x01 con cassetta shimano 11v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti.
Ho compato da poco uno sram x01, figata totale... ruote haven , corpetto xd ecc...
Però per fare risalite furgonate mi servirebbe in qualche modo montare su le mie vecchie shimano saint da dh, in modo da non aver dubbi rigguardo a resistenza e maltrattabilità...
Ora..il corpetto è credo del 9 v e non ci dovrebbero essere problemi per montarci il 10v.
Sinceramente a me dei rapporti non mi interessa, vorrei però sapere se monta una cassetta shimano 11v o alla meglio, adattarla togliendo qualche pignone e mettendo spacers, in modo d usare il cambio x01 senza far danni.
Ringrazio in anticipo !
Francois
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...io starei attento alle pulegge del deragliatore...sono studiate per funzionare con una catena da 11 rapporti...dagli un occhio e noterai che sono con un dente stretto e uno largo..come la guarnitura con cui dovrebbe funzionare
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
...io starei attento alle pulegge del deragliatore...sono studiate per funzionare con una catena da 11 rapporti...dagli un occhio e noterai che sono con un dente stretto e uno largo..come la guarnitura con cui dovrebbe funzionare

No no , ti sei perso un pezzo. Io ce l'ho l'X01!
Non centra nulla la cassetta, i denti sono uguali alle altre cassette ma cambia la spaziatura tra i pignoni!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
No no , ti sei perso un pezzo. Io ce l'ho l'X01!
Non centra nulla la cassetta, i denti sono uguali alle altre cassette ma cambia la spaziatura tra i pignoni!
...stò parlando delle due pulegge del deragliatore posteriore che hanno i denti diversi e fatti per la catena a 11velocità...o-o...

sram_mtb_x01_rd_carbon_red_web.jpg
rd_xx1_pulleys_ceramic_brg_x-sync_11sp.a11ph_00.7518.025.jpg
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Aspetta. c'è confusione. Alors, ripeto. Io ho il gruppo intero da 11v x01 e voglio usare per dh un' altra ruota posteriore perchè la easton haven è davvero troppo delicata. Il gruppo quindi dovrebbe funzionare su una ruota con pacco pignoni da 11v non x01, chessò , una shimano ultegra 11v magari senza uno o 2 pignoni e qualche spacer....i denti del pacco pignoni 11 v sono identici come dimensioni a quelli da 10, cambia solo lo spazio tra le varie corone!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Aspetta. Stiamo facendo confusione. Alors, io ho il gruppo intero da 11v x01 e voglio usare per dh un' altra ruota posteriore perchè la easton haven è davvero troppo delicata. Il gruppo quindi dovrebbe funzionare su una ruota con pacco pignoni da 11v non x01, chessò , una shimano ultegra 11v magari senza uno o 2 pignoni e qualche spacer....i denti del pacco pignoni 11 v sono identici come dimensioni a quelli da 10, cambia solo lo spazio tra le varie corone!

Certo , ma ricorda che lo stradale arriva fino a max 28 T e poi va testato
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Aspetta. Stiamo facendo confusione. Alors, io ho il gruppo intero da 11v x01 e voglio usare per dh un' altra ruota posteriore perchè la easton haven è davvero troppo delicata. Il gruppo quindi dovrebbe funzionare su una ruota con pacco pignoni da 11v non x01, chessò , una shimano ultegra 11v magari senza uno o 2 pignoni e qualche spacer....i denti del pacco pignoni 11 v sono identici come dimensioni a quelli da 10, cambia solo lo spazio tra le varie corone!
Da quello che si legge sulla discussione dell'altro forum già linkata non dovresti avere problemi con un 11v stradale. Devi solo trovare il modo di poter chiudere la cassetta che vorrebbe un corpetto più lungo, quindi o fresi 1,5mm da dietro (lo spider dei pignoni più grandi) o togli un pignone (che è già più di 1,5mm)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Da quello che si legge sulla discussione dell'altro forum già linkata non dovresti avere problemi con un 11v stradale. Devi solo trovare il modo di poter chiudere la cassetta che vorrebbe un corpetto più lungo, quindi o fresi 1,5mm da dietro (lo spider dei pignoni più grandi) o togli un pignone (che è già più di 1,5mm)
Se ha l'11 non deve fresare , la cassetta è uguale dimensionalmente , almeno che non si tratti della versione XX1 che ha una cassetta speciale
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se ha l'11 non deve fresare , la cassetta è uguale dimensionalmente , almeno che non si tratti della versione XX1 che ha una cassetta speciale
Uguale a cosa?
La cassetta road 11v è più larga di quella 10v, quindi non si riesce a chiudere su un corpetto per 10v (shimano road o mtb sono uguali).
11v da mtb esiste solo sram con corpetto XD, quindi lui vuole montare una 11v road su un corpetto 10v mtb. Può farlo, ma o fresa o toglie un pignone.
 
  • Mi piace
Reactions: cianci

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Uguale a cosa?
La cassetta road 11v è più larga di quella 10v, quindi non si riesce a chiudere su un corpetto per 10v (shimano road o mtb sono uguali).
11v da mtb esiste solo sram con corpetto XD, quindi lui vuole montare una 11v road su un corpetto 10v mtb. Può farlo, ma o fresa o toglie un pignone.

Lui ha già l'11 almeno a quanto ho capito
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Uguale a cosa?
La cassetta road 11v è più larga di quella 10v, quindi non si riesce a chiudere su un corpetto per 10v (shimano road o mtb sono uguali).
11v da mtb esiste solo sram con corpetto XD, quindi lui vuole montare una 11v road su un corpetto 10v mtb. Può farlo, ma o fresa o toglie un pignone.

Oh la... Qualcuno che abbia letto quello che ho scritto :smile::smile:
Grazie a tutti, proverò togliendo un pignone e via andare, mi faccio lo spacer su misura!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Lui ha già l'11 almeno a quanto ho capito
Ha il gruppo 11v.
Ma corpetti 11v shimano da mtb non esistono.
Vuole montare una cassetta 11v stradale su corpetto 10v.

Immagino che il motivo sia il costo di un mozzo compatibile XD (e di un'altra cassetta x01) e il fatto che di una cassetta col 42 in DH non se ne fa nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: cianci

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ha il gruppo 11v.
Ma corpetti 11v shimano da mtb non esistono.
Vuole montare una cassetta 11v stradale su corpetto 10v.

Immagino che il motivo sia il costo di un mozzo compatibile XD e il fatto che di una cassetta col 42 in DH non se ne fa nulla.

Si hai ragione , ho capito male io.
Allora :
Cassetta a 11 possibile montare pacco a 10 V con spessore di 1,85mm
Cassetta a 10 V impossibile montare pacco a 11 v almeno di tornire la battura a +1,85mm

Ecco vediamo se ora ci capiamo
 

Classifica mensile dislivello positivo