vero, la penso ugualese posso, sta cosa della paura di rovinarla è un eccesso da feticismo.
o da chi - come si scriveva prima - è stato costretto a tirare la cinghia per coronare il suo sogno di una bici top di gamma. e allora vuole vederla sempre nuova come il primo giorno.
in generale, se le bici sono pellicolate almeno nei punti giusti e ci si fa manutenzione, il fatto che siano immacolate o meno conta praticamente zero quando le rivendi. ed anche quando le acquisti direi.
Ho diverse bici belle, alcune nuove altre usate (per nessuna ho mai speso più di 6.000, ma complessivamente c'è un bel capitale) e le tratto con ragionevole cura. Ragionevole cura significa pellicola e protezioni nei punti esposti, lavaggio sempre e manutenzione pure.
Dopodichè le maltratto, le uso, ci corro in gara (mio figlio tutte le sante domeniche) e ne faccio l'uso per cui sono pensate.
Quando le rivendo ci prendo quello che valgono (al limite se c'è qualche graffio di troppo ci rimetto 100-200 €) idem se le compro usate. Non è che perchè è immacolata senza un graffio una bici di due anni vale come una nuova eh? vale come una bici di due anni, altrimenti te la tieni sulle croste (vedi annunci che stanno lì 10 mesi...)
Conosco persone che spendono anche 400€ per farle pellicolare in modo professionale e maniacale.... ma perchè? tanto i tuoi soldi non li riprenderai mai.
Sono oggetti e vanno usati e considerati come tali.
Viviamo in una società in cui a momenti contano più gli oggetti delle persone.
gente che venera il proprio telefono o la propria bici...
io dico sempre "ama le persone e usa le cose" invece c'è gente che fa l'opposto "ama le cose e usa le persone"
però io proprio per questo mi do un limite nella spesa per le bici, proprio perché voglio usare la bici senza ritegno dal primo mese in cui l'ho acquistata.
come dici tu, è vero che quando la andrai a rivendere la bici varrà uguale, messa bene o messa male, però prendere una bici da 8k e dopo 1 mese cadere su dei sassi farci un bel solco sulla vernice.... insomma... sfido chiunque a non smadonnare... su una bici da 3-4k (in genere le cifre che spendo io) , ok smadonno uguale ma un pò di meno...
poi la bici da 8k dopo 2 anni magari ne vale 3-4 quindi ancora parliamo di soldi, e quindi vale la pena avere un minimo di riguardo, mentre la bici da 4k dopo 2 anni vale 1,5-2k... quindi che la tieni bene o male ormai è arrivata al minimo del valore... IMHO
infine c'è il discorso furti.. io a volte lascio la bici anche sul portabici ed entro al bar o al ristorante , lascio la bici nei garage degli hotel, lascio la bici fuori dal bar appoggiata mentre faccio colazione... ecco non so se riuscirei a fare lo stesso con una bici da 8k...