XC 2016.. Upgrade meccanica o cambio col nuovo?

Ciao a tutti! Vado subito al dunque. Ktm ultra flite 29" acquistata nuova nel 2016; conviene renderla più al passo coi tempi sostituendo l'intero sistema meccanico, cambio cassetta guarnitura da Shimano a sram, o conviene tenere duro e fare cassetto per una nuova bici quando sarà disponibile con tempi di attesa più umani? Nel caso considerando i cambiamenti di mercato, conviene puntare ad un telaio top con meccanica media/dignitosa o viceversa?
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao é solo una mia idea quindi come tale prendila,io non spenderei 400/500€ su di una bici che ha 6/7 anni, e che magari tra un anno vorrai cmq cambiare.
Sul nuovo io andrei su telaio top con montaggio medio dignitoso xké soprattutto per i componenti che si usurano li puoi cambiare man mano passando a componenti migliori nel caso contrario cioè telaio dignitoso e montaggio top se il telaio poi non ti aggrada che fai?cambi bici?
Come detto all inizio è una mia idea altro ti diranno il contrario.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io andrei diretto sul nuovo, disponibilità bici permettendo. Risparmia e pazienta. Mia opinione.

concordo!
Nemmeno secondo me non vale la pena spendere centinaia di €€ su una bici di 5anni fà..
Porta pazienza e vedi se trovi qualcosa sul nuovo ed eventualmente ti vendi la tua bici così com'è..

Pure se fai un upgrade meccanico e poi un indomani per qualsiasi motivo decidi di cambiarla, al momento della vendita della tua, non pensare che la valutino molto di più solo perchè ci hai fatto un upgrade.. (a meno che non monti un XX1 completo che vale di più che la bici intera)
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Preferirei un telaio dignitoso e un montaggio superiore alla media, credo che un super telaio possa essere apprezzato più che altro da un pro-biker che da me, molto meglio farsi sostenere da ammortizzatori prestanti, freni da paura ecc...
Questa è la mia idea... se poi magari sei un grammomaniaco sicuramente 1 kg in meno sul telaio ti farebbe molta più gola di quanto ne faccia a me
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
No no per carità, ora come ora giro su un cancello da 13 kg (purtroppo devo montare solo su telai XL lol).. quindi il peso influirebbe relativamente sul prezzo finale.

Allora verterei più sulla componentista che sul telaio! Rinuncerei anche al carbonio per sospensioni migliori e freni migliori, ancora non sono arrivato all’idea di fare upgrade con forke da 1500€... anche perché ora è quello che vale la mia bici!!! Ahahha
 
Allora verterei più sulla componentista che sul telaio! Rinuncerei anche al carbonio per sospensioni migliori e freni migliori, ancora non sono arrivato all’idea di fare upgrade con forke da 1500€... anche perché ora è quello che vale la mia bici!!! Ahahha
Magari prosimamente faccio un giro in negozio dove avevo acquistato la mia e vediamo le sostanziali novitá che ci sono in termini di telaio, che magari considerando il periodo storico, effettivamente riesco a capire se mi conviene fare un upgrade piú oculato della componentistica o se mi conviene attendere. Purtroppo sono fuori dal giro componenti da un pó e non riesco piú a valutare se per esempio un deragliatore slx di 4 anni fa o poco piú é piú oppure meno performante di un nuovo sram nx entry level per esempio...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Preferirei un telaio dignitoso e un montaggio superiore alla media, credo che un super telaio possa essere apprezzato più che altro da un pro-biker che da me, molto meglio farsi sostenere da ammortizzatori prestanti, freni da paura ecc...
Questa è la mia idea... se poi magari sei un grammomaniaco sicuramente 1 kg in meno sul telaio ti farebbe molta più gola di quanto ne faccia a me
hai ragione, 2 anni fa ho acquistato la scale Rc 900 con telaio top e per un biker medio come me non è fondamentale... è estremamente leggero e rigido ma forse è meglio quanto scott propone attualmente (telaio un gradino sotto e gruppo XTR)
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo