XC full quali scegliere ?

XC Full quale scegliere

• Total voters
    49

sepica

Biker assatanatus
8/27/03
3,087
376
0
Roma
Visit site
datemi una mano ad aggiornarmi nel mondo delle ultime XC Full, per favore nel voto, prendetre in considerazione prima di votare il rapporto prezzo/qualità/valore montaggio , se è una 120 o meno , rapporto prezzo qualità/peso , ed infine rapporto prezzo/rivendibilità

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,261
1,922
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
datemi una mano ad aggiornarmi nel mondo delle ultime XC Full, per favore nel voto, prendetre in considerazione prima di votare il rapporto prezzo/qualità/valore montaggio , se è una 120 o meno , rapporto prezzo qualità/peso , ed infine rapporto prezzo/rivendibilità
prezzo di listino o prezzo di mercato? perche' ci potrebbero essere delle differenze enormi, specialmente se parliamo di modelli di anni scorsi e marchio meno "gettonato"...

quindi la classifica si potrebbe sballare nettamente trovando qualche sconto consistente.

Se devi comprare una bici del genere, dicci che prezzi hai trovato e che modello marca anno e poi possiamo fare una classifica del genere. Senno' farla con i prezzi di listino probabilmente e' una gran perdita di tempo.

sepica

Biker assatanatus
8/27/03
3,087
376
0
Roma
Visit site
prezzo di listino o prezzo di mercato? perche' ci potrebbero essere delle differenze enormi, specialmente se parliamo di modelli di anni scorsi e marchio meno "gettonato"...

quindi la classifica si potrebbe sballare nettamente trovando qualche sconto consistente.

Se devi comprare una bici del genere, dicci che prezzi hai trovato e che modello marca anno e poi possiamo fare una classifica del genere. Senno' farla con i prezzi di listino probabilmente e' una gran perdita di tempo.
non ho il polso preciso del mercato perche dipende molto poi dall'allestimento e appunto dal MY, puoi limitarti a fare una cliassifica o esprimere una preferenza in base alla tu apreferenza ppaunto con un occhio al listino.

lorenzom89

Biker grossissimus
10/23/10
5,785
7,807
0
emilia romagna
Visit site
Bike
mtb
Di epic intendi la wc o la epic 8?

Comunque sono tutte ottime bici, dipende quello che devi fare ma alla fine puoi anche semplicemente prendere quella che ti piace di più che difficilmente sbaglierai.

lorenzom89

Biker grossissimus
10/23/10
5,785
7,807
0
emilia romagna
Visit site
Bike
mtb
non ho il polso preciso del mercato perche dipende molto poi dall'allestimento e appunto dal MY, puoi limitarti a fare una cliassifica o esprimere una preferenza in base alla tu apreferenza ppaunto con un occhio al listino.
Scusa ma stai facendo trading investimenti o devi comprar una bici per pedalare?

Per comprare una bici non c'è bisogno di avere il "polso del mercato". Se vuoi usare bene i tuoi soldi lascia perdere qualsiasi bici nuova, prendi un buon usato di 5 anni fa, con 200 euro gli fai fare una revisione completa e rispetto al nuovo avrai risparmiato almeno il 50% e avrai una bici che nel tempo si deprezza molto meno.

• Like
Reactions: Sir Mario

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,261
1,922
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
hai idea di quanto tempo richiederebbe fare un catalogo completo di tutti i modelli di tutte le bici che hai elencato con tutti i prezzi di listino?

Probabilmente pero' se cerchi nella rete siti che hanno queste informazioni disponibili li trovi, italiani e non (piu' facilmente siti internazionali).

Buona caccia.

sepica

Biker assatanatus
8/27/03
3,087
376
0
Roma
Visit site
hai idea di quanto tempo richiederebbe fare un catalogo completo di tutti i modelli di tutte le bici che hai elencato con tutti i prezzi di listino?

Probabilmente pero' se cerchi nella rete siti che hanno queste informazioni disponibili li trovi, italiani e non (piu' facilmente siti internazionali).

Buona caccia.
senti ma che ti devo dire, non votare....

sepica

Biker assatanatus
8/27/03
3,087
376
0
Roma
Visit site
Scusa ma stai facendo trading investimenti o devi comprar una bici per pedalare?

Per comprare una bici non c'è bisogno di avere il "polso del mercato". Se vuoi usare bene i tuoi soldi lascia perdere qualsiasi bici nuova, prendi un buon usato di 5 anni fa, con 200 euro gli fai fare una revisione completa e rispetto al nuovo avrai risparmiato almeno il 50% e avrai una bici che nel tempo si deprezza molto meno.
la wilier è bella ma credo che la Oiz altrettanto bella e funzionale si trova a miglior prezzo, pero magari ha meno rivendibilità... non voglio una analisi di mercato scientifica , è una vostra scelta se a questo ci aggiungete anche una propria analisi del valore e del costo della stessa tanto meglio.

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,261
1,922
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
senti ma che ti devo dire, non votare....
almeno scegli un montaggio, se carbon o alluminio e quale variante..

Perche' ad esempio se scelgo orbea oiz posso avere a prezzo simile, montaggi ben diversi..

e sono i primi 2 link che mi sono capitati cercando orbea oiz h30 su google (e google stesso mi ha proposto una h20 con lo sconto, pensa te!)

sepica

Biker assatanatus
8/27/03
3,087
376
0
Roma
Visit site
Di epic intendi la wc o la epic 8?

Comunque sono tutte ottime bici, dipende quello che devi fare ma alla fine puoi anche semplicemente prendere quella che ti piace di più che difficilmente sbaglierai.
ti direi la 8 , quella che ha le linee piu "classiche" che appunto ricalcano le stesse della wilier e orbea.

lorenzom89

Biker grossissimus
10/23/10
5,785
7,807
0
emilia romagna
Visit site
Bike
mtb
ti direi la 8 , quella che ha le linee piu "classiche" che appunto ricalcano le stesse della wilier e orbea.
allora perchè hai messo la supercaliber che invece ricalca le linee della epic wc?

per scegliere una bici le prime 2 domande da farti sono : cosa ci devo fare? qual'è il mio budget?

tutte quelle domande che hai messo te: rivendibilità, rapporto prezzo/montaggio/peso, sono tutte cose secondarie e marginali, cosa te ne fai di sapere quelle cose se poi quella bici che ti viene consigliata è inadatta ai percorsi che vuoi fare te o è fuori budget? va bene giusto se pensi di tenerla in una teca in soggiorno e poi rivenderla tra 2 anni. allora in quel caso prendi una full del supermercato da 200 euro così al massimo tra 2 anni ci avrai perso 200 euro:mrgreen:

sepica

Biker assatanatus
8/27/03
3,087
376
0
Roma
Visit site
allora perchè hai messo la supercaliber che invece ricalca le linee della epic wc?

per scegliere una bici le prime 2 domande da farti sono : cosa ci devo fare? qual'è il mio budget?

tutte quelle domande che hai messo te: rivendibilità, rapporto prezzo/montaggio/peso, sono tutte cose secondarie e marginali, cosa te ne fai di sapere quelle cose se poi quella bici che ti viene consigliata è inadatta ai percorsi che vuoi fare te o è fuori budget? va bene giusto se pensi di tenerla in una teca in soggiorno e poi rivenderla tra 2 anni. allora in quel caso prendi una full del supermercato da 200 euro così al massimo tra 2 anni ci avrai perso 200 euro:mrgreen:
uso XC, XC puro, non necessariamente e strettamente per gare, come potrebbe essere la supercaliber, ma cmq anche con attenzione al peso, fascia di allestimento medio alta dunque XT , FOX non necessariamente kashima, eo SID non elettronico ovviamente he farebbe lievitare il prezzo.

ant

Biker assatanatus
6/4/04
3,476
5,585
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visit site
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
quoto @lorenzom89 : capisco che i soldi non crescano sugli alberi.... ma manco un'automobile la compri pensando alla rivendibilità... figuriamoci una bici di alta gamma! (che per definizione si svaluta un botto!).

Boh? io prima definirei più strettamente la tipologia (XC può voler dire poco: 120? 80mm? nervosa? più trail? carbonio? telescopico?) ed il budget e poi rifarei la domanda.
Così è un sondaggio vaghissimo...

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,261
1,922
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
quoto @lorenzom89 : capisco che i soldi non crescano sugli alberi.... ma manco un'automobile la compri pensando alla rivendibilità... figuriamoci una bici di alta gamma! (che per definizione si svaluta un botto!).

Boh? io prima definirei più strettamente la tipologia (XC può voler dire poco: 120? 80mm? nervosa? più trail? carbonio? telescopico?) ed il budget e poi rifarei la domanda.
ci ho provato a spiegarglielo.. invano.

• Like
Reactions: ant

sepica

Biker assatanatus
8/27/03
3,087
376
0
Roma
Visit site

forse sono stato troppo sintetico, ma parliamo sempre di a parita di configurazioni quale scegliereste, o anche a parità à di prezzo una puo darti quel componente o quella forcella migliore, una è piu leggera dell'altra .... o ancora la OIZ 120 è piu versatile della trek supercaliber, o trovi in offerta piu le OIZ che la specialized , oppure semplicemente confrontando le 2 120 wilier Vs Oiz sceglierei la ??? , insomma una pesa ponderata di tutte le considerazioni che uno fa quando acquista una bici e non parlo tra una XC una Enduro e un DH... :prost:

lorenzom89

Biker grossissimus
10/23/10
5,785
7,807
0
emilia romagna
Visit site
Bike
mtb
uso XC, XC puro, non necessariamente e strettamente per gare, come potrebbe essere la supercaliber, ma cmq anche con attenzione al peso, fascia di allestimento medio alta dunque XT , FOX non necessariamente kashima, eo SID non elettronico ovviamente he farebbe lievitare il prezzo.
il peso di una xc lo fai al 90% con la componentistica, tra un telaio super leggero in carbonio pregiato e uno più pesante in carbonio "base" ballano proprio a dir tanto 500g, ma quello che ti fa passare da una full da 13kg a una da 10kg è tutto il resto, quindi ruote, trasmissione, sospensioni, trittico ecc.. e ovviamente se vuoi un montaggio leggero lo devi pagare e tanto, e questo per ogni marchio.

Dedek Milče

Biker forumensus
7/2/04
2,125
141
0
...
Visit site
Bike
2
Ho una Specialized Epic Evo di 2 anni fa e ne sono soddisfatto, ma se dovessi acquistare ora prenderei una Oiz al 100%.

• Like
Reactions: sepica

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo