xc full vantaggi reali ?

Jonny

Biker popularis
8/9/06
66
-1
0
Abano T.
Visita sito
ciao a tutti, attirato dalle full a.m. ma scoraggiato da peso e dondolamenti vari mi stavo chiedendo se la soluzione per passare ad una full (cosa che mi attira parecchio) sia una full da xc.

ma una full da xc cosa può fare in più di una xc ?
o meglio, l'ammortizzazione posteriore con una escursione da 100mm vale la spesa e il peso ?
i vantaggi sono reali ?
sono vantaggi di prestazione in discesa o solo di comodità ?

qualcuno che ha provato le xc full mi può dare le sue impressioni?

grazie

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
La full XC ha i seguenti vantaggi
1 nelle lunghe escursioni ti consente di restare più tempo in sella senza ammazzarti il sedere
2 negli anni ti salva la schiena
3 nelle uscite ti fa andare meglio sia in salita (per via dell'assorbimento degli ostacoli sei meno rallentato), sia in discesa nelle quali sei anche più sicuro.

Gli svantaggi sono
1 il peso
2 il fatto che l'ammortizzatore assorba parte della potenza di pedalata (a meno che non lo blocchi ma poi perdi l'assorbimento di cui sopra)

Esistono telai che promettono di evitare la perdita di potenza, ma a mio parere nessuno per ora ha risolto definitivamente il problema, nel caso cercane una con infulcro principale molto vicino al movimento centrale e con un ammo a (pseudo)piattaforma stabile

• Mi piace
Reactions: gargasecca

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.268
55
0
mazzano (BS)
Visita sito
a mio parere invece i vantaggi della full da xc sono: maggior comfort e velocità negli sterratoni da rapportone, maggior facilità di guida nelle discese poco tecniche.
difetti: peggioramento delle prestazioni su ogni tipo di salita, anche tecnica. salendo con l'ammortizzatore aperto sul ripido maggior tensione muscolare della schiena con indolenzimento lombare.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dipende da che tipo di percorsi e con quale spirito vai in MTB. Se non ti interessano gare e cronometri, come credo di capire, ma l'"ingombro" di una AM ti blocca più di quanto ti attiri, prova a valutare una trail bike versatile e abbastanza leggera come ad esempio la Specy Stumpjumper 120 o qualcosa di simile, che è abbastanza leggera da non spaventare e ha abbastanza escursione da permetterti anche di toglierti delle soddisfazioni sul tecnico. In caso di salita liscia liscia blocchi l'ammo, in caso di sterrata media la fai lavorare in Propedal e in caso di terreno tecnico e in tutte le discese liberi l'ammortizzatore e sfrutti tutti i vantaggi della full. Certo non ti permette di scattare sui pedali come una front, ma se stavi considerando la possibilità di una bici AM con 140/160 mm, gomme da 2,3 e forcella con perno passante allora questo può essere un buon compromesso...
Bye

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
io ho una specialized stumjumper m4 da 3 anni,la prima bici era una rigida trek 800.poi passato da una front bianchi nth,ora che ho questa non tornerei piu indietro...non faccio gare,un po di sacrificio nelle salite ma tanta comodita e divertimento assicurato..in discesa mollo l'ammo post.e l'adrenalina sale a palla,costoisa ma ne è valsa la pena ..ciao

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La mia FSR-XC (forka da 80 e 75 mm al posteriore) ha SETTE anni, finora ho sostituito solo le ruote e il cambio (quest'anno) e funziona ancora perfettamente! Certo in confronto ai nuovi modelli è un pochino obsoleta ma neanche tanto, e ha sepellito più di una bike economica..... all'epoca costosuccia anche la mia ma ora ho la prova certa che ne è valsa la pena!

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
io avevo una full, poi sono tornato a front perche non sopportavo il peso e la sensazione di "zavorra" che mi dava la full.

meglio avere una bici più nervosa, per l'XC, e i miglioramenti in discesa e l'attenuazione delle sconnesioni le puoi risolvere in maniera soddisfacente con un giosto assetto sella-pipa-manubrio e un paio di tubless a pressione ottimale.

Andrea b.

Biker popularis
27/6/04
61
0
0
Vicenza
Visita sito
Se non hai il numero attaccato costantemente sulla schiena
vai tranquillo con la full, dopo due tre uscite ti sembra di averla sempre avuta
e la schiena ringrazia e pure il fondoschiena, perdi un pò in salita ma recuperi in discesa sopratutto nel sconnesso.

full=fun

ciao

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Fino alla settimana scorsa ho avuto un'Olympia Bullet (biammortizzata da 11.5kg)e non avevo nessuna intenzione di cambiarla finchè non ho visto una XC carbon in offerta, mi sono innamorato e l'ho presa subito senza pensarci...avevo paura di dovermi dare le pacche sugli "zebedei" alla prima uscita e invece...sono soddisfattissimo!!!
Ho fatto 3 uscite finora e la mia vecchia full era superiore su terreno molto sconnesso (acciotolato) e sui falsopiani veloci da pedalare seduti...nelle discese veloci direi che si equivalgono, la full è più stabile xrò la front assorbe di più le vibrazioni ed è molto stabile lo stesso...x il resto la front monoscocca in carbonio da 10kg è nettamente superiore:mrgreen: e il bello è che a mè il cronometro non interessao-o

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Perdi un pò in salita ma recuperi in discesa sopratutto nel sconnesso.

full=fun

ciao

Non sono d'accordo, quello che perdi in salita con una Full (specialmente su quelle molto ripide e tecniche) nei confronti di una buona front, non lo recuperi neanche su una discesa lunga il doppio dei chilometri che ti sei già fatto in salita.
Qualche anno fà il gruppo sportivo con il quale correvo mi offrì la possibilità di fare la Rampilonga con una Full della quale non voglio dire la marca, il risultato in gara e la prestazione, è stata di gran lunga inferiore a quella che avevo avuto negli anni precedenti con la mia affidabile Front di quei tempi.

Altro discorso se non chiedi alla tua MTB prestazioni in salita, ma tranquille pedalate escursionistiche.

o-o

Non sono d'accordo, quello che perdi in salita con una Full (specialmente su quelle molto ripide e tecniche) nei confronti di una buona front, non lo recuperi neanche su una discesa lunga il doppio dei chilometri che ti sei già fatto in salita.
Qualche anno fà il gruppo sportivo con il quale correvo mi offrì la possibilità di fare la Rampilonga con una Full della quale non voglio dire la marca, il risultato in gara e la prestazione, è stata di gran lunga inferiore a quella che avevo avuto negli anni precedenti con la mia affidabile Front di quei tempi.

Altro discorso se non chiedi alla tua MTB prestazioni in salita, ma tranquille pedalate escursionistiche.

o-o

Pensa che per me è l'esatto contrario.....

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
la risposta definitiva non ci sarà mai... ognuno difenderà la sua scelta.
questione di predisposizione fisica e mentale (e in fondo anche economica.. perche c'è full e full, front e front...)

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
idem....dove con la front ero ''costretto'' a mettere il piede x terra...con la FULL non mi fermo mai...tipo carroarmato...e siamo in tanti che conosco ad aver ''aumentato'' le prestazioni con una FULL......basta saper tarare bene la bici.......:prost:

Che vuoi che ti dica?
Bon per te ed i tuoi amici!
:-)

Hai mai provato un'ottima Front?
Se si...
Sei sicuro che l'avevi tarata, (impostata) bene? ;-)

Ti assicuro che la Full affidatami era "tarata" alla perfezione per le mie caratteristiche fisiche e atletiche.

E poi ad essere sincero non riesco proprio a capire come sia possibilie che una bici più pesante e più lunga (caratteristica delle full) possa essere superiore in prestazioni in salita alle più leggere, corte e più rigide front, per queste caratteristiche dovrebbero rispondere meglio alla pedalata e non disperdere potenza in torzioni e flessioni varie.

Bah... Misteri che s'incontrano

o-o

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
come sia possibilie che una bici più pesante e più lunga (caratteristica delle full) possa essere superiore in prestazioni in salita alle più leggere, corte e più rigide front, per queste caratteristiche dovrebbero rispondere meglio alla pedalata e non disperdere potenza in torzioni e flessioni varie.

forse per la maggiore trazione...
ma il discorso ha senso solo su terreno molto sconnesso, breve e molto ripido.

per il resto, in salita la front non la batte nessuno.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.582
9.725
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che vuoi che ti dica?
Bon per te ed i tuoi amici!
:-)

Hai mai provato un'ottima Front?
Se si...
Sei sicuro che l'avevi tarata, (impostata) bene? ;-)

Ti assicuro che la Full affidatami era "tarata" alla perfezione per le mie caratteristiche fisiche e atletiche.

E poi ad essere sincero non riesco proprio a capire come sia possibilie che una bici più pesante e più lunga (caratteristica delle full) possa essere superiore in prestazioni in salita alle più leggere, corte e più rigide front, per queste caratteristiche dovrebbero rispondere meglio alla pedalata e non disperdere potenza in torzioni e flessioni varie.

Bah... Misteri che s'incontrano

o-o

Allora...sono 2 impostazioni diverse di bici...cmq...ti posso dire che un mio ''amico di merende''....è passato dauna Specy Front 100mm ad una Full 140/120....e devi vedere ora come si arrampica...idem un'altro mio caro amico.....da una Deca 8.1 ad una Cannondale Prophet usata....ha avuto solo giovamenti...in tutti i sensi...:freeride:

Io dalla mia Cinelli Front 100mm..11.4kg....che cmq reputo un ottima bici(e sicuramente migliore di molte in giro sul forum...)...ad una Rocky Mountain 140/130...12.8kg...e considera che hanno lo stesso identico passo...1100mm....solo che la Rocky è 1 taglia + piccola...e ti assicuro..setup ottimale su entrambe(sulla Rocky devo solo trovare il giusto setup x i freni...ma è un altro discorso)....con la Rocky NON scendo MAI...:hail:
Le differenze??
A parte le geometrie....+ steso e basso sulla Cinelli....+ alto e seduto sulla Rocky....le diverse gomme e pignoni...mentre sulla front ho coperture da max 2.0 e 12/28 dietro...sulla Rocky monto 2.25 e 11/34.......:-o

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.582
9.725
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah...dimenticavo...sulla ROcky in salita uso il Propedal a livello ''1'' e abbasso l'avantreno della Fox a 100mm......;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo