XC full quali scegliere ?

XC Full quale scegliere

• Votanti
    56

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.877
7.951
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
se posso, sta cosa della paura di rovinarla è un eccesso da feticismo.
o da chi - come si scriveva prima - è stato costretto a tirare la cinghia per coronare il suo sogno di una bici top di gamma. e allora vuole vederla sempre nuova come il primo giorno.

in generale, se le bici sono pellicolate almeno nei punti giusti e ci si fa manutenzione, il fatto che siano immacolate o meno conta praticamente zero quando le rivendi. ed anche quando le acquisti direi.

Ho diverse bici belle, alcune nuove altre usate (per nessuna ho mai speso più di 6.000, ma complessivamente c'è un bel capitale) e le tratto con ragionevole cura. Ragionevole cura significa pellicola e protezioni nei punti esposti, lavaggio sempre e manutenzione pure.
Dopodichè le maltratto, le uso, ci corro in gara (mio figlio tutte le sante domeniche) e ne faccio l'uso per cui sono pensate.

Quando le rivendo ci prendo quello che valgono (al limite se c'è qualche graffio di troppo ci rimetto 100-200 €) idem se le compro usate. Non è che perchè è immacolata senza un graffio una bici di due anni vale come una nuova eh? vale come una bici di due anni, altrimenti te la tieni sulle croste (vedi annunci che stanno lì 10 mesi...)

Conosco persone che spendono anche 400€ per farle pellicolare in modo professionale e maniacale.... ma perchè? tanto i tuoi soldi non li riprenderai mai.

Sono oggetti e vanno usati e considerati come tali.
Viviamo in una società in cui a momenti contano più gli oggetti delle persone.
gente che venera il proprio telefono o la propria bici...
vero, la penso uguale

io dico sempre "ama le persone e usa le cose" invece c'è gente che fa l'opposto "ama le cose e usa le persone"

però io proprio per questo mi do un limite nella spesa per le bici, proprio perché voglio usare la bici senza ritegno dal primo mese in cui l'ho acquistata.

come dici tu, è vero che quando la andrai a rivendere la bici varrà uguale, messa bene o messa male, però prendere una bici da 8k e dopo 1 mese cadere su dei sassi farci un bel solco sulla vernice.... insomma... sfido chiunque a non smadonnare... su una bici da 3-4k (in genere le cifre che spendo io) , ok smadonno uguale ma un pò di meno...

poi la bici da 8k dopo 2 anni magari ne vale 3-4 quindi ancora parliamo di soldi, e quindi vale la pena avere un minimo di riguardo, mentre la bici da 4k dopo 2 anni vale 1,5-2k... quindi che la tieni bene o male ormai è arrivata al minimo del valore... IMHO

infine c'è il discorso furti.. io a volte lascio la bici anche sul portabici ed entro al bar o al ristorante , lascio la bici nei garage degli hotel, lascio la bici fuori dal bar appoggiata mentre faccio colazione... ecco non so se riuscirei a fare lo stesso con una bici da 8k...

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.517
5.634
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
infine c'è il discorso furti.. io a volte lascio la bici anche sul portabici ed entro al bar o al ristorante , lascio la bici nei garage degli hotel, lascio la bici fuori dal bar appoggiata mentre faccio colazione... ecco non so se riuscirei a fare lo stesso con una bici da 8k...
Sul discorso furti ho un lucchettino tascabile sempre in tasca, non è un antifurto vero ma per prendere il caffè funziona. Sul portabici idem, c'è il suo antifurto.

Cambia lo smadonnamento, ma se un ladro ha deciso di prenderti di mira non sta a guardare se la tua bici è il modello da 7mila o quello da 4....
O hai la bici da supermercato o le nostre sono cmq appetibili...

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.877
7.951
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sul discorso furti ho un lucchettino tascabile sempre in tasca, non è un antifurto vero ma per prendere il caffè funziona. Sul portabici idem, c'è il suo antifurto.

Cambia lo smadonnamento, ma se un ladro ha deciso di prenderti di mira non sta a guardare se la tua bici è il modello da 7mila o quello da 4....
O hai la bici da supermercato o le nostre sono cmq appetibili...
si io intendo dire se me la rubano quanto smadonno, tanto come dici tu, se ti prendono di mira non hai scampo, sia che sei nel luogo considerato più sicuro (tipo trentino o garage di casa tua con 1000 antifurti) sia che sei in un luogo meno sicuro (tipo grosse città).

anche domenica ero a far una gara in toscana e sono andato giù il sabato e ho dormito in un appartamento prenotato su booking, bici lasciata la notte in un garage neanche chiuso a chiave, a fine gara bici lasciata appoggiata a un muro e son stato mezz'ora al pasta party.... ecco.. la mia bici ora vale circa 2600 (che è il prezzo a cui la vendo su subito da 4 mesi, ma forse vale anche meno), se me la rubano mi dispiace ma amen.. se invece avessi una bici da 8k che da usata vale 4-5k ecco... insomma se me la rubano mi girano un bel pò...

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.517
5.634
0
Visita sito
Bike
si io intendo dire se me la rubano quanto smadonno, tanto come dici tu, se ti prendono di mira non hai scampo, sia che sei nel luogo considerato più sicuro (tipo trentino o garage di casa tua con 1000 antifurti) sia che sei in un luogo meno sicuro (tipo grosse città).

anche domenica ero a far una gara in toscana e sono andato giù il sabato e ho dormito in un appartamento prenotato su booking, bici lasciata la notte in un garage neanche chiuso a chiave, a fine gara bici lasciata appoggiata a un muro e son stato mezz'ora al pasta party.... ecco.. la mia bici ora vale circa 2600 (che è il prezzo a cui la vendo su subito da 4 mesi, ma forse vale anche meno), se me la rubano mi dispiace ma amen.. se invece avessi una bici da 8k che da usata vale 4-5k ecco... insomma se me la rubano mi girano un bel pò...
OT a che gara eri?
io correvo la GF Syrah domenica.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.884
1.371
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
io idem , ho sempre pensato uguale

nei motori ho speso anche 5-6k ma in una bici non ce la farei proprio

nell'uso col fango o coi sassi non sarei così tranquillo e poi capita a volte che per qualche minuto la bici rimane incustodita, tipo ai raduni, alle gare, o al bar mentre prendi un caffè... vedo gente con bici da soldi che infatti tribola...
incustodita? ma neanche da 2500€ nuova la lascio incustodita... non so che stipendi avete voi ma sto al di sotto di una full nuova...

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.618
59
0
45
Vinago - Domodossola
Visita sito
io idem , ho sempre pensato uguale

nei motori ho speso anche 5-6k ma in una bici non ce la farei proprio

nell'uso col fango o coi sassi non sarei così tranquillo e poi capita a volte che per qualche minuto la bici rimane incustodita, tipo ai raduni, alle gare, o al bar mentre prendi un caffè... vedo gente con bici da soldi che infatti tribola...
sei come me..ho già li pronto un assegno da 15k per un motore pronti a lasciare il mio conto in banca....eppure faccio ben piu' fatica a spenderne 5 per una bici

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.045
467
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
In questo topic si sta parlando di una full xc di ottimo livello, quindi immagino con peso intorno ai 10 kg, comunque non oltre gli 11 kg. Poi invece si dice che non si deve spendere più di 3 o 4 k. Ma con i prezzi del mercato attuale dove la trovi una bici del genere?

• Mi piace
Reactions: VinciTrail and ant

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.884
1.371
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
scuaste io sto un pò nel mezzo delle opnioni espresse da @Lorenzo89 e @ant
nel senso... si ok non vale la pena morirci e passarci la cera su una bici... sono cose, le persone e imomenti sono + importanti...

però è una grossa spesa una bici da 3/4000€ che poi oggi ci abbiano abituato che ia normale è un altro conto... tengo parecchio bene anche la macchina, ma nei limiti. la parcheggio lontano o distante da una punto scassata, la lavo a mano. fine. non faccio passagi di cera e detailing... e la uso per viaggi e portarmi la bici. ma la tengo bene per me, per il mio occhio non per altro e cmq aiuta anche la rivendita.

per la bici è un discorso diverso.. la sfrutto per quel che è stata creata ma magari evito di lanciarmi da un drop da 1,5/2 che non so chiudere (perchè non sono capace) e mi gioco il rischio di creparmi la bici...

cioè punto un limite all'esborso per una bici anche per aver meno rimpianti e godermela

ed aggiungo... io un furto l'ho subito e che la bici valga 1000 o 2000€ è cmq tanto tempo ed ore di lavoro.. e soldi che potrei impegare diversamente!

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.517
5.634
0
Visita sito
Bike
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.045
467
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Volendo restare su prezzi "umani" per bici top, con questa Decathlon si è decisamente levata di dosso la fama di bici scarse....

Sono sempre 6.500, ma su altri marchi sarebbero 10.000
Beh l'Orbea Oiz M-LTD, top di gamma, se vogliamo dare importanza al peso, costa certo di piu' ma pesa anche 1 kg in meno.

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.884
1.371
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Beh l'Orbea Oiz M-LTD, top di gamma, se vogliamo dare importanza al peso, costa certo di piu' ma pesa anche 1 kg in meno.
2000€ al kg... me cojoni...

Volendo restare su prezzi "umani" per bici top, con questa Decathlon si è decisamente levata di dosso la fama di bici scarse....

Sono sempre 6.500, ma su altri marchi sarebbero 10.000
bella, anche estetica.. ma era già bella anche la 940s total black e nulla da dire sul prezzo

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.618
59
0
45
Vinago - Domodossola
Visita sito
si...ma....che si fa della bici? Si tiene 2-3 anni o una vita?
Perchè, anche se ammetto di non guardar troppo al mercato ultimamente, le rockrider non penso abbiano ancora il blasone di altri marchi, con diretto impatto sulla rivendibilità e sul relativo prezzo.
Ora, senza sfociare nelle follie sworks, starei ad un livello piu' basso del top di gamma (non molto piu' basso) ma prediligerei dei marchi un pochettino piu' "intriganti" venduti al prezzo piu' consono
Almeno, io ho fatto questo ragionamento: trek, con fox (e non con sid), XT (mi sarebbe piaciuto il nuovo sram...ma va benissimo quello XT..anche perchè costa piu di 1000 euro in piu), telaio con carbonio top (SLR).
In questo modo credo di aver anche una bici appetibile in caso la rivendessi...cosa che in generale difficilmente faccio, diciamo che le porto ad esaurimento

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.517
5.634
0
Visita sito
Bike
Io al peso ci sto - relativamente - attento ma c'è un punto oltre il quale ogni grammo in meno costa una cifra spropositata.
Pedalo una full di ottimo livello, 10.7 kg ho speso un anno e mezzo fa circa 6000.
Levare 7 etti mi cambierebbe realmente la vita? Al costo di ulteriori 5000 euro? Io credo di no, poi ognuno si regola come crede.

Un conto è dire una Spark medio gamma che fa 12.5/13 con i pedali, un altro è parlare di differenze di 7/8 etti a listini che sono praticamente il doppio.

• Mi piace
Reactions: danym

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo