello in salita in su.......:prega:

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Se capitate all'Isola D'Elba, vi porto a fare dei bei giretti in salita, dove potete sfruttare al massimo le prestazioni delle vostre bici...

Non sò se conoscete l'Isola, molti la chiamano la palestra dei Bikers

Prima di dimenticarlo, voglio specificare che io sono allergico all'asfalto...
Quindi solo sterrato!

o-o

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.582
9.725
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La conosco bene l'isola D'Elba...purtroppo però NON in bici....x motivi di ''ferie'' e di ''allenamento'' ahimèe non ho potuto partecipare con questo gruppo...che frequento nelle nostre ''uscite-maschie''...http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=66865
Ma ti renderai conto da solo...vedendo i percorsi che hanno fatto...che solo 1 ragazzo è con la Front(in quanto aveva la Full guasta)....e tutti sono con delle AM.....;-)
non dico che NON si possono fare questi percorsi...io x primo ho fatto la maggior parte delle miei uscite con la Front...ma solo xchè ho comprato la Full ad Aprile di quest'anno...:-)

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Magari se venite all'Elba ragioniamo dal vivo anche sulla differenza impostazioni tra XC full e XC front... :-)

Prima di dimenticarmene, volevo dire che per quel che ne sò io, non è il passo della bici che fà la differenza in prestazioni in salita, ma la lunghezza tra movimento e ruota, indice di rapidità, risposta alla pedalata e maggior sfruttamento della potenza.
;-)

BILLY

Biker serius
14/3/06
157
0
0
60
Castelmaggiore (BO)
Visita sito
Circa due anni fa leggevo una rivista specializzata( non ricordo il nome ma se la trovo vi posto anche l'articolo) che confrontava appunto le front alle full e avevano adoperato un attrezzo da applicare alla bici per vedere la vera efficienza della pedalata.Sono emersi risultati molto sorprendenti dove viene smentito che le full siano meno efficienti delle front.Ciauz!!:via!:

Andrea b.

Biker popularis
27/6/04
61
0
0
Vicenza
Visita sito
Scusate il ritardo ho iniziato anni.....fa con una front costruita da un artigiano della mia città di media qualità da 11.7kg netti tutto compreso con il classico montaggio misto e di kilometri ne ho fatti un bel pò su e giù non lo nego che mi sono divertito.
Le mie uscite normalmente sono: asfalto 20%, sterrato 40%, ciotolato, 40% e la mia esperienza personale mi dice:

front => per chi cerca la prestazione pura (e dura, ocio ai zibedei)
full => per chi oltre la prestazione cerca il divertimento <fun++> e la comodità di scendere per il ciotolato senza problemi, e poi sulle lunghe distanze non ci sono paragoni ,da considerare che le mie uscite boschive sono normalmente da 50-54km .

Personalmente non torno indietro per una front (sebbene è ancora in garage perfettamente pulita e funzionante, la tengo come muletto)

Certo che se uno fa uscite su bitume da 20-25km io consiglierei addirittura una rigida con forcella anteriore in carbonio così può gareggiare con le bici da strada.......... e poi finiamola di fare come certe note riviste paragonare bighe da 5000-7000 eurozzi ci mancherebbe se con quella cifra fosse anche una bici scomoda e non prestante .
ciauzzzz

P.S. qualche neosaggio che quoto e riquoto dice:

bici pesanti per bikers potenti _-~-__--""""""=_

Allegati

• steep.JPG
    steep.JPG
    3,1 KB · Visite: 76

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
E poi ad essere sincero non riesco proprio a capire come sia possibilie che una bici più pesante e più lunga (caratteristica delle full) possa essere superiore in prestazioni in salita alle più leggere, corte e più rigide front, per queste caratteristiche dovrebbero rispondere meglio alla pedalata e non disperdere potenza in torzioni e flessioni varie.
Bah... Misteri che s'incontrano

A me non sembra che ci siano grandi misteri, ma solo percorsi con caratteristiche diverse: mi parrebbe pure ovvio che sullo sconnesso una full vada più veloce anche in salita... Ogni ostacolo affrontato con una ruota richiede energia per essere superato e causa un rallentamento (o un maggiore utilizzo di energia) se deve essere sollevata tutta la bici, con la full la sospensione fa' si che il peso di bici e ciclista debba essere sollevato solo in piccola parte, risparmiando quella quota di energia. Non sono un fisico, ma mi sembra anche piuttosto intuitiva la cosa: se buona parte dello sforzo che facciamo lo utilizziamo per fare andare su e giù tutto il peso invece che per andare avanti...
Che poi per come sono fatte le gare di mtb (ne ho corse alcune) il conto complessivo non produca un vantaggio globale posso anche essere d'accordo.. Le gare, almeno quelle che ho corso, sono piuttosto scorrevoli per gran parte del percorso; inoltre i tratti sconnessi dove la full guadagna di più, sono anche quelli dove si fatica di più a superare e spesso ci si ritrova in salita a dover scendere dalla bici perchè sono scesi quelli davanti, oppure in discesa a fare la fila dietro a gente nettamente più lenta.. I risultati sarebbero diversi se le gare fossero delle cronometro.
Ho già anche scritto una volta che se fate delle prove cronometrate in salita sconnessa (in discesa non servono)
avreste probabilmente delle sorprese perchè un conto sono le sensazioni e un conto i tempi rilevati... provare per credere..
Ciao.
Marcello.

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Chiamato... rispondo!
Scherzo, solo per proporre un paragone. Ricordate qualche hanno fa quando si affacciavano le prime fotocamere digitali? Si diceva che comunque non avrebbero mai raggiunto i pregi e la risoluzione delle beneamate reflex...
ho l'impressione che stia succedendo la stessa cosa tra full e front. Le front sono sempre li con ormai caratteristiche ben delineate e difficilmente superabili (per dirne una, sotto un certo peso non si può scendere...)... le full invece di anno in anno migliorano e si avvicinano per prestazioni, peso, etc.
Che dire, ai posteri l'ardua sentenza, ma credo personalmente che fra qualche hanno non si porrà più il dilemma ;)

Jonny

Biker popularis
8/9/06
66
-1
0
Abano T.
Visita sito
grazie a tutti , questa sera la ritiro la famigerata full da xc.

è la mia prima full e pur non essendo una bici da professionisti credo che mi farà divertire parecchio assieme agli amici del negozio che sono simpaticissimi e questa sera mi portano in "notturna" sui colli Euganei :maremmac:

la bici è una Mondraker Mr-101... mi pare... :freeride:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo