XC, AM, FR, DH e differenze

bikegio

Biker novus
16/11/06
21
0
0
66
Udine
Visita sito
Buona giornata a tutti.
Ho una nuova domanda da pivello novello. Che differenza c'e' tra freeride, crosso country (si dice anche XC?) e all mountain? Downhill l'ho capito, mi butto da una collina e spero di arrivare in fondo intero :maremmac: ( non lo faro' mai), ma le altre? Lo chiedo perche' vedo le varie sigle sulle bici e non so orientarmi sulle varie caratteristiche e differenze.
Grazie a chi puo' chiarirmi le idee e ciao
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
crosso country (si dice anche XC?)

:smile: questa storpiatura non l'avevo mai sentita...mi stra piace!!!! ;-)
si può chiamare XC, cross country, cross crauti....:mrgreen:

Downhill l'ho capito, mi butto da una collina e spero di arrivare in fondo intero :maremmac: ( non lo faro' mai)

si, buttarsi giù da una collina,ma non sperando di arrivare in fondo intero, ma sperando di arrivare in fondo intero E nel minor tempo possibile.
 

Vassallo

Biker popularis
9/1/07
69
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
allora
Am= "all mountain" classificate come Bici da Enduro.. sono un misto.. si può dire..
visto che come escursione variano dai 180 hai 200... ( le bighe da freeride estremo arrivano anche a 220..)
Adatte da fare escursioni.... salite... e discese ben disestate...

Fr= free Ride... che disolito prevede bici molto + equipaggiate... e un pochino + pesante.... prevede solo la discesa e risalita con mezzi meccanici( seggiovie...bidonvie)

Xc= sono bici ) disolito front credo( leggere.... adatte a girare su asfalto... terriccio... ma molto meno adatta a discese o fuori percorso..
Dh= sai gia... fraccelllarsi al suolo..
e poi che rimane??
e poi di bici ci sono front e full
fron= amortizzate con forcella posteriore..
full= bi amortizzata..
spero di essere stato esauriente BYe all
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo